- Proprietà benefiche
- Soda
- Bere
- Calcificato
- permanganato di potassio
- Come usare le sostanze per il trattamento
- Oidio
- Marciume grigio
- Oidio
- Muffa
- Applicazione contro i parassiti
- Utilizzare come fertilizzante
- Altre ricette
- soluzione di soda
- Combinazioni con iodio
- Aggiunta di ammoniaca
- Consigli per la scelta dei tempi di elaborazione
- Vantaggi e svantaggi dell'applicazione
Il trattamento dell'uva con bicarbonato di sodio o soda da bucato serve a proteggere la pianta da agenti patogeni e parassiti, e a potenziare l'immunità e la resa. In genere, alla soluzione di bicarbonato di sodio vengono aggiunte alcune gocce di iodio, ammoniaca o un paio di cristalli di permanganato di potassio. Se usata correttamente, la soluzione non danneggia l'uva né ne brucia il fogliame o le radici.
Proprietà benefiche
Prodotti chimici comuni come il bicarbonato di sodio e il permanganato di potassio possono essere utilizzati non solo per uso domestico e medicinale, ma anche per il trattamento dell'uva. Le proprietà fungicide e insetticide di questi composti aiutano a combattere malattie del giardino e insetti nocivi.
Soda
È un alcali che riduce l'acidità del terreno ed è dannoso per microrganismi e insetti. In alte concentrazioni, la soda corrode le radici delle piante. È meglio preparare soluzioni piuttosto che utilizzare questa sostanza nella sua forma pura.
Bere
Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca finemente cristallina utilizzata in cucina. Questa sostanza può essere utilizzata per trattare l'uva contro malattie e insetti nocivi. In alcuni casi, il bicarbonato di sodio può sostituire fungicidi e insetticidi chimici. Inoltre, questo prodotto è completamente innocuo per l'uomo.
Non si può aggiungere acqua troppo calda (oltre i 50 gradi) alla soda, altrimenti perderà le sue proprietà benefiche. Quando si prepara la soluzione, è importante seguire le istruzioni per il dosaggio. In genere, si usa 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio ogni 2 litri di acqua pulita.
Evitare di utilizzare contenitori di metallo o plastica per preparare la soluzione. È preferibile un barattolo di vetro o una ciotola smaltata. La miscela appena preparata deve essere utilizzata immediatamente, poiché perderà le sue proprietà benefiche dopo tre ore.
Il bicarbonato di sodio è una sostanza innocua che può combattere funghi e parassiti. Una soluzione di bicarbonato di sodio può essere utilizzata per alterare l'acidità del terreno, rendendolo più alcalino. Spruzzare l'uva con acqua contenente bicarbonato di sodio aiuta a migliorare il contenuto di zucchero degli acini.
Calcificato
Il carbonato di sodio viene utilizzato per il bucato, per rimuovere le macchie e per disinfettare stoviglie e ambienti. Questa sostanza non deve essere ingerita. Il contatto con le mucose può causare ustioni.
Il carbonato di sodio è diverso dal bicarbonato di sodio. I suoi cristalli sono incolori e possono essere bianchi. Le soluzioni a base di carbonato di sodio hanno una reazione alcalina più forte. Come il bicarbonato di sodio, il carbonato di sodio viene utilizzato per combattere le malattie fungine della vite e gli insetti nocivi. Tuttavia, il dosaggio dovrebbe essere inferiore. Sciogliere un cucchiaio di sostanza in almeno 3 litri di acqua tiepida.

permanganato di potassio
Il permanganato di potassio viene utilizzato per proteggere le piante da infezioni fungine e batteriche. Aiuta a controllare i parassiti ed è anche usato come fertilizzante per ricostituire le riserve di manganese e potassio. Questa sostanza può essere utilizzata come ammendante del terreno e per disinfettare gli attrezzi da giardino.
Prima dell'uso, il permanganato di potassio viene diluito con acqua tiepida. Il dosaggio dipende dall'uso previsto della soluzione. Per la disinfezione delle attrezzature, la soluzione dovrebbe essere di un intenso colore viola, mentre per il trattamento del fogliame dovrebbe essere di un rosa pallido.
In genere, per l'irrigazione del terreno da giardino si utilizza una soluzione allo 0,5% di permanganato di potassio: 0,5 grammi disciolti in 100 millilitri d'acqua. Per il trattamento fogliare contro l'oidio, è necessaria una concentrazione più debole. Si utilizzano solo 1,5 grammi di permanganato di potassio per 10 litri d'acqua.
Il permanganato di potassio si scioglie al meglio in un contenitore di vetro. Prendi singoli cristalli di permanganato di potassio. Per ottenere una soluzione rosa chiaro, sciogli 3-5 cristalli in 100 millilitri d'acqua. Questo produrrà una soluzione allo 0,1% per il trattamento delle foglie di vite. Quando si utilizza il permanganato di potassio, seguire il dosaggio raccomandato. Una soluzione di colore blu troppo intenso o La soluzione viola può bruciare l'uva.Di solito si usa acqua rosa pallido.

Come usare le sostanze per il trattamento
Il bicarbonato di sodio crea un ambiente alcalino dannoso per molti microrganismi. Questa sostanza viene utilizzata per prevenire e curare diverse malattie della vite. Il permanganato di potassio, invece, aumenta l'acidità del terreno. Il permanganato di potassio, invece, protegge l'uva dal marciume e dall'oidio. Entrambi questi trattamenti possono essere utilizzati alternativamente, a intervalli di 10-15 giorni, o contemporaneamente.
Oidio
L'oidio, o oidio vero e proprio, è una malattia fungina. Il sintomo caratteristico della malattia è una patina grigiastra e polverosa.patina bianca sulla parte superiore delle foglie di viteLa pianta sembra essere stata cosparsa di farina. Le bacche verdi, ricoperte di muffa bianca, si screpolano e poi iniziano a marcire o a seccarsi.
Il fungo diventa attivo quando fa caldo, dopo una notte umida e fresca.
Le foglie e i grappoli infetti da muffa devono essere rimossi e interrati all'esterno del vigneto. Per proteggere l'uva dall'oidio, si effettua un trattamento preventivo all'inizio della primavera, prima che le foglie sporgano. Per prevenire questa malattia si utilizzano in genere prodotti contenenti zolfo. Il bicarbonato di sodio e il permanganato di potassio vengono utilizzati per combattere l'oidio durante la fase di maturazione degli acini, quando altri prodotti non possono essere utilizzati a causa della loro elevata tossicità.

Per preparare una soluzione di soda, utilizzare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio per 10 litri di acqua tiepida. Dopo una settimana, è possibile preparare una soluzione contro l'oidio utilizzando il permanganato di potassio. Utilizzare 1,5 grammi di permanganato di potassio per 10 litri di acqua. La soluzione dovrebbe essere rosa pallido.
Potete sciogliere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1,5 grammi di permanganato di potassio in un secchio d'acqua, aggiungere 20 gocce di iodio e un po' di sapone liquido per l'adesione. Applicate la miscela risultante sulle foglie e sui mazzi di fiori. Questo rimedio protegge dall'oidio, sebbene sia completamente sicuro sia per le piante che per gli esseri umani.
Marciume grigio
Un'infezione fungina che colpisce tutte le parti verdi della pianta e gli acini. Il fungo è attivo in condizioni di umidità. Sulle foglie e sui grappoli d'uva compaiono macchie marroni ricoperte di muffa grigiastra. Per prevenire il marciume, trattare l'uva con fungicidi Rovral o Ronilan. È vero che qualsiasi preparato chimico altera il sapore dell'uva e del vino che se ne ricava.
Il modo più sicuro per combattere la muffa grigia è una soluzione di bicarbonato di sodio e permanganato di potassio. Mescola sei cucchiai di bicarbonato di sodio e 1,5 grammi di permanganato di potassio per secchio d'acqua. Aggiungi un po' di sapone e olio di semi di girasole. Spruzza settimanalmente per combattere la muffa.

Oidio
Questo è un altro nome per il vero oidio. Le infezioni fungine di foglie e grappoli d'uva vengono trattate con bicarbonato di sodio e permanganato di potassio. Aggiungete 4-5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1,5 grammi di permanganato di potassio a un secchio di acqua tiepida. Questa soluzione arricchisce anche il terreno di manganese e potassio e rafforza le difese immunitarie della pianta.
Muffa
Un'infezione fungina, nota anche come peronospora, che ricopre la pagina inferiore delle foglie di vite con una patina grigio-biancastra. Il fungo è più attivo nei climi caldi e umidi.
Per trattare la malattia si utilizzano solitamente preparati contenenti rame. Tuttavia, durante il periodo di maturazione, è meglio trattare il vigneto con bicarbonato di sodio e iodio. Per 12 litri di acqua tiepida, mescolare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 20 gocce di iodio. È possibile aggiungere una piccola quantità di sapone liquido per favorire l'adesione. Trattare il vigneto una volta alla settimana con tempo asciutto, al mattino presto o in tarda serata.
Applicazione contro i parassiti
All'inizio della primavera, per proteggersi dai parassiti, l'uva può essere trattata con soluzioni insetticide (Fitoverm, Lepidocide, IskraBio). È meglio evitare l'uso di prodotti chimici durante la maturazione degli acini. Durante questo periodo, si può utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e permanganato di potassio per proteggere dagli insetti (afidi, lumache, formiche, bruchi e elateridi).

Per un secchio d'acqua, aggiungi 3 cucchiai di carbonato di sodio e 1,5 grammi di permanganato di potassio. Spruzza il fogliame con questa soluzione e sapone liquido ogni settimana. Puoi anche preparare un'esca di bicarbonato di sodio e cospargerla su un piatto vicino al cespuglio.
Una volta all'interno dell'insetto, questa soluzione alcalina attiva reazioni chimiche che portano alla morte dell'insetto.
Tuttavia, i parassiti non mangiano il bicarbonato di sodio, quindi è necessario aggiungervi zucchero semolato o farina.
Utilizzare come fertilizzante
La crescita della vite può essere stimolata spruzzando della soda. Diluita in acqua, la soda viene applicata alle radici. Concimare con una soluzione di soda tre volte a stagione. Questo fertilizzante è particolarmente utile se le foglie della vite iniziano improvvisamente a ingiallire. Per preparare la soluzione, utilizzare 2 cucchiai di soda ogni 5 litri d'acqua. Questa sostanza è benefica perché deacidifica il terreno, aiutando la pianta ad assorbire i nutrienti dal terreno.
Per accelerare la maturazione delle bacche e renderle più dolci, spruzzate le foglie e i grappoli con una soluzione di soda. Usate 4 cucchiai di soda ogni 10 litri di liquido.
L'uva può essere concimata con una soluzione di permanganato di potassio. Contiene nutrienti essenziali per lo sviluppo della pianta, come potassio e manganese. le foglie di vite stanno ingiallendo ai bordi Se compaiono macchie giallastre sugli acini, significa che il terreno è carente di nutrienti. Per saturare gli acini di potassio e manganese, applicare una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio alle radici e alle foglie.

Altre ricette
Bicarbonato di sodio e permanganato di potassio non sono gli unici prodotti utilizzati per disinfettare il terreno, aumentare la resa e curare varie malattie della vite. Acido borico, ammoniaca e iodio sono ingredienti comuni in ogni armadietto dei medicinali di casa. Soluzioni a base di queste sostanze con l'aggiunta di bicarbonato di sodio o permanganato di potassio possono aiutare a combattere i problemi della vite.
soluzione di soda
Il bicarbonato di sodio e l'acido borico vengono utilizzati per proteggere l'uva da marciumi e agenti patogeni e per aumentare il contenuto zuccherino degli acini. Per preparare la soluzione spray, seguire queste proporzioni: 1 litro di acqua tiepida, 5 grammi di bicarbonato di sodio, 0,2 grammi di acido borico.
Combinazioni con iodio
Lo iodio è un micronutriente essenziale per l'uva. Una soluzione di iodio con aggiunta di bicarbonato di sodio aiuta a proteggere la pianta dalle malattie fungine, respinge i parassiti e rafforza le difese immunitarie dell'uva. Per preparare la soluzione, prendi un secchio d'acqua, 20 gocce di iodio e 2 cucchiai di carbonato di sodio.
Aggiunta di ammoniaca
Una soluzione di ammoniaca al 10% viene completamente assorbita dalle piante. È un ottimo fertilizzante, ma prima dell'uso, la soluzione di ammoniaca deve essere diluita con acqua (35 gocce di ammoniaca ogni 12 litri d'acqua).

L'ammoniaca viene utilizzata per fertilizzare i vigneti e proteggerli da agenti patogeni e insetti (afidi, acari). Per trattare il fogliame, mescolare 25 gocce di ammoniaca, 10 gocce di iodio e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio per secchio d'acqua.
Consigli per la scelta dei tempi di elaborazione
L'uva viene trattata con una soluzione di bicarbonato di sodio e altre sostanze (permanganato di potassio, iodio, ammoniaca) in condizioni di tempo asciutto, la sera o la mattina prima dell'alba. Tutte queste sostanze devono essere diluite con acqua in proporzioni specifiche. La soluzione viene spruzzata con un flacone spray o versata sotto le radici. Prima di procedere alla nebulizzazione, l'uva deve essere annaffiata abbondantemente con acqua normale.
Il numero minimo di trattamenti a stagione è di tre (3). La prima volta, spruzzare l'uva all'inizio della primavera, quando spuntano le foglie. La seconda volta è in estate, dopo la fioritura. Il terzo trattamento si effettua a luglio-agosto, quando gli acini sono in maturazione. La soluzione di soda può essere spruzzata sull'uva almeno una volta alla settimana.
Vantaggi e svantaggi dell'applicazione
Trattare l'uva con una soluzione di soda è un modo efficace per proteggere la pianta da malattie e parassiti. Questa soluzione ecologica non arreca alcun danno né all'uomo né al vigneto.

Benefici dell'uso del bicarbonato di sodio:
- aumenta la resa delle colture;
- accelera la maturazione dell'uva;
- migliora il sapore delle bacche;
- protegge dalle infezioni fungine e dagli attacchi degli insetti.
Svantaggi dell'uso:
- la sostanza secca può causare ustioni alle foglie e alle radici;
- L'uso frequente di soluzioni di soda porta all'alcalinizzazione del terreno;
- lavato via dalle foglie dalla pioggia.
Una soluzione di soda viene utilizzata al primo segno di problemi. Combinare la soda con altri trattamenti aiuta a proteggere la pianta e ad aumentarne la resa.











