- Descrizione
- Descrizione dei frutti
- Caratteristiche della varietà
- Produttività
- Ambito di applicazione
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Proprietà benefiche
- Caratteristiche della coltivazione
- Preparazione del terreno
- Fertilizzante
- Predecessori
- Regole di rotazione delle colture
- Preparazione dei semi
- Schema di piantagione
- Cura
- Diserbo
- Allentamento
- Condimento di copertura
- diradamento
- Protezione da parassiti e malattie
- Raccolta e conservazione
- Danno e beneficio
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Recensioni
Giardinieri e orticoltori si impegnano a diversificare le loro colture. Le verdure sono una parte essenziale di qualsiasi azienda agricola. La varietà di zucchine Rolik è una delle prime a maturare, il che la rende una delle preferite dagli orticoltori.
Descrizione
La varietà di zucchine Rolik è stata sviluppata in Russia. Grazie alla sua elevata tolleranza alle basse temperature, è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione del Paese. È considerata una varietà precoce. Dai primi germogli alla piena maturazione occorrono solo 30-35 giorni.
Descrizione dei frutti
I frutti maturi sono bianchi con polpa succosa e verdastra. Il peso medio di una zucchina Rolik varia da 900 g a 1,3 kg e le sue dimensioni non superano i 30 cm. La buccia è densa e liscia, ma tenera e sottile, quindi non viene rifilata durante la lavorazione. I frutti maturi hanno un sapore neutro.
Caratteristiche della varietà
Le zucchine Rolik possono essere coltivate sia all'aperto che in serra. Questo ortaggio resistente al gelo può sopportare improvvisi sbalzi di temperatura e leggere gelate primaverili. Questo lo rende ideale per la semina precoce in piena terra.
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua rapida crescita e maturazione. Il primo raccolto di questa varietà precoce può essere raccolto già all'inizio dell'estate.
Importante! Le verdure mature vengono raccolte quando hanno raggiunto la maturazione lattiginosa. I frutti troppo maturi hanno la buccia spessa e un sapore sgradevole.

Produttività
Con una semina tempestiva e cure adeguate, questa coltura orticola inizia a svilupparsi attivamente e a dare i suoi frutti. La resa di questa varietà varia dai 7 ai 9 kg di ortaggi per cespuglio. Per questo motivo, il Rolik viene spesso coltivato su scala industriale.
Ambito di applicazione
I frutti di questa coltura orticola hanno una vasta gamma di utilizzi. Le zucchine giovani possono essere consumate crude, fritte, stufate o bollite. Vengono anche utilizzate per la conservazione e il congelamento, sia in ambito domestico che commerciale.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La varietà Rolik è piuttosto resistente a parassiti e malattie. La principale minaccia per questa pianta è l'afide del melone, che, nonostante la sua natura mite, può distruggere completamente non solo il raccolto, ma anche la pianta stessa.

I giardinieri più esperti raccomandano di utilizzare rimedi naturali comprovati per combattere questo parassita. Questo è particolarmente importante se i parassiti vengono rilevati durante il periodo di allegagione.
Importante! I trattamenti chimici non devono essere effettuati prima della raccolta del prodotto maturo.
Proprietà benefiche
Le zucchine Rolik sono un vero e proprio concentrato di vitamine, macro e microelementi, aminoacidi e antiossidanti essenziali per la salute di tutti. La particolarità di questo ortaggio è che, anche se congelato e lavorato, mantiene intatte tutte le sue proprietà benefiche.
Inoltre, la varietà di zucchine Rolik è un prodotto dietetico indispensabile che non presenta praticamente alcuna controindicazione.
E le diete complesse che includono questo ortaggio consentono di perdere rapidamente il peso in eccesso e di migliorare la salute.

Caratteristiche della coltivazione
La cura di questa coltura orticola non è affatto difficile, ma bisogna comunque tenere conto di alcuni punti:
- Le colture orticole non amano l'umidità eccessiva, altrimenti radici e frutti marciscono.
- Se durante la crescita le radici della pianta rimangono esposte, vengono accuratamente ricoperte di terra.
- La zucchina Rolik è tollerante al caldo e alla siccità. Pertanto, le annaffiature sono poco frequenti, ma devono essere abbondanti e calde.
- La coltura viene piantata tramite semina o piantando piantine già pronte.
- Si sconsiglia di piantare una pianta autoimpollinante accanto alla zucca.
- Il luogo in cui piantare le zucchine deve essere ben esposto al sole e protetto dalle forti raffiche di vento.
- La pianta viene piantata in piena terra, a una temperatura diurna di almeno 13-15 gradi.
Importante! Le giovani piante sono particolarmente attraenti per uccelli e insetti. Pertanto, è necessario proteggere le piantine dagli agenti esterni.
Preparazione del terreno
Per garantire una crescita e uno sviluppo più rapidi delle zucchine, preparate il terreno per la semina o la semina delle piantine. Il terreno deve essere sciolto e arricchito con fertilizzante organico. I terreni molto acidi devono essere neutralizzati aggiungendo calce.
Fertilizzante
Non appena compaiono i primi germogli, la pianta necessita di ulteriore concimazione e fertilizzante. I fertilizzanti naturali più sicuri sono quelli a base di letame di mucca o di pollo.

Predecessori
Le zucchine Rolik non dovrebbero essere coltivate nello stesso letto per più di due anni. Si consiglia di riportare la coltura nella sua posizione originale non prima di quattro anni.Si considerano precursori adatti alla coltivazione: cipolle, qualsiasi verdura a foglia verde, barbabietole, patate, legumi o cavoli.
Regole di rotazione delle colture
Si sconsiglia di piantare le zucchine Rolik dopo cetrioli e zucche. Le zucchine sono un buon precursore per tutte le colture orticole, ad eccezione di quelle della famiglia delle Cucurbitacee. Dopo le zucchine, il terreno è ben idratato e privo di erbacce, consentendo alle altre colture di prosperare.

Preparazione dei semi
Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario utilizzare semi di alta qualità. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di coltivare le piantine e, solo una volta attecchite, trapiantarle in piena terra o in serra. Nei climi temperati, i semi vengono seminati direttamente in piena terra.
Schema di piantagione
La semina avviene in piena terra, a seconda della zona di semina. Nei climi temperati, la semina inizia a fine maggio. Le piantine vengono piantate all'inizio della stagione estiva, quando ogni pianta ha sviluppato 3-4 foglie.
- In ogni buca preparata vengono posizionati 3-4 semi.
- La distanza minima tra le piante piantate dovrebbe essere di 60-70 cm.
- Si esaminano i germogli emergenti e si selezionano quelli più forti, eliminando il resto.
Per comodità e risparmio di spazio, le zucchine Rolik possono essere piantate a scacchiera.
Cura
Come ogni coltura orticola, anche le zucchine necessitano di cure specifiche, che influiranno sulla crescita e sullo sviluppo della pianta, nonché sulla qualità e sulla quantità del raccolto.
Diserbo
Le zucchine Rolik non amano stare vicino alle erbacce. Pertanto, le aiuole richiedono un'attenta diserbatura per rimuovere le piante indesiderate.
Allentamento
Per arricchire l'apparato radicale di ossigeno e migliorare l'umidità del terreno, le aiuole di ortaggi vengono spesso dissodate. A causa del lungo apparato radicale, anche il terreno tra le aiuole viene dissodato. L'apparato radicale di questo ortaggio è sottile e debole, situato vicino alla superficie del terreno. Pertanto, il dissodamento viene eseguito con attenzione e superficialmente per evitare di danneggiare le radici.

Condimento di copertura
Durante la fioritura attiva e l'allegagione, le zucchine dovrebbero essere concimate con fertilizzanti contenenti potassio. Ogni 10 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, la coltura richiede fertilizzanti a base di solfato, fosfato e potassio.
diradamento
Il primo diradamento viene effettuato dopo la comparsa dei primi germogli. I successivi diradamenti vengono effettuati secondo necessità. Si consiglia inoltre di tagliare le foglie più grandi delle zucchine, poiché impediscono completamente alla luce solare di raggiungere fiori e frutti.
Importante! Una crescita densa delle piante facilita la proliferazione di parassiti e malattie fungine.

Protezione da parassiti e malattie
Durante la crescita delle zucchine è necessario adottare alcune misure preventive per evitare parassiti e malattie:
- Spruzzare le foglie della pianta con un infuso di resina di legno e sapone da bucato una volta ogni 7-10 giorni.
- Infuso di tabacco secco con sapone da bucato. Spruzzare le foglie una volta ogni due settimane.
- Le zucchine vengono trattate con un infuso di foglie di tarassaco, la mattina presto o dopo il tramonto.
Tali misure preventive impediranno lo sviluppo di malattie e allontaneranno i parassiti dalle zucchine Rolik.
Raccolta e conservazione
La raccolta del raccolto maturo inizia a luglio e termina in autunno. Per una conservazione a lungo termine, i frutti vengono tagliati insieme al picciolo. È meglio conservare la varietà di zucchine Rolik in un luogo fresco, come una cantina o i ripiani inferiori del frigorifero.

Danno e beneficio
Le zucchine sono un alimento dietetico, quindi sono consigliate anche alle donne in gravidanza e in allattamento. Le vitamine che contengono rafforzano il sistema immunitario, gli aminoacidi e gli antiossidanti proteggono l'organismo dal cancro e i macro e micronutrienti contribuiscono a mantenere la salute cardiovascolare.
Le verdure crude non sono raccomandate a chi soffre di patologie gastrointestinali. Le zucchine dovrebbero essere evitate completamente da chi soffre di insufficienza renale.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi del Roller per zucchine:
- Questo ortaggio senza pretese può essere coltivato sia in serra che in piena terra.
- Molto apprezzato per il gusto.
- La varietà è resistente al gelo e tollera facilmente le variazioni di temperatura.
- Coltivazione in qualsiasi zona climatica.
- I frutti di piccole dimensioni tollerano bene il trasporto anche su lunghe distanze, il che rende possibile la coltivazione di questo ortaggio per scopi industriali.
- Maturazione precoce dei frutti.

Screpolatura:
- Le zucchine troppo mature perdono il loro sapore.
- Scarsa resistenza agli afidi del melone.
- Non tollera l'umidità eccessiva e subito si sviluppano varie malattie.
I vantaggi della varietà di zucchine Rolik sono da tempo apprezzati da giardinieri e orticoltori esperti.
Recensioni
Nina. Volgograd.
Non posso dedicare molto tempo al mio amato orto, quindi le zucchine Rolik sono diventate un vero toccasana per tutta la famiglia. Entro la fine di giugno, deliziosi piatti a base di zucchine sono già in tavola.
Elena. Smolensk.
Abbiamo provato a piantare una nuova varietà di zucchine, la Rolik. Il raccolto è stato abbondante. Tutta la famiglia ha potuto gustare verdure fresche per tutto l'autunno e persino per tutto l'inverno.











