Alberi e arbusti che crescono in foreste, radure e prati perdono le foglie in inverno, che aiutano a mantenere il terreno caldo la stagione successiva e a proteggerlo da insetti e condizioni meteorologiche avverse. Le radici non cresceranno bene se le erbacce soffocano le piantagioni. Dopo il controllo delle erbacce, intorno ai cespugli rimane del terreno nudo, che si secca con il caldo e non trattiene i nutrienti. La pacciamatura delle patate aiuta a trattenere l'umidità durante il caldo e impedisce che lo strato superficiale del terreno venga dilavato durante la pioggia. Questa pratica agricola inibisce anche la crescita delle erbacce.
Cos'è la pacciamatura delle patate?
Il metodo di copertura del terreno con materiali organici o artificiali aiuta a fertilizzare il terreno e ad aumentare la resa delle colture ed è chiamato pacciamatura. Questa tecnologia è adatta anche per coltivare patate, anche se molti giardinieri e residenti estivi preferiscono semplicemente rialzare i cespugli.

Grazie alla pacciamatura:
- I tuberi non si surriscaldano con il caldo.
- Sul terreno non si forma alcuna crosta.
- Si crea un ambiente favorevole alla riproduzione dei vermi utili.
È possibile coprire tutte le piante con uno strato di materiale di copertura o lasciarne una piccola porzione. Questa tecnica agricola richiede costi e sforzi aggiuntivi, ma gli effetti positivi sono evidenti.
Obiettivi della procedura
Le patate prosperano in terreni sciolti. La pacciamatura con sostanza organica aiuta a risolvere il problema, anche quando il terreno è molto compatto. Questo metodo viene utilizzato:
- per trattenere l'umidità;
- per prevenire la crescita delle erbacce;
- per migliorare la fertilità del suolo.
La pianta non tollera bene il caldo e soffre le continue fluttuazioni dell'umidità del terreno. Uno strato consistente di pacciame aiuta a mantenere il livello di umidità sia in climi caldi che freddi. La materia organica trattiene il calore di notte e impedisce al terreno di seccarsi, poiché forma una barriera tra il terreno e l'atmosfera, riducendo l'evaporazione.
La crescita delle patate è ritardata dalle basse temperature e si arresta quando le temperature superano i 30 °C. Uno spesso strato di fieno o segatura stabilizza la crescita. Tuttavia, il pacciame può anche impedire all'acqua di penetrare nel terreno, assorbendola.

Per ridurre la probabilità di effetti negativi causati da uno spesso strato di materiale artificiale o organico, coprite la coltura in primavera, quando il clima diventa ogni giorno più caldo, ma il terreno è ancora umido.
Metodi di pacciamatura
Gli orticoltori che coltivano patate da anni tendono a ridurre l'area di semina, poiché la cura richiede molto lavoro. Non tutti ricorrono alla pacciamatura, e chi la utilizza usa i seguenti materiali di copertura:
- pellicola e agrofibra;
- humus e torba;
- sovescio e paglia;
- compost e pigne;
- foglie e sabbia.
Alcuni tipi di materia organica possono essere mescolati. L'effetto di tale combinazione è ancora maggiore. Dopo la raccolta, alcuni materiali vengono rimossi completamente, mentre altri vengono lasciati come fertilizzante.
Con paglia e fieno
Coprire le piante di patate con erba tagliata è un'usanza che risale a molto tempo fa. Nei villaggi, l'erba veniva tagliata ed essiccata regolarmente, poiché tutti allevavano bestiame. Mescolando questo pacciame con le foglie si crea compost, che contiene azoto, fosforo e potassio, riducendo la necessità di fertilizzanti.

Il fieno si decompone rapidamente, prevenendo la formazione di muffe e odori sgradevoli. La pacciamatura con paglia rimuove i semi delle erbacce dal terreno, mantenendo al contempo un livello di umidità accettabile. Le patate non temono le alte temperature, ma sono sensibili al gelo.
Dopo aver piantato i tuberi, mantenendo la distanza tra le buche e le file, ricoprire il terreno con paglia o fieno fino a una profondità di circa 20 cm. Una volta che le piantine sono spuntate e hanno raggiunto i 50 mm, applicare un altro strato di pacciame. Lasciare il pacciame in posizione fino a quando le patate non saranno state dissotterrate. Le piante non vengono rincalzate, le erbacce non vengono rimosse e l'irrigazione viene effettuata solo durante i periodi di siccità.
Film
Per la coltivazione di varietà precoci, si utilizza un diverso metodo di pacciamatura, il cui scopo principale è quello di creare un effetto serra ed evitare che le piante vengano uccise dalle gelate tardive. Il terreno viene coperto con una pellicola di plastica scura e cosparso di terra per evitare che venga portato via dal vento. Questo materiale aumenta la temperatura all'interno della pianta di un paio di gradi, ma dopo aver rimosso la pacciamatura, cosa che dovrebbe essere fatta quando spuntano i germogli, le patate devono essere rincalzate.

Torba
Coprite i cespugli con fertilizzante naturale già pronto; il biomateriale poroso trattiene il calore e impedisce al terreno di seccarsi. L'uso della torba migliora l'aerazione del terreno. Non dovrebbe essere utilizzata pura, ma mescolata con erba o segatura. Questa pacciamatura smuove il terreno e lo arricchisce di sostanze nutritive.
Il biomateriale non viene raccolto dall'aiuola, il che contribuisce ad aumentare la resa delle colture nella stagione successiva.
Humus
Un altro fertilizzante è perfetto per pacciamare le patate; non danneggia il raccolto e lo protegge dalle condizioni avverse. Prima di usare l'humus:
- Scavano il terreno.
- Preparano buche in cui piantare i tuberi.
- Stendere un biomateriale spesso 15 cm.
Il pacciame impedisce la crescita delle erbacce e ha un effetto negativo sui batteri che causano malattie delle patate. Tuttavia, si sconsiglia di combinare humus con fertilizzanti azotati: le cime cresceranno, ma si formeranno pochi tuberi.

Segatura
Nelle regioni settentrionali del paese, dove paglia o torba non sono abbondanti, gli orticoltori trovano anche il modo di coprire le patate. La pacciamatura accelera la germinazione se si utilizza la segatura. Prima della pacciamatura, il terreno viene preparato, si applica il fertilizzante e i tuberi vengono posizionati nelle buche. Una volta che il terreno ha formato una crosta, si stende del cartone tra le file e si ricopre di segatura. Non puoi prendere materiale fresco, perché marcirebbe e l'aria non riuscirebbe a raggiungere le radici.
Con i coni
I residenti estivi e i giardinieri i cui appezzamenti di terreno si trovano vicino a foreste e piantagioni possono raccogliere materiale per la pacciamatura, cosa insolita nei letti di patate.

Quando si utilizzano pigne o abeti:
- Il terreno è protetto dai raggi caldi del sole.
- La Terra si raffredda meno in inverno.
- L'acqua passa facilmente attraverso lo strato di pacciame.
Le erbacce hanno difficoltà a penetrare in questo materiale, quindi non è necessario diserbare. I coni vengono disposti in uno strato non più spesso di 7 cm.
sovescio
I concimi verdi, come senape, ravanello, erba medica, trifoglio e lupino, piantati per migliorare la struttura del terreno, possono essere utilizzati come pacciame, ma solo dopo l'essiccazione. Coprire il terreno con concime verde lo protegge dal surriscaldamento e fornisce micronutrienti alle piante. Vengono falciati prima che i semi compaiano.

Con cartone
Anche senza materia organica, gli orticoltori trovano comunque il modo di prevenire la crescita delle erbacce. Coprono le colture con giornali o cartone. Prima praticano dei tagli nel materiale, poi lo stendono sul letto di semina e lo ricoprono di paglia. Questo metodo di pacciamatura previene le malattie delle piante. Al momento del raccolto, i tuberi vengono dissotterrati così puliti che non è necessario lavarli.
Guida all'atterraggio
L'area da pacciamare deve essere preparata. Per fare questo, le erbacce devono essere estirpate dalle radici e l'aiuola deve essere abbondantemente irrigata. Il terreno deve essere smosso fino a una profondità di 50 mm e poi fertilizzato. Piantare patate Dopo qualche giorno, quando lo strato superficiale del terreno si sarà arieggiato e non sarà più compatto, ricoprire con materia organica.

Possibili errori
A volte i giardinieri ignorano i consigli sulla pacciamatura e rimangono sorpresi quando il raccolto di patate non è quello previsto. Tra gli errori principali che commettono ci sono:
- Lo spessore dello strato di terreno è maggiore o minore del necessario.
- Non c'è spazio tra il materiale e la parte superiore.
- Si utilizza segatura fresca senza aggiunta di fertilizzanti azotati.
Alcuni giardinieri coprono le loro aiuole quando il terreno non si è ancora riscaldato e le patate crescono peggio.
Raccolta
La pacciamatura consente di coltivare tuberi di grandi dimensioni con un tempo e una manodopera minimi, poiché protegge il raccolto da condizioni sfavorevoli come calore estremo, siccità e umidità eccessiva.
Al momento della raccolta, il compost viene semplicemente interrato nel terreno, lasciando la torba nell'aiuola. Pigne, paglia e segatura vengono rastrellate via. Questo materiale può essere utilizzato l'anno successivo.











