- Perché è necessario rialzare i terreni coltivati a patate?
- Cosa c'è di speciale nel rincalzare con il metodo a ventaglio?
- Vantaggi e svantaggi di questa tecnica
- Confronto con altri metodi
- Con la tradizione
- Secondo Zamyatkin
- Come coltivare correttamente le piante a ventaglio?
- Tempistica e frequenza
- Strumenti necessari
- Tecnologia di esecuzione dei lavori
- Recensioni degli orticoltori sul metodo del ventilatore
La rincalzatura a ventaglio delle patate è un metodo utilizzato da molti giardinieri per proteggere la pianta e garantire condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo, con un impatto minimo da fattori ambientali avversi. È importante non solo conoscere il metodo di rincalzatura, ma anche saperlo applicare nella pratica, rispettando tempi e tecniche corretti.
Perché è necessario rialzare i terreni coltivati a patate?
La rincalzatura è una delle tecniche agricole più importanti per la cura delle patate, senza la quale è difficile ottenere un buon raccolto.
La procedura è finalizzata a:
- aumentare il numero dei frutti, poiché le radici cominciano a formarsi intensamente sulla parte polverosa del fusto, sulla quale si formano i tuberi;
- arricchire il terreno di ossigeno, che favorirà la crescita delle radici, ciò è particolarmente importante nei terreni argillosi pesanti;
- migliorare la struttura del terreno, renderlo più soffice, utile quando si coltivano patate su terreni densi e umidi;
- fornire alla pianta nutrienti utili dall'ambiente;
- proteggere i fragili steli del raccolto dai forti venti, non permettere che si spezzino o si pieghino;
- proteggere le patate dal sole caldo o dalle possibili gelate notturne;
- eliminare le erbacce che interferiscono con la crescita e lo sviluppo delle patate, nonché attrarre gli insetti che si nutrono delle cime e dei tuberi delle patate, infettandoli con virus;
- Ciò faciliterà la raccolta nei terreni più sciolti, con conseguente minor danneggiamento delle radici durante lo scavo, il che migliorerà la qualità delle verdure.
Eseguendo regolarmente questa procedura, i cespugli diventeranno densi e vigorosi, consentendo di conseguenza un raccolto di alta qualità e quantità.

Cosa c'è di speciale nel rincalzare con il metodo a ventaglio?
Un proprietario terriero siberiano suggerì la rincalzatura a ventaglio delle patate. Questa tecnica consiste nell'allargare la pianta separando i fusti l'uno dall'altro. L'obiettivo è ridurre la competizione tra i singoli germogli per l'umidità e la luce. Si consiglia di rincalzare con fieno, paglia, terra o concime verde coltivato tra le file di patate, come senape o segale.
Vantaggi e svantaggi di questa tecnica
I giardinieri dibattono costantemente sull'opportunità della coltivazione a ventaglio, una tecnica utilizzata per coltivare il terreno. Per comprenderlo, è importante considerare i pro e i contro del metodo.
Vantaggi:
- la resa del raccolto aumenta del 20 per cento;
- la qualità commerciale aumenta, la conservabilità e le caratteristiche gustative dei tuberi migliorano;
- aumenta lo strato di terreno sopra l'apparato radicale della pianta, garantendo una temperatura e un'umidità stabili, necessarie per la normale crescita e lo sviluppo delle radici;
- la cura riduce al minimo la necessità di annaffiare, trattare le piante dai parassiti e diserbare le aiuole;
- I tuberi sono protetti dal contatto con il sole e dall'accumulo di solanina, velenosa per l'uomo.

Screpolatura:
- Si tratta di un processo che richiede molta manodopera e molta attenzione per ogni pianta, per questo il metodo di rincalzatura è adatto alle piccole piantagioni di patate;
- In condizioni climatiche secche, l'utilizzo di questo metodo può avere un impatto negativo sulla pianta; in condizioni climatiche calde, dopo la rincalzatura, il tasso di evaporazione aumenterà di tre volte rispetto a una superficie piana, provocando il surriscaldamento delle patate e rallentando lo sviluppo dei tuberi.
Per garantire che il rincalzo sia efficace, è necessario eseguirlo con attenzione, evitando di danneggiare la parte aerea della pianta e le sue radici. In caso contrario, le condizioni dei cespugli potrebbero peggiorare anziché migliorare.

Confronto con altri metodi
Oltre al metodo a ventaglio per rincalzare le patate, esistono il metodo tradizionale e il metodo Zamyatkin, ognuno dei quali presenta chiari vantaggi.
Con la tradizione
Il metodo più comune è quello tradizionale, che prevede di rincalzare i cespugli da tutti i lati.
Algoritmo delle azioni:
- Rimuovere tutte le erbacce e smuovere il terreno tra le file.
- Sollevare i cespugli da un lato, aggiungendo terra smossa tra le file, quindi rastrellare la terra dall'altro lato dei cespugli.
- Usate una zappa per aggiungere terra e formare un gruppo di germogli di patate. Completate la fila creando un cumulo che intrappola l'acqua piovana e la trattiene all'interno del terreno.

Di conseguenza, i cespugli diventano più sottili, non si sfaldano e non crescono eccessivamente, ombreggiando quelli vicini. Inoltre, con un'adeguata pianificazione del sito, è possibile piantare il 15% di piante in più nella stessa area rispetto a una coltivazione senza rincalzo, con conseguente raccolto più abbondante.
Secondo Zamyatkin
Secondo il famoso orticoltore I. P. Zamyatkin, il metodo tradizionale crea competizione tra le piante per luce e acqua, riducendone in ultima analisi la resa. Pertanto, raccomanda di piantare i tuberi in modo sfalsato, distanziandoli di 20-40 cm. Quando le cime raggiungono i 17 cm, si distanziano gli steli e si riempie il centro con materiale organico come erba, foglie dell'anno precedente o paglia. Si consiglia di lasciare solo le punte degli steli. Questo produrrà cespugli frondosi che cresceranno rapidamente e raddoppieranno la resa.
Il vantaggio è che il terreno respira e trattiene l'umidità anche durante la siccità, e parassiti insidiosi come la dorifora della patata non riusciranno a superare le coltivazioni di patate.
Come coltivare correttamente le piante a ventaglio?
Anche un giardiniere alle prime armi può svolgere questa attività, sebbene il processo sia considerato laborioso e richieda una notevole forza fisica.
Tempistica e frequenza
Quando si coltivano patate, è importante sapere con quale frequenza e quando rincalzare le piante. La rincalzatura a ventaglio si esegue quando i fusti raggiungono i 15-20 cm di altezza. Questa operazione si esegue prima della fioritura, coprendo le piante con terriccio fino a un'altezza di 15-18 cm; altrimenti, i tuberi inizieranno a fuoriuscire dal terreno e ad accumulare solanina sotto il sole. Quando i germogli raggiungono i 25-30 cm, si inizia la rincalzatura successiva. Questa volta, la cresta deve essere alta 20 cm. Se le piante crescono troppo, cosa che accade quando il terreno è umido, vale la pena rincalzarle nuovamente, poiché i tuberi potrebbero emergere dalla superficie.

È meglio rincalzare le aiuole la sera, in una giornata nuvolosa dopo una pioggia. Se l'umidità naturale non è disponibile, innaffiare le aiuole con un irrigatore. Questo eviterà che il terreno si sgretoli e manterrà le creste in forma.
Gli agricoltori esperti raccomandano di eseguire la procedura almeno due volte a stagione. Monitorare le condizioni delle piante e la crescita delle cime. Se i tuberi sono visibili sopra il terreno, iniziare immediatamente la procedura..
Strumenti necessari
Prima di iniziare la rincalzatura a ventaglio, avrai bisogno di una pala; una zappa non funzionerà. Paglia o erba tagliata possono essere usate come pacciame.
Tecnologia di esecuzione dei lavori
Istruzioni dettagliate per la rincalzatura a ventaglio:
- Con le mani, allarga i germogli e distribuiscili sulla superficie del terreno a forma di ventaglio, su diversi lati.
- Utilizzando una pala, prelevate la terra dagli spazi tra le file e versatela direttamente al centro dei cespugli.
- Distribuire il terreno in modo che solo gli steli con le foglie si trovino in cima.
- Si può aggiungere dell'erba tagliata o della paglia sopra, che arricchiranno il terreno di sostanze nutritive e aiuteranno a trattenere l'umidità.

Dopo un giorno, i fusti inizieranno a crescere verso l'alto. Dopo due settimane, il cespuglio sarà cresciuto in modo significativo e avrà nuovi germogli, sui quali si formeranno i tuberi.
Recensioni degli orticoltori sul metodo del ventilatore
Prima di ricorrere al rincalzo a ventaglio, molti giardinieri chiedono il parere di altri coltivatori di ortaggi che hanno già messo in pratica questo metodo:
Marina: "Possiedo un piccolo appezzamento di terreno e adoro sperimentare, quindi ho deciso di piantare le mie patate a ventaglio. Si è rivelato un metodo conveniente ed efficace. Per questo scopo utilizzo senape ed erba tagliata. Questo raddoppia la resa. Consiglio questo metodo a tutti i giardinieri."
Sergey: "Coltivo le patate con il metodo a ventaglio. All'inizio ho commesso qualche errore, ma una volta imparata la tecnica e presa la mano, ho raddoppiato la resa. È importante mantenere la giusta distanza tra le piante per facilitare la distribuzione del pacciame e ricordarsi di smuovere il terreno. Così avrai patate per tutto l'anno."











