Per la persona media, la zucchina è semplicemente un ortaggio utilizzato in una varietà di piatti deliziosi. Viene cotta al forno, fritta, stufata, in scatola, aggiunta a stufati di verdure e persino usata per fare marmellate. Ma per gli orticoltori, è una coltura completa con molte varietà e caratteristiche distintive. Uno degli esempi più sorprendenti è la zucchina Tender Zephyr.
Descrizione
La varietà ibrida di zucchine "Tender Zephyr" si distingue non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aspetto insolito.
Caratteristiche della varietà Tender Zephyr:
- Il frutto è bicolore: giallo brillante con sfumature verdi.
- Maturazione rapida. Dalla semina al primo raccolto occorrono 30-40 giorni.
- Zucchine di piccole dimensioni.
- Polpa tenera dal sapore dolce.
- Si consiglia di consumare questa verdura cruda, fritta o stufata.
- Questa varietà è altamente produttiva. Si possono ottenere da due a tre raccolti di questo ortaggio gustoso e salutare a stagione.
- Facile da curare, autoimpollinante.
- Le verdure sono ipocaloriche e sono consigliate alle persone allergiche.
Questa varietà di zucchina è stata creata appositamente per climi temperati e non tollera il caldo estremo e la siccità.
Approdo
Le zucchine possono essere piantate in diversi modi. Per le regioni più fredde, la soluzione migliore è coltivare le piantine o utilizzare una serra, mentre per i climi temperati, i semi vengono seminati direttamente nel terreno.
La varietà Zephyr è una coltura precoce, quindi è meglio piantarla all'aperto. Questa varietà di zucca può essere piantata più volte durante la stagione estiva.
terreno libero
I semi vengono seminati a fine primavera, preparati per la semina. Anche il terreno in cui crescerà la coltura orticola richiede una preparazione speciale.

Pochi giorni prima di piantare i semi, il terreno viene smosso accuratamente e vengono aggiunti fertilizzanti organici, humus e cenere.
Scelta di una posizione
Il sito per piantare le zucchine viene scelto in anticipo. L'aiuola dovrebbe essere situata in una zona pianeggiante dell'orto e ricevere una luce solare uniforme. L'illuminazione determina la resa e il sapore delle verdure mature.
Preparazione del materiale di semina
Per garantire un raccolto soddisfacente, seguite queste linee guida per la semina:
- Un giorno o due prima di piantare i semi in piena terra, annaffiarli con acqua tiepida.
- Per uno sviluppo e una disinfezione più attivi, all'acqua viene aggiunto permanganato di potassio.

Per coltivare le piantine, i semi vengono seminati a fine aprile. Le giovani piantine vengono piantate all'aperto a fine maggio o inizio giugno, quando le piante hanno due o tre foglie.
Schema di piantagione
Piantare la varietà di zucchine Zephyr non richiede conoscenze o competenze particolari. Basta seguire queste linee guida:
- Nel letto preparato vengono scavate delle buche.
- La distanza tra i fori non è inferiore a 30 cm.
- In ogni buca vengono inseriti da 2 a 4 semi.
- Quando compaiono i primi germogli, quelli più deboli vengono rimossi, consentendo così alle piante più forti di svilupparsi.
Importante! Non più di tre piante per metro quadrato di aiuola. Altrimenti, le zucchine non si svilupperanno correttamente, con conseguente riduzione della resa.

Serre
Coltivare zucchine Coltivare la varietà Zephyr in serra si tradurrà in rese orticole più elevate. Le serre proteggono anche le piante da malattie fungine e parassiti dannosi.
La semplicità della pianta ti consentirà di coltivare verdure gustose con costi di manutenzione minimi.
Crescente
La zucca Zephyr non richiede particolari attenzioni o cure. Tuttavia, è importante seguire alcune regole e raccomandazioni.
Irrigazione
Le giovani piante vengono annaffiate secondo necessità, circa una volta ogni 7-8 giorni. Tuttavia, una volta che compaiono i primi ovari, la zucca richiede annaffiature più intense. La Zephyr in fiore richiede un'annaffiatura generosa ogni 2-3 giorni, versando un secchio d'acqua sotto ogni pianta.
Importante! Quando annaffiate, tenete conto dell'esteso apparato radicale delle zucchine.
Potatura delle foglie
Le piante di zucchine hanno foglie grandi che impediscono alla luce solare di raggiungere le infiorescenze. Una volta che il frutto è allevato, smette di svilupparsi, il che influisce sulla resa della pianta. Pertanto, le foglie superiori della pianta Zephyr devono essere rimosse. Questa potatura viene eseguita secondo necessità.
Allentamento
Per garantire che l'ossigeno raggiunga l'apparato radicale della pianta, è necessario smuovere il terreno. Questa procedura viene eseguita subito dopo l'irrigazione, quando il terreno diventa più morbido e gestibile.

Condimento di copertura
Sebbene le zucchine non richiedano molte cure, necessitano di nutrienti e vitamine aggiuntivi. Zephyr viene concimato con fertilizzanti organici prima della fioritura. Durante la fioritura, la pianta richiede cenere e solo allora vengono aggiunti fertilizzanti fosfatici e potassici. Con una concimazione adeguata e tempestiva, questa coltura orticola vi ricompenserà con un raccolto abbondante e gustoso. Frutti e resa
Questa prelibatezza di zucchine si distingue per il suo sapore delicato, particolarmente evidente quando il frutto è al massimo della maturazione. Queste verdure raggiungono in genere una dimensione non superiore ai 15 cm e un peso massimo di 300 g. Ogni pianta produce oltre 8 kg di ortaggi e fruttifica più volte a stagione.
Importante! Non lasciare che le zucchine siano troppo mature, altrimenti la loro buccia sottile e delicata si ispessisce e il sapore si deteriora.
Raccolta e conservazione
La prima raccolta di ortaggi avviene 30-40 giorni dopo la semina in piena terra. È importante ispezionare le piante di zucchine ogni 2-3 giorni e raccogliere i frutti maturi. A causa della buccia sottile, le zucchine Zephyr non sono adatte alla conservazione a lungo termine o al trasporto su lunghe distanze. Le verdure devono essere raccolte con molta attenzione, lasciando un gambo di 5 cm su ogni zucchina giovane.
Recensioni
Ekaterina. Samara.
Le zucchine Zephyr sono diventate il piatto estivo preferito della nostra famiglia. Sono particolarmente deliziose cotte al forno con formaggio e pomodori.
Natalia, 65 anni.
Da molti anni conservo le zucchine Zephyr insieme ad altre varietà di zucchine. Il risultato non è solo un piatto delizioso, ma anche bello da vedere.
Antonina ha 60 anni.
Ogni anno, mia nipote aspetta che le bellissime zucchine Zephyr maturino. Adora semplicemente sgranocchiarle crude. Le zucchine Zephyr non sono solo deliziose, ma anche un ortaggio sano, ricco di vitamine e altri nutrienti essenziali che aiutano a mantenere uno stile di vita sano e a mantenere la bellezza.











