- Malattie del lampone: segni e metodi di trattamento
- Didimellosi (didimella)
- Septoria, o macchia bianca
- Antracnosi
- Capelli ricci
- Mosaico
- clorosi infettiva
- Ruggine
- Clorosi non infettiva
- Appassimento da Verticillium
- Marciume grigio
- Oidio
- cancro alla radice
- Peronospora o marciume radicale
- Trattamento dei lamponi contro i parassiti
- Serra di lamponi
- Cicalina
- Tignola del germoglio del lampone
- Rullatrice per foglie
- Punteruolo del lampone e della fragola
- ragnetto rosso
- Acaro del lampone
- Mosca dello stelo
- Cecidomia del fusto
- Coleottero del lampone
- Cimici
- Una classifica dei migliori rimedi popolari e chimici per il trattamento dei cespugli
- Prodotti chimici
- Rimedi popolari
- Catrame
- Con ammoniaca
- Con senape e soda
- poltiglia bordolese
- Urea
- Con acqua bollente
- Con solfato di ferro
- Con solfato di rame
- Caratteristiche del trattamento del cespuglio durante i periodi di fioritura e fruttificazione
Ogni giardiniere che pianta lamponi nel proprio giardino spera di raccogliere un raccolto abbondante ogni anno. Tuttavia, questi piani non sempre si concretizzano. Le ragioni della scarsa crescita e delle basse rese sono semplici: gravi danni causati da parassiti e malattie. Prima di trattare i lamponi durante la fioritura, la fruttificazione e altre fasi di sviluppo per proteggerli definitivamente dai parassiti, è importante familiarizzare con le malattie e stabilire una diagnosi accurata.
Malattie del lampone: segni e metodi di trattamento
I lamponi da giardino sono sensibili a diverse malattie comuni. Ogni malattia ha le sue caratteristiche e peculiarità specifiche. Sono facilmente identificabili dai segni caratteristici che emergono all'ispezione visiva. I metodi di trattamento dipendono dalla malattia e dal suo stadio. Diamo un'occhiata alle più comuni.
Didimellosi (didimella)
La maculatura viola fogliare, nota anche come didimella, è facilmente identificabile per le macchie viola scuro nel punto di attacco della foglia ai rami. Se non trattata, la maculatura si diffonde rapidamente, estendendosi all'intero germoglio. Sulle foglie, la malattia si manifesta con macchie dal bordo giallo.
Una volta riconosciuta la malattia, i lamponi vengono trattati nella prima metà dell'estate con una soluzione di poltiglia bordolese o Topaz.
Septoria, o macchia bianca
La septoriosi fogliare è più evidente sulle foglie di lampone. Inizialmente, si manifesta con macchie marrone chiaro, che in seguito si ingrandiscono e si fondono. Il tessuto fogliare muore, causando una massiccia caduta delle foglie. La poltiglia bordolese può aiutare a controllare la malattia.
Antracnosi
La comparsa di insolite macchie grigio-bianche sui germogli di un anno dovrebbe allertare qualsiasi giardiniere. Queste macchie crescono rapidamente e diventano grigie. Nella zona interessata compare un foro nella lamina fogliare. Si tratta di antracnosi. Per trattare i lamponi, trattare accuratamente la pianta con poltiglia bordolese.

Capelli ricci
Le foglie, prima verde scuro, si sono raggrinzite e arricciate ai bordi? Il tuo lampone ha contratto una malattia virale chiamata arricciamento fogliare del lampone. Di conseguenza, il sapore delle bacche cambia e si seccano. Entro tre anni, la pianta infetta muore.
Mosaico
Gli afidi infettano spesso i lamponi con il mosaico. La malattia si diffonde particolarmente rapidamente durante i periodi piovosi e il clima fresco. Il sapore delle bacche cambia, rendendole inadatte al consumo. La produzione di frutti diminuisce. Le foglie verde scuro si ricoprono di macchie più chiare. I giovani germogli vengono gradualmente danneggiati. Le aree colpite devono essere rimosse e bruciate.

clorosi infettiva
Le malattie virali sono diffuse da afidi e altri parassiti del giardino. Entrano nella pianta attraverso ferite e lesioni aperte. È così che si trasmette la clorosi infettiva.
La malattia può essere notata all'inizio dell'estate. i lamponi stanno diventando gialli vene della lamina fogliare e poi la foglia stessa.
I germogli diventano molto sottili e allungati. Le bacche diventano più piccole e cadono. Negli anni successivi, la pianta non produce praticamente più frutti. La malattia è incurabile e richiede lo sradicamento e la bruciatura del lampone.
Ruggine
La ruggine è una delle cause dell'essiccazione dei gambi dei lamponi. Quando infettata, già all'inizio di maggio compaiono sulle foglie delle caratteristiche macchie gialle. Successivamente, le foglie diventano rosse e si seccano completamente. Sui gambi compaiono delle ulcere marroni. La ruggine è incurabile e richiede la sostituzione completa della pianta.

Clorosi non infettiva
La carenza di ferro e di altri elementi è spesso la causa della clorosi. All'inizio della malattia, il colore della pianta cambia, con il lampone che diventa pallido. Successivamente, si osserva l'ingiallimento del fogliame, degli steli e dei fiori. Si osservano anche una debole crescita dei germogli e una scarsa fruttificazione. L'aggiunta di micronutrienti essenziali al terreno contribuirà a eliminare questa malattia e a ripristinare la fruttificazione.
Appassimento da Verticillium
I tuoi lamponi stanno morendo? Si tratta di verticilliosi. Questo fungo del terreno penetra nell'apparato radicale attraverso ferite aperte e altre lesioni, causandone la morte. Striature scure compaiono sui fusti dei lamponi, la corteccia si screpola e i fusti appassiscono. Questa malattia è incurabile e richiede la rimozione delle piante colpite e la successiva bruciatura.

Marciume grigio
Macchie marroni sulle bacche indicano un'infezione da muffa grigia. Col tempo, le bacche si danneggiano completamente e cadono. Un'ispezione ravvicinata rivela la presenza di muffa grigia sulle bacche. La malattia si manifesta anche sulle foglie, sotto forma di macchie grigie. I germogli danneggiati muoiono durante il primo inverno. Se l'infezione è diffusa, il trattamento è impossibile. Tutte le piante di lampone vengono rimosse dall'area e nuove piantine vengono piantate altrove.
Oidio
Una patina bianca sui gambi del lampone indica l'oidio. All'inizio della malattia, sulle foglie e sui frutti compare una patina grigio-bianca. Può essere facilmente rimossa con un dito. Dopo la maturazione delle spore, sulla superficie della pianta si possono osservare goccioline di liquido. Verso la fine dell'estate, la patina si ispessisce e, a un'ispezione più attenta, si possono osservare le sporulazioni sotto forma di punti neri sulla superficie.

cancro alla radice
La comparsa di caratteristiche escrescenze bitorzolute sul colletto e sulle radici indica una comune malattia del lampone, chiamata cancro radicale. Questa malattia causa una crescita stentata della pianta, un ingiallimento precoce delle foglie e alterazioni del sapore delle bacche. Le cause della malattia includono:
- materiale di piantagione infetto;
- fertilizzazione insufficiente;
- terreno contaminato.
L'utilizzo di varietà resistenti al cancro alle radici aiuterà a prevenire questa malattia.
Peronospora o marciume radicale
Con l'arrivo delle calde giornate primaverili, ci si aspetta che le gemme di lampone si gonfino attivamente. Ma questo non sempre accade. Questa è la peronospora. La disseccazione dei germogli laterali non fa che confermare la malattia. Quando si sradica una pianta di questo tipo, si notano radici marce.

Trattamento dei lamponi contro i parassiti
Anche i lamponi non vengono risparmiati dai vari parassiti molto diffusi nei giardini. I trattamenti insetticidi annuali aiuteranno a proteggere le piante e a mantenerne la produttività.
Serra di lamponi
È difficile confondere la farfalla ala di vetro lampone con qualsiasi altra farfalla. Il suo corpo lungo e peloso è ricoperto da una fitta peluria. Un insetto adulto misura circa 26 mm. Depone larve bianche con la testa giallo-marrone. Queste larve danneggiano le gemme e penetrano nei germogli, dove si impupano per l'inverno. In primavera, il ramo danneggiato da questa coabitazione muore.
Cicalina
La cicalina è un insetto cinguettante lungo non più di un centimetro. Si nutre di linfa di lampone e depone le uova. I danni che provoca causano la disidratazione prematura del fogliame e il rallentamento della crescita delle piante.

Tignola del germoglio del lampone
Sono apparse delle farfalle marrone scuro nel tuo giardino? Si tratta della falena del lampone. Depongono le uova in giardino, che in primavera si schiudono trasformandosi in bruchi rossi con la testa marrone scuro. Si nutrono della linfa dei giovani germogli e gemme, dove si impupano.
A causa dei danni causati, le gemme si seccano.
Durante il periodo della fioritura, le falene escono dai loro bozzoli e depongono le uova sui fiori. Dalle uova escono i bruchi che distruggono il raccolto. Un trattamento primaverile del terreno con Nitrofen o altri pesticidi può aiutare a prevenire le infestazioni di falene.
Rullatrice per foglie
I bruchi della sclera delle foglie di lampone, che non superano i due centimetri di lunghezza, causano danni significativi ai lamponi. Si nutrono di foglie e le ricoprono con la loro fitta ragnatela. Il bruco è altrettanto distruttivo per fiori, gemme, boccioli e bacche.

Punteruolo del lampone e della fragola
Un insetto nero dal guscio duro, non più grande di tre millimetri, sta infestando il tuo cespuglio di lamponi? È un punteruolo. Si nutre di foglie giovani e depone le uova nei fiori, danneggiandone gli steli. Puoi facilmente identificare un punteruolo nel tuo giardino dai seguenti segnali:
- attraverso i fori nel fogliame giovane;
- appassimento delle gemme;
- i boccioli cadono a terra.
Piantare cipolle e aglio vicino ai lamponi aiuterà a prevenire le infestazioni di tonchio. Se le infestazioni di tonchio iniziano a manifestarsi, trattare i lamponi con Fufanon-Nova prima e dopo la fioritura. Poco prima della fioritura e dopo la raccolta, i cespugli possono essere spruzzati con Kemifos o Iskra.
ragnetto rosso
Un'infestazione di ragnetti rossi nel lampone può essere identificata dalle foglie opache. Si arricciano, si scuriscono, si seccano e cadono a terra. Sulla pagina inferiore della foglia colpita si possono osservare delle ragnatele.
Una misura efficace per combattere gli acari del ragno è la nebulizzazione con uno dei seguenti preparati:
- Metafora;
- "Zolonom";
- "Cidiale";
- "Karbofos".

Le piante vengono trattate durante il periodo di germogliamento, fino a quando la femmina non depone le uova.
Acaro del lampone
L'acaro del lampone, un piccolo insetto giallo non più grande di 0,5 mm, si nasconde nelle ascelle delle foglie durante la stagione fredda. Avvolge la sua ragnatela attorno alla pianta e si nutre della linfa delle foglie. In caso di infestazione da acari del lampone, i giardinieri spesso trattano le piante con Trichopolum o Nistatina.
Mosca dello stelo
I vermi della mosca dello stelo si nutrono della linfa dei giovani germogli. Quando infettati, si osservano arrossamento di foglie e steli e una patina grigia sulle bacche. Quali misure si possono adottare per controllare la mosca se i lamponi sono infestati? Trattare il terreno con cenere di legno e solfato di rame può aiutare a prevenire un'infestazione diffusa da vermi.
Cecidomia del fusto
Il cecidomide del lampone è pericoloso. Danneggia i giovani germogli, causando ingiallimento e caduta delle foglie. È facilmente riconoscibile dai caratteristici ispessimenti sul fusto, chiamati galle. Cosa fare se ne si individua uno? Infusi di foglie di noce, assenzio, ciliegio o tabacco possono aiutare a sbarazzarsi del cecidomide del lampone.

Coleottero del lampone
Un insetto comune nei nostri giardini è il coleottero del lampone. Le sue larve danneggiano le bacche e ne riducono la resa. Spruzzare una soluzione di permanganato di potassio aiuterà a prevenire un'infestazione massiva di larve.
Cimici
Uno scudo triangolare e duro sul dorso, che ricorda il carapace di una tartaruga, e un odore sgradevole distinguono la cimice dagli altri insetti. Un infuso di tabacco, achillea o bucce di cipolla aiuterà a sbarazzarsi di questo ospite indesiderato.
Una classifica dei migliori rimedi popolari e chimici per il trattamento dei cespugli
Utilizzando prodotti efficaci per la protezione dei lamponi da parassiti e malattie è possibile coltivare piante sane e mantenere rese elevate.

Prodotti chimici
Per proteggere i lamponi, i giardinieri spesso utilizzano diversi prodotti chimici. Quando si rilevano vermi o segni evidenti di malattia nelle bacche in maturazione, i giardinieri spesso utilizzano:
- Nitrafene;
- Fufanon;
- "Clorofos";
- Nitrafene;
- Nistatina.
I prodotti sopra menzionati sono molto efficaci. Proteggeranno in modo affidabile i lamponi e preserveranno il raccolto.
Rimedi popolari
Esistono anche metodi delicati per combattere varie malattie. Si tratta di rimedi popolari. Sono sicuri per le piante e possono essere utilizzati non solo all'inizio della primavera, ma anche in estate.

Catrame
Per combattere i tonchi, i lamponi possono essere trattati con catrame. Per farlo, è necessaria una soluzione di un litro d'acqua e 10 grammi di catrame di betulla. Questo trattamento è efficace all'inizio della primavera.
Con ammoniaca
I lamponi possono essere protetti da afidi e altri insetti utilizzando l'ammoniaca. Per farlo, sciogliere 50 ml della miscela in 10 litri d'acqua insieme a detersivo per bucato grattugiato. Spruzzare una o due volte al mese.
Con senape e soda
I lamponi possono essere protetti da clorosi, antracnosi e marciume radicale utilizzando una miscela di senape e bicarbonato di sodio. La soluzione richiede 5 litri di acqua tiepida e 10 grammi di senape secca. Applicare la soluzione risultante sui lamponi subito dopo la fioritura. È possibile sostituire la senape con detersivo per bucato e bicarbonato di sodio. Avrete bisogno di 50 grammi di ciascuno e di un secchio d'acqua.

poltiglia bordolese
Una soluzione di poltiglia bordolese proteggerà i lamponi danneggiati dalla maggior parte delle malattie più comuni. Per risultati ottimali, nebulizzare le piante in primavera. Non utilizzare la poltiglia bordolese durante la fioritura e la fruttificazione, poiché potrebbe causare l'imbrunimento e la screpolatura degli acini.
Urea
Per proteggere i lamponi dall'antracnosi, dalla maculatura, dalla ruggine, dai vermi del vetro e dalle larve del coleottero del lampone, è possibile utilizzare l'urea.
Per ogni 10 litri d'acqua, saranno necessari 750 grammi di urea e 50 grammi di solfato di rame. Applicare la soluzione preparata alle piante fino a quattro volte a stagione.
Con acqua bollente
L'acqua bollente è utile per controllare gli acari delle gemme e gli afidi. Spruzzare una piccola quantità di acqua bollente sui tronchi e sulle foglie del lampone con un annaffiatoio, facendo attenzione a non bruciare l'apparato radicale.

Con solfato di ferro
Durante la fioritura e la fruttificazione, viene utilizzato il solfato ferroso. Aiuta a proteggere la pianta da malattie fungine e insetti. Inoltre, arricchisce il terreno di ferro e rafforza il sistema immunitario.
Con solfato di rame
Per curare diverse malattie durante l'estate, molti giardinieri usano il solfato di rame. Per farlo, diluire 150 grammi della soluzione in 9 litri d'acqua. Quindi, spruzzare abbondantemente la pianta con la soluzione appena preparata.

Caratteristiche del trattamento del cespuglio durante i periodi di fioritura e fruttificazione
I trattamenti sui lamponi vengono eseguiti con tempo calmo e asciutto. I prodotti chimici vengono diluiti rigorosamente secondo le istruzioni. Indossare un respiratore e guanti durante l'applicazione. A seconda della regione e della varietà, i lamponi fioriscono a maggio o all'inizio di giugno. Durante questo periodo, le piante vengono trattate contro acari, punteruoli, cecidomie e malattie fungine con urea, ammoniaca, infusi di erbe, senape o poltiglia bordolese.
I lamponi rifiorenti vengono trattati con preparati biologici contro l'oidio e il marciume grigio.
Dopo la fioritura, si adottano misure preventive per prevenire il marciume di germogli e frutti. A questo scopo si utilizzano urea, un decotto di erbe raccolte, tintura di aglio o tabacco, un infuso di bucce di cipolla e cenere di legno.
Durante la raccolta, per proteggere le bacche da coleotteri e punteruoli del lampone, spruzzate la pianta con un infuso di assenzio, tabacco o senape. Un'attenta cura dei lamponi e tempestive misure preventive favoriscono lo sviluppo tempestivo della pianta e la maturazione di bacche deliziose.











