- Caratteristiche e varietà dell'altica del cavolo
- Segni di danni alle piante
- Perché gli insetti sono pericolosi per le coltivazioni di cavoli?
- Come trattare i cespugli
- Polverizzazione
- Spruzzatura
- Misure di controllo
- Lavorazione meccanica
- agenti biologici
- Prodotti chimici
- Bi 58
- Decis
- Diazinone
- Imidalite
- Karatè
- Aktara
- Actellic
- Bankol
- Volaton
- Ricette popolari
- Cenere di legno
- Cime di pomodoro
- Solidolo
- polvere di tabacco
- Misure preventive
Coltivare il cavolo è un processo complesso e laborioso. Questa coltura è spesso attaccata da parassiti. Pertanto, molti giardinieri si chiedono come trattare il cavolo contro gli altici. Per combattere questi parassiti si possono utilizzare prodotti chimici, agenti biologici e rimedi popolari. Anche i metodi meccanici di controllo degli insetti sono molto efficaci.
Caratteristiche e varietà dell'altica del cavolo
Gli alticini sono piccoli parassiti che causano fori irregolari nelle foglie del cavolo. Non sono lunghi più di 1,8-3,5 millimetri.
Esistono diverse varietà di questi insetti:
- Pulci dalle zampe leggere. Sono gli alticini più comuni. Vivono nelle regioni meridionali della Russia. Il parassita è lungo circa 3,5 millimetri. Gli alticini depongono le uova sulle lamine fogliari.
- Pulce nera. Nota anche come pulce delle crocifere meridionali, il corpo di questa pulce ha una lucentezza metallica ed è lunga quanto un'unghia umana.
- Pulci ondulate. Questi insetti sono presenti in quasi tutte le regioni del paese. Tuttavia, sono piuttosto rari nel sud. Una caratteristica delle pulci sono le strisce gialle affusolate sulle loro elitre.
- Blu. Questi insetti si trovano nel Caucaso e in Siberia. Le loro caratteristiche distintive includono lunghe antenne e il dorso blu.
- Pulce dentellata. Questo parassita vive in Estremo Oriente. Queste pulci depongono le uova in cavità che masticano intorno alle radici delle piante di cavolo.
Segni di danni alle piante
Per identificare i parassiti, è sufficiente ispezionare il cavolo. Dopo un attacco di altica, sulle foglie compaiono piccoli fori. Le aree danneggiate diventano gialle. Se le larve attaccano l'apparato radicale, il cavolo appassisce.
Le pulci sono facilmente visibili a occhio nudo. Quando vengono toccate, iniziano a saltare vigorosamente. Se vengono rilevate pulci, è necessario intervenire immediatamente. In caso contrario, la colonia si diffonderà in tutta la proprietà.
Perché gli insetti sono pericolosi per le coltivazioni di cavoli?
Gli altiche adulti si nutrono solo di foglie, mentre i giovani attaccano l'apparato radicale del cavolo. Quando vengono introdotti in un orto, gli insetti attaccano inizialmente le erbacce. Tuttavia, in condizioni favorevoli, si moltiplicano rapidamente, infestando l'intero orto. In soli 2-3 giorni, il parassita consuma tutte le piantine e le giovani piante.
Le foglie ricoperte di altiche si seccano rapidamente. Oltre al cavolo, i parassiti possono attaccare le rape, ravanello, rafano.
Come trattare i cespugli
Per controllare l'altica del cavolo, è necessario intervenire tempestivamente. A questo scopo, si utilizzano diversi metodi.

Polverizzazione
La procedura si esegue al mattino o alla sera, quando le foglie sono ricoperte di rugiada. Tuttavia, la protezione durerà solo fino alla prima pioggia. Non utilizzare più di 30 grammi di polvere per metro quadrato di superficie.
Per semplificare la procedura, utilizzare un sacchetto di garza. Agitarlo sul cavolo o tra le file. Le aiuole di cavolo possono essere trattate con le seguenti sostanze:
- polvere di tabacco;
- dentifricio in polvere;
- sabbia fine;
- calce spenta;
- cenere di legno;
- pepe rosso o nero;
- senape in polvere.

