Il pomodoro Gravitet F1 appartiene a un gruppo di ibridi semideterminati a maturazione precoce che producono rese elevate. Questa pianta è stata sviluppata da breeder olandesi. Questo pomodoro F1 è utilizzato per insalate, concentrato di pomodoro e altri piatti. I suoi frutti possono essere trasportati su lunghe distanze grazie alla buccia spessa.
Brevemente sulla pianta e le sue proprietà
Nei cataloghi agricoli, il pomodoro Gravitate ha la seguente descrizione e caratteristiche:
- Questo ibrido olandese può essere coltivato sia in pieno campo che in serra. Ci vogliono 67-83 giorni dalla semina alla raccolta dei primi frutti.
- La pianta ha un potente apparato radicale. Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 170 cm.
- Sul cespuglio si formano da 7 a 9 grappoli.
- L'ibrido ha una buona resistenza a malattie come nematodi, verticilliosi, fusariosi e virus del mosaico del tabacco. La pianta mostra anche una buona resistenza alla maculatura verde.
- In media, il peso del frutto di questo pomodoro è di 0,18-0,21 kg, ma con un'attenta osservanza della tecnologia di coltivazione, il peso di ogni pomodoro può essere aumentato fino a 270-300 g.
- I frutti sono rotondi, quasi sferici.

Le recensioni del pomodoro Gravitate indicano che per ottenere un raccolto abbondante, la pianta necessita di un terreno fertile e ben drenato. Le piante dovrebbero anche essere protette da forti venti e correnti d'aria. Per garantire frutti succosi e gustosi tutto l'anno, si consiglia di coltivare questo ibrido sotto coperture di plastica. La varietà produce fino a 8-9 kg di frutti per pianta.
Nella Russia meridionale, le piantine possono essere piantate in piena terra, mentre nella Russia centrale possono essere coltivate sotto pellicola di plastica. In Siberia e nell'estremo nord, questa varietà precoce può essere coltivata solo in serre ben riscaldate.

Come coltivare Gravity da soli?
I semi ibridi sono meglio acquistabili presso negozi specializzati. Prima di piantarli nel terreno per ottenere le piantine, si consiglia di trattarli con permanganato di potassio. Dopo che le piantine sono spuntate e hanno sviluppato 1-2 foglie, vengono diradate e poi irrobustite. Le piantine così ottenute vengono piantate nel terreno in modo che non ci siano più di 2-3 piante per metro quadrato, poiché la luce deve raggiungere tutte le foglie.
È importante mantenere un programma di irrigazione adeguato: si raccomanda di non superare i 300-500 ml di acqua per pianta. Il sesto di impianto consigliato per questa varietà di pomodoro è 0,7 x 0,8 m.

Questa varietà richiede fertilizzanti minerali durante la crescita. Inizialmente si utilizzano fertilizzanti organici e azotati, mentre dopo l'allegagione si consigliano fertilizzanti complessi ad alto contenuto di fosforo e potassio.
La prima concimazione si effettua con una soluzione di perfosfato (circa 20 g) e verbasco, diluita in un secchio da 10 litri. Questa operazione dovrebbe essere effettuata 10-12 giorni dopo la messa a dimora delle piantine. Un secchio è sufficiente per nutrire 10 cespugli.

La concimazione successiva avviene due settimane dopo. A questo scopo, si utilizzano fertilizzanti minerali secchi, applicati subito dopo aver smosso il terreno nelle aiuole. Per ogni metro quadrato di terreno, applicare 20 g di perfosfato, 10 g di nitrato di ammonio e 15 g di sali di potassio.
Potrebbe essere necessario un sostegno. Si raccomanda la rimozione regolare dei germogli laterali.
Oltre ad annaffiare e concimare le piante, è importante smuovere il terreno sottostante ogni 10-12 giorni. Si raccomanda di evitare la formazione di croste, poiché ciò ridurrà la resa del 20%. Un'umidità elevata può portare a malattie delle piante come la peronospora e la maculatura bruna.
Per prevenire le malattie, è necessario trattare le foglie di pomodoro con preparati appropriati e mantenere l'umidità nella zona adatta alle piante.
Quando i parassiti del giardino penetrano nell'area, vengono eliminati utilizzando prodotti chimici o rimedi popolari.










