La patata Aurora è una varietà di mezza stagione, raccolta 80-90 giorni dopo la semina. Si raccolgono circa 15-20 tuberi per pianta, il che la rende una varietà ad alta resa. I frutti sono grandi, del peso di 90-150 grammi ciascuno. Hanno un alto contenuto di amido e ogni frutto è ricoperto da una buccia rosa-brunastra con diversi occhi poco profondi. La polpa interna è cremosa.
Descrizione e caratteristiche
La patata produce frutti di colore crema chiaro, ovali o rotondi. La buccia è spessa, con aloni rosa che si formano intorno agli occhi. Ha un alto contenuto di amido, 15-20%. Si ammorbidisce con la cottura. Ogni tubero pesa in media 150 grammi. I cespugli sono alti, con foglie verde brillante e bordi ondulati. Produce fiori rosso-viola.
Aurora è una varietà di media stagione, che si raccoglie 80-90 giorni dopo la semina. Una singola pianta produce da 15 a 20 tuberi. La resa totale è di 250-400 kg di patate per ettaro.
Qualità positive e negative
La varietà Aurora ha i suoi aspetti positivi e negativi. Tra gli aspetti positivi rientrano:
- frutti uniformi, quasi identici;
- alta resa;
- la maturazione precoce consente 2 raccolti di patate nelle regioni meridionali;
- buona conservazione dei tuberi fino alla stagione successiva;
- resistenza alla siccità;
- facile da curare;
- buon gusto.
La patata Aurora presenta diversi piccoli inconvenienti:
- cime alte;
- suscettibilità alle malattie.

Coltivazione di patate Aurora
Per la piantagione, selezionate i frutti più sodi, privi di danni, crepe e marciume, per Aurora. Due settimane prima della piantagione, posizionate i frutti in un luogo ben illuminato e con una temperatura di 15 °C.
Dopo che i germogli compaiono sui tuberi e la buccia diventa verde, le patate vengono piantate.
Preparazione del terreno
Il terreno per la coltivazione delle patate viene preparato in autunno. L'area selezionata viene vangata, rimuovendo tutte le erbacce e i sassi. Viene aggiunto letame. Il terreno viene lasciato riposare fino a primavera. In primavera, 3-4 giorni prima della semina, l'area viene nuovamente vangata.
Importante! Scegliete un sito di semina dopo aver coltivato legumi, cavoli e mais. Le patate non dovrebbero essere piantate per tre anni dopo la loro coltivazione.

Tecnologia di piantagione
La semina avviene da metà a fine maggio, quando la temperatura del terreno raggiunge i 10 °C. Il periodo di semina dipende dalla regione di coltivazione. Nei climi più freddi, questo periodo inizia a inizio giugno. Nel letto di semina preparato, praticare fori a 25-30 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Ogni tubero viene piantato a 10 centimetri di profondità nel terreno. Nei climi più freddi, la profondità dovrebbe essere di 15 centimetri e in quelli più caldi di 6-8 centimetri. Il materiale di piantagione viene interrato e la superficie del letto di semina viene livellata con un rastrello.
Nei terreni umidi soggetti a frequenti inondazioni, la semina avviene in una cresta. I tuberi vengono piantati sul bordo del letto. Questo permette all'acqua in eccesso di defluire, evitando che le colture future marciscano.
Consigli per la cura delle patate
Per ottenere un buon raccolto è necessario monitorare l'irrigazione delle aiuole, effettuare il rincalzamento e la concimazione.

Hilling
La prima rincalzatura viene effettuata quando il cespuglio raggiunge un'altezza di 20 cm. La seconda viene effettuata 14 giorni dopo e la terza 21 giorni dopo. La rincalzatura viene effettuata fino a un'altezza di 17-20 cm dalla base del cespuglio.
La rincalzatura favorisce una migliore allegagione dei frutti e previene l'eccesso di umidità.
Irrigazione
Dopo la comparsa dei primi germogli di patata, innaffiare ogni pianta con 3 litri d'acqua. Una seconda annaffiatura viene effettuata durante la fioritura. Al termine della fioritura, controllare la formazione delle radici e annaffiare nuovamente. Una volta formate radici forti, interrompere l'annaffiatura.
Importante! Le patate non amano l'umidità elevata. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione al momento della semina. Se il terreno è pesante e umido, si consiglia un drenaggio.
Fecondazione
Il fertilizzante migliore per le patate è il letame o la pollina. Vengono applicati prima della semina, durante la preparazione del terreno. Una seconda applicazione viene effettuata durante la formazione delle gemme e una terza durante la fioritura. Vengono utilizzati anche fertilizzanti minerali contenenti azoto. Applicare qualsiasi fertilizzante seguendo scrupolosamente le istruzioni. Quantità eccessive causeranno la morte della pianta. I seguenti sono considerati i migliori fertilizzanti minerali:
- salnitro;
- nitroammofosfato;
- urea.

Malattie e parassiti della varietà
La patata Aurora è resistente al nematode dorato e al cancro della patata. Tuttavia, può comunque essere colpita da diverse malattie. Tra queste:
- peronospora;
- muffa grigia;
- marciume bruno;
- gamba nera;
- necrosi;
- gamba nera;
- crosta;
- Alternaria;
- peronospora.
Per combattere tutte queste infezioni, sono necessari trattamenti regolari con solfato di rame. Al primo segno di malattia, tutte le aree danneggiate degli steli vengono rimosse e trattate.

Gli insetti più comuni che attaccano le patate sono gli afidi neri e la dorifora della patata. Questi insetti possono essere controllati solo con un trattamento insetticida. I coleotteri possono anche essere raccolti manualmente dalle foglie e distrutti. Questo metodo richiede molto tempo.
Pulizia e stoccaggio
La raccolta avviene a fine estate o inizio autunno. A questo punto, le cime della pianta sono secche e si possono separare facilmente dalle radici. La raccolta avviene con tempo asciutto. Le patate vengono lasciate asciugare e poi conservate in sacchi di tela. A questo punto, una parte delle patate sode e sane viene selezionata per le future piantagioni.
Questa varietà ha un'eccellente conservabilità. Il raccolto mantiene bene il suo aspetto fino all'inizio della primavera. Conservare in un luogo fresco e buio. La temperatura ambiente dovrebbe essere di 2-5 °C.

Recensioni dei residenti estivi
Vadim, 32 anni, Perm:
Quest'anno ne abbiamo comprati alcuni di prova semi di patata Aurora. Questa varietà ci ha deliziato con la resa ottenuta. Abbiamo dissotterrato 16-20 patate da ogni cespuglio. Erano tutte uniformi, quasi senza occhi. Le abbiamo usate in vari piatti; il sapore era delizioso. La polpa era leggera e cremosa. È una varietà facile da curare.
Alexandra, 46 anni, San Pietroburgo:
Piantiamo patate Aurora da quattro anni. Sono una varietà eccellente con un'alta resa. Raccogliamo circa due sacchi di patate da un singolo letto. Si conservano bene; abbiamo la nostra cantina e non abbiamo mai avuto marciumi. In primavera, i tuberi, messi da parte per la semina, rimangono dritti. Prendersi cura delle patate Aurora è facile: le rincalzo, le estirpo e smuovo il terreno. All'inizio della stagione, le concimo con letame.
Angelina, 45 anni, Kerch:
Conosco la varietà Aurora da molto tempo. Piantiamo questa varietà in particolare da sei anni. Ci piace la sua facilità di cura e conservazione. Abbiamo una famiglia numerosa e piantiamo molte patate. L'elevata resa ci permette di piantare meno piante. Otteniamo 17-20 tuberi da una pianta. Se annaffiate bene le piante, ne producono di più. Dato che i fusti delle patate sono alti, le rincalzo sempre per favorire la produzione di più frutti.











