Descrizione del farmaco Killer contro la dorifora della patata e istruzioni per l'uso

I giardinieri usano ampiamente Killer contro la dorifora della patata. Questo prodotto a base chimica uccide efficacemente gli insetti. I suoi componenti hanno un effetto paralizzante sui parassiti. Con le dovute precauzioni, è possibile liberarsene definitivamente. Per utilizzare correttamente il prodotto, è necessario leggere attentamente le istruzioni e comprenderne il meccanismo d'azione.

Descrizione, composizione e forma di rilascio del prodotto

Killer ha un'azione completa ed è in grado di uccidere una varietà di parassiti. È adatto per il trattamento delle colture contro dorifora della patata, acari, afidi e mosche bianche. Killer è disponibile come concentrato da diluire in acqua. Il prodotto chimico è disponibile in fiale di vetro da 1,3 ml o flaconi da 10 ml. È destinato all'uso su patate, ortaggi, piante da frutto e bacche. Viene utilizzato in pieno campo, in serra e in altre strutture chiuse. Killer ha effetti di contatto, fumigazione e paralisi nervosa.

La composizione contiene 2 elementi attivi:

  • Cipermetrina – 50 g/l;
  • Clorpirifos – 500 g/l.

Insieme, entrambi i componenti hanno un effetto potente e distruttivo sui parassiti.

Come funziona il farmaco?

Il killer distrugge il sistema nervoso dell'insetto attraverso il tratto gastrointestinale, provocandone la morte. La dorifora della patata consuma i germogli e le foglie trattati e poi digerisce il composto letale. La concentrazione massima viene raggiunta entro 24 ore dal trattamento. I risultati durano fino a 4 settimane. Il prodotto non perde le sue proprietà se esposto alla luce solare, all'acqua o al calore. La composizione chimica ha un effetto dannoso non solo sugli esemplari adulti, ma anche sulle larve. In media, la dorifora della patata viene completamente distrutta entro due giorni.

droga assassina

Preparazione della soluzione

Per preparare la soluzione, utilizzare una fiala ogni 10 litri d'acqua. La dose di applicazione dipende dal metodo di trattamento. Per le piantine, utilizzare 10 ml ogni 0,5 litri. Questa miscela è sufficiente per 25 kg di tuberi.

Se si tratta di trattare una zona specifica, sarà necessaria 1 fiala ogni 10 litri di acqua.

Come si usa Killer?

Il prodotto deve essere applicato secondo le istruzioni. Viene utilizzato per spruzzare tuberi e piante. Cosa cercare:

  • il trattamento deve essere effettuato una sola volta, senza combinarlo con altri insetticidi; è in particolare vietato aggiungere sostanze ad alto contenuto di rame e alcali;
  • Per prima cosa, indossa abiti che coprano gli arti, una maschera respiratoria e guanti;
  • Spruzzare i tuberi o le piante fino a quando non si forma uno strato umido, senza formare gocce.

droga assassina

L'insetticida è inoltre destinato a stimolare la crescita delle colture e il loro corretto sviluppo.

Tossicità e precauzioni

Il prodotto chimico Killer è una sostanza tossica di classe 3. Durante la manipolazione, osservare le seguenti precauzioni.

  1. Seguire attentamente le istruzioni, tenendo conto del dosaggio, degli effetti collaterali e delle istruzioni per la conservazione. Sono importanti anche le raccomandazioni per l'associazione del prodotto con altri insetticidi.
  2. Rispettare il dosaggio prescritto. Se la dose è troppo bassa, la sostanza chimica non avrà l'effetto desiderato. Superare il dosaggio prescritto può causare danni a esseri umani, animali e piante.
  3. Non utilizzare prodotti conservati in modo improprio. Inoltre, evita prodotti chimici la cui data di scadenza è scaduta.
  4. Preparare la soluzione immediatamente prima dell'uso. La conservazione dell'insetticida preparato è pericolosa per l'ambiente e ne riduce l'efficacia.
  5. Assicuratevi di indossare dispositivi di protezione per le vie respiratorie, la pelle e gli occhi. A tale scopo si raccomandano mascherine, guanti e tute protettive.
  6. In caso di contatto del concentrato con la pelle, sciacquare la zona interessata con acqua pulita. In caso di contatto con gli occhi o il tratto gastrointestinale, consultare immediatamente un medico.
  7. Durante il lavoro è vietato fumare, mangiare o bere.
  8. Durante il trattamento delle piante, non devono esserci bambini o animali nel giardino.
  9. Dopo aver terminato il lavoro con la sostanza chimica, la tuta e gli altri dispositivi di protezione vengono lavati accuratamente.

coleottero del ColoradoSe la soluzione non è stata utilizzata completamente, non versarla nello scarico e non lasciarla nei locali. È meglio seppellire i resti in un terreno libero. È possibile effettuare fino a due trattamenti a stagione. Raccogliere il raccolto 40 giorni dopo il trattamento.

Pro e contro

L'insetticida Killer presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Comprenderli ti aiuterà a fare la tua scelta.

Professionisti Contro
Distruzione efficace e completa di insetti nocivi in ​​tempi rapidi Il veleno degli scarabei è tossico e può causare danni all'organismo di esseri umani e animali.
Le piante non presentano fitotossicità. Quando si interagisce con insetticidi, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza.
Il prodotto può essere utilizzato in diverse condizioni atmosferiche. Il farmaco è infiammabile
Gli insetti non sviluppano immunità alla sostanza chimica.
Tutti i parassiti vengono distrutti, comprese le larve.
Il periodo di efficacia è lungo
L'assassino mostra resistenza all'essere spazzato via dalla pioggia
Le condizioni delle radici e dei germogli non peggiorano dopo il trattamento.

droga assassina

Regole e periodi di conservazione

L'insetticida killer deve essere conservato chiuso e alla temperatura corretta. La temperatura ambiente deve essere mantenuta a 20 °C e non inferiore a 0 °C. Non smontare il contenitore carico per evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti. Tenere d'occhio la data di scadenza, che è di due anni.

Analoghi del prodotto

Esistono molti "sostituti" dell'insetticida Killer. Questi analoghi hanno lo stesso effetto, ma hanno composizioni e prezzi diversi. Si usano allo stesso modo di Killer.

  1. Distruggi. Questo è uno dei migliori prodotti per uccidere la dorifora della patata. Questo insetticida è disponibile in sospensione. Agisce interrompendo il sistema nervoso del parassita. Rimane efficace per 20 giorni dopo l'applicazione. Il prodotto è resistente a diverse temperature e uccide gli insetti immediatamente dopo l'applicazione sulla pianta interessata.
  2. Prestige. Questo insetticida viene utilizzato come misura preventiva contro i tuberi prima della semina, ma viene anche utilizzato per controllare i coleotteri nocivi. Il veleno è efficace per 50 giorni dopo l'applicazione. Dopo questo periodo, il composto si decompone in componenti non tossici.
  3. Commander. Questo prodotto viene utilizzato contro le infestazioni da dorifora della patata; è a bassa tossicità. Di solito è sufficiente un'applicazione per patata, poiché l'insetticida è resistente ai cambiamenti climatici e alle precipitazioni e non viene dilavato dall'acqua.
  4. Aktara è un potente prodotto chimico studiato per eliminare la dorifora della patata e altri parassiti. La sua azione si basa sul principio Killer ed è rapida ed efficace. I primi effetti sono visibili entro 2-3 ore dall'applicazione sulla coltura orticola.
  5. Iskra. Prodotto moderatamente tossico, efficace per 14 giorni dall'applicazione. Il suo meccanismo d'azione è simile a quello di altri insetticidi. È disponibile in compresse, da aggiungere all'acqua e applicare sulla pianta bersaglio.

coleottero del Colorado

Gli insetticidi sopra elencati sono validi sostituti di Killer. Non è consigliabile combinarli per una maggiore efficacia, ma è possibile provare prima un prodotto e poi passare all'altro dopo un mese se non si ottengono i risultati desiderati.

Recensioni dei giardinieri

Il feedback dei giardinieri sul prodotto Killer è stato ampiamente positivo. Il prodotto è tossico, ma se si adottano le dovute precauzioni, raramente provoca danni all'organismo umano.

Albina Ignatenko, 76 anni, Samara.

Ciao! Ho usato l'insetticida Killer per eliminare la dorifora della patata nell'estate del 2025. Un solo trattamento è stato sufficiente per eliminare completamente i parassiti. Ho trattato le piante indossando una tuta di gomma, una maschera da saldatore e guanti di gomma. Cani e gatti non hanno riportato danni.

Ilya Ostapets, 59 anni, Kiev.

Ciao a tutti! Ho usato Killer per eliminare la dorifora della patata nel settembre 2025. Dopo il trattamento, c'è stato un acquazzone, ma il prodotto ha funzionato. Una settimana dopo, sono tornato alla dacia. Non c'erano più coleotteri sulle patate. Consiglio l'insetticida Killer a tutti.

Irina Lazareva, 48 anni, San Pietroburgo.

Ciao! Ho usato Killer per combattere la dorifora della patata. I risultati sono stati positivi, gli insetti sono stati completamente debellati. Un mese dopo, ho raccolto i frutti, li ho lavati accuratamente e il trattamento non ha alterato il sapore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata