Spesso è necessario proteggere piante e colture da qualcosa di più delle semplici malattie e insetti nocivi. I molluschi possono rendere la vita molto più difficile a giardinieri e proprietari di casa. Con "Slizneed", puoi liberare rapidamente il tuo appezzamento da queste fastidiose lumache. È certamente possibile utilizzare rimedi naturali. Tuttavia, se i parassiti sono diffusi, si consigliano prodotti chimici affidabili.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Il prodotto è disponibile in forma granulare. Il principio attivo è la metaldeide, un pesticida gastrico che elimina efficacemente le lumache dall'area. Quando si utilizza il veleno, tenere presente che è praticamente insolubile in acqua e solo leggermente solubile in etanolo o etere. "Slizneed" è venduto in sacchetti di plastica. Le confezioni disponibili sono da 15 g, 30 g, 90 g e 300 g.
Principio di funzionamento e scopo
Si ritiene che un piccolo numero di lumache e chiocciole sia benefico per giardini e cottage estivi, fornendo servizi igienici nutrendosi di foglie cadute. Tuttavia, in grandi quantità, questi molluschi possono causare danni significativi alle colture e ridurre significativamente i raccolti. Le lumache diffondono anche malattie fungine, il che è pericoloso. Per eliminare rapidamente questi parassiti, è meglio utilizzare prodotti chimici.
La metaldeide è progettata per uccidere lumache e chiocciole. I parassiti muoiono quando il pesticida penetra nel tratto digerente del mollusco e ne danneggia le mucose. Se le lumache entrano in contatto con i granuli, il prodotto viene assorbito per contatto (il principio attivo penetra anche nell'organismo del mollusco, causandone disidratazione e morte).

Istruzioni per l'uso e tassi di consumo
Quando si utilizza "Slizneed", è importante considerare le abitudini dei molluschi. Lumache e chiocciole non vivono all'aperto, preferendo nascondersi all'ombra (sotto rocce, assi o nelle fessure del terreno). Pertanto, si raccomanda di distribuire uniformemente i granuli di pesticida per contatto e per ingestione in diversi punti:
- lungo la spaziatura delle file;
- se le piante non sono disposte in modo denso, allora separatamente sotto ogni cespuglio;
- vicino ai rifugi per lumache, lungo i sentieri in pietra dei giardini.
Il momento ottimale per applicare il prodotto è al mattino o alla sera. Si consiglia di distribuire almeno 30 g ogni 10 metri quadrati di superficie. È necessario tenere conto della popolazione di lumache e del grado di infestazione nell'area. Se la popolazione di lumache è bassa, è possibile ridurre la dose di applicazione. L'efficacia del pesticida rimane efficace per 3-3,5 settimane dopo l'applicazione. L'attività dei granuli rimane invariata anche dopo le precipitazioni.

Misure precauzionali
Il prodotto è classificato come pericoloso per l'uomo e le api in classe 2. Durante la distribuzione dei granuli, osservare le seguenti precauzioni:
- il lavoro viene svolto utilizzando dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali di sicurezza, indumenti speciali, guanti e scarpe di gomma);
- Durante la dispersione dei granuli è vietato bere, fumare, mangiare o rimuovere i dispositivi di protezione individuale;
- L'area viene trattata in assenza di animali e bambini.
Il pesticida non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua. I granuli devono essere sparsi 1-2 volte a stagione e non devono essere utilizzati prima di 20-22 giorni dalla raccolta.

Cosa fare in caso di avvelenamento
Il prodotto è tossico e può causare avvelenamento se entra in contatto con la pelle o viene ingerito. I principali sintomi di avvelenamento includono nausea, vomito, dolore addominale, sonnolenza e polso accelerato. Se gli animali ingeriscono i granuli, la paralisi e la morte si verificano entro 24 ore. Primo soccorso in caso di avvelenamento da pesticidi:
- la zona interessata della pelle viene pulita con un panno e lavata sotto l'acqua corrente pulita;
- In caso di ingestione accidentale dei granuli, bere carbone attivo (1 g per 1 kg di peso corporeo) con diversi bicchieri di acqua pulita. Indurre il vomito dopo alcuni minuti.
Dopo aver prestato il primo soccorso, assicuratevi di contattare un medico.
La compatibilità è possibile?
I produttori sconsigliano di mescolare il farmaco "Slizneed" con altri pesticidi.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
Conservare i granuli in un luogo ventilato. Si sconsiglia di conservare il pesticida nello stesso ambiente in cui si trovano alimenti, mangimi o foraggi. I granuli non utilizzati devono essere riposti in un contenitore sigillato ed etichettato. La durata di conservazione dei granuli è di 2 anni dalla data di produzione.

Prodotti sostitutivi
Per uccidere le lumache si possono usare vari preparati contenenti metaldeide e altri agenti.
- I granuli StopUlit aiutano a uccidere lumache e limacce entro 24 ore. Il prodotto è innocuo per animali e insetti. Ha un lungo periodo di azione. Sorprendentemente, non è necessaria alcuna riapplicazione.
- Il pesticida "Axela" è prodotto in forma granulare e viene sparso tra i filari. Protegge le colture orticole e i cespugli di bacche dalle lumache.
- Il prodotto biologico "Limacid" aiuta a controllare la riproduzione e il movimento dei molluschi. I suoi effetti sono visibili entro poche ore dall'assunzione. Il pesticida uccide efficacemente le lumache in cantine e serre. I granuli essiccanti, applicati sui molluschi, ne seccano il corpo, impedendone il movimento.
Le lumache non solo distruggono il verde, riducendo i raccolti, ma danneggiano anche ortaggi e radici. La popolarità di "Slizneed" è dovuta alla sua facilità d'uso, all'elevata efficacia e all'effetto protettivo di lunga durata. Per debellare i molluschi, è possibile combinare metodi tradizionali (pacciamatura del terreno con sabbia, gesso o fondi di caffè) con prodotti chimici.


