La varietà di pomodoro ibrido Pink Pioneer F1 è stata sviluppata da breeder giapponesi ed è da tempo riconosciuta come una delle più popolari sul mercato. Progettata per la coltivazione commerciale, la varietà è arrivata in Russia relativamente di recente: è stata inserita nel registro statale solo pochi anni fa.
Cos'è il pomodoro Pink Pioneer?
Questa nuova varietà è attualmente molto richiesta tra gli amanti del giardinaggio che possiedono serre nei loro giardini. Anche gli agricoltori la coltivano per venderla.

Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Tomato Pink Pioneer f1 appartiene alle varietà di pomodoro medio-precoci.
- I primi frutti compaiono sui cespugli 70 giorni dopo la germinazione.
- Gli arbusti si distinguono per i tronchi robusti e la crescita alta. Questa varietà è classificata come indeterminata.
- Una delle caratteristiche più importanti è il sapore del pomodoro maturo: viene descritto come armonioso, in cui dolcezza e acidità si combinano nel modo migliore possibile.
- I frutti sono di medie dimensioni e il loro peso varia tra 200 e 220 g.
- I pomodori possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo e tollerano bene il trasporto su lunghe distanze.
- La specie non è suscettibile a malattie come i nematodi, i virus dell'argento fogliare e i mosaici.
Gli esperti sostengono che 1 metro quadrato di cespugli di pomodoro Pink Pioneer può produrre in media 28 kg di frutti. Questa resa può essere raggiunta se un giardiniere o un agricoltore coltiva la varietà in serra utilizzando attrezzature adeguate.

I pomodori maturi possono essere consumati crudi, utilizzati in vari antipasti e aggiunti alle insalate. Cotti, ad esempio in zuppe o salse, il loro sapore migliora leggermente. I pomodori Pink Pioneer hanno anche proprietà benefiche per la salute se aggiunti a piatti caldi. La loro polpa soda li rende adatti anche alla conservazione in scatola.
I frutti sono ottimi anche per preparare il succo di pomodoro, preservandone i nutrienti benefici. Questo succo è consigliato per la prevenzione di numerose malattie, tra cui il cancro.
Come vengono coltivati i pomodori?
Poiché questa varietà è apparsa solo di recente in Russia, non è stata ancora studiata a fondo, il che ha portato a recensioni contrastanti e molto concise. Forse questo ibrido giapponese diventerà più popolare nel nostro Paese col tempo, ma è troppo presto per parlare di tutti i suoi vantaggi basandosi sulle recensioni. Alcuni giardinieri, pur considerando la loro prima esperienza di coltivazione di questa varietà un successo, sono esitanti a piantarla di nuovo.

Tra le qualità positive si segnalano:
- rapida maturazione dei frutti;
- comoda formazione di cespugli;
- buona resa;
- maturazione precoce dei frutti, resistenza agli sbalzi di temperatura;
- Per chi coltiva pomodori per venderli è importante che durino a lungo.
Si nota anche che questo tipo di pomodoro giapponese ha un sapore leggermente inferiore rispetto ad altri pomodori, ma non in misura significativa.

Vale la pena notare che i coltivatori giapponesi testano sempre i loro sviluppi in climi diversi, inviando anche semi in altri continenti per le prove. Non abbiate paura di acquistare nuovi prodotti: di solito sono di alta qualità e soddisfano tutti i requisiti.
Nello sviluppo di varietà ibride, il produttore giapponese si avvale di tecnologie innovative, che danno vita a pomodori deliziosi e resistenti alla maggior parte delle malattie. Nel processo di sviluppo non vengono utilizzati additivi OGM: la naturalezza è il principio fondamentale del lavoro degli allevatori del Paese del Sol Levante. I pomodori sono molto richiesti nei paesi europei.










