- Cause dell'arricciamento delle foglie di prugna
- Impatto dei fattori esterni
- Congelamento di un albero da frutto
- Danni all'apparato radicale
- Eccesso o mancanza di umidità
- Carenza o eccesso di nutrienti
- Magnesio e ferro
- Potassio
- Fosforo
- Azoto
- Malattie
- Coccomicosi
- Appassimento da Verticillium
- Clorosi
- infestazione da parassiti
- Chiave inglese per tubi di prugna
- Farfalla rotolatrice
- Afide del prugno
- Cosa fare se il foglio è deformato
- Controllo degli insetti
- Curiamo le malattie
- Standardizzazione dell'alimentazione degli alberi e della cura adeguata
- Giardinaggio stagionale preventivo
Se le foglie del susino si arricciano, cosa si dovrebbe fare? Questa domanda interessa molte persone. Innanzitutto, è consigliabile determinarne la causa. Queste possono includere condizioni meteorologiche avverse, cure improprie, malattie o attacchi di parassiti. Per affrontare il problema, è importante determinarne innanzitutto la causa.
Cause dell'arricciamento delle foglie di prugna
Ci sono molte ragioni per cui le foglie del susino si arricciano. Per risolvere il problema, è importante esaminare attentamente le condizioni dell'albero.
Impatto dei fattori esterni
Una delle cause principali dello sviluppo dei problemi è l'influenza di fattori esterni sfavorevoli.
Congelamento di un albero da frutto
Le improvvise variazioni di temperatura possono causare la deformazione delle foglie. Questo è spesso causato da ricorrenti gelate primaverili. In una situazione del genere, è importante intervenire tempestivamente: coprire la pianta con agrofibre o fumigarla con fumo. Le foglie si riprenderanno gradualmente.
Danni all'apparato radicale
Se il problema si verifica in un albero giovane, l'apparato radicale potrebbe essere danneggiato durante la messa a dimora. Per rafforzare la pianta, vale la pena applicare del fertilizzante. È meglio farlo in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. A questo scopo si utilizza l'urea.
Per 1 albero dovresti assumere 15-20 grammi di sostanza.

Eccesso o mancanza di umidità
Una falda freatica elevata è spesso un fattore che contribuisce alla deformazione del fogliame. Se le radici sono impregnate d'acqua, le foglie iniziano a ingiallire e ad arricciarsi. Sintomi simili si verificano anche con un'irrigazione inadeguata.
Pertanto, gli esperti consigliano di scegliere con cura il sito di impianto ed evitare zone basse. L'opzione migliore per i susini è una collina o un terrapieno protetto dal vento.
I problemi possono anche essere causati dalla mancanza di liquidi. Le susine sono considerate piante che amano l'umidità. Con il caldo, il fogliame verde inizia ad arricciarsi.
Carenza o eccesso di nutrienti
Se le foglie superiori degli alberi si arricciano, si potrebbe sospettare che non si stia seguendo il regime di fertilizzazione.

Magnesio e ferro
Una carenza di questi elementi porta a problemi di sviluppo in tutte le piante da frutto a nocciolo, e le susine non fanno eccezione. I problemi spesso sorgono quando la coltura viene piantata in terreni calcarei o sabbiosi.
La carenza di magnesio provoca l'ingiallimento delle foglie, mentre le venature rimangono verdi. I bordi si arricciano e si raggrinziscono. La carenza di ferro produce sintomi simili. La carenza di magnesio colpisce le foglie mature, mentre quella di ferro colpisce quelle giovani.
Potassio
Una carenza persistente di potassio causa l'infertilità della pianta e può persino portarla alla morte. Per determinare se è presente una carenza, prestate attenzione alle condizioni delle foglie.
Inizialmente, si ricoprono di un bordo giallo, poi si arricciano verso l'alto. Il fogliame assume una colorazione bluastra. Gradualmente, il fogliame diventa nero, ma non cade. Il fabbisogno di potassio raggiunge il picco all'inizio dell'estate.

Fosforo
Senza nutrienti sufficienti, i susini si sviluppano male. L'albero presenta una fioritura scarsa e una massiccia caduta dei frutti. All'inizio dell'estate, le foglie mantengono la loro tonalità naturale. Ma con l'arrivo dell'autunno, le loro venature diventano rosse. Gradualmente, le foglie diventano completamente rosse, si arricciano e si seccano.
Azoto
Una carenza di questa sostanza ostacola lo sviluppo dell'albero. Anche un eccesso di questo elemento influisce negativamente sulla salute del susino. La pianta sviluppa attivamente una massa verde. Allo stesso tempo, il fogliame diventa enorme e assume una tonalità cremisi.
Sulla cima dell'albero si possono osservare numerose foglie a spirale. Questa pianta raramente fiorisce o produce frutti.
Malattie
Diverse malattie sono spesso causa di deformazione e secchezza del fogliame. I prodotti chimici possono aiutare a combatterle.

Coccomicosi
Con il progredire della malattia, le foglie si ricoprono di piccole macchie rosse. Queste poi si fondono e ricoprono l'intera lamina fogliare. Le foglie si arricciano. Srotolandole, si possono vedere le spore. Il clima umido favorisce la diffusione del fungo.
Appassimento da Verticillium
La malattia è causata da un'infezione fungina. Le sue spore possono svernare nel terreno. La crescita miceliare blocca l'apporto nutritivo della pianta. Di conseguenza, il fogliame ingiallisce gradualmente e si arriccia, fino a morire e cadere.
Clorosi
La malattia si sviluppa a causa di un'alterazione della sintesi della clorofilla. Il fogliame colpito ingiallisce e poi diventa marrone. Si arriccia in tubi e diventa nero. I bordi delle foglie si seccano. Gradualmente, la clorosi colpisce i rami giovani e il tronco. Di conseguenza, i germogli diventano fragili e si spezzano facilmente.
infestazione da parassiti
Quando le prugne vengono danneggiate da insetti nocivi, si osservano spesso deformazioni e arricciamenti delle foglie.
Chiave inglese per tubi di prugna
Questo insetto raggiunge i 2-10 millimetri di lunghezza e assomiglia a un punteruolo. Le femmine depongono le uova sulle foglie. Quando le larve si schiudono, le foglie si arricciano in un tubo e gradualmente muoiono.

Farfalla rotolatrice
Gli insetti adulti non danneggiano i susini. I bruchi rappresentano una minaccia per l'albero. Diverse generazioni di parassiti emergono durante la stagione. Le uova svernano nelle fessure della corteccia e, in primavera, emergono i bruchi. Di conseguenza, danneggiano gemme, boccioli e foglie. È importante notare che i bruchi assorbono la linfa delle foglie, causando deformità fogliari.
Afide del prugno
Si tratta di piccoli insetti che raggiungono i 2,5 millimetri di lunghezza. Gli afidi si stabiliscono in grandi colonie sulla pagina inferiore delle foglie e ne assorbono la linfa. I giovani germogli sono particolarmente sensibili. In caso di infestazioni gravi, le foglie si arricciano in ciuffi.
Cosa fare se il foglio è deformato
Per affrontare la curvatura e la torsione delle foglie, si consiglia di individuare le cause del problema.
Controllo degli insetti
Gli insetticidi sono considerati il metodo più efficace per il controllo dei parassiti. È importante ricordare che, dopo il loro utilizzo, le prugne non devono essere consumate per un mese. Se l'albero è solo leggermente danneggiato, le foglie arricciate possono essere raccolte e bruciate. Questo aiuterà a prevenire la diffusione dei parassiti.
I pesticidi biologici non sono sempre efficaci in caso di infestazione di parassiti di grandi dimensioni. Vengono utilizzati quando manca poco tempo al raccolto. Questi prodotti aiutano a sopprimere temporaneamente l'attività dei parassiti. Dopo il raccolto, è opportuno utilizzare pesticidi più potenti.

I farmaci efficaci includono i seguenti:
- Il lepidocida è un agente biologico che controlla efficacemente la tortrice fogliare. Non deve essere utilizzato entro cinque giorni dalla raccolta. I parassiti muoiono entro una settimana.
- Il sapone verde aiuta a controllare afidi e bruchi che infestano le foglie. Applicarlo sui susini in autunno uccide larve e uova.
- Akarin può essere utilizzato per controllare afidi, tortricidi e tubercolosi. L'attività dei parassiti cessa entro 12 ore.
- Fitoverm è un prodotto universale per il controllo di tortrici fogliari, tortrici fogliari e afidi. I parassiti cessano di essere attivi dopo 24 ore, ma la completa eradicazione richiede 7 giorni.
Curiamo le malattie
Se la deformazione fogliare è causata da funghi, l'albero deve essere trattato con fungicidi. A questo scopo si utilizzano prodotti come Topsin M, Kuprozan e Vitaros.
Se i rami superiori sono colpiti da verticilliosi, l'albero dovrà essere rimosso e bruciato. Il terreno dovrà essere trattato con una soluzione al 2% di Carbation.
Standardizzazione dell'alimentazione degli alberi e della cura adeguata
I fertilizzanti non dovrebbero essere applicati durante il primo anno di vita. Questo vale soprattutto per i fertilizzanti a base di azoto, che stimolano la crescita attiva di radici e germogli. In questa situazione, l'albero semplicemente gelerà. I fertilizzanti organici vengono applicati a intervalli di tre anni.
Inoltre, l'albero richiede una regolare modellatura della chioma, la dissodamento del terreno e la rimozione delle erbacce. Nelle zone con inverni rigidi, l'albero dovrebbe essere isolato.

Giardinaggio stagionale preventivo
Per prevenire malattie e infestazioni da parassiti, è importante mantenere la pulizia. I susini devono essere potati regolarmente, rimuovendo i rami malati e secchi. È inoltre fondamentale mantenere pulita la zona del tronco, annaffiarlo adeguatamente e pulire gli attrezzi da giardino.
Per distruggere le uova e le larve dei parassiti che rimangono nella corteccia e nelle foglie cadute durante l'inverno, seguire questi passaggi:
- raccogliere e distruggere le foglie;
- pulire la corteccia con una spazzola rigida;
- trattare il legno con prodotti chimici universali;
- ricoprire il tronco e i rami scheletrici con vernice da giardino.
L'arricciamento delle foglie del prugno è un fenomeno piuttosto frequente e può essere attribuito all'influenza di vari fattori. Per affrontare il problema, si consiglia di identificarne tempestivamente la causa e di adottare misure per eliminarla. Il rigoroso rispetto delle raccomandazioni agricole non è di poca importanza.











