Motivi per cui i broccoli non formano le teste e iniziano a fiorire, e cosa si può fare al riguardo

Cosa sarebbe un giardino senza il nostro amato cavolo? Giardinieri e residenti estivi amano coltivarne diverse varietà. Il delizioso e salutare broccolo non fa eccezione. Non molto tempo fa, era una rara novità straniera, ma ora è un alimento base onnipresente nei giardini. Ma non tutti i giardinieri sanno perché i broccoli spesso vanno a seme (fioriscono).

Motivi dell'assenza di ovaie nel cavolo broccolo

Spesso, gli orticoltori sembrano seguire tutte le pratiche agricole corrette, piantando le piantine nei tempi previsti, ma il cavolo non si è ancora formato. I broccoli non attecchiscono e stanno semplicemente morendo in massa. Le cause possono essere isolate o complesse. La chiave è sapere come risolvere rapidamente questo problema in questa stagione e come proteggere il cavolo per l'anno prossimo. Non tarderanno ad arrivare delle belle e gustose teste di cavolo.

Motivi dell'assenza dell'ovaio:

  1. Irrigazione insufficiente o poco frequente delle piantagioni.
  2. Condizioni di temperatura inadeguate (temperatura dell'aria troppo alta o troppo bassa).
  3. Carenza di nutrienti nel terreno e concimazione non tempestiva.
  4. Troppo azoto applicato al terreno e applicazione fogliare.
  5. Errore nella selezione delle varietà di cavolo da coltivare.

Inoltre, i problemi nella coltivazione dei broccoli possono derivare da:

  1. Zona troppo buia, non abbastanza luce solare diretta.
  2. Anche l'acidità del terreno gioca un ruolo importante. Nei terreni acidi, non ci si dovrebbe aspettare di ottenere teste di cavolo belle e saporite.
  3. Anche i terreni pesanti, che impediscono l'accesso dell'ossigeno alle radici, non sono adatti.

i broccoli stanno cambiando colore

Mancanza di umidità nel terreno

Il broccolo è una coltura che ama l'umidità. Richiede livelli di umidità particolarmente elevati durante la formazione della rosetta fogliare e, naturalmente, durante l'allegagione dei capolini. Durante la formazione e la maturazione dei capolini, si raccomanda di mantenere l'umidità dell'aria all'80-85%. In caso contrario, il fogliame diventerà più piccolo e i fiori stessi si staccheranno. Durante la stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno a giorni alterni.

Il pane di terra dovrebbe essere umido fino a una profondità di 40 centimetri. Il terreno argilloso è ottimale per la coltivazione, ma può essere coltivato anche in terreni sabbiosi. Ricordatevi inoltre di alternare l'irrigazione delle radici con quella a pioggia, soprattutto se l'umidità è bassa. Tuttavia, se l'umidità è elevata, fate attenzione a bruchi, lumache e limacce sulle foglie. Il cavolo è una prelibatezza per loro.

i broccoli stanno cambiando colore

Temperatura inappropriata

Le condizioni meteorologiche influenzano notevolmente la capacità dei broccoli di produrre capolini. Se l'estate è fredda e umida, o se il caldo è intenso e la siccità è diffusa, è improbabile che si ottenga un buon raccolto. Per coltivare con successo il cavolo e ottenere un raccolto abbondante, è importante considerare l'impatto della temperatura.

  1. I broccoli non amano gli sbalzi di temperatura.
  2. Anche l'aria secca e il caldo intenso favoriscono la fioritura del cavolo.
  3. In caso di caldo estremo, le piante devono essere coltivate in zone ombreggiate. Anche le giovani piante devono essere protette dal sole cocente.
  4. La temperatura ottimale per la coltivazione è di +16°C, +18°C, con un'umidità di almeno il 60%.
  5. A temperature dell'aria superiori a +25 °C, è probabile che il cavolo inizi a fiorire.

i broccoli stanno cambiando colore

Carenze nutrizionali

Un terreno fertile con un pH neutro o leggermente alcalino è adatto alla coltivazione dei broccoli. Una carenza o, al contrario, un eccesso di nutrienti nel terreno è pericoloso. L'eccesso di azoto stimola una rapida crescita vegetativa. Di conseguenza, le teste di cavolo non si formano, la pianta diventa sovrappeso, il tronco si allunga e le foglie grandi si sviluppano rapidamente.

Al contrario, su terreni poveri e in assenza di fertilizzanti aggiuntivi, le spighe non si formeranno.

Questa pianta richiede molto azoto e potassio dal terreno. Se il terreno non è eccessivamente fertilizzato, preparare le aiuole per la semina primaverile in autunno. Aggiungere fino a 10 chilogrammi di sostanza organica (letame decomposto) e 50 grammi di fertilizzante granulare fosforo-potassio.

i broccoli stanno cambiando colore

È opportuno seguire la rotazione delle colture e non coltivare il cavolo dopo piante affini della famiglia delle crocifere. Quando si sceglie il sovescio, tenere presente che la senape non è adatta. Appartiene alla stessa famiglia del cavolo, quindi può essere suscettibile a malattie simili. I predecessori migliori sono legumi, patate o carote.

Errori nella scelta di una varietà

La corretta selezione della varietà ha un impatto diretto sul raccolto stagionale. I broccoli impiegano in genere da un mese a un mese e mezzo (30-55 giorni) dalla semina al raccolto. È importante non ritardare la semina. I giardinieri scelgono il momento giusto in base alla regione e all'inizio del caldo. Ad esempio, nelle regioni meridionali, è meglio coltivare varietà a maturazione precoce. Questo ridurrà il rischio di raccogliere durante il picco di caldo estivo.

i broccoli stanno cambiando colore

Particolare attenzione deve essere prestata anche alla qualità del materiale di piantagione. Piantine deboli e di bassa qualità o semi di scarsa qualità e di piccole dimensioni possono causare una scarsa resa. Non raccogliere mai semi da piante malate. Prima della semina, i semi raccolti da piante coltivate in casa devono essere setacciati (calibrati) e quelli più grandi devono essere piantati.

I primi segni della fioritura del cavolo

I broccoli hanno teste dense e di colore verde scuro, composte da piccoli germogli chiusi. È facile capire quando i broccoli hanno iniziato a fiorire. Durante il periodo di formazione, è importante monitorare le condizioni generali della testa stessa. Poco prima della fioritura, i suoi germogli diventano giallastri. Inizialmente, la testa si ricopre di macchie irregolari, giallo-marroni. Successivamente, la testa stessa assume questo colore.

i broccoli stanno cambiando colore

Una volta che i broccoli sono fioriti, il loro sapore è minimo. Tagliarli non ha senso. Le teste sono semplicemente inadatte al consumo. Tuttavia, i broccoli in fiore non sono nocivi per l'uomo o gli animali. Possono essere utilizzati solo come mangime per il bestiame.

Come prevenire la fioritura dei broccoli: linee guida per la fertilizzazione

Innanzitutto, non lasciate il cavolo cappuccio nell'orto troppo a lungo. I broccoli devono essere raccolti in tempo. Altrimenti, una volta maturi, si ricoprono rapidamente di "bellissimi" fiori gialli. Ma cosa fare con il cavolo cappuccio già pronto per la fioritura?

Innanzitutto, non abbiate fretta di sradicare le piante. La chiave è rimuovere la testa centrale. La maggior parte delle varietà sviluppa attivamente altre teste dalle ascelle laterali dopo questa operazione. Il raccolto risultante sarà piuttosto consistente. Se possibile, raccogliete il raccolto al primo segno di fioritura e conservatelo in un luogo fresco. Questo aiuterà a bloccare ulteriori fioriture.

i broccoli stanno cambiando colore

Per evitare che i broccoli fioriscano, è necessaria un'irrigazione abbondante e regolare, oltre a una nutrizione completa e completa delle piante. Sono necessarie almeno due applicazioni. Idealmente, i giardinieri concimano i broccoli quattro volte a stagione.

Tuttavia, è importante alternare fertilizzanti minerali e organici. Se il cavolo diventa troppo cresciuto o rischia di fiorire, è opportuno utilizzare regolatori di crescita per rallentare questo processo. Athlete è una buona opzione.

Stimolare la formazione delle ovaie

Una tecnica agricola efficace per prevenire la fioritura prematura del cavolo è la stimolazione della formazione dell'ovario. Esiste una gamma di prodotti che possono essere di grande aiuto per gli orticoltori. Tra questi, gli stimolanti domestici Zavyaz, Acido Borico, Zeovit Zavyaz Plus, Epin Extra e lo stimolante Valagra (italiano) MS Set. È disponibile anche sul mercato con il nome MS Zavyaz.

È fondamentale ricordare che le foglie e le teste di cavolo sono ricoperte da una patina cerosa. Quando si spruzzano le foglie, è importante aggiungere un adesivo economico ma efficace allo spray fogliare. Tuttavia, il detersivo per bucato può essere facilmente utilizzato come adesivo. È sempre a portata di mano in dacia.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Misha

    Galina, è probabile che la fioritura del cavolo sia dovuta al caldo di maggio. Prova a staccare i fiori; forse cresceranno anche delle teste laterali. Ma sono molto piccole, non come il cavolfiore. Nel caso in cui questo cavolo non fosse più adatto alla coltivazione, prova a piantare di nuovo dei semi di broccoli. Avrai tempo per raccogliere prima dell'autunno, e il clima di fine estate è più favorevole per il cavolo. Ti auguro successo e un raccolto abbondante! :))

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata