Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Profi Super, dosaggio e analoghi

I fungicidi sono prodotti agrochimici utilizzati per proteggere le piante dalle infezioni fungine. Possono contenere uno o più principi attivi e sono adatti al trattamento di colture orticole, foraggere e cereali. Per scegliere il prodotto giusto per il tuo appezzamento, è importante comprenderne le proprietà e lo scopo. Informazioni dettagliate sul fungicida Profi Super ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Cosa è incluso nei moduli di composizione e di rilascio?

Profi Super contiene due principi attivi ed è commercializzato come emulsione concentrata (CE). Appartiene alla classe dei triazoli e possiede proprietà protettive e terapeutiche. È un pesticida sistemico e di contatto che non solo rimane sulla superficie della pianta trattata, ma la penetra anche, proteggendo le colture dalle infezioni.

Il fungicida contiene:

  • propiconazolo - 250 grammi/litro;
  • ciproconazolo - 80 grammi/litro.

L'azione complessa dei componenti garantisce un effetto preventivo e terapeutico, proteggendo le colture di cereali e barbabietole da zucchero.

Questo prodotto è realizzato dall'azienda russa OOO SOYUZAGROKHIM utilizzando ingredienti importati ed è confezionato in taniche di plastica da 5 litri. È progettato per proteggere le colture su ampie superfici.

Importante: non adatto all'uso domestico. Ogni confezione di fungicida contiene istruzioni dettagliate del produttore sul nome, lo scopo e l'uso del pesticida.

il trattore sta spruzzando

Principio di funzionamento

La penetrazione del propiconazolo nel fogliame dei cereali inibisce la biosintesi dell'ergosterolo. Blocca la crescita del micelio agendo sulle membrane intercellulari del patogeno. Inibisce lo sviluppo delle spore. Migliora la fotosintesi, migliorando così lo sviluppo della pianta. Non penetra nella spiga.

Il ciproconazolo agisce sulle radici dei cereali, bloccando lo sviluppo delle infezioni fungine, agendo in modo simile al propiconazolo nella parte sotterranea delle colture.

Scopo

Utilizzato per prevenire lo sviluppo di tutti i tipi di ruggine sulle colture cerealicole (segale, frumento, avena). Protegge le piante da rincosporiosi, pirenoforosi e septoriosi fogliare e della spiga. Viene inoltre utilizzato per proteggere le colture di barbabietola da zucchero da cercospora, oidio e phoma.

coltivazione in campo

Vantaggi dell'utilizzo del fungicida "Profi Super":

  1. Dopo l'applicazione, esercita un effetto preventivo, protettivo e terapeutico a lungo termine.
  2. Penetra rapidamente nell'apparato vegetale e inizia a colpire l'infezione entro 1 ora dall'applicazione. La sua efficacia non è influenzata dalle precipitazioni.
  3. Potenzia reciprocamente l'azione dei componenti attivi (sinergia), garantendo l'efficacia dell'effetto e riducendo i tassi di consumo del farmaco.
  4. Non presenta fitotossicità, migliora la qualità del raccolto, favorendo la crescita e lo sviluppo delle colture cerealicole.

Il periodo di protezione è di 40-45 giorni; è sufficiente un trattamento a stagione. Le barbabietole da zucchero richiedono 1-2 trattamenti durante la stagione di crescita.

Calcolo del consumo

Il trattamento viene effettuato utilizzando una soluzione pronta all'uso del preparato. Non superare la concentrazione di efficacia.

liquido pronto

Quantità di concentrato (CE), in litri/ettaro L'oggetto in elaborazione Per quali malattie viene utilizzato? Metodo e caratteristiche di lavorazione. Consumo di miscela di lavoro, in litri/ettaro Periodo di protezione, numero di irrorazioni
0,4-0,5 Colture di grano invernale e primaverile Da septoriosi delle foglie e delle spighe, oidio, pirenoforosi, ruggine dello stelo, ruggine bruna, ruggine gialla. Durante la stagione di crescita. 300 40 (1)
0,4-0,5 segale invernale Da rincosporiosi, septoriosi, oidio, ruggine dello stelo, ruggine bruna. Durante la stagione di crescita. 300 40(1)
0,4-0,5 Colture di avena Dalla macchia rosso-marrone, ruggine della chioma. Durante la stagione di crescita. 300 40(1)
0,4-0,5 Colture di orzo primaverile e invernale Da rincosporiosi, oidio, ruggine dello stelo, ruggine nana, macchia reticolata, macchia striata, macchia marrone scuro Durante la stagione di crescita. 300 40 (1)
0,5-0,7 Piantagioni di barbabietola da zucchero Da fomosi, oidio, cercospora. Durante la stagione di crescita. Il primo trattamento viene effettuato al rilevamento dell'infezione e il secondo (se necessario) dopo 1,5-2 settimane. 45 (1-2)

Il trattamento delle colture viene effettuato con tempo nuvoloso e senza vento. Lavoratori e attrezzature possono entrare nei campi tre giorni dopo l'irrorazione.

guidare sulle barbabietole

Come realizzare una miscela funzionante

La soluzione viene preparata prima dell'irrorazione delle piante e non deve essere conservata per più di 24 ore. Per la preparazione, aggiungere 1/3 della quantità d'acqua calcolata al serbatoio con il miscelatore in funzione. Aggiungere il concentrato fungicida (FC) e, dopo aver mescolato accuratamente, aggiungere il solvente rimanente (acqua). Mescolare la soluzione di lavoro preparata per 10 minuti, quindi versarla nell'irroratore.

Termini di utilizzo

Il prodotto è classificato nella classe di pericolo 3 (tossicità moderata) per l'uomo e nella classe di pericolo 3 (tossicità bassa) per le api. Non è utilizzato nelle zone di protezione delle acque dei corpi idrici; l'irrorazione deve essere effettuata in giornate nuvolose e senza vento. Il fungicida è adatto all'applicazione aerea sulle colture.

Dopo aver completato il lavoro, lo spruzzatore viene lavato per rimuovere eventuali residui di prodotto e tutte le parti vengono asciugate.

Misure precauzionali

Prima di iniziare il lavoro, i dipendenti seguono una formazione sulla sicurezza per l'uso di fungicidi. Vengono forniti loro tute protettive, respiratori e guanti. È vietato fumare e mangiare durante il lavoro.

tuta protettiva

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
In caso di ingestione accidentale del prodotto, la vittima deve essere trasportata in ospedale. Il medico deve essere informato del nome e della composizione dell'agrofarmaco. Dopo la manipolazione, la vittima deve fare una doccia e cambiarsi gli abiti.

Come e per quanto tempo conservare

I fungicidi vengono conservati in un magazzino appositamente progettato per i prodotti agrochimici, in confezioni ermeticamente sigillate. Sul contenitore è obbligatoria un'etichetta contenente informazioni sul nome, la composizione e l'uso previsto del prodotto.

I magazzini sono situati lontano da edifici residenziali, aree di allevamento di bestiame e pollame e aree in cui vengono conservati mangimi e additivi alimentari. L'accesso al magazzino è vietato a persone e animali domestici non autorizzati. La durata di conservazione del fungicida Profi Super è di 2 anni dalla data di produzione.

stoccaggio in cisterne

Analoghi

Identico al principio attivo di "Profi Super" è: "Alpari" EC; "Kalibel" EC; "Virtuoso" EC; "Fungicill" EC.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata