Descrizione e coltivazione della varietà di susina ciliegia "Dono a San Pietroburgo"

Gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà diverse di susino. È possibile trovare un ibrido con qualsiasi caratteristica. Una delle varietà di susino più popolari tra i giardinieri è il "Podarok Sankt-Peterburgu".

Storia della selezione della varietà Gift to St. Petersburg

Varietà russa sviluppata nella regione di Krasnodar. L'ibrido è stato creato incrociando il susino cinese Skoroplodnaya e il susino ciliegia Pionerka.

Descrizione della prugna

Prima di acquistare una piantina, è opportuno studiare le caratteristiche dell'albero e la sua descrizione.

Dimensioni dell'albero

L'albero è di medie dimensioni, con una chioma espansa e rami ricadenti. Un albero adulto raggiunge i 3-4 m di altezza.

Varietà fiorite e impollinatrici

Il susino "Podarok Sankt-Peterburgu" è autosterile; altre varietà devono essere piantate nelle vicinanze per l'impollinazione. I fiori sbocciano intorno a metà maggio.

Pchelnikovskaja

La fruttificazione inizia nel quarto anno dalla piantagione. La raccolta avviene a metà settembre. L'albero si distingue per la buona resistenza al gelo.

Specie di Pchelnikovskaya

Giallo Pavlovskaya

L'ibrido è resistente al gelo e alla siccità. La Pavlovskaya Yellow è una varietà medio-precoce, con maturazione intorno a metà luglio.

Pioniere

I frutti sono grandi e di colore bordeaux. Questa varietà ha una maturazione medio-precoce, con i primi frutti maturi che compaiono sull'albero all'inizio di luglio.

tonalità bordeaux

Tempo di maturazione e resa

La maturazione avviene a metà-inizio, con i frutti maturi che compaiono sull'albero entro i primi giorni di luglio. La maturazione del frutto è irregolare e dura quasi tutto il mese di agosto. Al termine della maturazione, i frutti iniziano a cadere. La resa è stabile: un singolo albero può produrre circa 25 kg di frutti a stagione.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche

La buccia è gialla, ricoperta da un sottile strato ceroso. La polpa è arancione, dolce, leggermente acidula e succosa. I frutti freschi possono essere utilizzati per conserve e prodotti da forno.

bacche gialle

Caratteristiche e peculiarità distintive della varietà

Caratteristiche distintive della varietà:

  • Le piantine iniziano a dare frutti nel terzo anno dopo la semina.
  • La resistenza ai parassiti e alle malattie è media.
  • Il picco di resa si raggiunge più o meno dopo 10 anni di coltivazione degli alberi.
  • I frutti maturi tollerano bene il trasporto e la conservazione a lungo termine.

Uno degli svantaggi è che se in autunno si verifica un'improvvisa ondata di freddo, i germogli dei frutti potrebbero congelarsi.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

Tollera bene temperature fino a -30°C (-30°F), ma non tollera bene le escursioni termiche. L'albero tollera bene anche la siccità prolungata.

rami che si espandono

Immunità alle malattie e ai parassiti

La resistenza alle malattie e ai parassiti è media; se si seguono le regole di cura, il susino ciliegia si ammala raramente.

Specifiche della semina delle colture

La salute dell'albero e la resa futura dipendono dalla corretta messa a dimora della piantina.

Tempi consigliati

I susini ciliegia possono essere piantati in primavera o in autunno, ma la primavera è considerata il periodo più favorevole. Se piantati in autunno, le piantine potrebbero non avere il tempo di radicare prima dell'inverno e le forti gelate possono ucciderle. I susini ciliegia possono essere piantati in autunno nelle regioni meridionali con inverni miti.

Nelle regioni centrali e settentrionali, è meglio aspettare la primavera per la semina. Si consiglia di piantare le piantine di susino a metà aprile, quando il terreno si è riscaldato.

piantare nel terreno

Scegliere una posizione adatta

I susini ciliegia prediligono crescere in aree aperte e soleggiate, protette da forti correnti d'aria. Idealmente, dovrebbero essere posizionati vicino ai muri degli edifici, sul lato sud o ovest.

La pianta preferisce crescere in terreni argillosi o in terra nera. Deve essere leggero, nutriente e ben drenato.

Cosa piantare accanto

Le susine si sposano bene con la maggior parte delle colture frutticole. Possono essere piantate vicino ai seguenti alberi e arbusti:

  • susina ciliegia;
  • prugna;
  • crespino;
  • nocciola;
  • olivello spinoso;
  • mela cotogna;
  • albicocche;
  • biancospino;
  • mandorla.

Non è consigliabile piantare il susino ciliegia accanto a peri e meli.

crespino pronto

Preparazione del materiale di piantagione

Due settimane prima della semina, il terreno viene vangato e mescolato con letame decomposto e fertilizzanti minerali complessi. Poche ore prima della semina, l'apparato radicale della piantina viene immerso in un attivatore di crescita.

