- Segni di carenza di micronutrienti nel cavolo
- Di quali fertilizzanti ha bisogno il cavolo coltivato in piena terra?
- Bisogna tenere conto del tipo di verdura?
- Come scegliere il fertilizzante
- Azoto
- Nitroammophoska
- solfato di ammonio
- Urea, urea
- Potassio
- Contenente potassio
- cloruro di potassio
- solfato di potassio
- Fosforo
- Prodotti biologici
- Soluzione di verbasco
- Lievito di birra
- Concime di copertura in frassino
- Farina di dolomite
- Fertilizzanti complessi
- Agricola
- "Ciao turbo"
- Metodi e caratteristiche della fertilizzazione
- Fogliare
- Sotto la radice
- Fasi di introduzione dei nutrienti
- Durante il periodo di germinazione delle piantine
- Dopo la semina in piena terra
- Fertilizzare i letti prima della rincalzatura
- Per stimolare la crescita attiva
- Durante la formazione della testa
- L'ultima poppata autunnale
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fertilizzanti per cavoli
- Molibdeno
Ottenere un buon raccolto di cavoli è possibile solo con l'uso di fertilizzanti. Quando si concima il cavolo in pieno campo, è importante scegliere i fertilizzanti giusti, rispettare un programma di applicazione e monitorare lo sviluppo della coltura.
Segni di carenza di micronutrienti nel cavolo
La carenza di determinati nutrienti causerà sintomi corrispondenti. Esaminando le piante di cavolo nel vostro orto, potreste notare i seguenti sintomi, che indicano una carenza di fertilizzante:
- Si formano piccole macchie sui bordi delle lamine fogliari, che col tempo si seccano e causano l'arricciamento. Successivamente, iniziano a comparire piccole necrosi nella parte centrale delle foglie.
- Le cime e le foglie inferiori assumono una tonalità innaturale, dal verde-bluastro al marrone.
- I piccioli delle foglie si allungano e lungo le venature sul lato posteriore si formano delle macchie rosso-viola.
- La crescita del raccolto si arresta, le teste di cavolo diventano larghe e non dense.
- I bordi delle foglie diventano più scuri e gradualmente muoiono.
Di quali fertilizzanti ha bisogno il cavolo coltivato in piena terra?
Per un corretto sviluppo delle colture, sono necessari fertilizzanti complessi con alti livelli di potassio, fosforo e azoto. Il cavolo apprezza anche i fertilizzanti organici naturali. È necessario combinare diversi fertilizzanti senza superare la dose di nutrienti consigliata.Una fertilizzazione eccessiva provoca accumulo di nitrati, sviluppo lento e screpolature delle spighe.
Bisogna tenere conto del tipo di verdura?
Diverse varietà di cavolo richiedono fertilizzanti specifici. Seguire regole di base non garantirà rese elevate.

Come scegliere il fertilizzante
Per scegliere il fertilizzante giusto per il cavolo, è necessario familiarizzare con le descrizioni dettagliate e le caratteristiche delle diverse opzioni. Ogni categoria di fertilizzante offre diverse tipologie con effetti diversi sulla coltura.
Azoto
I fertilizzanti ricchi di azoto favoriscono una crescita intensa del fogliame. Gli integratori di azoto sono benefici per le parti aeree delle piante, comprese le teste di cavolo.
Nitroammophoska
Nitroammophoska contiene i nutrienti essenziali necessari per il cavolo. La sua composizione completa e l'elevata concentrazione di azoto eliminano la necessità di fertilizzanti aggiuntivi, con un conseguente risparmio sui costi di manutenzione.

La nitroammophoska favorisce una crescita vigorosa delle piante e consente raccolti abbondanti. L'effetto del fertilizzante sul cavolo cappuccio ne favorisce la rapida crescita della massa verde e la formazione delle teste. Poiché la nitroammophoska è altamente solubile in acqua, può essere utilizzata come fertilizzante fogliare.
solfato di ammonio
Il fertilizzante è un sale di acido solforico sotto forma di cristalli bianchi. Il solfato di ammonio viene utilizzato come fertilizzante radicale. Il momento dell'applicazione dipende dalle proprietà del terreno e dalle condizioni climatiche della regione in cui viene coltivata la coltura. Questo fertilizzante fornisce azoto al cavolo durante tutta la stagione di crescita e ha un effetto benefico su crescita, sviluppo e resa. È importante notare che il solfato di ammonio ha proprietà acidificanti del terreno.
Urea, urea
L'urea è un fertilizzante minerale ad alto contenuto di azoto. L'urea viene utilizzata come fertilizzante primario o secondario. Dopo l'applicazione del fertilizzante sulle aiuole, la coltura cresce bene e produce spighe grandi. Un ulteriore vantaggio è la sua capacità di respingere i parassiti, tra cui afidi, testa di rame e punteruoli. L'uso dell'urea all'inizio della primavera e nel tardo autunno aiuta a combattere la ticchiolatura viola.

Potassio
Il potassio stimola la crescita delle foglie e aumenta la resistenza a parassiti e malattie. Il cavolo può essere fertilizzato con potassio in combinazione con altri minerali. Le verdure ricche di potassio hanno una lunga conservabilità.
Contenente potassio
L'uso di fertilizzanti contenenti potassio è necessario quando compaiono macchie marroni sulle foglie e la formazione delle teste di cavolo è ritardata.
Durante l'intera stagione di crescita vengono utilizzati fertilizzanti complessi ad alto contenuto di potassio.
cloruro di potassio
Il cloruro di potassio è una sostanza cristallina bianca, simile nell'aspetto ai cristalli grossolani del sale da cucina. Il fertilizzante contiene circa il 60% di potassio. L'aggiunta di cloruro di potassio al terreno ne aumenta l'acidità.

solfato di potassio
Il solfato di potassio non contiene additivi tossici, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle colture. Il fertilizzante viene applicato nelle buche di impianto al momento della semina del cavolo. Il solfato di potassio può essere combinato con altri fertilizzanti. Il dosaggio di solfato di potassio viene calcolato individualmente, tenendo conto del clima e della varietà coltivata.
Fosforo
Il cavolo non è particolarmente esigente in termini di livelli di fosforo nel terreno, ma questo tipo di fertilizzante non dovrebbe essere completamente evitato. Il fosforo è benefico durante la formazione della spiga e durante l'accumulo di nutrienti alla fine della stagione di crescita. Il perfosfato è il fertilizzante più comunemente utilizzato per il cavolo.

È importante tenere presente che il fosforo viene scarsamente assorbito se applicato su terreni acidi. Quando si pianifica di applicare perfosfato al terreno, è consigliabile testare prima l'acidità del terreno.
Prodotti biologici
I fertilizzanti naturali vengono utilizzati in tutte le fasi di sviluppo delle colture. La sostanza organica viene aggiunta alle buche di impianto, utilizzata per accelerare la crescita delle giovani piantine e durante la formazione attiva delle spighe.
Soluzione di verbasco
Il letame bovino è un fertilizzante naturale utilizzato per aumentare la resa delle colture, migliorare l'immunità delle piante e proteggere dalle malattie. Il letame bovino viene assorbito meglio dalle piante rispetto ad altri fertilizzanti. Il suo contenuto di nutrienti supera quello di altri escrementi animali. Poiché il letame bovino contiene una grande quantità di acqua, il suo utilizzo mantiene elevati livelli di umidità del suolo.

Lievito di birra
Il lievito contiene una grande quantità di minerali, proteine, ferro organico e microelementi benefici. Il lievito di birra è benefico per le seguenti proprietà:
- stimolando la crescita e saturando il terreno con batteri benefici;
- attivazione della formazione delle radici e formazione di una potente massa verde;
- rafforzando e aumentando l'immunità delle piante.
Concime di copertura in frassino
La cenere di legno è un fertilizzante adatto sia per terreni acidi che neutri. Oltre a fosforo e potassio, la cenere contiene magnesio, zinco, zolfo, ferro e calcio. Concimare il cavolo con la cenere di legno aiuta a proteggerlo da malattie come la gamba nera e l'ernia del cavolo. La cenere può essere applicata durante la messa a dimora delle piantine, il loro trapianto nella loro sede definitiva e durante la successiva crescita delle piante.

Farina di dolomite
La farina di dolomite è un fertilizzante per il terreno altamente ecologico che, applicato in piccole quantità, consente di migliorare le condizioni anche di ampie superfici con un investimento minimo. Il fertilizzante si ottiene dalla frantumazione della dolomite.
La polvere risultante è bianca o grigia. La farina di dolomite favorisce la salute del terreno, ne riduce l'acidità e lo arricchisce di sostanze nutritive.
Fertilizzanti complessi
L'aggiunta di fertilizzanti complessi al terreno garantisce la presenza di tutti i nutrienti necessari. I fertilizzanti complessi sono disponibili presso i negozi specializzati in giardinaggio.

Agricola
Agricola contiene sostanza organica, minerali ed elementi liquidi. L'uso di questo fertilizzante aumenta la resistenza delle colture alle influenze ambientali avverse e alle malattie. Agricola può essere applicato come fertilizzante radicale o fogliare. Le piante sono in grado di assorbire tutti i componenti benefici attraverso le foglie. Agricola viene applicato alle radici in forma liquida.
"Ciao turbo"
Il fertilizzante Zdraven Turbo è più comunemente utilizzato per le piantine. Svolge le seguenti funzioni:
- aumenta l'immunità delle piante e la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
- accelera lo sviluppo delle piantagioni e ha un effetto positivo sulle rese delle colture;
- migliora il tasso di sopravvivenza delle piantine di cavolo;
- favorisce lo sviluppo delle radici.

Metodi e caratteristiche della fertilizzazione
I fertilizzanti possono essere applicati alle aiuole di cavoli sia per via radicale che fogliare. Ogni metodo ha il suo scopo e viene utilizzato in diverse fasi della stagione di crescita.
Fogliare
La concimazione fogliare prevede la nebulizzazione delle porzioni aeree delle piante. La concimazione fogliare può essere effettuata anche coltivando il terreno circostante le piante. Questo metodo è più spesso utilizzato nelle fasi finali della stagione di crescita.
Sotto la radice
I fertilizzanti liquidi vengono spesso applicati alle radici. Questo metodo di applicazione indirizza i nutrienti direttamente alle radici, il che è particolarmente importante durante le prime fasi di sviluppo.

Fasi di introduzione dei nutrienti
Il cavolo necessita di una varietà di nutrienti in tutte le fasi della crescita, dalla semina alla raccolta. A seconda dello stato di sviluppo della pianta, vengono utilizzati determinati fertilizzanti per favorire lo sviluppo della coltura.
Durante il periodo di germinazione delle piantine
La prima dose di fertilizzante viene applicata quando le piantine sono ancora in fase di germinazione. Le piantine vengono concimate 7-10 giorni dopo il trapianto. Se il cavolo viene coltivato senza reimpianto, la prima dose di fertilizzante viene applicata dopo la formazione della quarta foglia vera. Per la concimazione delle piantine è possibile utilizzare qualsiasi fertilizzante azotato o sostanza organica, inclusa una soluzione di letame di pollo e verbasco.

Dopo la semina in piena terra
Quando vengono piantate in una nuova posizione, le giovani piantine subiscono stress e richiedono ulteriore nutrimento per adattarsi alle nuove condizioni. Il trapianto viene solitamente effettuato a giugno, quando le temperature aumentano e le piante devono accumulare la loro massa verde. Da 10 a 12 giorni dopo la semina in piena terra, le piantine vengono annaffiate con una soluzione di verbasco e concimate con azoto.
Fertilizzare i letti prima della rincalzatura
La rincalzatura del cavolo cappuccio viene effettuata quando la testa è in fase di formazione e la pianta è in fase di sviluppo attivo. Prima della rincalzatura, è possibile utilizzare fertilizzanti complessi per saturare l'intera superficie del terreno con sostanze nutritive.
Per stimolare la crescita attiva
Per accelerare la crescita del cavolo, è necessario concimare le piante, soprattutto a luglio, quando inizia il periodo di sviluppo principale. È possibile utilizzare stimolanti specifici o fertilizzanti minerali per favorire una rapida crescita delle piante e aumentare le dimensioni delle teste.

Durante la formazione della testa
Le varietà di cavolo a maturazione precoce necessitano di nutrienti per favorire la formazione del cespo. Durante la crescita attiva, si consiglia l'uso di nitrofosca, cenere di legno, infuso di verbasco ed escrementi di uccelli. Anche il fertilizzante al fosforo è efficace, poiché aiuta ad accumulare i nutrienti necessari per la formazione del cespo. Il perfosfato, che contiene il 16-18% di fosforo, è ottimale.
L'ultima poppata autunnale
Un'ultima concimazione autunnale viene applicata solo alle varietà a maturazione tardiva, tre settimane prima della raccolta. Lo scopo di questo fertilizzante è garantire una migliore conservazione dei capolini e prolungarne la conservabilità. È possibile saturare il terreno con una soluzione di 30 g di solfato di potassio per 10 litri d'acqua o con un infuso di cenere di legno. La cenere può anche aiutare a combattere i parassiti. Per combinare concimazione e prevenzione, cospargere le foglie di cavolo con cenere. È meglio applicare il fertilizzante dopo le piogge per garantire che il prodotto aderisca alla superficie fogliare.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fertilizzanti per cavoli
Quando si applicano fertilizzanti, è importante calcolare il dosaggio corretto per evitare conseguenze negative. È inoltre fondamentale attenersi a un programma standard di applicazione dei nutrienti. Quando si utilizzano prodotti chimici, indossare guanti protettivi per evitare il contatto con la pelle.
Molibdeno
La carenza di molibdeno influisce sullo sviluppo delle teste di cavolo, che potrebbero non svilupparsi completamente. Il molibdeno è incluso nel fertilizzante complesso "Agricola", ma è possibile utilizzare anche il molibdato di ammonio. 2,5-3 g di sostanza vengono diluiti in 10 litri d'acqua e utilizzati per annaffiare le piante. Il molibdeno è particolarmente efficace nelle aiuole di cavolfiore.











