Come controllare la tignola della patata, descrizione del parassita, misure protettive durante la conservazione

La tignola della patata può essere paragonata alla dorifora della patata in termini di danni. Questo parassita da quarantena, nonostante le sue piccole dimensioni, può distruggere fino all'80% di un raccolto in pochi giorni. È pericoloso anche per le patate conservate in cantina. Il parassita può essere identificato dalle numerose lesioni scure che compaiono all'esterno dei tuberi e dai piccoli vermi che si nutrono all'interno. Per prevenire tali conseguenze negative, si consiglia di familiarizzare con lo stile di vita e i metodi di controllo del parassita.

Aspetto

La tignola della patata, una farfalla nociva, è riconoscibile dalle sue ali marrone sporco, contrassegnate da numerose macchie nere. Quando l'insetto ripiega le ali, queste macchie si trasformano in strisce scure. La tignola della patata ha antenne e una cavità boccale ridotta. La durata della vita del parassita è inferiore a una settimana e la sua lunghezza è di 6-7 centimetri. Sono presenti anche varietà con colorazione bianco-rosa e bianco-verde. Le larve del parassita si nutrono non solo di foglie, ma anche di steli e tuberi delle piante.

Stile di vita e riproduzione della tignola della patata

Le tignole della patata iniziano a deporre le uova un giorno dopo l'accoppiamento, per un periodo che dura dai 2 ai 16 giorni. La riproduzione avviene con la stessa intensità nei magazzini, nel terreno e nei giardini. A causa delle loro dimensioni ridotte (0,5 millimetri), le uova sono praticamente impossibili da individuare, soprattutto perché si trovano sulla pagina inferiore delle foglie. Man mano che si sviluppano, le uova cambiano colore dal bianco al giallo.

Le larve della tignola della patata hanno un aspetto molto simile ai bruchi. Dopo un po' di tempo, si impupano e si trasformano in una farfalla. La pupa è lunga 10-12 millimetri.

Ci vuole un mese dalla deposizione delle uova all'età adulta. Lo sviluppo invernale continua per quasi due mesi. Le tignole della patata sono praticamente sconosciute nelle regioni con climi rigidi; muoiono a temperature inferiori a -4 gradi Celsius.

tignola della patata

La diffusione annuale delle larve della tignola della patata è facilitata dal loro trasferimento nei magazzini dove viene conservato il raccolto. Si riproducono durante l'inverno e in primavera, insieme al materiale di semina, trovano condizioni favorevoli: il terreno. Le tignole della patata possono anche svernare tra le foglie cadute in aree aperte. Questo insetto nocivo può attaccare non solo le piante di patata, ma anche pomodori, melanzane e peperoni.

Segni di infestazione delle patate

È possibile determinare la presenza della tignola della patata nella propria proprietà osservando i seguenti segnali sui cespugli:

  • lame fogliari cadenti;
  • la presenza di ragnatele e resti di attività di bruchi sulla pagina inferiore delle foglie;
  • foglie secche;
  • macchie scure sulle radici degli ortaggi.

tignola della patata

Le prime ad essere infettate dalla tignola della patata sono le foglie del cespuglio, poi i gambi e solo in seguito distrugge i tuberi.

Per salvare le piante dalla tignola della patata, è necessario iniziare il trattamento il prima possibile, ai primi segni di danno.

Le larve della tignola della patata penetrano più rapidamente nei tuberi quando i fusti della pianta sono completamente secchi. I tuberi infetti non devono essere conservati, poiché vi è un alto rischio di infettare l'intero raccolto.

Danni causati

Tra le conseguenze negative della tignola della patata, i giardinieri esperti evidenziano:

  • Distruzione della massa verde del cespuglio. Durante la fase di maturazione, le larve creano numerose gallerie, causando danni non solo alle foglie della pianta, ma anche ai suoi steli.
  • Le patate infette da questo parassita da quarantena non sono adatte al consumo. Per prevenire l'infestazione dei tuberi di patata, piantateli a 10-20 centimetri sotto la superficie del terreno.
  • Oltre alle patate, anche le melanzane, i peperoni e i pomodori sono a rischio.
  • Sia le piante stesse che i frutti conservati nei magazzini soffrono dell'azione di questo organismo parassita.
  • Le perdite di raccolto possono raggiungere l'80%. Se non si interviene tempestivamente, l'entità dell'infestazione aumenterà rapidamente.
  • La qualità e la quantità del materiale vegetale stanno diminuendo.

parassita della patata

Metodi di controllo dei parassiti

Per prevenire la diffusione della tignola della patata durante lo stoccaggio dei raccolti, è necessario sapere come combatterla e quali metodi sono efficaci.

Metodo biologico

Il vantaggio di questo metodo è la natura ecosostenibile dei tuberi. A differenza dei prodotti agrochimici, i prodotti biologici non danneggiano né le piante né i frutti. Le radici sono completamente sicure per la salute umana. Tra i rimedi più efficaci contro la tignola della patata ci sono:

  • Il lepidocida è adatto all'uso in tutte le fasi della semina delle patate, anche prima della raccolta stagionale. Non si accumula nelle piante, non contiene componenti tossici e ha un odore caratteristico, particolarmente sgradevole per le tignole della patata. Per preparare la soluzione, utilizzare 35-50 millilitri di prodotto per 2-6 litri d'acqua. Il numero di trattamenti è di due, a 10 giorni di distanza l'uno dall'altro.
  • La dendrobacillina è disponibile in polvere. Non rappresenta un pericolo per l'uomo o gli animali. Questo insetticida viene utilizzato per il controllo nelle fasi iniziali e intermedie della stagione di crescita. Si prepara una soluzione di lavoro alla dose di 60-100 grammi per 10 litri di liquido. La concentrazione della soluzione dipende dalla gravità dell'infestazione. Si effettuano due trattamenti, a 7 giorni di distanza l'uno dall'altro, con l'ultimo eseguito una settimana prima del raccolto.
  • La bitossibacillina ha un forte effetto intestinale sugli insetti che danneggiano foglie e tuberi. È anche altamente efficace contro la tignola della patata. La soluzione di lavoro si prepara in ragione di 100 millilitri per 10 litri d'acqua. L'irrorazione deve essere effettuata la sera o durante il giorno. È preferibile applicare a temperature comprese tra 18 e 30 gradi Celsius.
  • Enterobacter viene utilizzato durante la fase di fioritura e durante la raccolta. Questo prodotto biologico è disponibile in polvere e agisce in modo simile alla dendrobacillina. Il suo periodo d'azione è di 24 ore. Può essere utilizzato in combinazione con altri prodotti agrochimici. La soluzione di lavoro viene preparata in ragione di 35-60 grammi per 10 litri d'acqua e utilizzata in condizioni di tempo asciutto a una temperatura di 20 °C.

tignola della patata

Utilizzando i preparati sopra menzionati è possibile distruggere la maggior parte delle larve della tignola della patata.

Si osserva anche una diminuzione della fertilità delle femmine e un arresto dei processi di crescita negli insetti nocivi.

In alcuni casi, per aumentare l'efficacia di agenti chimici o biologici vengono utilizzati anche metodi popolari:

  • piantare radici in buche con la cenere;
  • spruzzare una soluzione a base di 1 bicchiere di cenere e 200 grammi di assenzio, versare acqua bollente e lasciare in infusione per tre ore;
  • per i trattamenti superficiali, utilizzare un decotto di buccia di cipolla, assenzio e cenere con l'aggiunta di sapone da bucato;
  • per spruzzare i cespugli si usa spesso un infuso a base di germogli di pomodoro o di calendula;
  • Un decotto di steli di celidonia è efficace contro questo parassita; si fa bollire per 20 minuti, si filtra e si diluisce in ragione di 1 bicchiere di concentrato ogni 5 litri d'acqua.

spruzzare patate

Prodotti chimici

In caso di gravi infestazioni di tignola della patata, si consiglia di utilizzare prodotti agrochimici come Decis, Arriva, Sherpa, Danadim e Zolon. I trattamenti superficiali devono essere eseguiti ai primi segni di infestazione. Per risultati ottimali, si consigliano due applicazioni a distanza di due settimane l'una dall'altra.

A inizio maggio, si consiglia di irrorare le piantagioni di patate con una soluzione a base di Prestige, diluita secondo le istruzioni del produttore. Questo agrofarmaco si è dimostrato altamente efficace non solo contro la tignola della patata, ma anche contro la dorifora della patata. Il prodotto è in grado di uccidere le larve di questi parassiti e di ridurre la fertilità delle femmine.

spruzzare patate

Metodo agrotecnico

Tra i principali accorgimenti nella lotta alla tignola della patata è necessario:

  • applicare un approccio competente al lavoro di piantagione;
  • periodicamente risalire i cespugli;
  • piantare solo radici sane;
  • Prima di piantare nelle buche, il materiale di piantagione deve essere accuratamente selezionato;
  • piantare i tuberi alla profondità ottimale;
  • Rimuovere regolarmente le erbacce.

Misure preventive

Per ottenere risultati elevati è necessario seguire le seguenti misure preventive:

  • Prima di conservare il raccolto, la cantina deve essere imbiancata con calce viva;
  • gli indicatori di temperatura nell'area di stoccaggio devono essere compresi tra +2-3 gradi;
  • Prima di conservare le radici per un lungo periodo, è necessario trattarle con una soluzione efficace a base di Lepidocide immergendole in essa;
  • lasciare per la conservazione solo gli esemplari sani dell'intero raccolto;
  • La profondità di semina consigliata per le patate è di 15 centimetri;
  • Dopo le precipitazioni, i cespugli di patate devono essere rincalzati in alto, così come dopo le attività di irrigazione;
  • utilizzare solo tuberi selezionati per la semina;
  • Se si rileva la presenza della tignola della patata, il raccolto deve essere dissotterrato prima che gli steli si secchino;
  • distruggere regolarmente le erbacce tra le file di cespugli di patate;
  • Dopo la raccolta, la zona deve essere dissodata per l'inverno.


È meglio scegliere patate a maturazione precoce per la semina, in quanto ciò ridurrà al minimo il rischio di infestazione da tarme.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata