Per chi sceglie per la prima volta la varietà di cavolo invernale Kharkiv, una descrizione delle sue esigenze di coltivazione aiuterà a evitare delusioni. Esistono linee guida per la coltivazione e la raccolta delle varietà tardive di ortaggi, che consentono di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo e tempo.
Descrizione generale della varietà
Il cavolo invernale di Kharkiv si distingue tra le varietà simili per la sua rosetta compatta di foglie. Le sue foglie sono di medie dimensioni e praticamente prive di picciolo. Si elevano dal terreno, permettendo alla pianta di occupare un'area relativamente piccola. Rispetto alla nota varietà Moskovskaya Pozdnyaya, il cavolo invernale di Kharkiv può essere piantato più densamente, con 4-5 piante per metro quadrato.

Il cavolo invernale di Kharkiv è una varietà a maturazione tardiva, che raggiunge la maturità tecnica 150-170 giorni dopo la semina. Non dovrebbe formare le teste fino a metà estate, ma le piante possono rimanere in giardino fino alle gelate, senza soffrire troppo le ondate di freddo e la pioggia. Durante questo periodo, le teste accumuleranno preziosi nutrienti necessari per superare l'inverno e, al momento del raccolto, l'ortaggio avrà acquisito sia la consistenza che il sapore per cui tutte le varietà invernali sono apprezzate.
La pianta è resistente a molte malattie comuni del cavolo. La descrizione della varietà Kharkiv Winter ne evidenzia la resistenza alla fusariosi in giovane età. Il cavolo è raramente colpito da marciume. Le foglie a rosetta cerosa non attirano afidi o alticini. La varietà Kharkiv Winter può essere suscettibile all'ernia del cavolo se coltivata in terreni acidi e pesanti. La prevenzione richiede un'attenta selezione del sito e una preparazione del terreno.

Le recensioni dei giardinieri sottolineano la capacità della varietà di resistere alle ondate di freddo e alle gelate primaverili. Le piantine possono tollerare anche temperature sotto lo zero (fino a -3 °C) senza danni, ma quando si pianta presto in piena terra, è meglio evitare tali rischi e, se le previsioni non sono favorevoli, cercare di fornire alle piante un riparo. Le prime gelate autunnali non danneggeranno il raccolto. Si ritiene che il gelo renda il cavolo solo più dolce, quindi non c'è bisogno di affrettare la raccolta.
Qualità di consumo delle verdure
Il cavolo invernale di Kharkiv produce teste dense, non molto grandi ma pesanti, di circa 30-40 cm di diametro. Sono rotonde, a volte leggermente appiattite. Il peso medio di un cavolo completamente maturo raggiunge i 4 kg.
Le brattee sono saldamente attaccate alla testa del cavolo, proteggendola completamente dal gelo o dal caldo. I bordi delle brattee possono essere leggermente rialzati. Questa brattea è di un colore verde intenso con una patina cerosa bluastra.

La parte commestibile dell'ortaggio è contenuta sotto le foglie esterne. Al taglio, il cavolo invernale di Kharkiv è bianco, sfumando in una tonalità leggermente crema al centro del cespo. La parte adiacente alle foglie esterne può essere verdastra. Il gambo è piuttosto grande, raggiungendo i 15-20 cm, ma non troppo spesso. All'interno del cespo, non ci sono praticamente venature o basi fogliari dure. Circa il 93% dell'ortaggio è commestibile, con pochi scarti.
Le caratteristiche di questo ortaggio sono particolarmente evidenti per il suo sapore dolce e l'elevato contenuto di zuccheri. Le foglie di cavolo sono tenere e croccanti, ricche di succo e possiedono un aroma intenso e caratteristico. Il cavolo è ricco di vitamina C, fibre alimentari e un ricco profilo di micronutrienti (potassio, zolfo e zinco).

Lo scopo principale del cavolo invernale di Kharkiv è la conservazione fresca e la conservazione sottaceto. Tuttavia, può essere utilizzato anche per preparare deliziose insalate. Per il consumo fresco, è meglio scegliere la parte superiore del cespo: è qui che si concentrano le parti più tenere delle foglie. Possono essere tritate finemente o tagliate a fette, a seconda della ricetta dell'insalata o dell'antipasto. La parte inferiore, più ruvida, è adatta ai piatti caldi.
Il cavolo è ottimo per preparare ladi (stufati) e stufati, può essere usato per preparare zuppa di cavolo o borscht, stufato e ripieno di torte salate. Le foglie intere sono perfette per preparare involtini di cavolo, poiché non hanno praticamente alcun gambo duro.
Questa varietà è ideale per la conservazione sottaceto. Il suo elevato contenuto di zucchero favorisce una rapida fermentazione e la grande quantità di succo previene il deterioramento durante la conservazione. I crauti possono essere conservati fino al raccolto successivo, soddisfacendo così tutte le esigenze orticole di una famiglia.

Oltre al classico metodo a freddo, il cavolo cappuccio può essere conservato anche con altre ricette, come la marinatura e la conservazione in salamoia di teste tagliate a fette o a striscioline. Il cavolo cappuccio viene utilizzato per preparare diverse insalate invernali insieme ad altre verdure e viene anche utilizzato come ingrediente negli snack in scatola. Le teste di cavolo cappuccio fresche possono essere conservate in una cella frigorifera per 6-7 mesi e consumate durante tutto l'inverno.
Tecnologia agricola per il cavolo tardivo
Le piantine si seminano a marzo. Se i semi acquistati non sono rivestiti, prima della semina devono essere immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio o in Fitosporin, diluiti secondo le istruzioni. Il trattamento dura 30-40 minuti, dopodiché i semi devono essere asciugati fino a quando non sono completamente fluidi.
Preparare il terreno con parti uguali di humus, sabbia e terra fertile. Per ridurre l'acidità, aggiungere 2 cucchiai di gesso macinato, gesso o gusci d'uovo per 10 kg di miscela. È possibile disinfettare il terreno direttamente nel contenitore di semina immergendolo accuratamente in una soluzione scura e calda di permanganato di potassio. Le piantine di cavolo preparate in questo modo saranno meno suscettibili al carbonchio. Seminare dopo che il terreno si è raffreddato.

Spargete i semi sulla superficie e copriteli con 0,5 cm di terra asciutta o sabbia. Coprite i vassoi con pellicola trasparente e posizionateli in un luogo caldo (+25 °C) per la germinazione. Il cavolo germina rapidamente e le piantine possono comparire già 2-3 giorni dopo la semina. Rimuovete la pellicola trasparente e spostate il vassoio in un luogo ben illuminato.
Non annaffiare il cavolo per i primi giorni: il terreno trattiene abbastanza umidità. Puoi capire quando è il momento di annaffiare quando il primo centimetro di terreno si è asciugato. Annaffia con acqua tiepida con aggiunta di permanganato di potassio (una soluzione rosa chiaro).
Quando le piante raggiungono 2-3 foglie vere, trapiantatele in vasi singoli o in una fioriera grande con uno schema 10x10 cm. La cura consiste nell'annaffiare regolarmente e fornire luce a sufficienza. Quando saranno pronte per essere trapiantate in giardino, le piantine dovrebbero avere 5-6 foglie vere.

Aggiungere 1 secchio di compost, 2-3 secchi di sabbia e 1-1,5 kg di gesso o farina di dolomite per metro quadrato alle aiuole. Inoltre, secondo le istruzioni, aggiungere miscele minerali come Agricola Vegeta, Kemira Lux o altre miscele arricchite di micronutrienti. Scavare l'area, mescolando tutti gli ingredienti.
Piantare il cavolo secondo lo schema 40x70 cm. Per le prime 1-2 settimane, le piantine dovranno essere annaffiate quotidianamente se non ci sono precipitazioni e il clima è secco e caldo. La dose d'acqua consigliata è di 1-2 litri per pianta. Una volta che le piante si sono stabilizzate, è necessario rincalzarle per evitare che la rosetta in crescita rovesci il fusto. Il rincalzamento viene ripetuto secondo necessità. Successivamente, l'annaffiatura può essere effettuata a intervalli di 5-7 giorni, applicando 15-20 litri d'acqua per pianta.












Mi piace che questo cavolo abbia foglie piuttosto grandi, quindi negli ultimi anni ho coltivato solo questa varietà. Le piantine non reagiscono a piccole variazioni di temperatura e non richiedono fertilizzanti speciali.