- Per consumo fresco
- Oro Roche F1
- Linea d'oro F1
- Luce solare F1
- Varietà ad alta resa
- dimensione russa
- Ancorare
- Cardellino
- Varietà insolite di zucchine gialle
- Banana
- Arancia
- Varietà a forma di pera
- Spaghetti
- Ananas
- Marshmallow
- pettine d'oro
- Le migliori varietà di cespugli da coltivare all'aperto
- Aeronauta
- Bianco
- Cascata
- Odessa
- Le migliori specie partenocarpiche autoimpollinanti
- Kavili
- Medusa
- Partenone
Le piante della famiglia delle Cucurbitacee sono molto popolari tra gli amanti del giardinaggio. Le varietà di zucchine gialle sono apparse di recente nei giardini e sono rapidamente diventate popolari grazie al loro colore insolito e alla consistenza dei frutti. Decorano il giardino con le loro zucche gialle brillanti, nascoste sotto il fogliame verde scuro. Le zucchine hanno un sapore migliore delle loro controparti verdi. Possono anche essere consumate fresche o utilizzate per scopi culinari.
Per consumo fresco
La selezione ha prodotto varietà con una polpa così tenera da poter essere consumata senza cottura. Le zucchine a fette sono un'ottima aggiunta a insalate e contorni. Queste varietà di zucchine sono state sviluppate da biologi internazionali.
Oro Roche F1
Questa varietà della serie olandese di zucchine si distingue per:
- buccia sottile e gialla;
- polpa tenera, dolciastra, di colore crema;
- lunghezza del frutto fino a 18-20 centimetri;
- maturazione entro 49 giorni dalla data di emersione;
- rese di 12 chilogrammi per 1 metro quadrato.
La polpa tenera viene utilizzata nelle insalate. Le zucchine sono adatte anche alla conservazione in scatola. È interessante notare che la buccia della zucca non si indurisce, ma rimane morbida anche dopo una lunga conservazione.

Linea d'oro F1
Questo ibrido ceco produce zucche di colore giallo dorato. I frutti cilindrici raggiungono i 20-30 centimetri. Queste zucche sono rinomate per la loro polpa dolce e succosa, color crema, ricca di carotene e altre vitamine e microelementi. Questa varietà è apprezzata per la facilità di coltivazione, l'elevata resa e la maturazione precoce.
Luce solare F1
I frutti sottili di questo ibrido, sviluppato da biologi francesi, hanno un diametro di 5 centimetri e una lunghezza di 15-18 cm. La buccia sottile della zucchina nasconde una polpa bianca e densa. La camera dei semi all'interno è quasi invisibile.
I frutti raggiungono la maturità tecnica 40-45 giorni dopo la germinazione.
La coltura produce frutti in piena terra e richiede umidità, calore e luce. È nota per la sua resistenza alle malattie.

Varietà ad alta resa
Se amate le zucchine a frutto giallo, scegliete le varietà che producono più zucche. Potrete così gustarle fresche in estate, migliorando la vostra dieta. Avrete anche degli avanzi di zucchine da usare come sottaceti per l'inverno.
dimensione russa
Questa varietà è pensata per la conservazione invernale. Per le sue dimensioni e il suo colore, viene spesso chiamata "zucca". Ogni frutto può pesare dai 20 ai 30 chilogrammi, il che è raro per le zucchine. La descrizione di questo ortaggio invernale afferma che ha:
- colore rosa-arancio;
- lunghezza di 1 metro;
- polpa tenera e fibrosa;
- gusto eccellente.

Le zucche hanno un periodo di maturazione tecnica di 100 giorni o più. Possono essere conservate fino al raccolto successivo. Questo frutto enorme può essere utilizzato in una varietà di piatti. È perfetto per zuppe cremose, pancake per famiglie e stufati. Per chi desidera perdere peso, questo frutto gigante può aiutare a ottenere risultati dimagranti sorprendenti.
Ancorare
Questo ortaggio è coltivato ovunque ed è caratterizzato dalla sua maturazione precoce. I frutti compaiono appena 40 giorni dopo la comparsa delle prime foglie. Il cespuglio è scarsamente ramificato e compatto, occupando poco spazio nell'orto. La resa per metro quadrato arriva fino a 12 chilogrammi. Una singola zucca pesa 800-900 grammi.

La zucca a frutto giallo è resistente alle basse temperature e alla siccità. Tuttavia, per aumentare la resa, la coltura deve essere dotata di:
- annaffiature regolari;
- concimazione, aggiunta di fertilizzanti minerali e organici;
- allentando il terreno;
- diserbare l'aiuola.
La varietà fruttifica meglio in zone ben illuminate, con terreno sciolto e con un livello di acidità neutro.
Cardellino
La zucchina gialla Zolotinka è un ibrido innovativo che ha introdotto ai consumatori varietà con frutti dorati. Questa varietà di mezza stagione produce le sue prime zucche in 47-53 giorni. È apprezzata per la sua polpa croccante, che ricorda quella del cetriolo.
La varietà ha una resa elevata: da un singolo cespuglio si formano fino a 15 zucche di medie dimensioni, del peso di 0,5 chilogrammi ciascuna. Il sapore delle zucchine dipende dal momento in cui vengono raccolte. Se non vengono raccolte, diventano insipide e dure.
Le zucche contengono fino al 4% di zucchero e circa l'8% di sostanza secca. I frutti vengono utilizzati negli alimenti per neonati e negli integratori alimentari. Una volta conservati, la densità della polpa rimane invariata.
La varietà è nota per la sua resistenza alle malattie. I frutti hanno una lunga conservabilità, fino a 2-3 mesi. Non si deteriorano né marciscono.
Varietà insolite di zucchine gialle
Essendo una varietà di zucca, le varietà di zucca gialla possono avere forme diverse. Di conseguenza, agli ibridi vengono dati nomi insoliti.

Banana
La varietà è all'altezza del suo nome quando un singolo cespuglio produce grappoli di frutti lunghi fino a 40 centimetri, di colore giallo brillante. Maturano 43-50 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La polpa di questo ibrido è succosa, leggermente dolce e soda.
La varietà differisce:
- ottima allegagione;
- resistenza alle infezioni fungine;
- resa di 8-9 chilogrammi per 1 metro quadrato;
- zucche dal peso compreso tra 500 e 700 grammi;
- versatilità d'uso in cucina.
Per aumentare la resa delle zucchine, è opportuno piantarle a una distanza di 70-100 centimetri l'una dall'altra.

Arancia
Le zucchine tonde sono rare. Ma questo ibrido vi sorprenderà con la sua circonferenza di 17 centimetri e la polpa tenera dal sapore di nocciola. Questi frutti insoliti vengono utilizzati per preparare caviale, sottaceti e insalate. I frutti tondi sono spesso usati come ripieno. Le zucche compaiono 50-60 giorni dopo la semina su cespugli compatti e vigorosi. Tuttavia, la resa di questa varietà è bassa: fino a 5 chilogrammi per metro quadrato.
Lo svantaggio dell'ibrido è che la coltura ha una debole immunità ai microrganismi patogeni. Si sconsiglia di conservare i frutti per lungo tempo, poiché perdono il loro sapore originale e la buccia e i semi diventano duri. Le zucchine vanno raccolte subito dalla pianta, altrimenti diventeranno troppo mature e perderanno la loro tenerezza.

Varietà a forma di pera
Da giugno a fine settembre si raccoglie la zucca, a forma di grossa pera. Le zucche raggiungono poco più di 20 centimetri di lunghezza e possono pesare fino a 1 chilogrammo. Queste zucchine si distinguono per la polpa arancione e il profumo gradevole. Durante la conservazione, le "pere" non diventano dure, ma rimangono tenere e succose.
Durante l'inverno, le zucche possono essere utilizzate in insalate e stufati, benefici per la salute, soprattutto durante la stagione del raffreddore e dell'influenza. E per chi cerca di perdere peso, sono l'alimento meno calorico. Questa varietà di zucchine può essere coltivata sia in piena terra, così come in condizioni di serra.
Spaghetti
Chiunque voglia deliziare la propria famiglia con un piatto insolito dovrebbe prendere in considerazione questo ibrido di zucca. I frutti ovali e gialli non sono particolarmente lunghi. Quando sono acerbi, sono di colore giallo pallido o verdastro-pallido, che diventa più intenso con la maturazione. Una volta raccolte a maturazione tecnica, le zucche rivelano una consistenza carnosa, densa, simile a quella degli spaghetti.

I vantaggi di questa varietà includono:
- buona conservabilità delle zucche;
- resistenza alla siccità;
- sapore ricco di polpa;
- maturazione entro 90-100 giorni;
- resa fino a 5-9 chilogrammi.
Le zucchine maturano rapidamente nelle regioni meridionali o in serra. Per favorire una migliore ramificazione, cimare le cime dei tralci.
Ananas
Tra le varietà precoci, la zucca ananas è rinomata. I suoi frutti gialli sono ricoperti da una buccia sottile e liscia, leggermente più scura della polpa. Questa varietà è apprezzata per il suo sapore eccellente. La polpa dolce viene utilizzata per preparare composte e marmellate. Può essere tagliata a fette in insalata o utilizzata come contorno.

L'ibrido produce fino a 10 chilogrammi di frutti ovali, simili nell'aspetto al melone, per metro quadrato.
Marshmallow
L'ibrido di tipo delicatezza si distingue per la colorazione bicolore delle sue zucche cilindriche. Il frutto sembra essere diviso in due parti: gialla e verde. Queste insolite zucchine maturano rapidamente. Le zucche sono pronte per la raccolta entro un mese. Pertanto, gli orticoltori cercano di coltivare due o tre raccolti a stagione. Un cespuglio può produrre fino a 8 chilogrammi di prodotto.
Questa varietà è facile da curare. Per produrre frutti, è necessario:
- annaffiare le aiuole;
- allentare il terreno;
- foraggio;
- raccogliere le zucchine mature.

Se raccogli le zucche bicolori in anticipo, produrrai più frutti. Tuttavia, non puoi conservarli a lungo.
pettine d'oro
L'ibrido di mezza stagione è piuttosto insolito:
- Le zucche a forma di pera possono pesare fino a 2 chilogrammi.
- La buccia di colore giallo brillante è ricoperta di tubercoli, come la cresta di un gallo.
- La polpa succosa contiene zucchero, carotene e antiossidanti.
- Le zucche sono adatte all'alimentazione. Possono essere consumate fresche o trasformate.
La varietà viene piantata direttamente nel terreno a maggio. La stagione di crescita dura 60-65 giorni. I frutti sono duraturi e facili da trasportare. Un altro nome per questa zucca è Aelita.

Le migliori varietà di cespugli da coltivare all'aperto
Per i giardinieri con piccoli appezzamenti di terreno, coltivare zucchine con rami lunghi è un lusso. Tuttavia, i coltivatori hanno sviluppato varietà con portamento cespuglioso. Queste varietà possono essere piantate con 4-5 piante per metro quadrato.
Aeronauta
Questa varietà è considerata la migliore zucchina verde. Le piante compatte producono frutti eccellenti grazie all'abbondanza di fiori femminili sulla pianta. Ricoperte da una buccia sottile e verde con macchie chiare, le zucche hanno una polpa cremosa, piuttosto densa e succosa. Il sapore è eccellente, a differenza di altre zucche di questo tipo. Possono essere consumate fresche senza essere sottoposte a lavorazione. Un singolo frutto può pesare oltre 1 chilogrammo e raggiungere i 15 centimetri di lunghezza.

Bianco
Un mese dopo la germinazione, l'ibrido di zucchina bianca inizia a dare i suoi frutti. Questa zucchina "albina" è ben visibile nell'orto. Sebbene la pianta sia compatta, la resa è elevata, raggiungendo i 7-9 chilogrammi per metro quadrato. La polpa cremosa è apprezzata per il suo sapore unico e la sua versatilità.
Cascata
Questa pianta cespugliosa e poco ramificata viene coltivata nelle regioni meridionali e temperate. Il periodo che intercorre tra la semina e la maturazione tecnica del frutto è di 40-42 giorni. Prospera in terreni sciolti e leggeri. Questa zucca ha un gene per la resistenza all'oidio, ma è debole contro altre infezioni. Le sue zucche, con buccia verde liscia e polpa bianca e soda, sono versatili. Il loro peso medio è di 0,5 chilogrammi.

Odessa
Una delle migliori varietà a cespuglio, matura in 41-45 giorni. Una caratteristica distintiva di questo ibrido sono i piccoli frutti, fino a 320 grammi ciascuno, con una polpa molto tenera e saporita. Le zucche hanno la buccia verde chiaro. I cespugli fruttificano per tutta l'estate, consentendo un apporto continuo di vitamine e micronutrienti. L'ibrido produce rese molto elevate, fino a 9 chilogrammi.
Le migliori specie partenocarpiche autoimpollinanti
I fitogenetori stanno sviluppando varietà vegetali che non necessitano di impollinazione. Queste varietà di zucchine partenocarpiche vengono coltivate con successo in serra. Sono adatte anche alla coltivazione in pieno campo.
Kavili
Questa pianta ibrida è una pianta a cespuglio autoimpollinante. La fruttificazione inizia 1,5-2 mesi dopo la semina. Le zucche verde chiaro, dalla classica forma cilindrica, non induriscono durante la maturazione. La polpa e la buccia rimangono tenere come quelle degli esemplari acerbi.
Ogni cespuglio produce 5-7 zucche. Sono adatte sia alla lavorazione culinaria che alla conservazione in scatola.
Medusa
Questa zucca olandese è considerata una miniera di vitamine e microelementi. Anche la sua forma a cespuglio, che ricorda quella di un animale marino, è insolita. I frutti di questo ibrido maturano in 35 giorni. Entro giugno, si possono raccogliere fino a 9 chilogrammi per metro quadrato. Le zucche, di colore verde chiaro, hanno una buccia sottile e liscia e una polpa densa e dolce. Una singola zucca può raggiungere i 700-800 grammi di peso e i 25 centimetri di lunghezza. I frutti possono essere conservati fino al raccolto successivo, senza che la buccia o la polpa diventino dure.
Partenone
Questo ibrido partenocarpico è rinomato per le sue zucche dal sapore eccellente. Le sue dimensioni compatte consentono di coltivare fino a quattro piante per metro quadrato, con una resa fino a 10-15 chilogrammi di zucchine.
I frutti sono caratterizzati da:
- colore della pelle verde scuro;
- polpa succosa;
- versatilità d'uso.
È possibile raccogliere zucche in continuazione, per tutta la stagione.











