- Patata Meteor: descrizione e caratteristiche della varietà
- Pro e contro delle patate
- Particolarità della coltivazione delle patate
- Selezione e preparazione del sito di impianto
- Materiale di semina
- Regole di atterraggio
- Consigli per la cura del raccolto
- Irrigazione e fertilizzazione del terreno
- Allentamento e diserbo
- Hilling
- Malattie e parassiti
- Regole di raccolta e conservazione
- Recensioni di giardinieri esperti e residenti estivi
La varietà di patata Meteor è stata sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Panrusso per le Colture Orticole, dal nome del famoso coltivatore sovietico A.G. Lorkh. La varietà Meteor è considerata versatile: è gustosa, nota per l'elevata resa e in grado di resistere alla siccità.
Nel 2013, la varietà di patata Meteor è stata aggiunta alla Rosreestr. Ha guadagnato popolarità non solo perché è una varietà precoce, ma anche perché prospera in una varietà di climi ed è facile da curare.
Patata Meteor: descrizione e caratteristiche della varietà
La stagione di crescita termina 70 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Tuttavia, i tuberi possono essere raccolti il 45° giorno. La resa di questa coltura dipende dal clima in cui viene coltivata. In diverse regioni del Paese, varia da 21 a 40 tonnellate per ettaro. Questa varietà di patata ha un'elevata commerciabilità, che va dall'88% al 98%. Ha una conservabilità elevata del 95%.
La patata Meteor è una varietà precoce. I tuberi hanno una buccia sottile, color crema. Gli occhi non sono più grandi della media. Le radici maturano a profondità medio-basse. I tuberi hanno un sapore eccellente. Il contenuto di amido è del 10-16%. La polpa è di colore chiaro. Una singola pianta può contenere 10-12 patate. Il peso medio dei frutti è di 100-150 mg.Le cime sono ben sviluppate, le foglie di colore verde scuro sono per lo più grandi e di medie dimensioni..
Pro e contro delle patate
Le patate Meteor sono note per le seguenti qualità positive:
- Ha un sapore eccellente. Una volta cotto, cuoce bene senza scurirsi.
- Le patate Meteor si conservano bene se confezionate sottovuoto.
- Cresce bene in quasi tutte le regioni della Federazione Russa. Questa varietà è altamente resistente alla siccità.
- È presente una resistenza alle malattie e ai parassiti, che consente di limitare l'uso di insetticidi, con un effetto positivo sulla resa e sul sapore delle patate.
Contro:
- Le patate possono dare buoni frutti in diverse condizioni, ma ci sono casi in cui crescono insapori.
- Le patate grandi possono presentare dei buchi all'interno, ma è raro.

Particolarità della coltivazione delle patate
Per ottenere un buon raccolto e coltivare deliziose patate Meteor, è necessario seguire le regole di semina e coltivazione.
Selezione e preparazione del sito di impianto
Il terreno migliore per la coltivazione di ortaggi da radice è argilloso. La preparazione del terreno inizia diverse settimane prima della semina. È meglio scegliere un terreno in cui siano già stati coltivati fagioli, cetrioli, cipolle o cavoli.
Le patate prosperano in una buona luce. L'area dovrebbe essere libera da alte recinzioni, muri di casa o alberi che proiettano ombre sulle piante.
Prima di piantare le patate, è necessario aggiungere al terreno i seguenti fertilizzanti:
- Urea nella quantità di 1 chilogrammo ogni cento metri quadrati.
- Nitrophoska - 5 chilogrammi per la stessa area.
- Nitroammophoska a 3 chilogrammi per cento metri quadrati.
- Per questa zona saranno necessari tre chilogrammi di nitrato di ammonio.

Materiale di semina
Per la semina, si consiglia di selezionare tuberi di medie dimensioni, privi di segni di infestazione parassitaria. Vengono posti in cassette e forniti di calore e umidità per la germinazione. Questo dovrebbe essere fatto per un mese prima della semina. Prima della semina, i tuberi devono essere immersi in una soluzione speciale. Per prepararla, avrete bisogno di:
- Prendi acido borico, manganese e rame in parti uguali. Sono sufficienti 0,5 grammi di ciascuno.
- Questa composizione viene sciolta in un litro e mezzo di acqua.
Il materiale di piantagione deve essere tenuto in questo liquido per tre ore.
Regole di atterraggio
Questa varietà si pianta da fine aprile a inizio maggio. Durante questo periodo, il terreno inizia a riscaldarsi, raggiungendo gli 8-10 gradi Celsius. Prima di piantare le patate, ripulire l'area dai detriti. Si consiglia di arare il terreno con fertilizzante organico. A questo scopo si può utilizzare letame o torba.

La buca di impianto dovrebbe essere profonda 20 centimetri. Le piante in un'unica aiuola dovrebbero essere distanziate di 35 centimetri l'una dall'altra. La distanza tra le aiuole dovrebbe essere di 60 centimetri.
Aggiungere 250 grammi di cenere di legna in ogni buca. Ricoprire con uno strato di 2-3 cm di terriccio sciolto. Questo è necessario per evitare che le radici della pianta vengano bruciate. Quindi, aggiungere 1 cucchiaio di fertilizzante minerale in ogni buca. Ora piantare le patate e coprirle con il terriccio. Piantarle a una profondità di 6 cm. Una volta che le piantine sono spuntate, concimarle con una soluzione di urea: 30 grammi per 30 litri d'acqua. Applicare 0,5 litri della miscela in ogni buca.
Consigli per la cura del raccolto
La cura della varietà di patate Meteor non è molto difficile: basta seguire

Regole fondamentali della coltivazione.
Irrigazione e fertilizzazione del terreno
Nei casi in cui la crescita della pianta sia troppo lenta, può essere utile applicare qualche fertilizzante aggiuntivo. È importante ricordare che l'uso esclusivo di fertilizzanti organici non fornirà alla pianta nutrienti sufficienti per uno sviluppo completo. D'altra parte, l'uso esclusivo di fertilizzanti minerali rallenterà gradualmente la crescita delle piante di patata e porterà alla combustione del terreno.
Pertanto, un approccio completo alla concimazione delle piante risulta più efficace.
Durante la crescita delle patate, è necessario concimare le piante due volte. La prima volta dovrebbe essere prima della fioritura, quando iniziano a formarsi i germogli. Per farlo, prepara una miscela speciale:
- Avrai bisogno di 20 grammi di cenere e 30 grammi di solfato di potassio.
- Sciogliere in 15 litri d'acqua.
- Per ogni cespuglio è necessario utilizzare 1 litro di questa composizione.

La pianta viene concimata una seconda volta durante la fioritura. Questo serve ad accelerare lo sviluppo delle radici. Per farlo, utilizzare la seguente miscela:
- Preparare 250 grammi di letame, che dovrebbe avere una consistenza simile a quella del liquame. Aggiungere 2 cucchiai di perfosfato.
- La miscela viene sciolta in 10 litri di acqua.
Ogni pianta di patate richiede 1 litro di questa miscela. Dopodiché, non è più necessario aggiungere fertilizzante al terreno. Un eccesso di concimazione ridurrà non solo la resa, ma anche il sapore.
Allentamento e diserbo
Il primo dissodamento e la prima diserbatura vengono effettuati una settimana dopo la semina. Le successive diserbature vengono eseguite man mano che le erbacce crescono. Un dissodamento regolare è importante: consente al carbonio e ai nutrienti di raggiungere le radici delle piante.

Hilling
Se le patate Meteor vengono coltivate in climi freddi, c'è il rischio di gelate tardive. In questo caso, si consiglia di rincalzare le piante per proteggerle dalle basse temperature.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha un'elevata resistenza alle malattie:
- È altamente resistente al cancro, al marciume secco, al marciume anulare, al nematode dorato della patata e alla rizoctonia.
- La sua resistenza alla ticchiolatura, alla peronospora e all'alternaria è media.
Le patate di questa varietà sono resistenti agli afidi e alla dorifora della patata. Come misura preventiva, è possibile utilizzare un insetticida per proteggere la pianta. Tuttavia, questo non è necessario, poiché la pianta ha le sue difese naturali.

Regole di raccolta e conservazione
Non ci sono requisiti particolari per la raccolta. I tuberi possono essere dissotterrati 45 giorni dopo la semina, ma più tardi lo si fa, più saporiti e grandi saranno. Questa varietà si conserva bene. Tuttavia, sono necessarie adeguate linee guida per la conservazione. I risultati migliori si ottengono a una temperatura di conservazione di 4 °C (4 °F). Può essere leggermente più alta, ma non superare i 7 °C (44 °F).
Il livello di umidità ottimale durante la conservazione è dell'85%. È importante tenere le patate lontane dalla luce solare diretta durante questo periodo.
Recensioni di giardinieri esperti e residenti estivi
Natalia, 42 anni:
Le pianto da due anni. Anche se le patate possono essere dissotterrate per essere mangiate dopo 45 giorni, i tuberi sono piccoli. Dopo 70 giorni, diventano notevolmente più grandi.
Sergey, 45 anni:
La varietà Meteor fa onore al suo nome. È la più precoce tra tutte le varietà di patate che conosco.











