Molti giardinieri usano il pomodoro Lagidny per le conserve: è una delle varietà più robuste e resistenti alle crepe. Coltivare questa varietà non è particolarmente difficile, ma per ottenere la massima resa è necessario seguire alcune semplici linee guida.
Che cos'è il pomodoro Lagidny?
La varietà Lagidny è stata sviluppata da coltivatori ucraini. Per un quarto di secolo, è stata coltivata nell'Estremo Oriente russo, nella regione centrale delle Terre Nere e nella regione del Medio Volga. Gli esperti raccomandano la coltivazione di questa varietà all'aperto o in serra.

Descrizione e caratteristiche della varietà Lagidny:
- Il pomodoro è una varietà a maturazione precoce.
- In media, dal momento in cui spuntano i primi germogli fino al momento del raccolto, passano circa 4 mesi.
- Con le cure appropriate, la pianta produce un raccolto abbondante: circa 9 kg di pomodori per 1 m².
- Il cespuglio non è uno standard, la sua crescita è limitata, la sua altezza non supera i 60 cm.
- La pianta di pomodoro ha foglie semplici, di medie dimensioni. Il colore è un verde scuro intenso.
- Sulla prima spazzola, che si forma sopra la sesta foglia del germoglio, si formano circa 5 frutti maturi.
- Ulteriori ovari si formano attraverso ogni coppia di foglie.
- La pianta ha un apparato radicale buono e forte.
I frutti della varietà Lagidny vengono utilizzati in cucina freschi, per la conservazione e per la preparazione di salse e succhi.

La varietà Lagidny ha guadagnato una grande popolarità grazie al suo sapore. I pomodori maturi sono dolci e ricchi di zucchero. Inoltre, questi pomodori hanno una buccia molto resistente, che permette loro di essere conservati a lungo senza screpolarsi. Grazie a queste qualità, gli orticoltori possono preparare non solo una deliziosa insalata, ma anche conserve per l'inverno, salse o succhi di pomodoro.
I frutti a forma di prugna raggiungono i 90 grammi di peso. Il colore è descritto come un rosso intenso. All'interno si trova una polpa carnosa e molto saporita. Le recensioni di chi ha coltivato questa varietà indicano che i pomodori sopportano il trasporto a lunga distanza senza perdere la loro qualità.

Tra i vantaggi più notevoli del pomodoro ci sono la maturazione simultanea, la resistenza alle spaccature della buccia e le rese elevate anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Gli agricoltori ne apprezzano anche la buona resistenza al trasporto su lunghe distanze e la relativa facilità di coltivazione.
Inoltre, la varietà ha una buona immunità e può resistere alle macchie batteriche.
Come coltivare i pomodori?
Quando si coltiva questa varietà, trattare accuratamente i semi con permanganato di potassio prima della semina e sciacquarli con acqua pulita e tiepida. Questo permetterà ai semi di germinare più velocemente e li proteggerà dagli attacchi fungini.

Una volta che i semi germogliano, seguite i seguenti passaggi. Trapiantate le piante in diversi contenitori dopo la comparsa di un paio di foglie. Nella loro collocazione definitiva, distanziate le piante di almeno 30 cm l'una dall'altra. Prima che appaiano le prime infiorescenze, è necessario concimare le piante tre volte utilizzando fertilizzanti complessi.

Prima che si formi la prima spazzola, è necessario rimuovere tutti i germogli che si formano ai lati.
I pomodori devono essere regolarmente potati, lasciando solo uno stelo. Il cespuglio ha bisogno di un sostegno, nonostante le sue piccole dimensioni.









