Esistono diverse ragioni per cui gli ovari delle zucchine possono cadere. Se la causa del problema non viene identificata e affrontata tempestivamente, il raccolto può andare perso. La caduta degli ovari può essere causata da una preparazione impropria del materiale di semina, da carenze nutrizionali nel terreno, da una cura inadeguata dell'orto o da una malattia. Se non tutti gli ovari sono caduti, la pianta può essere salvata.
Tutto inizia con il rispetto delle regole di piantagione
Una volta scelta la varietà di zucchine giusta, è necessario apprendere le specifiche per la semina e la coltivazione. I semi dovrebbero essere piantati non prima della prima metà di maggio, quando il clima è caldo e il terreno raggiunge i 12 gradi Celsius.

Regole per scegliere il posto migliore per le zucchine:
- Per la semina, scegliete un luogo ben illuminato, dove non ci siano falde acquifere nelle vicinanze.
- Il terreno deve essere sciolto, leggermente acido e ben aerato. Se il terreno è molto acido, si consiglia la calcinazione.
- I migliori predecessori di questa coltura sono patate, carote, erbe aromatiche, cipolle e barbabietole.
- Il terreno nella zona in cui verranno piantate le zucchine viene vangato in autunno e concimato con compost e perfosfato. A maggio, il terreno viene nuovamente vangato e si aggiunge salnitro.
- È utile aggiungere al terreno segatura, humus e torba.

Le zucchine vengono piantate in file. Si scavano buche a 58 cm di distanza l'una dall'altra, con almeno un metro di distanza tra le file. I semi vengono piantati a 5-6 cm di profondità, ricoperti di terra e poi i solchi vengono annaffiati.
Se tutte le istruzioni per la semina sono state seguite, ma i frutti continuano a cadere, la causa è una cura inadeguata. Se la pianta di zucchina ha già sviluppato un bocciolo e rimane un fiore, ciò indica che i frutti hanno iniziato a marcire. L'umidità si accumula nei fiori, causando il marciume.
Motivi della caduta delle ovaie delle zucchine
Se l'ovario si secca e cade, anche il raccolto diminuisce. Quindi, i giardinieri si chiedono perché questo accada. Una causa comune è la mancata osservanza di pratiche agricole adeguate durante il periodo di fioritura della pianta. Ciò indebolisce il sistema immunitario della pianta, aumenta il rischio di infezioni, altera l'equilibrio dei nutrienti nel terreno e impedisce l'impollinazione.
Cause del deterioramento delle condizioni delle ovaie delle zucchine:
- eccesso di umidità, problema che spesso colpisce le piante piantate in piena terra a causa delle forti piogge (in questo caso si consiglia di smuovere il terreno e rimuovere le foglie più basse);
- interruzione del processo di impollinazione;
- malattie fungine, virali e batteriche;
- carenza o eccesso di microelementi;
- piantagioni dense.
Eliminando tutti questi fattori sfavorevoli, è possibile ottenere ovaie sane e raccogliere un buon raccolto.

Eccesso di umidità e nutrienti
La cascola dei frutti può essere causata da un regime di irrigazione inadeguato. Ciò è spesso dovuto a un eccesso di acqua dovuto a piogge o irrigazioni frequenti. Pertanto, è importante sapere come irrigare correttamente le proprie colture orticole:
- l'acqua per l'irrigazione deve essere calda e costante;
- è sufficiente annaffiare una volta ogni due settimane;
- una radice richiede 12 litri di acqua;
- Evitare che l'umidità penetri nella parte verde della pianta.
Dopo ogni annaffiatura, si consiglia di smuovere il terreno per migliorare l'apporto di ossigeno alle radici. Si consiglia di concimare con fertilizzanti organici.

L'avvizzimento delle piante può essere causato da una carenza di nutrienti. Boro e iodio sono particolarmente importanti per lo sviluppo della zucca. Per compensare, è utile irrorare con soluzioni speciali a base di acido borico e ioduro di potassio.
Anche un eccesso di micronutrienti influisce negativamente sulla crescita. Pertanto, si raccomanda di applicare il fertilizzante non più di tre volte durante la stagione di crescita, mantenendo dosaggi precisi.
Il problema sta nel fiore
Gli ovari della zucca possono cadere anche dopo che l'embrione si è stabilizzato. Ciò si verifica a causa del marciume. Pertanto, non appena compaiono i primi ovari, si consiglia di rimuovere tutti i fiori rimanenti. Disinfettare la zona tagliata con cenere di legno. La mancata rimozione dei fiori aumenta il rischio di marciume, poiché goccioline di umidità iniziano ad accumularsi al loro interno.

Anche un'impollinazione insufficiente dei fiori femminili può causare la caduta degli ovari. Questo problema può essere risolto con l'impollinazione artificiale. I fiori maschili con polline maturo vengono staccati dalla pianta di zucca e applicati con cura sui fiori femminili.
Per attirare l'attenzione degli insetti impollinatori, è necessario trattare le piante da fiore con una soluzione speciale (a base di miele, zucchero e oli aromatici).
Infezione da oidio
La causa della caduta delle ovaie è un'infezione fungina chiamata oidio. Macchie bianche e polverose compaiono sui fusti e sulle foglie della pianta. Nelle fasi iniziali della malattia, vengono colpite le file inferiori di foglie, poi l'infezione si diffonde a tutte le parti verdi. Le foglie diventano marroni.

I seguenti fattori possono provocare la proliferazione del fungo:
- eccesso di azoto nel terreno e carenza di calcio;
- annaffiature eccessive o tempo piovoso;
- piccola distanza tra i cespugli piantati;
- crescita delle erbacce.
Se il terreno in piena terra è infetto da un'infezione fungina, è necessario disinfettarlo. Rimuovere lo strato superficiale del terreno e quindi annaffiare la zona con una soluzione di cenere o sapone. È possibile utilizzare disinfettanti già pronti come "Kefalon" e "Carborane".
Una soluzione a base di sapone e bicarbonato di sodio può essere utilizzata sia a scopo preventivo che terapeutico. Per preparare la soluzione, sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in due litri di acqua tiepida. Per garantire che la soluzione aderisca alle foglie e non venga lavata via dalla pioggia, aggiungere 5 ml di sapone liquido. Spruzzare le aiuole con la soluzione preparata in condizioni di tempo asciutto e senza vento.
Per prevenire la malattia, è necessario rimuovere tempestivamente le foglie malate e secche dal cespuglio, annaffiarlo adeguatamente, applicare fertilizzanti a base di potassio e fosforo ed evitare un uso eccessivo di componenti azotati.
Cosa fare
Cosa fare se le ovaie ingialliscono e cadono? Per garantire un buon raccolto, i giardinieri esperti raccomandano di seguire alcune regole:
- Si consiglia di aggiungere letame marcito, cenere di legno o torba al terreno prima di piantare;
- Dopo la semina, si consiglia di aggiungere al terreno un complesso di fertilizzanti, comprendenti componenti organici e minerali (la concimazione viene effettuata in 2 fasi);
- È utile pacciamare il terreno (paglia, segatura ed erba di prato tritata sono adatti come pacciame);
- Allentare regolarmente il terreno e stabilire un regime di irrigazione.
La prima concimazione viene effettuata dopo la formazione delle prime foglie. La concimazione successiva coincide con il periodo di formazione delle gemme prima della fioritura. I fertilizzanti a base organica (letame di pollo, verbasco) sono ideali.
Per evitare il fallimento del raccolto, è necessario sapere cosa fare nella situazione attuale. Una volta identificata la causa, è possibile adottare le misure di controllo più appropriate.