Immediatamente prima della piantagione, per proteggere il rizoma, questo viene immerso in una soluzione liquida di argilla.

Algoritmo di atterraggio

Il processo di piantagione di una piantina:

  • Scava una buca profonda 70 cm e larga 75 cm.
  • Versare sul fondo ghiaia fine o gusci d'uovo sbriciolati.
  • Posizionare la piantina nella buca.
  • Pianta un paletto lì accanto.
  • Riempire la buca con il terriccio.
  • Legare l'albero a un palo.

Al termine della semina, annaffiare abbondantemente la buca con acqua tiepida.

piantare in una buca

Cura successiva della prugna

Non dimenticare la cura del susino. Una cura ben organizzata aumenterà la resa e fungerà da misura preventiva contro le malattie.

Rifinitura

Potatura formativa la susina ciliegia viene effettuata nell'anno della seminaSuccessivamente, ogni anno in autunno si dovrebbe effettuare una potatura sanitaria per prevenire parassiti e malattie. Tutti i rami secchi o danneggiati vengono rimossi. Il diradamento viene effettuato in estate, se necessario.

Irrigazione

L'albero preferisce annaffiature moderate e regolari. Il terreno viene annaffiato la sera 2-3 volte a settimana. L'acqua calda è adatta per l'annaffiatura. L'annaffiatura fredda favorisce lo sviluppo di malattie fungine. In media, un albero dovrebbe ricevere fino a 50 litri d'acqua. Durante il periodo di allegagione e maturazione dei frutti, la frequenza delle annaffiature si riduce.

allagato dall'acqua

Condimento di copertura

Durante la prima metà della stagione, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti contenenti azoto. I fertilizzanti ricchi di azoto favoriscono la crescita attiva del fogliame e un'abbondante fioritura.

Durante il periodo di allegagione, il terreno viene fertilizzato con fosforo e potassio. Questo fertilizzante aumenta la resa e migliora il sapore dei frutti. È inoltre utile irrigare le aiuole con una soluzione di escrementi di uccelli e cenere e aggiungere letame decomposto al terreno.

Prima dell'inverno, applicare al terreno un fertilizzante minerale complesso a basso contenuto di azoto. In alternativa, è possibile utilizzare fertilizzanti privi di azoto.

fertilizzanti contenenti azoto

Cura del cerchio del tronco dell'albero

Le erbacce devono essere tenute lontane dalla zona del tronco dell'albero. Estirpale non appena compaiono. Diserba il terreno più volte a settimana prima di annaffiare.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'arrivo del freddo, dissodare il terreno per evitare che gli insetti si attacchino agli alberi in primavera. È possibile applicare anche del pacciame per evitare che le radici gelino. Se i topi rosicchiano la corteccia durante l'inverno, avvolgere la parte inferiore del tronco con tela di iuta o feltro per tetti.

scavare il terreno

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare il susino ciliegia, tra cui talee, semi e giovani germogli.

Il metodo più dispendioso in termini di tempo e manodopera è la propagazione tramite seme. È il meno utilizzato per la propagazione. Il seme viene prima coltivato in casa, poi, quando la piantina cresce, viene trapiantata in piena terra. Per la piantagione del susino mangereccio, vengono selezionati i frutti più grandi e dolci.

Il modo più semplice per propagare il susino ciliegia è per talea o polloni. Per le talee, il materiale viene raccolto in autunno e conservato in un luogo fresco fino alla fine di febbraio. Successivamente, la pianta viene fatta radicare in casa. In primavera, quando il terreno si riscalda, viene trapiantata all'aperto.

Per propagare la pianta con giovani germogli, si selezionano cespugli leggermente più distanti dalla pianta madre. I cespugli vengono dissotterrati, separati dalla pianta madre e trapiantati in una nuova posizione.

propagazione degli alberi

Recensioni dei giardinieri

Karina, 43 anni: "Questa varietà cresce nella mia dacia da molto tempo. Non so esattamente quanti anni abbia l'albero, ma fruttifica regolarmente ogni anno. L'intero albero è ricoperto di prugne. Il raccolto è sufficiente per permettermi di mangiare prugne per tutta l'estate e per preparare composte e marmellate. I frutti maturi sono dolci e succosi."

Matvey, 49 anni: "Ho piantato questa varietà nel mio giardino qualche anno fa. Due anni dopo la semina, il susino aveva solo pochi fiori, ma l'anno successivo l'intero albero era ricoperto di fiori. Non ho nulla da ridire sulla resa: l'albero produce sempre molti susini e i rami spesso si piegano sotto il peso. È una varietà eccellente con frutti deliziosi."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata