- Composizione, destinazione d'uso e forme di rilascio esistenti
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi del fungicida
- I suoi difetti
- Regole per la preparazione della soluzione di lavoro e il suo utilizzo
- Orzo
- Barbabietola
- Grano
- Avena
- Misure di sicurezza
- Quanto è tossico il farmaco?
- Possibile compatibilità
- Regole di conservazione e durata di conservazione
- Analoghi
La diffusione di malattie fungine sulle colture agricole ne causa la morte. Le parti aeree delle piante vengono colpite, con ripercussioni sull'intero raccolto. Per proteggere le colture dallo sviluppo di microflora patogena, si utilizzano prodotti chimici. Gli agronomi utilizzano attivamente il fungicida "Alto Super", le cui istruzioni per l'uso ne indicano l'efficacia.
Composizione, destinazione d'uso e forme di rilascio esistenti
Questo agrofarmaco è utilizzato per prevenire e curare le malattie fungine nelle colture di cereali e barbabietole da zucchero. Ha un effetto sistemico. La sua attività si basa su due componenti: propiconazolo alla concentrazione di 250 grammi per litro di prodotto e ciproconazolo alla concentrazione di 80 grammi per litro di sospensione. Il fungicida appartiene alla classe dei triazoli ed è prodotto come emulsione concentrata confezionata in un contenitore di plastica da 5 litri.
Come funziona il prodotto?
Dopo il trattamento delle colture, i componenti della soluzione di lavoro penetrano nei tessuti vegetali. Le sostanze interferiscono con il processo di biosintesi e inibiscono lo sviluppo della microflora patogena. La massima efficacia si ottiene dopo il trattamento nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia.
Vantaggi del fungicida
L'agrochimico ha i suoi punti di forza e di debolezza. Tra i suoi vantaggi ci sono:
- versatilità, che risiede nella prevenzione e nel trattamento delle malattie;
- sopprime efficacemente l'attività dei patogeni fungini;
- garantisce un raccolto completo;
- l'effetto del farmaco inizia dopo il trattamento con la soluzione di lavoro;
- non si lava via con acqua;
- bassi tassi di consumo;
- Possibilità di elaborazione aerea;
- distrugge i batteri nocivi in breve tempo;
- Possibilità di lavorazione in qualsiasi fase della vegetazione;
- garantisce una protezione duratura;
- compatibile con la maggior parte delle sostanze chimiche.

Questo fungicida sistemico è adatto al controllo delle più comuni malattie delle colture di cereali e barbabietola da zucchero. La soluzione è atossica e rispettosa dell'ambiente.
I suoi difetti
Oltre ai vantaggi del prodotto chimico, gli agronomi ne evidenziano gli aspetti negativi:
- la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale:
- Dopo il trattamento è necessario limitare l’accesso delle api all’area per 24 ore;
- È vietato l'uso del farmaco in prossimità di specchi d'acqua e apiari.
Dopo il trattamento, qualsiasi soluzione residua deve essere smaltita.
Regole per la preparazione della soluzione di lavoro e il suo utilizzo
Per trattare i campi, preparare una soluzione di lavoro. Riempire un contenitore con acqua fino a un quarto della sua capacità. Avviare il miscelatore e aggiungere gradualmente la sospensione. Aggiungere acqua fino a raggiungere il volume richiesto. Dopo la preparazione, utilizzare la miscela entro 24 ore.

La soluzione viene applicata tramite un'irroratrice o tramite aria compressa su ampie superfici. La dose di applicazione della miscela preparata è di 48-58 litri per ettaro se applicata tramite aria compressa e di 20-30 litri per 100 metri quadrati se applicata manualmente.
Orzo
I parassiti dell'orzo primaverile e invernale includono oidio, ruggine bruna, septoriosi fogliare, pirenoforosi e maculatura. Il trattamento può essere effettuato in qualsiasi fase della stagione di crescita. La dose di applicazione raccomandata è di 400 millilitri per ettaro. È possibile effettuare da uno a due trattamenti a stagione.
Barbabietola
Alto Super ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo delle colture. Dopo l'applicazione, i livelli di glucosio aumentano. Il prodotto chimico è compatibile con altri prodotti a base di boro, quindi viene spesso utilizzato in combinazione con fertilizzanti. La coltura viene trattata immediatamente dopo che il 4% delle foglie è stato colpito. Il prodotto viene diluito a una dose di 0,5-0,75 litri per ettaro. La procedura di irrorazione viene ripetuta dopo tre settimane.

Grano
Il prodotto è adatto al trattamento del grano primaverile e invernale. Può essere utilizzato in qualsiasi fase del ciclo vegetativo della pianta. Protegge efficacemente le colture da oidio, fusariosi, pirenoforosi e ruggine. La dose di applicazione dell'erbicida è di 400 millilitri per ettaro. Non sono consentite più di due applicazioni a stagione.
Avena
La coltura è suscettibile alla ruggine del colletto e alla maculatura rosso-bruna. Non appena vengono rilevati parassiti, il trattamento inizia immediatamente. Applicare 400 millilitri di concentrato per ettaro di superficie. Spruzzare l'area una o due volte a stagione.
Misure di sicurezza
Durante l'applicazione del pesticida, indossare indumenti protettivi, una maschera protettiva e guanti. In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con abbondante acqua saponata. Evitare di strofinare la soluzione sulla pelle con movimenti circolari.

In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua pulita. In caso di reazioni allergiche, prurito o irritazione, consultare un medico.
In caso di nausea o vomito, alla vittima vengono somministrati molti liquidi e carbone attivo.
Quanto è tossico il farmaco?
L'erbicida appartiene al gruppo di rischio 3 ed è considerato a basso rischio per l'uomo e le api. I principi attivi sono tossici per i corpi idrici, pertanto la manipolazione deve essere effettuata lontano da essi.
Possibile compatibilità
Alto Super è compatibile con la maggior parte dei pesticidi, erbicidi e insetticidi utilizzati sulle colture cerealicole. Prima dell'uso, testare la reazione con i prodotti chimici mescolandoli in piccole quantità.

Regole di conservazione e durata di conservazione
La durata di conservazione dell'agrofarmaco Alto Super è di 36 mesi dalla data di produzione. Non utilizzare dopo la data di scadenza. Conservare la sospensione in un luogo asciutto e buio a temperature comprese tra -5 e +35 °C. Si raccomanda di tenere il prodotto chimico lontano dalla portata dei bambini, degli animali, degli alimenti, dei fertilizzanti minerali e dei mangimi.
Analoghi
Gli analoghi dei principi attivi sono:
- "Avax";
- Alpari
- "Altazol";
- "Atlant Super";
- "Maestro";
- "Filtro";
- "Tsimus Progress" e altri.
Il fungicida Alto Super viene utilizzato per il trattamento di barbabietole da zucchero e cereali. Dopo l'applicazione, le colture ricevono una protezione completa contro le malattie fungine. Il pesticida è particolarmente efficace nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia e garantisce rese elevate.











