- Composizione e forme di rilascio esistenti
- Come funziona il farmaco?
- In cosa si differenzia dai suoi analoghi?
- Area di effetto e velocità con cui agisce
- Indicatori di consumo di fondi
- Come preparare una soluzione funzionante
- Caratteristiche dell'applicazione
- Precauzioni di sicurezza sul lavoro
- Grado di tossicità
- Possibile compatibilità con altri farmaci
- Condizioni e periodi di conservazione
- Analoghi
"Zelek Super" è un erbicida che controlla le erbe infestanti come la gramigna e le graminacee annuali. È particolarmente efficace durante le fasi di germinazione e di emergenza delle erbe infestanti. Se usato correttamente, garantisce un controllo delle erbe infestanti al 100%. Questo prodotto è progettato per i produttori il cui obiettivo principale è proteggere le proprie colture e aumentarne la resa.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Zellek Super controlla tutti i tipi di graminacee. Il suo principale principio attivo è il galaxifol-metile. Ogni 100 ml di soluzione contiene almeno il 10,4% del principio attivo. L'erbicida è venduto come emulsione altamente concentrata. Volume: 5 litri.
Come funziona il farmaco?
Entro 50-60 minuti dall'applicazione, il galaxifol-metile viene assorbito dalle foglie e si diffonde attraverso steli, radici e rizomi attraverso il flusso della linfa. A causa della penetrazione dell'erbicida, la fotosintesi viene interrotta, l'ulteriore crescita di tutte le parti delle infestanti si arresta bruscamente e inizia a svilupparsi la clorosi. Le infestanti appassiscono e appassiscono, assumendo un colore bordeaux.
In cosa si differenzia dai suoi analoghi?
Il vantaggio del prodotto è il controllo rapido ed efficace di erbe infestanti come gramigna, avena selvatica, coda di volpe, celidonia, amaranto e poa pratensis. La sua rapida penetrazione nella pianta garantisce resistenza all'irrigazione e alle precipitazioni. L'efficacia di Zelek Super dura 5-6 anni.

Area di effetto e velocità con cui agisce
La massima efficacia si raggiunge 42-46 ore dopo il trattamento. Le infestanti annuali vengono eliminate entro 8-12 giorni, quelle perenni entro due settimane.
L'effetto dell'erbicida continua per tutta la durata della crescita attiva dell'erba, in assenza di rigermogliamento delle erbacce.
Indicatori di consumo di fondi
Il consumo medio è di 0,7-1 litro per ettaro di terreno. "Zelek Super" si scioglie in 200-300 litri d'acqua. La quantità dipende dal tipo di erba infestante: per le graminacee annuali non si usano più di 500 ml, mentre per le graminacee perenni 1 litro.
Come preparare una soluzione funzionante
La soluzione viene preparata immediatamente il giorno del trattamento del terreno. Il prodotto viene diluito in un contenitore acquistato. Riempire il serbatoio dell'irroratrice per un terzo con acqua, aggiungere il concentrato e mescolare accuratamente per diversi minuti con gli agitatori integrati. Quindi aggiungere l'acqua rimanente e mescolare nuovamente. Sono necessari 200-300 litri di erbicida preparato per ettaro di terreno. L'eventuale soluzione rimanente deve essere conservata in modo sicuro.

Caratteristiche dell'applicazione
Tutti i dettagli applicativi sono forniti nelle istruzioni. Si sconsiglia l'uso del prodotto dopo la coltivazione o su terreno umido (dopo la rugiada o subito dopo le precipitazioni). La temperatura ottimale per l'applicazione è superiore a 12 °C e il momento migliore della giornata è la mattina o la sera. La velocità del vento non deve superare i 5 m/s durante l'utilizzo di "Zelek Super".
Precauzioni di sicurezza sul lavoro
L'uso di questo erbicida su proprietà private è vietato. È vietata l'irrorazione da aeromobili. Solo personale qualificato è autorizzato a maneggiare il prodotto. Il lavoro deve essere svolto indossando dispositivi di protezione individuale (DPI): tuta monouso, guanti in lattice, occhiali di sicurezza e respiratore monouso con filtro.

Grado di tossicità
Il prodotto non è dannoso per diverse colture vegetali, uccelli o microrganismi che vivono e si riproducono nel suolo. La classe di rischio per l'uomo è 2. La classe di rischio per le api è 3. I pesci sono sensibili a questo prodotto, pertanto è vietato smaltire i residui della sospensione non trattata nei corpi idrici.
Possibile compatibilità con altri farmaci
"Zelek Super" può essere utilizzato in combinazione con altri erbicidi con effetti simili. La sostanza non perde le sue proprietà se utilizzata insieme ad insetticidi. Si consiglia di effettuare un test di compatibilità mescolando una piccola quantità delle sostanze in un contenitore.
Condizioni e periodi di conservazione
L'erbicida deve essere conservato in un luogo asciutto e ventilato. La temperatura deve essere compresa tra -10 e +40 °C. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione.

Analoghi
Esistono diversi farmaci che hanno un meccanismo d'azione simile:
- "Gerbitox-L" è a base di elementi come sale di dimetilammina, sale di sodio e sale di calcio. Questi elementi penetrano nella pianta e si distribuiscono attraverso il flusso della linfa a tutte le sue parti. Questo interrompe la fotosintesi e blocca la produzione di enzimi;
- "Gallera Super" - agisce sugli ormoni delle erbacce, interrompendone il processo di crescita e portando alla morte;
- "Axial" blocca la sintesi degli amminoacidi e distrugge le erbacce nelle colture di mais.










