Istruzioni per l'uso del fungicida Topaz per piante, composizione e analoghi

L'uso di fungicidi aiuta a ridurre il rischio di malattie fungine nelle piante. Le istruzioni per l'uso del fungicida Topaz indicano che viene utilizzato sia a scopo preventivo che curativo. L'ampio spettro di patogeni che combatte efficacemente lo rende uno dei prodotti chimici più popolari sia tra gli agricoltori che tra i piccoli giardinieri.

Caratteristiche e peculiarità del prodotto

Il farmaco, appartenente alla classe di pesticidi denominata "Topaz", è destinato a proteggere le piante coltivate e ornamentali dalle malattie fungine e virali; in particolare, viene utilizzato contro l'oidio, la ruggine e altre malattie causate dall'attività di microrganismi patogeni.

L'elenco delle malattie contro cui l'agente chimico è efficace comprende anche:

  • oidio americano e oidio;
  • muffa grigia e macchia viola;
  • coccomicosi e marciume della frutta.

Le istruzioni per l'uso indicano che questo fungicida protettivo è approvato per l'uso su colture di frutta e bacche all'aperto, piante ornamentali da giardino e fiori da interno. Questo ampio spettro d'azione lo rende leader tra i prodotti fungicidi simili.

I trattamenti preventivi sono consentiti dalla primavera alla tarda estate. Tuttavia, è importante ricordare che i triazoli sono efficaci solo contro le fasi iniziali dell'infestazione delle colture; una volta che le spore fungine sono penetrate in profondità, la sostanza chimica è inefficace.

topazio in una borsa

Poiché Topaz non è un insetticida, il suo utilizzo contro gli insetti nocivi è poco pratico; il principio attivo non ha effetti dannosi sui parassiti.

Forma di dosaggio e composizione

L'efficacia del fungicida è determinata da un singolo principio attivo, il penconazolo, appartenente alla classe dei triazolici. Un litro di prodotto contiene 100 grammi di principio attivo.

Il fungicida è disponibile nei negozi come concentrato emulsionabile confezionato in contenitori di plastica da 1 litro. Sono disponibili anche fiale da 2 ml e bustine da 3 ml, spesso utilizzate nel giardinaggio indoor. Questo fungicida sistemico è prodotto da Syngenta.

imballaggio in bottiglia

Principio di funzionamento

L'effetto terapeutico e preventivo di questo fungicida sistemico si basa sul suo principio attivo, che inibisce la sintesi di biosteroli. Tre ore dopo la penetrazione nel tessuto vegetale trattato, blocca completamente lo sviluppo del patogeno fungino. Inoltre, il componente è resistente alle variazioni di temperatura e fornisce un effetto protettivo per tre settimane dopo il trattamento.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Una volta che il principio attivo di Topaz penetra nei tessuti vegetali, inizia a diffondersi in modo acropeto, seguendo i punti di crescita. Questa proprietà del prodotto gli consente di penetrare nelle giovani piante e prevenire l'infezione da parte di agenti patogeni. L'infezione viene soppressa quando le spore fungine germinano e i loro tubetti germinativi penetrano nelle lamine fogliari.

rimedio per le malattie

Vantaggi e svantaggi

Giardinieri e appassionati di piante d'appartamento hanno avuto modo di valutare in prima persona i vantaggi e gli svantaggi di questo fungicida. Tra i vantaggi di questa sostanza chimica hanno evidenziato i seguenti:

  • un ampio spettro d'azione e la possibilità di utilizzare il preparato sia per piante da frutto che ornamentali;
  • basso costo dell'agente chimico e consumo economico;
  • confezione pratica, grazie alla quale il fungicida può essere utilizzato sia per grandi aiuole che per fiori da interno;
  • lunga durata di conservazione se vengono soddisfatti determinati requisiti;
  • elevato grado di efficienza e rapida penetrazione nei tessuti delle piante trattate;
  • lungo periodo di azione protettiva;
  • resistenza alle precipitazioni e ai cambiamenti di temperatura;
  • la possibilità di utilizzarlo sia per il trattamento delle colture che per la prevenzione delle malattie fungine;
  • assenza di fitotossicità se si seguono le istruzioni di dosaggio e applicazione;
  • la possibilità di utilizzare il prodotto chimico in miscele in cisterna con altri fungicidi dopo test preliminari di compatibilità chimica;
  • assenza di resistenza seguendo le istruzioni per l'uso.

Topaz ha i suoi svantaggi, ma sono pochi rispetto ai suoi vantaggi. Gli svantaggi del fungicida includono:

  • tossicità per la vita acquatica;
  • lungo periodo di decomposizione del principio attivo nel terreno, a condizione che venga utilizzato per più di 3 anni consecutivi nello stesso sito.

violette in vaso

Come realizzare una miscela funzionante

Il principio di preparazione del fluido di lavoro dipende dal tipo di piante che si intende trattare: da giardino o da interno:

  1. Per la nebulizzazione preventiva delle colture all'aperto, versare 10 litri di acqua tiepida e stabilizzata in un secchio. Si consiglia di utilizzare acqua di sorgente o di pozzo. Aggiungere la quantità di fungicida specificata nelle istruzioni a una piccola quantità di liquido (in un contenitore separato) e mescolare accuratamente fino a completa dissoluzione del prodotto chimico. Quindi, versare la soluzione madre nel secchio e mescolare nuovamente accuratamente con un bastoncino di legno.
  2. Se devi trattare le piante da interno, usa fiale da 2 ml di prodotto chimico, poiché non ha senso acquistare una bottiglia da 1 litro. Il principio di preparazione del liquido è lo stesso, ma il dosaggio sarà diverso.

Per preparare la soluzione di lavoro, utilizzate un contenitore di plastica che potrete buttare via senza problemi in seguito; il contenitore non potrà più essere utilizzato per conservare prodotti alimentari.

preparare una soluzione

Calcolo dei consumi e regole di utilizzo

Le istruzioni del produttore specificano la quantità di prodotto chimico necessaria per ogni specifica pianta e il momento migliore per applicare il trattamento. Per evitare di danneggiare le colture, non superare la dose di fungicida specificata.

Per le colture orticole

Topaz è utilizzato per trattare cetrioli, pomodori, peperoni e altre colture orticole contro l'oidio, che si manifesta in climi freschi e umidi. Per preparare la soluzione, sciogliere 1,5 ml di fungicida in 10 litri di acqua pulita. Questa quantità di soluzione è sufficiente per trattare colture su una superficie di 100 metri quadrati.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Durante la stagione, le colture possono essere trattate al massimo quattro volte, con almeno tre settimane di intervallo tra le applicazioni. Il trattamento inizia alla comparsa dei primi segni di malattia fungina sulle foglie delle piante o come misura preventiva in caso di condizioni meteorologiche avverse. Si sconsiglia di applicare il fungicida insieme al fertilizzante; attendere almeno una settimana tra le applicazioni.

spruzzare con una soluzione

Per i fiori nelle aiuole

Se i fiori del giardino sono colpiti da ruggine o oidio, preparare una soluzione di trattamento composta da 10 litri d'acqua e 2-4 ml di soluzione (la concentrazione dipende dalla gravità dell'infestazione). Utilizzare 15 litri di soluzione ogni 100 metri quadrati di superficie. Trattare i fiori non più di tre volte a stagione, con intervalli di due settimane tra i trattamenti. Questa soluzione può anche essere spruzzata sulle piante come misura preventiva (10 litri ogni 100 metri quadrati).

trattamento delle aiuole

Per le rose

Una soluzione per il trattamento delle rose da giardino si prepara con 10 litri di liquido e 4 ml di fungicida. Per un giardino anteriore di 10 metri quadrati, utilizzare 1,5 litri di soluzione. Il numero massimo di trattamenti a stagione è tre.

rosa in fiore

Per l'uva

In orticoltura, il fungicida "Topaz" viene utilizzato anche per irrorare le viti contro la pericolosa malattia dell'oidio, a cui solo poche varietà sono immuni. Se si lascia che la malattia progredisca, sarà impossibile curare la pianta, quindi si esegue un trattamento preventivo con il prodotto chimico prima che compaiano macchie gialle e placche bianche sulle foglie.

Per ogni 10 litri d'acqua, sono necessari 2 ml di fungicida. Versare la soluzione preparata in uno spruzzatore e applicarla sul vigneto. Assicurarsi che la soluzione bagni accuratamente le foglie, ma non coli sul terreno. Il dosaggio raccomandato per un vigneto di 10 metri quadrati è di 1,5 litri di soluzione. I trattamenti sono necessari durante il germogliamento e dopo la fioritura.

camminare vicino all'uva

Per le fragole

L'uso di Topaz su bacche a maturazione rapida, comprese le fragole, è sconsigliato a causa della sua elevata tossicità. Devono trascorrere almeno tre settimane dal trattamento prima della raccolta, poiché ciò causerebbe la sovramaturazione dei frutti e la loro caduta dai cespugli. Per le fragole da giardino, è meglio utilizzare un prodotto chimico più delicato o rimedi popolari per la prevenzione. Come ultima risorsa, applicare la soluzione prima della fioritura e dopo la raccolta, utilizzando 10 litri d'acqua e 2 ml di prodotto chimico.

una scatola di fragole

Per piante da interno

Le piante da interno vengono trattate non appena si rilevano i primi sintomi di ruggine o oidio. Per combattere le infezioni fungine, utilizzare 2 ml di fungicida ogni 5 litri d'acqua. Questa soluzione è sufficiente per spruzzare 50 metri quadrati di superficie coltivata. In totale, non si effettuano più di tre trattamenti durante la stagione, a distanza di due settimane l'uno dall'altro.

piante da interno

Per alberi da frutto

Per trattare meli, peri e altri alberi da frutto, preparare una soluzione di 10 litri d'acqua e 3 ml di prodotto chimico. Questa soluzione aiuta a prevenire il marciume dei frutti e l'oidio. I trattamenti preventivi con il prodotto vengono effettuati prima e dopo la fioritura, utilizzando 15 litri ogni 100 metri quadrati di frutteto.

cura degli alberi

Per cespugli di bacche

I cespugli di bacche (ribes, uva spina) vengono trattati per prevenire l'oidio. La soluzione richiede 10 litri d'acqua e 2 ml di prodotto. Per ogni cespuglio maturo, utilizzare 1,5 litri di soluzione, applicando il trattamento prima della fioritura e dopo la raccolta.

cespuglio di ribes

Tossicità e precauzioni di sicurezza

La sostanza chimica "Topaz" è classificata come moderatamente tossica e appartiene alla classe di pericolo 3. Ciò significa che durante la manipolazione, evitare il contatto con la pelle e le mucose. Sono richiesti indumenti protettivi, guanti di gomma e un respiratore.

Poiché il fungicida rappresenta un pericolo per la vita acquatica, non versare mai il liquido rimanente in un fiume o in un lago.

La compatibilità è possibile?

Il fungicida "Topaz" può essere utilizzato con prodotti chimici contenenti un principio attivo diverso, come "Horus" e "Kuprostat". Per controllare contemporaneamente le larve dei parassiti, utilizzare "Kinmiks".

Nuovo prodotto Kuprostat

Termini e condizioni di archiviazione

Topaz ha una durata di conservazione di 4 anni dalla data di produzione. Conservare in un luogo buio, asciutto e chiuso a chiave.

Qual è la durata di conservazione del farmaco diluito?

La soluzione efficace del farmaco mantiene la sua efficacia per 8 ore dopo la preparazione.

Con cosa sostituirlo

Topaz può essere sostituito con farmaci come Almaz e Avarta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata