- Caratteristiche della patata Rogneda
- Storia dello sviluppo della varietà
- Aspetto del cespuglio
- Produttività e sapore delle radici
- Campo di applicazione dei frutti
- Principali vantaggi e svantaggi
- Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione della patata Rogneda
- Tempistica ottimale
- Preparazione di un appezzamento per la semina delle patate Rogneda
- Preparazione del materiale di piantagione
- Diagramma e algoritmo passo passo per piantare le piantine
- Regole per la cura delle patate
- Irrigazione e concimazione delle patate Rogneda
- Allentamento e pacciamatura dei letti
- Hilling
- Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
- Raccolta
- Recensioni della varietà
Le patate sono uno degli ortaggi più popolari, ampiamente coltivate nei giardini russi. I frutti vengono utilizzati in cucina, per scopi medicinali e cosmetici. Grazie all'impegno dei coltivatori, si stanno sviluppando nuove varietà migliorate di questa coltura orticola. In base alla descrizione e alle recensioni della varietà di patata Rogneda, questa può essere coltivata praticamente in qualsiasi terreno, per scopi industriali o per il consumo personale. È importante familiarizzare con tutte le sfumature in anticipo.
Caratteristiche della patata Rogneda
La patata Rogneda è una varietà di patata da tavola medio-tardiva, coltivata in Bielorussia. La pianta si adatta bene a qualsiasi terreno. Il tempo di maturazione è di 95-110 giorni. La conservabilità delle patate è del 97%, a condizione che vengano rispettate le linee guida per la conservazione. Questa varietà è coltivata al meglio nel Nord-Ovest. È altamente resistente a malattie e coleotteri. Le patate sono raramente colpite da cancro, nematode dorato e mosaico rugoso.
Storia dello sviluppo della varietà
La varietà di patata Rogneda è stata sviluppata dai breeder del Centro Scientifico e Pratico per la Coltivazione di Patate, Frutta e Orticoltura dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia, utilizzando una simbiosi tra la varietà Charodey e la varietà 1579-14. Dal 2011, la varietà è iscritta nel registro statale russo. Oggi, la patata è coltivata in tutti i paesi della CSI.
Aspetto del cespuglio
I cespugli crescono grandi, alti e semi-eretti. Le foglie sono di tipo intermedio, tipiche delle patate. Sono pubescenti e rugose, con un margine leggermente ondulato. Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro. Anche la corolla è piccola e bianca.

Produttività e sapore delle radici
Le patate Rogneda sono rinomate per la loro abbondante resa, con circa 300 centesimi per 100 metri quadrati. Con la dovuta cura, possono arrivare a 450 centesimi per ettaro. Le ricette a base di patate abbondano; questa varietà da tavola mantiene le sue qualità nutrizionali anche dopo la cottura.
Un ortaggio a radice con una buccia cremosa, densa e liscia. Gli occhi sono piccoli e di media profondità. I tuberi sono di forma ovale-oblunga. I frutti contengono il 12,7-18,4% di amido e sono ricchi di carotene. I tuberi pesano 80-120 grammi e ci sono 12-14 tuberi per pianta. Le patate Rogneda hanno un sapore cremoso e ricco.
Campo di applicazione dei frutti
Le patate Rogneda possono essere utilizzate per preparare purè, stufati, insalate, bollite e fritte. Sono ampiamente utilizzate nella cucina professionale e amatoriale.
Per preservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive, è meglio lessare le patate con la buccia.

Principali vantaggi e svantaggi
La varietà di patata Rogneda presenta molti aspetti positivi, ma anche alcuni negativi.
| Professionisti | Contro |
| Un raccolto abbondante | Durante la conservazione, la temperatura dell'aria deve essere bassa, altrimenti i tuberi germoglieranno rapidamente. |
| Ottimo sapore di frutta | Se non si seguono le regole di cura, i frutti cresceranno piccoli. |
| Versatilità di applicazione | |
| Resistenza ai danni, lunga durata di conservazione | |
| Crescita rapida, emergenza uniforme delle piantine |
Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione della patata Rogneda
Le patate Rogneda vengono piantate in buche o solchi. Se il terreno è particolarmente umido, le piante vengono piantate con file rialzate. Poiché questa varietà è altamente resistente ai parassiti, non sono necessari frequenti trattamenti preventivi. Non sono richieste pratiche agricole particolari; le patate vengono coltivate come le altre varietà.

Tempistica ottimale
Le patate Rogneda dovrebbero essere piantate dopo il 15 maggio, a seconda del clima della regione. Quando il terreno si riscalda fino a 16 °C (62 °F), la semina è sicura. Posizionare le aiuole in una zona soleggiata e ben ventilata, lontano dagli alberi.
Le patate prediligono terreni leggeri o di medio impasto; crescono male in terreni pesanti e marciscono. È importante mantenere la rotazione delle colture e ripiantare le piante ogni tre anni.
Se l'area è piccola, coltivatela piantando colture da sovescio come segale e senape. È sconsigliato piantarle in aree precedentemente seminate a pomodori, sorgo o girasoli.
Preparazione di un appezzamento per la semina delle patate Rogneda
In autunno, preparare l'area, aggiungendo materia organica, compost e cenere di legna al terreno. In primavera, scavare nuovamente i letti fino alla profondità di una baionetta, aggiungendo compost o letame decomposto in ragione di 5 kg per metro quadrato. La superficie del terreno viene erpicata, si praticano solchi o creste e si cosparge di salnitro.

Preparazione del materiale di piantagione
Un mese prima della semina, rimuovere le piantine dal magazzino. Vengono selezionate in autunno, selezionando i tuberi migliori con la superficie completa. I germogli vengono coltivati sui frutti, spruzzando le patate con uno stimolatore della crescita come l'Epin. I germogli dovrebbero essere lunghi 3 cm e di colore bluastro, bianco o viola.
Diagramma e algoritmo passo passo per piantare le piantine
Le patate Rogneda vengono piantate in buche singole o solchi seguendo lo stesso schema di semina. Le buche devono essere profonde 16 cm, con una distanza di 50 cm tra le file e 35 cm tra le piante. In ogni buca vengono posizionati due tuberi, distanziati di 7 cm. Sulla superficie vengono cosparsi torba e cenere in parti uguali, quindi ricoperti di terra.
Regole per la cura delle patate
Le patate Rogneda sono facili da curare: basta annaffiarle regolarmente, concimarle, irrigarle e rincalzarle. Otterrete così un raccolto dignitoso.

Irrigazione e concimazione delle patate Rogneda
Durante la stagione calda, le patate dovrebbero essere annaffiate una volta a settimana. Irrigazioni frequenti permettono alle piante di svilupparsi completamente. Se la stagione è piovosa, annaffiare una volta al mese. Il fertilizzante viene aggiunto in primavera, prima della germogliazione. Utilizzare fertilizzanti a base di fosfato, potassio e urea. L'azoto viene aggiunto durante la fioritura.
Allentamento e pacciamatura dei letti
La diserbatura delle patate Rogneda inizia due settimane dopo la semina. Le cime crescono fino a 15 cm e il terreno viene smosso fino a una profondità di mezza vanga. Questa procedura aiuta a rimuovere le erbacce e a migliorare l'aerazione del terreno. Le erbacce tagliate vengono rimosse dalle aiuole e bruciate. Le piante vengono pacciamate con torba, fieno o paglia. Questo aiuta a trattenere calore e umidità nel terreno e protegge le piante da coleotteri e malattie.

Hilling
I giardinieri esperti giurano sull'importanza della rincalzatura. Questa tecnica aiuta a ottenere un raccolto abbondante, favorisce una maggiore crescita delle radici, preserva l'umidità, limita la crescita delle erbacce e aumenta la circolazione dell'aria.
Le patate vengono rincalzate almeno due volte a stagione.
- La prima procedura avviene quando i germogli raggiungono un'altezza di 15-20 cm, ricoprendoli con il terriccio.
- La seconda pacciamatura viene effettuata una settimana prima della fioritura, senza aspettare che le cime si chiudano.
Se utilizzato per rincalzare l'erba tagliata o l'humus, costituisce un'ulteriore fonte di nutrimento..

Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
La varietà di patata Rogneda è rinomata per la sua resistenza a nematodi, peronospora, cancro e mosaico. Occasionalmente è suscettibile a ticchiolatura, gamba nera, antracnosi, ditilencosi, marciume e virus C, M e L. Tra i parassiti, occasionalmente attacca la dorifora della patata. Le piante infette vengono trattate con Anti-Colorado e Prestige.
Due settimane prima della raccolta non è possibile utilizzare prodotti chimici per trattare gli scarabei, ma solo metodi popolari.
Tra questi, si consiglia di cospargere le patate con un decotto di bucce di cipolla e di raccoglierle a mano. Gli elateridi vengono eliminati arando il terreno e rimuovendo le erbacce. Gli insetticidi proteggono i cespugli da grillitalpa, falene, farfalle e cicaline.

Raccolta
La raccolta delle patate Rogneda dovrebbe iniziare a metà settembre. Le piante vengono accuratamente dissotterrate con una cazzuola per evitare di danneggiare i rizomi. I tuberi vengono gettati nel terreno e lasciati all'aria per 2-3 ore fino a completa essiccazione. Successivamente, vengono selezionati e ripuliti dalla terra.
I tuberi marci o danneggiati vengono scartati. Se i difetti sono lievi, questi tuberi vengono mangiati per primi. Conservare il raccolto in un luogo fresco, buio e ben ventilato.
In genere, si tratta di una cantina o di un seminterrato. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 2 e 4 gradi Celsius. I tuberi vengono disposti in cassette di legno in uno strato di 0,5 metri, con giornali o tela cerata sotto. Tra ogni strato si possono posizionare bacche di sambuco o foglie di felce; questo aiuta le patate a rimanere fresche più a lungo. La cantina o il seminterrato dovrebbero essere ventilati due volte a settimana e i tuberi marci dovrebbero essere scartati.

Recensioni della varietà
Gli orticoltori hanno ricevuto feedback positivi sulla patata Rogneda. La varietà è descritta come prolifica e resistente a malattie e coleotteri.
Irina Aksyutina, 55 anni, Kiev
Ciao! La varietà di patate Rogneda è la mia preferita; i frutti sono deliziosi e aromatici. Li schiaccio, li friggo, li faccio bollire e li uso per preparare stufati. Consiglio vivamente di coltivarli.
Lyubov Zavalskaya, 59 anni, Donetsk
Ciao! Coltivo patate Rogneda nel mio orto per venderle. I clienti le elogiano e il raccolto si esaurisce rapidamente. Questa varietà è facile da curare e le piante sono quasi esenti da malattie. Sono state attaccate dalla dorifora della patata diverse volte, ma ho usato Anti-Colorado per trattarle.
Oksana Dmitrienko, 70 anni, Energodar
Ciao! Coltivo patate Rogneda da tre anni; sono le mie preferite. Ho scoperto questa varietà grazie a un vicino della mia dacia. Annaffio le piante una volta a settimana e le concimo con compost e humus due volte al mese, prima e dopo la fioritura.