Spruzzatura
Il cavolo può essere spruzzato contro le pulci con decotti e infusi. Questi rimedi sono efficaci solo nelle fasi iniziali dell'infestazione. Per preparare un decotto con le cime di carota, prendete 4 chilogrammi di cime e 10 litri d'acqua. Lasciate in infusione, quindi mescolate con 40 grammi di detersivo per bucato. Mescolate la soluzione preparata con acqua in proporzioni uguali.
L'aceto è molto efficace: mescola 2 cucchiai di soluzione con 10 litri d'acqua. Questa miscela dovrebbe essere usata solo nella stagione calda.
Un decotto benefico può essere preparato utilizzando gusci d'uovo. Mescolateli con 100 grammi di noci. Versate 2 litri d'acqua sul composto e fate sobbollire per 6 minuti. Quindi filtrate il composto e mescolatene 300 grammi con 10 litri d'acqua. Anche una soluzione di cenere è efficace. Mescolate 3 chilogrammi del composto con 10 litri d'acqua. Lasciate riposare per 10 giorni e aggiungete 40 grammi di sapone. Spruzzate le piante con la miscela risultante da un flacone spray.

Misure di controllo
Metodi meccanici, prodotti chimici e rimedi popolari possono aiutare a controllare l'altica del cavolo. Questo consente a ogni giardiniere di scegliere la soluzione ottimale.
Lavorazione meccanica
Se i parassiti sono pochi, i metodi meccanici aiuteranno a sbarazzarcene:
- Durante il picco di attività degli insetti, posizionate delle trappole. Fatelo tra le 10:00 e le 13:00 e tra le 16:00 e le 19:00. Applicate della colla o del grasso su una striscia di carta. Posizionate la trappola nelle aree in cui si radunano gli altici. Potete picchiettare delicatamente le foglie di cavolo mentre fate questo. Gli insetti salteranno e si attaccheranno alla carta.
- Si possono usare stracci trattati con olio motore. Posizionare gli stracci su supporti di ferro e sistemarli tra le file. Girarli ogni due giorni.
- Alcuni giardinieri aspirano i cavoli. Un aspirapolvere per auto è molto utile a questo scopo.
- Un riparo speciale aiuterà a tenere sotto controllo gli altici. Dovrebbe essere realizzato con supporti e agrofibre. Inoltre, si può posizionare del nastro adesivo tra le piante. La pellicola impedirà agli insetti di raggiungere i cespugli.

agenti biologici
Questi prodotti sono i meno dannosi per l'ambiente, ma non sempre producono i risultati desiderati. Gli insetticidi biologici più diffusi per il controllo delle pulci includono Actofit e Fitoverm.
Fitoverm è prodotto dal metaplasma di funghi terricoli. L'applicazione della sostanza provoca la morte dei parassiti. Il prodotto inizia ad agire 10-13 ore dopo l'applicazione. Gli alticini muoiono entro 3 giorni. Tuttavia, Fitoverm non controlla le larve di insetti.
Actofit è anche prodotto da elementi prodotti da funghi del suolo. I principi attivi interrompono le strutture nervose dei parassiti, causandone la morte. Questo prodotto è raccomandato per l'uso sulle foglie delle piante. La miscela deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.

Il vantaggio dei prodotti biologici è che possono essere applicati più volte. I principi attivi si degradano molto rapidamente e non si accumulano nel terreno o nelle piante.
Prodotti chimici
Per uccidere i parassiti, puoi usare prodotti chimici. Spruzzare le piante con questi prodotti eliminerà le pulci abbastanza rapidamente.
Bi 58
Questo insetticida e acaricida sistemico ha un'azione di contatto. Viene utilizzato contro i parassiti succhiatori e masticatori. È venduto in fiale. Il contenuto viene miscelato con 5 o 10 litri d'acqua.

Decis
Questo prodotto versatile ha un ampio spettro d'azione. Ha un effetto per contatto e per ingestione. Per ottenere risultati ottimali, spruzzare le piante a temperature non superiori a 25 °C. In caso contrario, non si formerà una barriera protettiva completa.
Diazinone
Il prodotto viene applicato sulla superficie del terreno durante la messa a dimora delle piantine. Dopo l'applicazione, il terreno deve essere lavorato, prestando particolare attenzione alla zona del colletto radicale.
Imidalite
Per prevenire l'infestazione degli altici del cavolo, è possibile trattare i semi con un prodotto specifico. I semi devono essere trattati prima della semina o comunque in anticipo.
Karatè
Questo prodotto può essere utilizzato contro un'ampia gamma di insetti. Il cavolo dovrebbe essere trattato durante la stagione di crescita. Tuttavia, è importante prendere precauzioni.

Aktara
Per eliminare le pulci, puoi usare Aktara. Questo prodotto è venduto pronto all'uso, quindi non è necessario preparare una soluzione efficace. Dovrebbe essere usato al primo segno di infestazione da pulci. Le piante dovrebbero essere trattate al mattino o alla sera.
Actellic
Questo prodotto è altamente efficace. Penetra nella struttura fogliare e uccide i parassiti. Prima di applicare il prodotto sul cavolo, preparare una soluzione efficace. Per farlo, mescolare 2 millilitri di prodotto con 2 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per un'aiuola di 10 metri quadrati. Per controllare le pulci, applicare il prodotto due volte a settimana.

Bankol
Il composto è ampiamente utilizzato contro le pulci. È disponibile in polvere dall'odore indistinto. Dopo l'irrigazione della coltura, il prodotto viene assorbito dalle foglie. Se ingerito dalle pulci, la sostanza danneggia il loro sistema nervoso.
Per preparare la miscela, prendere 5 grammi di preparato e mescolarli con 10 litri d'acqua. Utilizzare 500 millilitri di miscela per cespuglio.
Volaton
Questo prodotto ha un ampio spettro d'azione e aiuta a controllare l'altica del cavolo. Generalmente si utilizza una concentrazione del 30%. Sono necessari 800 grammi di prodotto per ettaro.

Ricette popolari
Efficaci rimedi popolari possono aiutare a salvare il cavolo in casa. È importante tenere presente che questi rimedi sono efficaci solo in casi semplici.
Cenere di legno
Per combattere i parassiti, i giovani cespugli devono essere cosparsi di cenere. Applicare la miscela solo con tempo soleggiato. Applicare la miscela almeno tre volte a settimana.
Cime di pomodoro
Per combattere gli altici, avrete bisogno di diversi chilogrammi di cime di piante fresche o secche. Tritatele e mescolatele con acqua calda. Lasciatele riposare per 5-7 ore. Quindi portate nuovamente a ebollizione la miscela, lasciatela in infusione e filtratela. Prima dell'uso, mescolatela con acqua in parti uguali. Aggiungete 50 grammi di sapone di Marsiglia tritato alla miscela. Applicate la miscela 2-3 volte al mese.

Solidolo
Per tenere sotto controllo i parassiti, costruisci una piccola bandiera di compensato e trattala con del grasso. Quindi cammina tra le file, agitando la trappola. È importante che il grasso tocchi le foglie di cavolo. Questo attirerà le pulci sulla bandiera e vi si attaccheranno. Ripeti questo processo 2-3 volte.
polvere di tabacco
Questa soluzione deve essere mescolata con la cenere in proporzioni uguali. La miscela risultante deve essere utilizzata per cospargere le piante e il terreno sottostante.
Misure preventive
Per prevenire la proliferazione degli altiche, si raccomandano misure preventive. Ciò implica il rispetto delle regole di rotazione delle colture. Evitare di piantare cavoli nella stessa aiuola per diversi anni consecutivi. Invece, è opportuno alternarli con ortaggi della famiglia delle Solanacee.

Si sconsiglia di piantare ravanelli e rape nelle vicinanze. Appartengono alla famiglia delle crocifere e sono quindi suscettibili agli attacchi degli altici. Trattare le piantine con una soluzione di aceto è una protezione efficace. Annaffiare le piante con questa soluzione settimanalmente fino a quando non si formano delle teste sode. È anche possibile aggiungere all'acqua di irrigazione agenti dall'odore forte. L'olio di pino o di abete sono ottime scelte.
Gli altici del cavolo non amano gli odori forti. Pertanto, si consiglia di piantare pomodori, aglio e calendula vicino alle aiuole. Anche il cumino o le calendule sono ottime opzioni.
Un trattamento tempestivo del cavolo contro le pulci aiuterà a controllare i parassiti e a preservare i raccolti. A questo scopo è possibile utilizzare diversi prodotti. Nella fase iniziale, saranno sufficienti prodotti biologici o rimedi popolari. Nei casi più avanzati, sarà necessario ricorrere a prodotti chimici.











