Sporobacterin è un efficace trattamento per le piante. Il suo utilizzo è innocuo per il terreno e l'ambiente. È disponibile come polvere solubile e confezionato in porzioni da 20 grammi. Questo fungicida è altamente efficace ed è considerato una scelta popolare tra i giardinieri. Quando si applica Sporobacterin alle piante, seguire le istruzioni.
Qual è la composizione e le principali proprietà dello Sporobacterin?
Sporobacterin è un prodotto bicomponente, che gli consente di essere più efficace rispetto ai prodotti monocomponenti. Questo biofungicida contiene i batteri Bacillus subtilis e Trichoderma viride. La polvere deve essere miscelata con acqua prima dell'uso.
Oggi esistono due versioni del prodotto: "Sporobacterin-Vegation" e "Sporobacterin-Seedling". Sono progettate per diverse fasi di sviluppo delle colture. La sostanza è considerata un fungicida sistemico ad azione di contatto. "Sporobacterin" contiene batteri che rafforzano il sistema immunitario delle piante e sopprimono i microrganismi patogeni che causano malattie fungine.
Il Bacillus subtilis è efficace in caso di tempo umido. Il fungo Trichoderma viride protegge le piante durante la siccità. Questo garantisce che le colture rimangano protette in qualsiasi condizione atmosferica.

Prescrizione e dosaggio
Questo prodotto è un fungicida biologico. Non contiene componenti sintetici. La sua efficacia risiede nella soppressione di batteri e funghi pericolosi. Aiuta a trattare le seguenti condizioni:
- oidio;
- peronospora;
- muffa grigia;
- gamba nera;
- crosta;
- batteriosi mucosa;
- fusario;
- moniliosi;
- marciume radicale.
Sporobacterin è facile da usare. È completamente innocuo per piante, esseri umani e animali. La sua azione è dovuta ai prodotti di scarto dei microrganismi in esso contenuti. Ha proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. Inoltre, non altera l'acidità o il valore nutrizionale del terreno.

Il fungicida è prodotto in polvere. Viene poi convertito in una sospensione liquida, utile per trattare piante e terreno malati. Nella scelta del dosaggio, è importante considerare l'uso previsto della miscela:
- per mettere in ammollo i semi, prendere 1,5 grammi di polvere per 1 litro d'acqua;
- Per annaffiare le piante, utilizzare 20 grammi di prodotto ogni 10 litri di liquido;
- per la nebulizzazione, prelevare 20 grammi di sostanza ogni 10 litri di acqua;
- Per trattare le zone interessate, utilizzare 20 grammi di prodotto ogni 20 litri di liquido.
Si consiglia di mescolare il farmaco con acqua tiepida.
Assicuratevi di aggiungere 1 cucchiaio di zucchero alla soluzione di lavoro. Questo aiuta ad attivare i batteri.

Regole di applicazione
Il fungicida ha un ampio spettro d'azione, quindi può essere utilizzato per vari scopi.

Per le colture orticole
Sporobacterin può essere utilizzato in diverse fasi della coltivazione. Nel trattamento delle verdure, è necessario tenere conto di diversi aspetti. Quando si coltivano piante da seme, si consiglia Sporobacterin-Seedlings. Per farlo, immergere i semi in una soluzione all'1% per 6 ore.
Quando si coltivano ortaggi da tuberi, è necessario trattarli prima della semina. Per ogni chilogrammo di materiale di piantagione, utilizzare una soluzione di 0,5 grammi di fertilizzante in 1 litro d'acqua. Questo trattamento è sufficiente per prevenire le infezioni fungine nelle prime fasi di crescita.

Successivamente, è necessario seguire questo algoritmo:
- spruzzare le piante a intervalli di 20 giorni: sono necessari 10 litri di soluzione ogni 100 metri quadrati di piantagioni;
- annaffiare i cespugli alla radice durante la fase di formazione delle foglie: in questo caso, utilizzare 1 grammo di sostanza ogni 10 litri di liquido;
- Trattare il terreno attorno alla pianta: in questo caso, vale la pena utilizzare una soluzione composta da 1 grammo di polvere e 10 litri di acqua per 1 metro quadrato.
È importante interrompere l'uso del prodotto un paio di settimane prima della raccolta. Generalmente, Sporobacterin può essere utilizzato più volte. Tuttavia, l'intervallo tra le applicazioni dovrebbe essere di almeno una settimana.

Per colture di frutta e bacche
Durante la semina, è importante coltivare il terreno nelle buche prima di collocare le piantine. Questo aiuterà a proteggere la pianta dalle malattie durante la fase di adattamento. Per fare questo, prepara una soluzione con 10 grammi di polvere e 0,5 litri di acqua tiepida. Avrai bisogno di 50-100 millilitri di questa miscela per pianta.
Successivamente, "Sporobacterin" viene utilizzato per trattare le piante da frutto mature mediante nebulizzazione. A questo scopo, si utilizza una soluzione di 20 grammi di polvere e 10 litri d'acqua. Questa soluzione viene quindi diluita a 20 litri e applicata prima della nebulizzazione. La stessa quantità può essere utilizzata per irrigare il terreno.

Per piante e fiori da interno
Il prodotto può essere utilizzato sia a scopo preventivo che curativo. Sporobacterin viene spesso utilizzato per irrorare cespugli malati. È importante trattare l'intera pianta, non solo le aree danneggiate. Il prodotto può essere utilizzato su una varietà di fiori, comprese le orchidee.
In questo caso si consiglia di procedere come segue:
- mescolare 5 grammi di prodotto con 1 litro di acqua tiepida;
- aggiungere lo zucchero e lasciare riposare il composto per mezz'ora;
- spruzzare le piante;
- effettuare la coltivazione del terreno.

Per le piantine
Il prodotto viene spesso utilizzato per l'ammollo dei semi. Si utilizza una soluzione di 1,5 grammi di polvere e 1 litro d'acqua. I semi devono essere immersi per 2 ore. Dopo la semina, il terreno deve essere irrigato con "Sporobacterin". Utilizzare 100 millilitri di soluzione per chilogrammo di terreno.
Misure precauzionali
Per garantire che il prodotto non causi danni, è importante seguire queste regole:
- Prima di utilizzare la sostanza, indossare un respiratore, guanti di gomma e un camice.
- Non utilizzare contenitori per alimenti per preparare la soluzione.
- Non bere, fumare o mangiare mentre si lavora.
- Dopo aver terminato il lavoro, lavatevi il viso e le mani con il sapone.

Regole di conservazione e durata di conservazione
Questo prodotto deve essere conservato separatamente dagli alimenti e fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Il prodotto non aperto ha una durata di conservazione di 2 anni. Dopo l'apertura, il prodotto può essere conservato a una temperatura non superiore a 8 °C (46 °F) per 10 giorni.
Lo sporobacterin è un trattamento efficace contro diverse malattie delle piante. Per garantire i risultati desiderati, è importante utilizzarlo correttamente.



