Regole per la coltivazione e la cura dei lamponi gialli e una descrizione delle migliori varietà

Coltivare e prendersi cura dei lamponi gialli è un problema urgente per molti giardinieri. Si tratta di una pianta relativamente facile da coltivare che può prosperare in qualsiasi condizione. Tuttavia, è importante seguire alcune regole. Per garantire un raccolto abbondante, è importante annaffiare la pianta regolarmente, concimarla e trattarla contro malattie e parassiti. Anche la potatura tempestiva è fondamentale.

Quali sono le caratteristiche dei lamponi a frutto giallo?

I lamponi gialli sono considerati una bacca piuttosto insolita. Hanno caratteristiche distintive, che li rendono molto popolari tra i giardinieri.

La differenza principale rispetto al solito

I lamponi gialli hanno un aspetto più caratteristico di quelli rossi. Differiscono anche nel sapore. Sono meno acidi. I lamponi gialli, tuttavia, hanno una dolcezza delicata, non stucchevole.

I lamponi ambrati sono nutrienti quanto i lamponi rossi. Tuttavia, hanno un vantaggio significativo: contengono significativamente meno antociani. Questo li rende adatti a bambini piccoli, persone allergiche e donne in gravidanza.

Area di coltivazione

I lamponi gialli sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca e nella Russia centrale. La pianta produce bene anche nel Territorio dell'Altaj. Possono essere coltivati ​​anche in Siberia e negli Urali. Tuttavia, in questi casi, sono preferite le varietà medio-precoci.

Terreno e clima adatti alla coltivazione

Per ottenere un buon raccolto sono necessarie le seguenti condizioni:

  • in estate la temperatura dovrebbe essere +20-25 gradi;
  • nelle regioni con forti gelate, vale la pena coprire le piantagioni;
  • È importante applicare i fertilizzanti in modo tempestivo;
  • coprire i cespugli con la neve.

lampone giallo

Le migliori varietà gialle

Esistono molte varietà di lamponi gialli, ognuna con le sue caratteristiche uniche. I giardinieri spesso coltivano varietà rifiorenti, che producono più raccolti a stagione.

Autunno dorato

Questa pianta è caratterizzata da un periodo di maturazione medio-tardivo. Produce bacche piuttosto grandi, del peso massimo di 5 grammi. Hanno una consistenza soda e sono facili da trasportare. I frutti hanno un sapore dolce e un aroma caratteristico.

Assortimento dorato

Questa varietà a frutto grosso è caratterizzata da bacche giallastre. Raggiungono i 12-15 grammi di peso e hanno una polpa zuccherina. I frutti impiegano un tempo relativamente lungo per maturare, entro 1,5 mesi.

varietà di lampone

Albicocca

Questa varietà rifiorente produce frutti che pesano fino a 7 grammi. Si distinguono per la loro tonalità giallo-arancio. Il cespuglio è compatto, il che lo rende adatto a piccoli appezzamenti. La pianta è facile da curare e ha una buona resistenza al gelo.

Miracolo arancione

Questa è una varietà rifiorente, ma si consiglia di raccoglierla una sola volta. È resistente al gelo, alle malattie e ai parassiti. Le bacche sono coniche e allungate e pesano circa 6 grammi.

Rugiada del mattino

Si tratta di una varietà industriale le cui bacche hanno un aroma particolare. I frutti hanno un caratteristico sapore agrodolce. Pesano circa 5-10 grammi. I cespugli raggiungono 1,8 metri di altezza. Un singolo cespuglio può produrre 3-3,5 chilogrammi.

Varietà Morning Dew

Gigante giallo

Questa varietà è caratterizzata da piante moderatamente espanse che possono raggiungere i 2,5 metri di altezza. I frutti sono grandi. Con le dovute cure, un singolo cespuglio può produrre 3-6 chilogrammi di bacche.

Ananas

Questo lampone dai frutti grandi è caratterizzato da rese elevate. Il suo sapore ricorda vagamente l'ananas. I cespugli raggiungono un'altezza di 2 metri. I germogli non tendono a diffondersi. Le bacche pesano fino a 5 grammi.

Particolarità della piantagione sul sito

Per garantire che la pianta attecchisca bene e produca un raccolto abbondante, è importante eseguire correttamente i lavori di piantagione.

piantare piantine

Tempistica ottimale

Si consiglia di piantare le varietà rifiorenti all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino. Possono essere piantate anche in autunno, a fine settembre o inizio ottobre. A volte la pianta viene piantata in estate, utilizzando giovani germogli di età inferiore a un anno.

Selezione di un sito

I pendii su cui piantare vengono selezionati in base alle condizioni climatiche. Nelle regioni aride, è preferibile il versante nord, mentre in quelle più fredde è preferibile il versante sud. La falda freatica dovrebbe essere profonda 1,5-1,7 metri.

Nella scelta del terreno, si preferiscono terreni sabbiosi e argillosi. È importante che il pendio riceva una luce solare moderata. Prima della semina, l'area deve essere liberata dalle erbacce e scavata fino a una profondità di 30 centimetri.

piantagione e cura

Molti giardinieri si chiedono se sia possibile piantare i lamponi uno accanto all'altro. La distanza minima tra i cespugli di lamponi dovrebbe essere di 0,5-0,75 metri.

Diagrammi e guida passo passo alla piantagione

Per la messa a dimora sono adatti polloni di un anno. Lo spessore del fusto al colletto della radice dovrebbe essere di 1 centimetro. Le radici del cespuglio dovrebbero essere lunghe almeno 10-15 centimetri. La piantina dovrebbe essere potata, lasciando un fusto di 15-20 centimetri. È importante che contenga 4-5 gemme.

