Descrizione e particolarità della coltivazione della varietà di prugna Smolinka

La prugna Smolinka è una cultivar relativamente nuova, introdotta nel 1980. Oggi, questo albero è uno dei più popolari tra i giardinieri delle zone a clima temperato. I frutti di questa varietà sono caratterizzati da grandi dimensioni, polpa succosa e densa e sapore eccellente. La maggior parte dei giardinieri continua a coltivare la prugna Smolinka, nonostante i suoi difetti.

La storia della prugna Smolinka

La varietà di prugna Smolinka è apparsa nel 1980. È stata sviluppata dai breeder russi H.K. Yenikeev e S.N. Satarova incrociando la varietà Ochakovskaya Zheltaya con la varietà Ullensa Renclode. La coltura è stata testata per 10 anni e solo nel 1990 è stata inserita nel registro statale russo e raccomandata per la coltivazione nella regione centrale. Oggi, la prugna Smolinka viene utilizzata per sviluppare nuove varietà.

Regioni in crescita

Questa varietà è stata creata appositamente per la coltivazione nelle regioni centrali. Produce frutti abbondanti in aree con clima temperato, poche escursioni meteorologiche e abbondante luce solare.

frutti di prugna

Vantaggi e svantaggi delle colture frutticole

Tra le altre varietà di prugne, la Smolinka presenta numerosi vantaggi:

  • elevata resa delle colture;
  • aumento del livello di immunità alla maggior parte delle malattie che colpiscono le prugne;
  • rapido adattamento alle condizioni di bassa temperatura.
  • qualità del gusto;
  • aspetto dei frutti.

Questa varietà presenta anche alcuni svantaggi:

  • riduzione del peso del frutto con elevata densità della chioma;
  • dimensioni di un albero alto;
  • densità media della polpa;
  • resistenza media al gelo e al clima secco.

tre prugne

Caratteristiche dell'albero

Questa varietà è un albero alto, che raggiunge i 5-5,5 metri di altezza, sebbene questa altezza possa variare a seconda delle cure e dei fattori ambientali. La chioma è ovale e non molto densa, con nuovi germogli che spuntano lentamente, il che richiede una potatura e una modellatura della chioma poco frequenti. L'albero ha una corteccia marrone con una caratteristica ruvidità.

Le prugne Smolinka sono tra le più grandi della loro specie. La resa stagionale è elevata, raggiungendo i 20-30 chilogrammi.

Dimensioni e crescita annuale

L'albero è alto e può crescere fino a 5,5 metri nelle giuste condizioni. La chioma si sviluppa completamente 5-6 anni dopo la piantagione. La pianta cresce di 40-50 centimetri all'anno con concimazione e cure annuali.

albero di resina

Fruttificazione

L'albero inizia a fruttificare a un ritmo medio, producendo il suo primo raccolto solo 5-6 anni dopo la piantagione. La fioritura inizia a metà primavera. La resa per albero è elevata.

Fioritura e impollinatori

La varietà Smolinka non è autoimpollinante; per farlo, è necessario piantare diverse colture aggiuntive. Per un'impollinazione efficace, è importante selezionare varietà con periodi di fioritura simili.

I seguenti alberi sono adatti a questo scopo:

  1. Varietà a maturazione precoce.
  2. La bellezza del Volga.
  3. Mosca ungherese.

La fioritura inizia nella prima metà di maggio.

fiore di prugna

Tempo di maturazione e raccolta

I frutti maturano completamente a metà agosto. È consigliabile raccoglierli immediatamente, poiché col tempo cadranno e si danneggeranno. In condizioni favorevoli, un singolo albero può produrre fino a 30 chilogrammi di prugne a stagione. I frutti sono grandi, con un peso fino a 40 grammi.

Valutazione della degustazione e campo di applicazione dei frutti

Gli assaggiatori hanno valutato questa varietà con 4,8 su 5. I frutti hanno un sapore dolce da dessert, un retrogusto acidulo caratteristico della prugna e un aroma persistente. La polpa è succosa e tenera, ma non troppo soda. I frutti hanno una forma ovoidale, con una buccia esterna viola scuro. Una prugna da 40 grammi contiene:

  • zucchero – 5 grammi;
  • acidi – 6 grammi;
  • altre sostanze – 29 grammi.

I frutti della varietà Smolinka vengono poi utilizzati nella preparazione di vari dolci, composte, marmellate, succhi naturali, consumati crudi e offerti in vendita.

frutti di resina

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

La coltura ha una maggiore resistenza al Clusterosporium, ma è suscettibile ad altre malattie e parassiti che colpiscono le varietà di prugne.

Per prevenire l'infezione è opportuno effettuare trattamenti preventivi stagionali.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

La varietà di susina Smolinka ha una tolleranza media al gelo e ai climi secchi. Sebbene la pianta possa adattarsi rapidamente a ondate di freddo improvvise, presenta un elevato rischio di malattie in seguito.

Come piantare un albero su un terreno

Piantare la varietà Smolinka è un processo semplice che richiede una selezione e una preparazione preliminare del terreno, nonché l'acquisizione di una talea sana. Una corretta piantagione garantirà una lunga durata e una fruttificazione abbondante.

Composizione del terreno richiesta

Il terreno deve essere leggero e fertile: è adatto un terreno argilloso con reazione neutra.

protezione delle piantine

Selezione e preparazione di un sito

È meglio scegliere un sito esposto a sud o a ovest, con abbondante luce solare. Per evitare che la pianta si bruci, fornire periodicamente un po' d'ombra. Quando si sceglie una posizione, considerare la protezione da forti raffiche di vento e correnti d'aria.

Prima di piantare, è necessario ripulire la superficie del terreno e rimuovere tutte le colture e le erbacce non necessarie.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

Una o due settimane prima di piantare la talea di susino, scavate una buca profonda e larga 80 centimetri. Durante lo scavo, mettete da parte lo strato superiore di terreno fertile; vi servirà in seguito. Dopo aver scavato la buca, aggiungete del fertilizzante organico mescolato con un paio di litri di acqua tiepida.

Tempi e regole per la semina delle colture frutticole

È preferibile piantare questa varietà in primavera, data la sua media resistenza invernale. Questo garantirà un adattamento graduale alle nuove condizioni.

piantare alberi di prugne

La piantagione di un susino avviene in diverse fasi successive:

  1. Le punte dell'apparato radicale vengono tagliate e immerse in acqua per diverse ore.
  2. Prima di piantare, immergere le radici in una soluzione di argilla e letame di mucca in un rapporto 1:1.
  3. Con il terreno contenuto nella buca si forma un piccolo cumulo e al suo interno si pianta un sostegno di legno.
  4. Posizionare la talea nella buca, raddrizzare l'apparato radicale e ricoprire con terreno fertile.
  5. Tutto viene compattato con cura e la pianta viene legata a un bastone di sostegno.
  6. Il terreno attorno alla coltura viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida.
  7. Pacciamare il terreno attorno al tronco utilizzando torba o terra asciutta.

Cura

Una cura adeguata e tempestiva della pianta garantirà una crescita sana e una fruttificazione frequente e di alta qualità. Le cose più importanti sono l'irrigazione regolare, la concimazione del terreno e la preparazione della pianta per l'arrivo del freddo.

Irrigazione

La pianta richiede annaffiature costanti, soprattutto nelle prime fasi di crescita. Durante lo sviluppo dei germogli, la pianta richiede molta umidità. Le prugne Smolinka vanno annaffiate una volta ogni 3-4 giorni con 50-60 litri d'acqua per metro quadrato. Il maggiore fabbisogno idrico si verifica durante il periodo di formazione del nocciolo, che inizia 30 giorni dopo la fioritura.

annaffiare una piantina

Quali fertilizzanti piacciono alle prugne?

Questa varietà richiede una concimazione costante con fertilizzanti potassici. Si consiglia di effettuare da tre a quattro concimazioni a stagione:

  • prima della fioritura;
  • prima della formazione del frutto;
  • dopo che i frutti sono maturati;
  • prima che arrivi il freddo.

Tipi di talee

La potatura dovrebbe essere effettuata due volte all'anno per rimuovere i germogli danneggiati, malati e troppo lunghi. Questa procedura permetterà alla pianta di produrre più frutti.

Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero

Il terreno deve essere smosso subito dopo l'irrigazione: questo permetterà all'umidità di penetrare più rapidamente nel terreno e di ossigenare gli strati superficiali. La pacciamatura viene eseguita quando compaiono piante indesiderate ed erbacce intorno all'albero.

cerchio chiuso

Protezione da fattori avversi e malattie

Se l'albero è adeguatamente curato, spesso riesce a fronteggiare autonomamente parassiti e malattie. Per prevenire le infestazioni, il tronco dovrebbe essere imbiancato annualmente. È possibile aggiungere fungicidi alla calce per aumentarne l'efficacia. In caso di comparsa di insetti sull'albero, è possibile utilizzare i seguenti prodotti:

  • Fufanon;
  • Azione;
  • Karbofos.

È consigliabile effettuare i trattamenti 2-3 volte all'anno. Quando si sceglie uno spray, è importante scegliere insetticidi che siano il meno dannosi per la salute umana.

albero giovane

Metodi di riproduzione

Il metodo più comune per propagare le susine è per talea. Per farlo, un germoglio sano viene tagliato dall'albero e lasciato nelle condizioni climatiche desiderate per 2-3 mesi fino alla germinazione. Questa talea viene quindi piantata in un contenitore preparato con terreno fertile fino a quando non sviluppa un apparato radicale ampio e sano. Successivamente, la pianta viene trapiantata in piena terra. È meglio farlo in primavera, poiché ciò consentirà alla pianta di tollerare meglio il nuovo ambiente.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà Smolinka

Grigory, 41 anni, San Pietroburgo.

"Coltivo la prugna Smolinka; produce frutti grandi e succosi ogni anno, ma richiede cure e preparazioni attente per l'inverno che verrà."

Svyatoslav, 38 anni, Minsk.

"Ho diversi alberi di questa varietà nella mia dacia. Ogni anno richiedono fertilizzazione, preparazione al gelo, modellamento della chioma e altri trattamenti. La resa è alta e i frutti sono succosi e dolci."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata