Perché i lamponi si seccano insieme alle bacche e cosa fare per trattarlo

L'uso diffuso dei lamponi negli orti è dovuto alla natura poco esigente della pianta in termini di clima, terreno e condizioni di crescita. Tuttavia, i giardinieri spesso riscontrano un appassimento, con un calo della crescita e della fruttificazione. Sono molte le ragioni per cui le foglie di lampone, e talvolta anche i gambi e le bacche, si seccano.

Motivi per cui i rami e le bacche di lampone si seccano

Foglie, giovani germogli e bacche secche sono indice di pratiche colturali improprie o dell'insorgenza di malattie. Vediamo le principali cause di questo fenomeno.

Condizioni climatiche inadatte

Piantare varietà di lamponi non zonate in un cottage estivo possono influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante. Anche durante il primo inverno, forti gelate possono causare il congelamento dell'apparato radicale e la morte della pianta.

Elevata acidità del suolo

I lamponi sono molto sensibili a qualsiasi variazione di acidità del terreno. A livelli di pH inferiori a 6,5, le piante fioriscono e fruttificano male, le bacche diventano piccole e il loro sapore cambia. Un'elevata acidità influisce sulla permeabilità dell'apparato radicale, compromettendo l'assorbimento di umidità e nutrienti.

elevata densità del suolo

Mancanza di luce

I tuoi giovani lamponi stanno iniziando a ingiallire? La causa principale è spesso la posizione di piantagione errata: la luce insufficiente interrompe la fotosintesi, causando l'ingiallimento e la caduta prematura delle foglie. Le piante deboli e le aree densamente popolate sono particolarmente vulnerabili alla mancanza di luce.

Carenza di umidità

Durante le estati calde e secche, i lamponi soffrono molto se non vengono annaffiati a sufficienza. L'irrigazione è particolarmente importante da giugno fino all'inizio della fruttificazione. Una prolungata mancanza di umidità ha effetti immediati sulle piante: le foglie ingialliscono e si seccano, le bacche diventano più piccole e la resa diminuisce.

lamponi secchi

Violazione delle norme sulla tecnologia agricola

L'applicazione intempestiva di fertilizzanti, fitti cespugli di lamponi, numerose erbacce, terreno compatto e carenza di microelementi essenziali causano la secchezza delle foglie, delle bacche e dei rami dei lamponi.

danni alle radici

Scavare o allentare la zona radicale spesso danneggia l'apparato radicale. Anche i roditori amano danneggiare le radici. Le ferite aperte diventano terreno fertile per vari virus e parassiti, causando danni irreparabili ai lamponi. Questi danni si traducono in ingiallimento del fogliame, crescita lenta dei giovani germogli e riduzione della resa.

una crepa nel terreno

Le malattie come fattore di disidratazione del lampone

La violazione delle tecniche di coltivazione agricola contribuisce all'infezione dei lamponi con varie malattie.

In questi casi, l'inazione dei giardinieri porta a una diminuzione della resa e talvolta alla morte completa delle piante.

Diamo un'occhiata alle malattie più comuni del lampone.

Clorosi

Gli afidi e molti altri insetti trasmettono una malattia virale chiamata clorosi. Il virus sverna nel terreno e nel fogliame dell'anno precedente. Con l'arrivo dei primi giorni caldi, penetra nella pianta attraverso ferite aperte e altri danni alla corteccia e alle radici.

All'inizio dell'estate, sui lamponi colpiti si possono osservare delle venature ingiallite. Gradualmente, l'intera foglia si danneggia e si secca. I giovani germogli diventano sottili e allungati. Le bacche si seccano e cadono. La pianta colpita non produrrà più frutti nella stagione successiva. La malattia è incurabile e richiede la completa distruzione dei cespugli.

clorosi del lampone

Antracnosi

Un'altra malattia comune del lampone è l'antracnosi. Si manifesta sulle foglie con macchie marroni con un bordo scuro. Col tempo, nelle aree colpite compaiono i caratteristici fori. Le foglie cadono prematuramente, fiori e steli seccano. Anche le bacche vengono danneggiate e diventano inadatte al consumo.

Per proteggere i lamponi dall'antracnosi, i giardinieri utilizzano diversi rimedi popolari. Un'opzione di trattamento consiste nello spruzzare i lamponi con una soluzione di 10 litri d'acqua e 20 grammi di senape. Questo è un metodo completamente sicuro, quindi è possibile trattare i cespugli in qualsiasi momento.

cancro alla radice

Crescite irregolari con venature arancioni sulle radici e sul colletto indicano l'inizio del cancro radicale. Quest'anno, i germogli inferiori iniziano a stentare la crescita e a diventare significativamente più sottili. Si osserva un ingiallimento precoce del fogliame e le bacche diventano più piccole e secche.

cancro alla radice

È impossibile individuare e combattere efficacemente il cancro radicale in modo tempestivo, poiché la malattia può essere individuata chiaramente solo estirpando la pianta. Condizioni meteorologiche sfavorevoli, terreno povero di micronutrienti e la coltivazione di lamponi nello stesso luogo per molti anni contribuiscono allo sviluppo del cancro radicale.

Ruggine

Con l'arrivo delle calde giornate primaverili, sulle foglie del lampone sono comparse delle protuberanze giallo-arancio che gradualmente virano al rosso? Si tratta della ruggine, una malattia fungina che attacca i giovani germogli e il fogliame. Entro poche settimane, compariranno gruppi di spore di colore arancione chiaro, che gradualmente virano al rosso. Col tempo, sui germogli si possono osservare ulcere grigiastre con un bordo arancione. Le aree colpite della foglia diventano gradualmente marroni e sulla pagina inferiore si può trovare una patina scura. Gradualmente, le foglie si seccano e cadono, riducendo significativamente la resa. La ruggine è più comune nelle regioni con elevata umidità.

petali in ruggine

Mosaico

Gli afidi nei giardini spesso trasmettono una serie di malattie note come "mosaico". La malattia è più attiva nei climi freddi e con piogge prolungate.

È facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche macchie che risaltano sullo sfondo del sano fogliame verde scuro.

Anche i giovani germogli vengono gradualmente colpiti: diventano più sottili e stentati. Il sapore delle bacche cambia e la resa diminuisce.

infestazione da parassiti

A maggio, la natura inizia a trasformarsi. Diversi insetti compaiono nel giardino. I parassiti più comuni del lampone sono:

  • cicalina;
  • cecidomioide del fusto;
  • teca di vetro;
  • tortrice di foglie;
  • acaro del lampone;
  • tignola del lampone;
  • mosca dello stelo.

parassiti sui lamponi

Si nutrono della linfa dei lamponi, danneggiando il fogliame e i giovani germogli. L'entità dei danni causati dai parassiti può essere valutata già all'inizio di luglio, quando i lamponi sono in fase di fruttificazione: le rese si riducono significativamente e il sapore delle bacche viene alterato. Se non si interviene tempestivamente e non si tratta la zona dei lamponi, l'indebolimento del sistema immunitario e gli inverni freddi porteranno alla morte delle piante.

Cosa fare: piano delle operazioni di soccorso

Nella maggior parte dei casi, una diagnosi corretta e un trattamento tempestivo con preparati appropriati aiutano a curare i lamponi e a mantenere rese elevate.

Se le foglie diventano gialle

Esistono diverse ragioni per cui le foglie del lampone ingialliscono prematuramente:

  1. Per curare le infezioni virali, i cespugli vengono trattati con fungicidi o si ricorre a rimedi popolari.
  2. In caso di clorosi non infettiva, i lamponi vengono nutriti con microelementi mancanti: ferro, zinco o zolfo.
  3. L'irrorazione con poltiglia bordolese, ossicloruro di rame o solfato di rame aiuta a contrastare numerose malattie fungine.
  4. I parassiti possono essere controllati con preparati insetticidi.

foglie gialle

Se le foglie si seccano e si arricciano durante la fruttificazione

L'avvizzimento e l'arricciamento del fogliame durante il periodo di fruttificazione attiva possono essere spiegati da diverse malattie:

  • mosaico giallo;
  • clorosi virale;
  • riccio.

Non sono curabili e richiedono l'estirpazione delle radici.

Se gli steli appassiscono

Gli steli appassiti indicano la presenza di didymella del lampone. Se colpiti, trattate i cespugli con poltiglia bordolese o Topaz. Gli steli appassiti possono anche essere causati dalla siccità. Riprendere l'irrigazione regolare aiuterà a ripristinare la salute e a mantenere rese elevate.

gli steli dei lamponi stanno appassendo

Si secca insieme alle bacche

Le cause dell'ingiallimento delle foglie e della secchezza dei germogli e delle bacche durante il periodo di maturazione possono essere molteplici:

  • mancanza di umidità;
  • piantagioni dense;
  • carenza di azoto;
  • danni alle piante causati dal cecidomioide;
  • malattie fungine.

Spruzzare i lamponi con Intavir e altri insetticidi aiuterà a liberarsi dei parassiti. Trattare i cespugli con poltiglia bordolese combatterà alcune malattie fungine.

cespuglio di lamponi

Se i rami si seccano

Le principali cause dell'appassimento dei giovani germogli sono:

  • larve di cecidomioide;
  • funghi fitopatogeni.

Le piante infette da funghi fitopatogeni muoiono all'inizio della primavera, prima della fioritura. I cecidomidi delle galle colonizzano i giovani germogli e si nutrono della loro linfa. Possono essere controllati con rimedi popolari, come l'irrorazione con infusi di assenzio o foglie di tabacco.

Misure preventive

È possibile prevenire la diffusione della maggior parte delle malattie nel giardino seguendo tecniche di coltivazione appropriate e adottando una serie di misure preventive:

  • In autunno, l'area viene ripulita dalle foglie dell'anno precedente, il terreno sotto i lamponi viene smosso, si concima e si distribuisce la poltiglia bordolese. Se l'acidità aumenta, si aggiunge gesso al terreno per riportarlo alla normalità.
  • In primavera le piante vengono potate, il terreno viene smosso, si concima e i cespugli vengono spruzzati con poltiglia bordolese.
  • Durante il periodo di gemmazione, germogliamento e prima della fioritura, i lamponi possono essere trattati con bioinsetticidi e biofungicidi.
  • I lamponi rifiorenti vengono trattati a inizio maggio con Topaz o Ridomil. A fine maggio, vengono trattati contro i parassiti con Actofit o Lepidocid.

Selezionando varietà resistenti alle malattie e seguendo pratiche agronomiche appropriate nella cura dei lamponi si garantiranno piante sane e la produzione di grandi quantità di bacche deliziose.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata