- Storia dell'allevamento di lamponi Solnyshko
- Descrizione e caratteristiche
- Cespuglio
- Bacche: valutazione degustativa e ambito di applicazione
- Resistenza alle temperature sotto lo zero
- Immunità alle malattie
- Tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà
- Specifiche del lavoro di piantagione
- Tempistica ottimale
- Selezione e preparazione del sito di atterraggio
- Schemi e regole per la semina delle piantine
- Piantare in buche
- Metodo della trincea
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Fertilizzanti e alimentazione
- Giarrettiera
- Malattie e parassiti: protezione e prevenzione
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri di Solnyshko
La collaudata varietà di lampone Solnyshko si è guadagnata il riconoscimento di giardinieri professionisti e residenti estivi per la sua maturazione precoce, i frutti di grandi dimensioni e la resistenza invernale. Il suo numero limitato di germogli la rende facile da curare, prevenendo al contempo la carenza di materiale di piantagione.
Storia dell'allevamento di lamponi Solnyshko
Il lampone Solnyshko è stato sviluppato da I.V. Kazakov, accademico dell'Accademia Russa delle Scienze Agrarie, attraverso esperimenti scientifici. La nuova varietà è stata ottenuta incrociando la varietà bulgara Kostinbrodskaya ad alta resa con la varietà locale Novost Kuzmina, caratterizzata da una bassa formazione di germogli e un punteggio di degustazione del frutto pari a 5.
Il lampone Solnyshko è stato inserito nel Registro statale dei risultati della coltivazione nel 1992. La pianta è autorizzata per la coltivazione nelle regioni centrale e del Volga-Vyatka e nel Caucaso settentrionale.
Descrizione e caratteristiche
Quando si sceglie una piantina di lampone, i giardinieri sono interessati ai parametri del cespuglio, al sapore e al peso del frutto, alla resa e alla resistenza del raccolto a fattori esterni avversi.
Cespuglio
I rami del lampone Solnyshko, robusti alla base e affusolati verso l'alto, crescono fino a 2-2,2 m, rendendo necessario l'uso di tutori e supporti. I giovani germogli sono verdi, con sfumature di rosso in autunno. I rami presentano un numero moderato di spine, riducendo il rischio di lesioni durante la raccolta. Dopo la fruttificazione, i rami seccano. L'anno successivo, spuntano nuovi rami: 10-15 per metro quadrato.

Le foglie composte, composte da cinque foglioline ovate, sono verdi e opache sulla pagina superiore e pubescenti su quella inferiore. I fiori bianchi sbocciano sulle punte pendenti dei germogli e nelle ascelle delle lamine fogliari.
Il Solnyshko non è una varietà rifiorente; fruttifica una volta all'anno sui germogli di due anni, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
Ci vogliono 5 anni perché il terreno si riprenda dopo aver spostato la piantagione di lamponi in una nuova posizione, dopo 10-15 anni di fruttificazione continua.
Bacche: valutazione degustativa e ambito di applicazione
La lunghezza media del lampone Solnyshko è di 1,7 cm, con un diametro di 1,8 cm. Le bacche ottuso-coniche color lampone pesano 3-5 g. Nonostante la polpa delicata, i frutti tollerano il trasporto a breve distanza in piccoli contenitori senza perdere succo. La giuria ha valutato le bacche di lampone Solnyshko con 4,3 punti per la densità della polpa, il contenuto di zuccheri (8%) e il rapporto tra acidi organici (1,5%).

I frutti vengono consumati freschi, essiccati, congelati e schiacciati con lo zucchero. Le bacche vengono utilizzate per preparare succhi, bevande alla frutta, composte e marmellate, e per decorare prodotti da forno e dessert. I frutti, le foglie e i fiori dei lamponi sono utilizzati nella medicina popolare per le loro proprietà medicinali, il contenuto di acido salicilico e un'ampia gamma di vitamine e minerali.
Resistenza alle temperature sotto lo zero
La varietà di lampone Solnyshko può resistere a temperature fino a -25 °C senza copertura, anche con almeno 20 cm di neve. In condizioni più rigide, la coltura richiede la preparazione per l'inverno e l'isolamento termico.
Immunità alle malattie
Il lampone di Solnyshko è resistente all'antracnosi e al marciume radicale. Gli acari del lampone non rappresentano una minaccia. Trattamenti preventivi annuali e il rispetto delle pratiche agricole riducono il rischio di marciume viola, cecidomia dei germogli e marciume da microplasma.

Tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà
Il lampone Solnyshko ha ereditato le migliori caratteristiche dai suoi genitori. I vantaggi di questa varietà includono:
- resa 1,5 kg per cespuglio o 85–100 c per 1 ha;
- resistenza alle malattie fungine, all'acaro del lampone;
- poche spine sui germogli;
- versatilità d'uso;
- sapore di dessert, aroma di frutta distinto;
- resistenza al gelo;
- a frutto grosso;
- standard, facile da pulire.
Gli svantaggi sono notevolmente inferiori. I giardinieri notano i seguenti aspetti negativi:
- instabilità dovuta alla siccità, dipendenza della resa delle colture dall'irrigazione;
- debole immunità alla macchia viola, al marciume del plasma, al cecidomioide dei germogli;
- scarso sviluppo in aree aperte non protette dai venti.
La varietà di lampone Solnyshko è facile da coltivare ed è adatta sia ai giardinieri esperti che a quelli alle prime armi.

Specifiche del lavoro di piantagione
La semina prevede la scelta del luogo e del momento più adatti e il rispetto di uno schema di semina. Una corretta semina è essenziale per il corretto sviluppo della coltura, nonché per la quantità e la qualità del raccolto futuro.
Tempistica ottimale
Nei climi caldi, è preferibile piantare i lamponi Solnyshko in autunno (settembre-ottobre), poiché una primavera anticipata farebbe germogliare il cespuglio prima che abbia il tempo di radicare correttamente. Nelle regioni temperate, si consiglia di piantare in primavera, prima della fioritura.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
I lamponi dovrebbero essere piantati in una zona pianeggiante, protetta dal vento e con luce solare costante. La varietà Solnyshko non è adatta alle pianure dove si accumula aria fredda, né ai pendii ripidi privi di neve protettiva in inverno.
Si sconsiglia di piantare i lamponi dopo le solanacee, le fragole o nei viali del giardino.
La preparazione del sito inizia con la diserbatura. Successivamente, un mese prima della semina o in autunno, il terreno viene vangato, aggiungendo 10-30 kg di letame, compost, 50 g di solfato di potassio e 80 g di perfosfato per metro quadrato.

Schemi e regole per la semina delle piantine
La scelta del modello di impianto e il rispetto delle regole per il lampone Solnyshko riducono il rischio di malattie delle piante e aumentano la resa. La scelta del metodo dipende dal tipo di materiale di piantagione. Se si piantano talee o margotte, il metodo più adatto è quello a trincea.
Per piantare talee e piantine già cresciute, si utilizza una buca. In entrambi i casi, la buca viene preparata in anticipo.
Piantare in buche
Scavare buche profonde 0,4 m e larghe 0,3 m. Lasciare 80-100 cm tra le piantine e 1,5-2 m tra le file. Se il letto di semina non è stato concimato durante lo scavo, combinare il terriccio rimosso durante la preparazione della buca con letame e cenere.
Algoritmo Piantare i lamponi Solnyshko usando il metodo del nocciolo;
- una parte del substrato preparato viene versata sul fondo del foro;
- calare la piantina nella buca e raddrizzare le radici orizzontalmente;
- cospargere con terra, annaffiare generosamente;
- aggiungere il resto del terriccio e compattare;
- pacciamare con materia organica.
Il colletto della radice della piantina di lampone deve essere a livello della superficie del terreno.
Metodo della trincea
L'intensità di lavoro del metodo della trincea è compensata dai risultati ottenuti:
- facilita la potatura, la pacciamatura e la diserbatura tra le file;
- apporto uniforme di nutrienti a ogni cespuglio di lampone, minore dipendenza dai fertilizzanti;
- raccolto garantito.
Si scava una trincea larga 0,5 m e profonda 0,4 m, con lo strato di terreno fertile da un lato e quello sterile dall'altro. Per evitare deformazioni, si piantano due pali nel terreno su lati opposti del futuro campo di lamponi e si tende una corda.
Si stende uno strato ricco di nutrienti nella trincea. Innanzitutto, si applica 100 g di azophoska (fertilizzante azotato) per metro lineare, seguito da uno strato di letame di 10 cm. Si ricopre il tutto con uno strato di terreno fertile e si lascia riposare per 2-3 settimane.
Successivamente, posizionare le talee e gli strati a una distanza di 1 m l'uno dall'altro, coprire con terra da giardino, acqua e pacciame.

Ulteriore cura
La cura della varietà di lampone Solnyshko dopo la semina prevede l'irrigazione, la concimazione e la protezione dei cespugli con tutori. Trattamenti preventivi e curativi tempestivi contro insetti parassiti e malattie aumentano la resa.
Irrigazione
Il metodo migliore per irrigare i lamponi di Solnyshko è l'irrigazione a goccia. Se non è disponibile un sistema di irrigazione a goccia, utilizzare l'irrigazione a solchi. La coltura è particolarmente esigente durante l'allegagione e la maturazione dei frutti. L'irrigazione è determinata dalle condizioni meteorologiche e dai livelli di umidità del terreno. Un secchio d'acqua viene versato sotto ogni cespuglio alla volta.

L'eccessiva irrigazione dei lamponi può causare marciume radicale, ristagno idrico e caduta dei frutti prima che siano completamente maturi.
Fertilizzanti e alimentazione
La varietà di lampone Solnyshko viene concimata almeno tre volte all'anno. Nella prima metà di aprile, i cespugli vengono annaffiati con infuso di verbasco, acqua di cenere o 15 grammi di urea per metro quadrato.
Durante la formazione delle ovaie, sotto ogni cespuglio viene versato un secchio di infuso di letame di pollo o una soluzione contenente 10 litri di acqua, 1 cucchiaio di sale di potassio e 2 cucchiai di perfosfato.
Dopo la raccolta si procede alla concimazione fogliare con il complesso minerale Kristalon.
Giarrettiera
Un metodo popolare ed efficace per sostenere il lampone Solnyshko è l'utilizzo di un traliccio. Dopo la piantagione, vengono piantati pali alti 2,5 metri lungo le trincee ogni 3-4 metri. Il primo filo viene teso sui pali parallelamente alla superficie del letto, a 70-100 cm da terra. I germogli vengono legati a questo filo. Man mano che le bacche crescono, vengono aggiunte ulteriori file di filo.

Il sostegno a traliccio previene parassiti e malattie. I fusti non si spezzano a causa del vento o del peso del raccolto, e ogni germoglio riceve una luce migliore.
Malattie e parassiti: protezione e prevenzione
Malattie e parassiti che colpiscono la varietà di lampone Solnyshko:
- Mycoplasma (scopa della strega). Questa malattia si manifesta con germogli sottili, fiori deformi e mancanza di ovari. La malattia persiste per tutta la vita della pianta, attenuandosi e riapparendo periodicamente. La pianta deve essere eliminata, poiché può infettare i cespugli di lampone vicini. Non esiste una cura per questa malattia.
- Maculatura viola. Il fungo Didymella applanata attacca solo le piante indebolite. Macchie viola compaiono sui rami del lampone dove si attaccano le foglie. La crescita del cespuglio è stentata e i germogli muoiono. La prevenzione della malattia prevede l'adozione di pratiche agricole appropriate, evitando piantagioni dense e annaffiature eccessive. All'inizio della primavera e durante la fioritura, trattare i cespugli con Gamair e Fitosporin.
- Cecidomia dei germogli. Le larve di questo insetto succhiano la linfa, rendendo i germogli di lampone fragili e riducendoli in polvere. Alla base dei fusti compaiono delle escrescenze. La rimozione delle gemme inferiori e dei germogli colpiti e l'apertura delle escrescenze impediscono la diffusione delle larve. Il terreno tra le file viene vangato due volte all'anno e trattato con malathion.
Prezzemolo, cipolle, aglio e aneto piantati nelle vicinanze respingono gli insetti.
Metodi di riproduzione
Il lampone Solnyshko si propaga con i seguenti metodi vegetativi:
- Dividendo il cespuglio. All'inizio della primavera, il cespuglio viene dissotterrato e il portainnesto viene diviso in modo che ogni divisione contenga 2-3 germogli, che vengono poi potati a 20 cm. Le piantine iniziano a fruttificare l'anno successivo.
- Talee di radici. In autunno, scavate intorno al cespuglio, tagliate via diverse radici avventizie dello spessore di una matita e dividetele in sezioni di 10 centimetri. Conservate il materiale di piantagione in una cantina, coperto di sabbia, fino alla primavera. All'inizio di aprile, piantate le talee nella loro posizione definitiva, creando le condizioni di una serra stendendo la plastica sopra gli archi.
- Margotta radicale. A fine agosto, selezionare un germoglio di lampone di un anno, di 10 mm di diametro, che cresce dalla radice. La parte inferiore del germoglio viene fissata al terreno, dopo aver rimosso le foglie. La parte superiore del germoglio viene legata a un supporto. I germogli risultanti, con apparati radicali indipendenti, vengono separati dal germoglio nella primavera o nell'autunno successivi.
Si consiglia di propagare i lamponi tramite semi allo scopo di sviluppare nuove varietà, poiché il processo di coltivazione è complesso e richiede 3 anni.
Recensioni dei giardinieri di Solnyshko
La maggior parte dei giardinieri parla positivamente della varietà Solnyshko, sottolineandone il sapore dolce, la debole formazione dei germogli e la resistenza invernale.
Galina Alekseevna, 51 anni, Mosca
Mi piace il lampone Solnyshko perché è facile da curare. Due trattamenti con poltiglia bordolese sono sufficienti per proteggere i cespugli dalle malattie. Lo poto in primavera, rimuovendo i germogli vecchi, e in autunno aggiungo del compost. Anche con queste cure minime, la pianta fruttifica ogni anno.
Timofey Petrovich, 68 anni, Kiev
Da fine giugno, i miei nipoti gustano lamponi freschi di Solnyshko. I frutti sono dolci, aromatici e facili da staccare dal picciolo. Mantengono bene la forma e non cola, sopravvivendo alla distanza dalla dacia a casa. La resa è buona e ne avanza un po' per la marmellata.
Gleb Matveevich, 72 anni, Kursk
Il lampone Solnyshko è una delizia sotto ogni aspetto. Il cespuglio cresce fino a 2 metri di altezza e si espande quasi completamente. Ha poche spine, il che rende la raccolta facile. Tollera molto bene gli inverni. L'unico inconveniente è la necessità di annaffiature frequenti. La siccità influisce immediatamente sulla resa.











