- Regole per la cura delle patate
- Annaffiare le patate
- Come annaffiare
- Sistema di irrigazione a goccia
- Allentamento
- Straziante
- Diserbo delle patate
- Hilling
- Rincalzo classico
- Fan hilling
- Elevata rincalzatura delle piante
- Fertilizzanti per patate
- Cura delle patate durante la stagione di crescita
- Regolatori della crescita
- Protezione da parassiti e malattie
Le patate sono probabilmente l'ortaggio più popolare in Russia. Deliziose patate fritte, tuberi caldi cotti su un falò in mezzo alla natura: le opzioni di cottura sono innumerevoli, così come quelle per chi desidera raccogliere il proprio raccolto, senza contaminazioni chimiche. Per garantire un raccolto abbondante e patate di grandi dimensioni, è necessario impegnarsi. Seguendo alcune linee guida per la cura delle patate, si può sperare in un raccolto abbondante che durerà fino alla stagione successiva.
Regole per la cura delle patate
La chiave per un buon raccolto futuro è l'utilizzo di materiale di semina di alta qualità e una corretta rotazione delle colture. piantare patate Coltivare patate nello stesso posto per diverse stagioni impoverirà il terreno, aumentando il rischio di malattie comuni alle solanacee. È meglio piantare patate in aree precedentemente occupate da legumi, ortaggi a radice, cavoli, zucche e cetrioli.
Quando si scelgono le patate da piantare, è importante prestare attenzione alle varietà regionalizzate, ovvero sviluppate per una regione specifica. La varietà viene selezionata in base al tipo di terreno e al periodo di maturazione. Sono importanti anche il sapore della patata, la qualità di conservazione e la resa. I tuberi devono essere sodi, uniformi, privi di marciume e con un gran numero di occhi.
Le patate prediligono terreni leggeri, sciolti e ricchi di sostanza organica. Crescono male nelle zone basse con elevata umidità e su terreni argillosi pesanti.
Il terreno per le piante di patate viene vangato due volte: in autunno e in primavera. In autunno, dopo la raccolta, il terreno viene vangato fino alla profondità di una pala, rivoltando gli strati. Vengono aggiunti fertilizzanti organici (compost, letame) lungo il percorso. In primavera, il terreno viene smosso con tempo asciutto fino a una profondità di circa 15 centimetri. Dopo la germinazione, le piante richiedono annaffiature, smosso il terreno, rincalzatura, diserbo, concimazione e controllo dei parassiti.

Annaffiare le patate
Le patate soffrono sia di carenza che di eccesso di acqua. Ecco perché è importante conoscere le giuste tecniche di irrigazione.
Come annaffiare
Annaffiare le patate quando mancano di umidità. Non annaffiare finché i germogli non raggiungono i 5-10 centimetri. La prima annaffiatura, se necessaria, dovrebbe essere effettuata un mese dopo la semina. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata con acqua non fredda, con una portata di 3-4 litri per pianta. Annaffiare in piccole quantità direttamente al centro della pianta, inumidendo uniformemente il terreno.
Fino alla comparsa dei primi germogli, le piante vengono annaffiate ogni 7-10 giorni. Durante la fioritura, l'irrigazione viene aumentata, fino a 15 litri d'acqua per pianta. Durante la formazione dei tuberi, il consumo d'acqua aumenta a 20 litri. L'irrigazione regolare viene continuata fino a quando il fogliame inizia ad appassire. Successivamente, l'irrigazione viene ridotta a 3 litri, ogni sei settimane. Annaffiare le piante al mattino presto o alla sera utilizzando un tubo da giardino nei solchi tra le file. Molti giardinieri utilizzano un sistema di irrigazione a goccia nei loro giardini.

Sistema di irrigazione a goccia
L'installazione di un sistema di questo tipo richiede tubi flessibili con gocciolatori o nastri adesivi speciali. Sebbene l'attrezzatura sia costosa e la sua installazione richieda competenze specialistiche, l'irrigazione a goccia offre numerosi vantaggi:
- il consumo di acqua è notevolmente ridotto;
- può essere abbinato all'applicazione di fertilizzanti;
- questo metodo non richiede praticamente alcuno sforzo fisico;
- non si forma una crosta sul terreno, impedendo il flusso di ossigeno;
- con questo tipo di irrigazione ci sono molte meno erbacce nelle aiuole;
- Con questo tipo di irrigazione le piante si ammalano meno spesso.

Gli svantaggi dell'irrigazione a goccia sono:
- Non è sempre possibile installare autonomamente un sistema del genere:
- e la necessità di smantellare il sistema in autunno.
Allentamento
Smuovere il terreno lo arricchisce di ossigeno e favorisce la diserbatura delle piante. Il terreno viene prima smosso una settimana dopo la semina e successivamente per rompere la crosta che si forma dopo la pioggia o l'irrigazione.
Importante: sui terreni sabbiosi non serve a nulla allentarli, perché inumidendoli non si forma una crosta.Il terreno deve essere smosso con cura per non danneggiare i cespugli di patate.

Straziante
In sostanza, è la stessa cosa del dissodamento, ma non viene eseguito a mano bensì con un erpice montato su un trattore o un motocoltivatore. Viene utilizzato su grandi appezzamenti e nella coltivazione di patate su scala industriale.
L'erpicatura viene utilizzata per rimuovere le erbacce e ossigenare il terreno fino a quando le piante non raggiungono i 15 centimetri. Esistono due tipi di erpici: a denti e rotativi, e la scelta dipende dal terreno e dal metodo di semina.

Diserbo delle patate
Questo è un passaggio importante nella cura delle piante. Le erbacce impoveriscono il terreno di sostanze nutritive e ostacolano il normale sviluppo dei tuberi; senza diserbo, non si può sperare in un buon raccolto. Per le piccole piantagioni, si utilizzano semplici utensili manuali (diversi tipi di zappe, sarchiatrici a testa piatta). Se le aiuole sono numerose, il diserbo viene effettuato con un coltivatore o un trattore a spinta.
La scelta dipende dalle preferenze individuali del proprietario del terreno e dal tipo di terreno. I coltivatori, che possono essere manuali, a benzina o elettrici, semplificano notevolmente il processo di diserbo, consentendo di rimuovere le erbacce dal terreno senza sforzo.
I coltivatori elettrici e a benzina consentono di diserbare rapidamente ampie superfici.
I trattori a spinta offrono una produttività ancora maggiore e sono spesso utilizzati dagli agricoltori nelle loro aziende agricole. Le patate vengono solitamente diserbate due volte: la prima volta quando le piantine sono ancora molto piccole, circa 2-4 settimane dopo la semina, e la seconda volta quando la pianta raggiunge un'altezza di 20-30 centimetri. Dopo la fioritura, le piante di patate non necessitano di diserbatura.

Hilling
Consiste nel rastrellare il terreno verso il centro della pianta e formare una cresta.
Hilling consente di risolvere più problemi contemporaneamente:
- protegge le piante dai venti e dalle gelate primaverili;
- assicura una crescita e uno sviluppo intensivi delle piante;
- allenta il terreno, fornendo ossigeno ai cespugli;
- impedisce lo sviluppo delle erbacce;
- semplifica la raccolta.
Durante la rincalzatura, il terreno deve essere umido; le piante vengono rincalzate nelle ore del mattino o della sera, in assenza di sole splendente.

Rincalzo classico
La prima rincalzatura si effettua quando i germogli raggiungono i 5 centimetri di altezza, mentre la successiva quando il cespuglio raggiunge i 15-20 centimetri, prima della fioritura. La rincalzatura si esegue solitamente con una zappa, ma un rincalzatore manuale è molto comodo, poiché facilita e velocizza notevolmente il processo.
Fan hilling
Con la rincalzatura a ventaglio, si seminano colture di sovescio (senape e segale) tra le file insieme alle patate. Il sovescio arricchisce il terreno di sostanze nutritive e protegge le patate da parassiti e malattie.
Le colture mature di sovescio vengono estirpate e le cime delle piante di patata mature (prima della fioritura) vengono disposte a ventaglio, separando i fusti l'uno dall'altro in modo che siano posizionati quasi orizzontalmente. Al centro viene posto un mazzo di senape o segale tagliata. Questa rincalzatura riduce la frequenza delle annaffiature, elimina la necessità di diserbare e protegge le piante dai parassiti.

Elevata rincalzatura delle piante
Il rincalzo è la formazione di una cresta alta, dove il cespuglio è quasi completamente ricoperto di terra. In questo caso, il rincalzo deve essere eseguito con attenzione per evitare di danneggiare l'apparato radicale della pianta.
Fertilizzanti per patate
Le patate richiedono una grande quantità di fertilizzante, sia minerale che organico. Letame e compost vengono distribuiti nei siti di semina in autunno. Tuttavia, questo non è sufficiente. Letame di pollo e cenere sono ottimi fertilizzanti per questa coltura. Le patate vengono concimate subito dopo la germinazione, durante la formazione degli ovari e durante la fioritura. Dopo questo periodo, le piante non necessitano di essere concimate.
Quando le piantine spuntano, diluire 30 grammi di urea in 10 litri d'acqua e versare 0,5 litri della soluzione sotto ogni cespuglio. È anche possibile diluire gli escrementi degli uccelli fino a ottenere una consistenza pastosa, lasciarli riposare per 24 ore, quindi diluire con acqua in un rapporto di 0,5 litri per 10 litri d'acqua. Fertilizzare con lo 0,5% della soluzione preparata sotto ogni pianta.

La seconda concimazione si effettua diluendo una tazza di cenere di legno in 10 litri d'acqua. Utilizzare 0,5 litri per cespuglio. Per la terza concimazione, aggiungere a ogni pianta una miscela di 2 cucchiai di perfosfato e 1 tazza di letame di pollo per 10 litri d'acqua. Applicare 0,5 litri per cespuglio.
È possibile la concimazione fogliare; è meno laboriosa, soprattutto con l'irrigazione a goccia. La concimazione finale dovrebbe essere effettuata quattro settimane prima del raccolto. In assenza di sostanza organica, è possibile utilizzare un complesso di fertilizzanti minerali acquistabile in un negozio di giardinaggio. Utilizzare questo fertilizzante seguendo scrupolosamente le istruzioni.
Cura delle patate durante la stagione di crescita
Le cure di base sono necessarie dal momento in cui spuntano i primi germogli fino alla fine del periodo di fioritura. Durante la crescita attiva dei tuberi, è possibile rincalzare ulteriormente le patate. Non dimenticare di annaffiarle secondo necessità e di controllare la dorifora della patata e altri parassiti.

Prendersi cura delle patate in questo periodo è molto più semplice: a luglio la maggior parte degli orticoltori inizia a scavare le patate novelle per gustare i tuberi più deliziosi e sani.
Regolatori della crescita
I prodotti che possono accelerare la crescita delle patate e aumentarne la resistenza a parassiti e malattie sono chiamati acceleratori di crescita. Poteytin, Epin e Bioglobin sono già utilizzati dai nostri giardinieri. Questi prodotti sono venduti in fiale. La fiala viene diluita in acqua secondo le istruzioni e la soluzione risultante viene spruzzata sulle patate da seme 24 ore prima della semina.
Protezione da parassiti e malattie
Il modo migliore per proteggersi dalle malattie è selezionare varietà resistenti. Trattare i tuberi prima della semina con Fitosporin o Prestige.
Il controllo della dorifora della patata in piccole aree può essere effettuato senza l'uso di prodotti chimici, distruggendo le foglie in cui sono comparse le larve. Se le piante vengono trattate con prodotti chimici per il controllo di coleotteri e elateridi, è necessario applicare i prodotti indossando una maschera protettiva e guanti, seguendo scrupolosamente le raccomandazioni del produttore. Si consiglia di sostituire annualmente i prodotti chimici utilizzati.