I lamponi gialli possono essere piantati in file o a nido. La distanza tra le file dovrebbe essere di 1,5 metri. Lasciare almeno 0,5-0,75 metri tra i cespugli.

Con il metodo della piantagione a nido, 2-3 cespugli di lampone di un anno vengono piantati in una buca. Questo metodo produce rapidamente lamponi robusti che garantiscono un buon raccolto.

Durante le operazioni di piantumazione è opportuno seguire i seguenti passaggi:

  1. Scavare buche di 35 x 35 x 30 centimetri. Aggiungere un quarto di secchio di compost al terreno povero, aggiungendo 5-7 grammi di perfosfato e 2-3 grammi di sale di potassio. Mescolare questa miscela con il terreno.
  2. I cespugli devono essere posizionati verticalmente nella buca. Le radici superficiali vanno interrate a 4-5 centimetri di profondità.
  3. Coprire il germoglio con il terriccio e compattare il terreno.
  4. Versare mezzo secchio d'acqua sotto ogni cespuglio.
  5. Pacciamare la buca con paglia, humus o segatura. Lo strato dovrebbe essere spesso 6-8 centimetri.

piantare e annaffiare

Istruzioni per la cura

Per garantire un'abbondante produzione di frutti, la pianta richiede cure adeguate, tra cui annaffiature e concimazioni regolari del terreno.

Irrigazione

Inizialmente, dopo la semina, le aiuole dovrebbero essere annaffiate ogni 3-5 giorni. In caso di tempo asciutto, saranno necessarie altre 2-3 annaffiature. Successivamente, la coltura delle bacche dovrebbe essere annaffiata a inizio luglio, e poi altre due volte durante la fruttificazione. L'ultima annaffiatura dovrebbe essere effettuata a inizio ottobre, dopo la raccolta. Ogni cespuglio richiede 2-3 secchi d'acqua.

Fertilizzare i cespugli

Per aumentare la resa dei lamponi, è necessario concimarli regolarmente. La pianta riceve nutrienti organici attraverso la pacciamatura. Se non si utilizza la pacciamatura, si utilizzano 3-4 chilogrammi di compost per metro quadrato. È possibile aggiungere anche 4-6 chilogrammi di letame bovino.

alimentazione con lamponi

Con l'arrivo della primavera, i lamponi vengono nutriti con nitrato di ammonio. Mescolare 15-20 grammi di sostanza con 5 litri d'acqua. Dieci giorni prima della raccolta, i cespugli devono essere annaffiati con liquame. Mescolare il verbasco con acqua in un rapporto di 1:6. Un secchio di soluzione è necessario per 2-3 piante.

La pianta necessita anche di fertilizzante minerale. Per questo, utilizzare 15 grammi di sale di potassio e 10 grammi di nitrato di ammonio per 10 litri d'acqua. In autunno, si consiglia di aggiungere cenere di legna.

Legare

Esistono vari metodi per legare i cespugli. Per garantire che la pianta riceva luce a sufficienza, la si preme contro i pali senza stringere troppo. Quando il filo viene teso lungo i cespugli, questi vengono legati a ventaglio.

Controllo delle erbacce

Per controllare le erbacce, pacciamate le aiuole. Se nella zona compare gramigna, il terreno deve essere scavato. Questa procedura va ripetuta 4-5 volte durante l'estate.

cura dei lamponi

Come potare una coltura

Nella coltivazione a cespuglio, si esegue una potatura di formazione. I lamponi di tre o quattro anni dovrebbero avere 10-15 germogli di un anno. I rami rimanenti vengono tagliati a livello del terreno. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di 40-50 centimetri.

Il numero di polloni radicali non dovrebbe essere superiore a 15. Vanno posizionati a 15-20 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Il resto va spezzato.

Protezione da parassiti e malattie

I lamponi sono suscettibili a diversi parassiti. Spesso vengono attaccati dal coleottero del lampone. Larve e adulti si nutrono di foglie, frutti e gemme. Per distruggere le pupe del parassita, scavare il terreno ad agosto.

Si consiglia di scuotere gli insetti dai cespugli. I trattamenti insetticidi vengono effettuati tre volte durante la stagione.

La pianta può anche essere danneggiata dai tonchi, che rosicchiano i gambi dei fiori. Prodotti contenenti fluorosilicato di sodio possono aiutare a controllare questi parassiti. Un infuso di bucce di cipolla può anche aiutare a uccidere gli acari. I lamponi raramente sono soggetti a infezioni fungine. Se la malattia si manifesta, spruzzare le aiuole con poltiglia bordolese.

lavorazione del lampone

Copertura dei lamponi gialli per l'inverno

Nelle regioni con inverni rigidi, le giovani piante dovrebbero essere protette. A tal fine, si consiglia di piegare i germogli verso il terreno. Cospargere le estremità dei rami con del terriccio. Coprire la parte superiore della pianta con del tessuto non tessuto. In inverno, è possibile anche coprire i lamponi con della neve.

Come propagare i cespugli di lampone giallo

I lamponi vengono solitamente propagati tramite polloni radicali. I germogli robusti devono essere estirpati in autunno e trapiantati, insieme al pane di terra, in una nuova posizione. Per la propagazione si possono utilizzare anche le talee. Il materiale di piantagione viene preparato in primavera o in autunno. Inizialmente, il materiale viene piantato in serra, ma dopo la comparsa di radici e foglie, viene trapiantato in giardino.

La pianta si propaga raramente per seme. Prima di piantare, i semi devono essere immersi, disinfettati e induriti. Dopodiché, le piantine possono essere trapiantate in un terreno umido.

I lamponi gialli sono una pianta molto popolare che produce frutti deliziosi e dolci. Per coltivarli con successo, è importante prendersi cura di loro in modo adeguato, tra cui irrigazione, potatura e concimazione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata