Qual è il miglior rimedio popolare per trattare i moscerini con il cavolo?

Tra i parassiti del cavolo, l'altica delle crucifere è uno dei più pericolosi. Gli attacchi di questo insetto sono rapidi e possono causare danni significativi o addirittura distruggere completamente un'intera piantagione in breve tempo. Per combattere questo parassita si utilizzano sia rimedi chimici che popolari. La decisione sul trattamento da utilizzare dipende dall'infestazione e dall'entità del danno causato.

Che tipo di insetto è questo?

L'altica delle crocifere è un piccolo coleottero fogliare (lungo da 2,0 a 3,5 millimetri) con una varietà di colori del corpo (dal bianco sporco al bicolore) e potenti zampe posteriori per saltare. Si nutre esclusivamente di erbacce e piante coltivate della famiglia delle crocifere, causando danni significativi a queste ultime.

Nota: è possibile distinguere gli alticini dagli altri piccoli coleotteri per i loro caratteristici grandi salti, accompagnati da un caratteristico suono schioccante.

Quali tipi di moscerini parassitano il cavolo?

Le seguenti specie di pulci parassitano il cavolo:

  1. Gli scarabei neri sono piccoli coleotteri con elitre nere o blu scuro con una lucentezza metallica.
  2. I coleotteri dalle zampe leggere (bianchi) sono coleotteri piuttosto grandi (fino a 3,5 millimetri di lunghezza) con zampe di colore giallo.
  3. Ondulate e dentellate: a differenza delle specie precedenti, queste pulci presentano singole strisce longitudinali ben visibili, di colore verdastro o giallo, su ciascuna elitre.

moscerino sul cavolo

Tra queste specie infestanti, le più comuni sono le altiche ondulate e nere.

Segni di danni al letto di cavoli

I principali segni di danneggiamento di un appezzamento di cavoli causato dall'altica delle crocifere sono i seguenti:

  • consumo perforato delle giovani foglie delle piantine di cavolo;
  • appassimento e secchezza delle foglie.

Un altro segno di infestazione del cavolo da parte di questo parassita è la presenza di un gran numero di piccoli insetti che compiono grandi salti sulle foglie e sul terreno attorno alle piante.

moscerino sul cavolo

Quali sono i pericoli?

Il pericolo di questi parassiti risiede nei seguenti effetti negativi sulle piante coltivate:

  • in gravi danni alle lamine fogliari, che portano al loro avvizzimento e alla loro essiccazione;
  • una riduzione della superficie delle foglie coinvolte nella fotosintesi, che riduce significativamente l'accumulo di nutrienti nelle teste;
  • riduzione della resa e della qualità delle teste di cavolo;
  • distruzione completa delle piantine e morte dell'intera piantagione.

Insediandosi sulle piante di cavolo, gli alticini danneggiano le foglie e causano una diminuzione della resa e della qualità dei semi.

moscerino sul cavolo

Nota: Contrariamente a quanto si crede, gli alticini non causano gravi danni all'apparato radicale: le loro larve, che si sviluppano nel terreno, mangiano le radici ma non causano danni significativi alle piante.

Metodi tradizionali di controllo: tutti i pro e i contro

I principali vantaggi dei rimedi popolari contro le pulci sui cavoli sono i seguenti:

  • facilità di preparazione;
  • accessibilità;
  • economicità;
  • rispetto dell'ambiente.

Lo svantaggio principale di tali prodotti è la loro scarsa efficacia quando sulle piante colpite sono presenti numerosi parassiti.

parassiti del cavolo

Cosa usa la gente?

I rimedi popolari includono decotti e infusi di varie piante, polvere di tabacco, cenere di legna (da stufa), soluzioni di ammoniaca, valeriana e iodio.

soluzione di ammoniaca

Diluire 20-25 millilitri di una soluzione alcolica di ammoniaca (40-45 gocce) con 10-12 litri di acqua piovana, versare il tutto in un annaffiatoio e versare la soluzione risultante sulle foglie delle piante colpite dal parassita e sul terreno circostante. Quando si utilizza questo rimedio popolare, evitare l'uso di spruzzatori o atomizzatori: l'ammoniaca nella soluzione evaporerà troppo rapidamente quando spruzzata sulle piante, rendendo il trattamento inefficace.

ammoniaca

brodo di patate

Questo rimedio si prepara come segue:

  1. Mettere 4-4,5 chilogrammi di cime di patate verdi e sane tritate in un secchio smaltato.
  2. Le cime vengono versate con 10 litri d'acqua, messe sul fuoco e, portate a ebollizione, lasciate cuocere per 15-20 minuti.
  3. Il decotto caldo viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente per un po' di tempo, dopodiché viene diluito in un rapporto 1:1 con acqua fredda.

Il decotto diluito viene spruzzato sulle piantagioni di cavoli colpite dagli alticini.

brodo di patate

Polvere di tabacco e cenere di legno

Mescola la cenere della stufa a legna o del camino con la polvere di tabacco in un rapporto di 2:1. Cospargi la polvere risultante sulle foglie infestate dalle pulci e cospargila anche sul terreno intorno alle piante.

La quantità di tale miscela secca viene calcolata tenendo conto che 1 testa di cavolo richiede, in media, 200-250 millilitri di polvere.

Celidonia

Le foglie di celidonia, raccolte durante la fioritura e la gemmazione, vengono essiccate all'ombra e macinate a mano o in un macinacaffè. La polvere risultante viene utilizzata per cospargere le foglie e il terreno intorno alle piante. La dose di applicazione raccomandata di celidonia macinata per pianta è di 10-15 grammi. Per garantire una migliore adesione della polvere, le foglie della pianta devono essere preventivamente spruzzate con una soluzione saponata.

erba celidonia

Decotto di gambo di sedano

Tritare 4 chilogrammi di gambi di sedano verde, aggiungere 10 litri d'acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Lasciare raffreddare e lasciare in infusione per 3 ore, filtrare e diluire con acqua pulita in un rapporto di 1:5.

Prima di annaffiare le piante colpite con il decotto ottenuto, aggiungere una piccola quantità di sapone liquido (40-45 grammi).

Pepe rosso

Macinare un peperone di medie dimensioni, aggiungere 1 litro d'acqua e lasciare in infusione per 3-3,5 ore. Prima di spruzzare le piante colpite, filtrare l'infuso con una garza o un colino e aggiungere 5-10 grammi di sapone liquido.

Pepe rosso

Aghi

Per liberare il giardino da un piccolo numero di pulci, diluire 10-15 gocce di olio essenziale di abete in 10 litri d'acqua, quindi spruzzare le piante infestate e il terreno circostante con la soluzione risultante.

Infuso di peperoncino piccante

Macinare 100 grammi di baccelli di peperoncino con un tritacarne o un frullatore, aggiungere 1 litro di acqua tiepida e lasciare in infusione in un luogo caldo e buio per circa 48 ore. Quindi filtrare l'infuso e diluirlo con acqua pulita in un rapporto di 1:100 (100 grammi di infuso vengono diluiti in 10 litri di acqua pulita). Si consiglia di spruzzare la soluzione risultante sulle foglie e sul terreno intorno alle piante la sera e la mattina.

Infuso di peperoncino piccante

letame di pollo

Questo efficace rimedio contro gli alticini e fertilizzante organico nutriente si prepara come segue:

  • Un barile da 100 litri viene riempito per 1/3 del suo volume con letame di pollo;
  • la botte viene riempita fino all'orlo con acqua;
  • usando un bastoncino, mescola gli escrementi con l'acqua e lascia riposare per diversi giorni;
  • Il concentrato finito viene diluito con acqua pulita in un rapporto di 1:10.

Il fertilizzante risultante viene versato sul terreno attorno alle piante: la soluzione non solo aiuta a eliminare le carenze di macro e micronutrienti durante le fasi critiche della crescita, ma respinge anche i parassiti con il suo profumo.

letame di pollo

Aglio

Macinare 200 millilitri di spicchi d'aglio e cime di pomodoro fresco tritate con un macinacaffè manuale o elettrico, aggiungere 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per circa 2 ore. Spruzzare l'infuso risultante non solo sulle foglie, ma anche sul terreno intorno alle piante.

Dente di leone

Tritare 0,5 kg di foglie, steli e radici di tarassaco appena raccolti in un tritacarne, aggiungere 10 litri di acqua tiepida e decantata e lasciare in infusione per 2 ore. Quindi filtrare l'infuso, aggiungere 3 cucchiai di sapone liquido e spruzzarlo sulla piantagione di cavolo interessata.

Giallo tarassaco

Tanaceto

Questo parassita può essere efficacemente controllato utilizzando una polvere ricavata dai fiori di tanaceto essiccati e tritati. Applicare 10-15 grammi di questa polvere su ogni pianta e sul terreno circostante.

soluzione di aceto

L'aceto semplice o la sua essenza possono aiutare a salvare le piante attaccate dai parassiti. Per farlo, aggiungi 200 millilitri di aceto semplice al 9% o 25 grammi della sua essenza al 70% a 10 litri d'acqua, quindi spruzza immediatamente le piante con la soluzione risultante.

Infuso di camomilla

Mettere 1 chilogrammo di erbe essiccate in un contenitore capiente, aggiungere 10 litri di acqua calda e lasciare in infusione per 24 ore. Quindi filtrare l'infuso, diluirlo con acqua in un rapporto 1:3 e aggiungere 40-45 grammi di sapone liquido.

Infuso di camomilla

Naftalina con sabbia o cenere

La polvere di naftalina viene mescolata con sabbia di fiume a grana fine o cenere di legno in un rapporto di 1:5. La miscela risultante viene cosparsa sul terreno intorno alle piante entro un raggio di 5 centimetri.

Infuso di achillea

Mettere 800 grammi di achillea in un contenitore capiente, aggiungere 2 litri di acqua bollente e lasciare in infusione per 25-30 minuti. Quindi filtrare il concentrato risultante, versarlo in un secchio da 12 litri e diluirlo fino al volume completo con acqua tiepida. Prima di spruzzare le piante colpite, conservare l'infuso diluito in un luogo caldo per 4 giorni.

Infuso di achillea

Soluzione di latte con iodio

Aggiungere 8-10 gocce di iodio a 0,5 litri di latte con l'1,5% di grassi, mescolare accuratamente e spruzzare immediatamente le piante colpite dal parassita con la composizione risultante.

soluzione di valeriana

Diluire 50 millilitri di tintura di valeriana in 3 litri d'acqua. Utilizzare la soluzione subito dopo la preparazione per spruzzare le foglie della pianta interessata.

Tempistica e tecnologia del trattamento di piantagione

Si distinguono i seguenti metodi di trattamento delle piante colpite dagli alticini:

  1. La spolveratura è l'applicazione di polvere finemente macinata ricavata da materiali vegetali sulle foglie infestate da parassiti e sul terreno attorno alle piante.
  2. La nebulizzazione consiste nell'applicazione di una soluzione di uno dei rimedi popolari sopra descritti sulle foglie, sotto forma di piccole gocce.
  3. L'irrigazione è il trattamento del terreno contro i parassiti mediante l'aggiunta di un insetticida liquido.

testa di cavoloLa spolveratura può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, in assenza di vento. L'irrigazione e la nebulizzazione vanno effettuate la sera o la mattina, in assenza di vento, senza rugiada sulle foglie e con una temperatura dell'aria non superiore a 21 °C. CON.

Come prevenire la reinfezione

Per prevenire l'infestazione e il danneggiamento delle piantagioni di cavoli da parte degli alticini, vengono adottate le seguenti misure preventive:

  1. Piantagione precoce delle piantine in piena terra.
  2. Irrigazioni frequenti e abbondanti durante i periodi di siccità.
  3. Prima di piantare le piantine, rimuovere le erbacce crocifere di cui si nutre il parassita.
  4. Scavo profondo e aratura autunnale della zona per distruggere i coleotteri che svernano nello strato superficiale.
  5. Rispetto del principio di rotazione delle colture.

Inoltre, quando si decide cosa fare per prevenire l'infestazione delle piantagioni di cavoli da parte degli alticini, si presta particolare attenzione alla tempestiva concimazione, all'allentamento del terreno e al controllo delle erbacce.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata