- Golubizna - descrizione e caratteristiche della varietà
- Produttività
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Descrizione dei tuberi
- Pro e contro delle patate
- Peculiarità della coltivazione delle patate
- Come raccogliere i semi
- Quando e come seminare
- Come coltivare le piantine di patate
- Piantagione in piena terra e cura
- Le sottigliezze della cura del raccolto
- Irrigazione
- Allentamento e rincalzatura
- Fertilizzazione
- Diserbo
- Proteggere le varietà da malattie e parassiti
- Regole di raccolta e conservazione
- Feedback dai nostri lettori
Con la patata Golubizna, puoi mangiare non solo in modo delizioso, ma anche sano. Con questa patata, il duro lavoro degli orticoltori non rimarrà senza ricompensa. Un raccolto abbondante di patate di grandi dimensioni delizierà gli orticoltori, poiché né il maltempo né le malattie ostacoleranno la crescita della varietà Golubizna.
Golubizna - descrizione e caratteristiche della varietà
Coltivare patate è facile, poiché la varietà è resistente e produce rese costanti. La varietà Golubizna è stata sviluppata da coltivatori locali e il suo sviluppo è stato registrato nel Registro di Stato nel 1993. Era raccomandata per la coltivazione nella regione del Medio Volga, nel Distretto Federale del Caucaso Settentrionale e nella Russia centrale.
La varietà deve il suo nome ai suoi delicati fiori blu:
- Patate da tavola.
- Il raccolto è a metà stagione. Le patate vengono raccolte tre mesi dopo la semina.
- La pianta è di medie dimensioni. Cespugli compatti con fogliame rigoglioso.
Produttività
Ogni cespuglio produce 10-13 tuberi di medie dimensioni. Per ettaro si coltivano oltre 500 quintali di patate. Anche un anno secco non influisce sulla resa. Le patate sono anche resistenti alle improvvise variazioni di temperatura. Il 97% del raccolto è costituito da tuberi uniformi dall'aspetto eccellente e commerciabile.Per aumentare la resa di almeno il 20%, i tuberi vengono fatti germogliare prima della semina.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La varietà è vitale e resistente alle malattie:
- Alternaria;
- cancro della patata.

Relativamente durevole:
- alla crosta comune;
- peronospora;
- rizoctonia;
- nematode della patata.
Le patate sono altamente resistenti al marciume umido. La Golubizna, come altre varietà di patate, rimane suscettibile all'attacco di dorifora, grillotalpa e elateridi. Questi possono essere controllati manualmente e con prodotti chimici.
Descrizione dei tuberi
I tuberi di Golubizna sono chiari, beige, apparentemente ricoperti da una rete sottile. Possono essere rotondi o ovali. Sono lisci e puliti. La polpa interna è chiara, cremosa e contiene non più del 20% di amido. Il frutto pesa circa 120-150 g. Una volta cotte, le patate si sbriciolano.

Pro e contro delle patate
Gli orticoltori si innamorarono subito della varietà Golubizna. Per le grandi aziende agricole, questa patata presenta uno svantaggio: la lenta maturazione.
| Vantaggi della varietà | Svantaggi della varietà |
| Le patate sono facili da coltivare. Crescono in qualsiasi terreno: argilloso, sabbioso, argilloso. | Immunità insufficiente a malattie come i nematodi e la peronospora |
| Cure standard, nessuno sforzo | A volte compaiono dei buchi sui tuberi (cavità) |
| Mantiene a lungo l'aspetto di mercato e ha un sapore eccellente. | A volte non è possibile selezionare il materiale dei semi perché le patate sono grandi |
| Facile da trasportare | |
| Rendimenti elevati e stabili | |
| Varietà resistente alla siccità, non necessita di annaffiature costanti | |
| Le fluttuazioni di temperatura non influiscono sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. | |
| Resistenza affidabile ai virus | |
| Gradevole sapore di patata |

Peculiarità della coltivazione delle patate
La varietà Golubizna inizia a degenerare dopo 5-7 anni. Ma se non vuoi sostituire la tua patata con un'altra varietà, puoi ringiovanirla e rinnovarla. Per farlo, coltiva le patate partendo dai semi.
Gli orticoltori sostengono che dopo aver rinnovato le patate da seme, i raccolti sono "folli".
Come raccogliere i semi
Quando la pianta termina la fioritura, sui cespugli si formano dei frutti verdi a forma di campana:
- Vengono raccolti prima che le foglie ingialliscano, quando il cespuglio è ancora sano.
- Le campane vengono sparse in un luogo caldo dove maturano.
- Col tempo, i frutti si ammorbidiscono. Vengono quindi tagliati, i semi vengono rimossi, essiccati e conservati fino alla primavera.

Quando e come seminare
All'inizio della primavera (marzo), i semi di patata vengono seminati in contenitori. I piccoli tuberi matureranno a fine estate. Il terreno per la semina viene preparato in anticipo. Deve essere soffice e arioso. Mescolare il terreno del giardino, preparato in autunno, con torba e cospargere con fertilizzante minerale. Quindi disinfettare il terreno. Riscaldarlo in forno e versarvi sopra acqua bollente.
Per evitare che le piantine vengano infettate dalla zampa nera, è obbligatorio eseguire procedure di disinfezione del terreno.Se non hai tempo di preparare accuratamente il terreno, puoi acquistare del terriccio già pronto al supermercato.
Anche i semi devono essere preparati. Vengono lasciati in ammollo per due giorni:
- Prima della semina, il terreno viene inumidito.
- Distribuite i semi sulla superficie e premeteli leggermente. Distanziateli di 3,5 cm l'uno dall'altro. Distanziate le file di almeno 12 cm.
- Coprire con un coperchio trasparente: pellicola di polietilene o vetro.
- Conservare in un luogo caldo, in modo che la temperatura non scenda sotto i 25 °C.

Dopo 2 settimane compaiono i germogli.
Come coltivare le piantine di patate
Dopo la comparsa dei germogli, i contenitori vengono aperti e posizionati alla luce:
- Quando sono spuntate due foglie vere, le piantine vengono estirpate (separate). Ogni piantina viene trapiantata in un contenitore separato (come un bicchiere di plastica) con un foro di drenaggio. Alcuni giardinieri piantano le piantine in vasi di torba.
- Le piantine sane hanno bisogno di molta luce per crescere. Dato che a marzo le ore di luce sono brevi, una fonte di luce supplementare potrebbe essere utile.
- Annaffia le piantine con acqua tiepida. Il terreno deve essere umido, ma non inzuppato.
- Le piantine vengono concimate per la prima volta con salnitro due settimane dopo il trapianto. Il trapianto deve essere ripetuto almeno due volte, poiché le piantine devono essere rincalzate e interrate.
- La seconda volta vengono nutriti con azoto, fosforo, potassio e fertilizzanti minerali.

Piantagione in piena terra e cura
Le giovani piantine vengono piantate in giardino quando il terreno si è ben riscaldato al sole e non c'è più rischio di gelate. Lasciare almeno 30 cm tra le buche di piantagione. I giardinieri hanno notato che quando si piantano poco frequentemente, non crescono solo piccoli tuberi, ma anche qualche patata di grandi dimensioni.
Le cure sono le stesse delle patate piantate dai tuberi. Rincalzare, smuovere il terreno, rimuovere le erbacce e annaffiare secondo necessità. Da ogni piantina si raccolgono 20-25 patate da seme.
Le sottigliezze della cura del raccolto
I tuberi di patata si piantano a maggio, una volta che il terreno si è riscaldato. Non si piantano in terreni freddi, poiché le piante impiegherebbero molto tempo a emergere e potrebbero marcire. La varietà Golubizna cresce in qualsiasi terreno, anche in presenza di falde acquifere nelle vicinanze. La qualità del terreno influisce solo sulla profondità delle buche di impianto. Aggiungere letame e cenere a ogni buca, quindi inserire una patata. Ricoprire con il terreno.

Irrigazione
La patata Golubizna è resistente alla siccità e può essere lasciata senza annaffiature. Tuttavia, in caso di caldo prolungato e siccità, è consigliabile annaffiare la pianta. Annaffiare alle radici, evitando foglie e steli. È meglio annaffiare al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto.
Allentamento e rincalzatura
Come altre varietà, Golubizna richiede rincalzatura e dissodamento del terreno. La rincalzatura protegge i tuberi dalle variazioni climatiche e aumenta la resa. La prima rincalzatura viene effettuata alla comparsa delle piantine. La seconda rincalzatura viene effettuata quando il cespuglio raggiunge almeno 20 cm.
È essenziale smuovere il terreno intorno alle patate, soprattutto dopo le piogge. Smuovere il terreno migliora l'accesso dell'ossigeno ai tuberi e previene la formazione di croste superficiali, che possono ostacolare la crescita e lo sviluppo delle piante.

Fertilizzazione
Il primo fertilizzante (organico) viene aggiunto alla buca di impianto. Una volta spuntate le piantine, aggiungere urea (1 cucchiaio) e infuso di verbasco (mezzo litro) per secchio d'acqua. Quindi, aggiungere fertilizzanti minerali (potassio e fosforo) quando si formano le gemme. Durante la fioritura, aggiungere perfosfato (2 cucchiai) e 250 ml di infuso di verbasco per secchio.
Diserbo
Le erbacce devono essere rimosse. Altrimenti, soffocheranno le patate. Le loro radici possono anche ospitare batteri nocivi e infezioni che possono essere trasmesse ai tuberi. La frequenza delle diserbature dipende dalla velocità di crescita delle erbacce.
Proteggere le varietà da malattie e parassiti
È difficile evitare un'infestazione da dorifora della patata. Non importa quale varietà di patata si nutra: Golubizna o una patata con un nome diverso.

Le misure preventive a volte sono insufficienti. Vengono utilizzati trattamenti chimici, disponibili in un'ampia gamma (Komandor, Iskra e molti altri). Le istruzioni per l'uso sono riportate sulla confezione. A volte, si ricorre al vecchio metodo di raccolta manuale dei coleotteri. Quando le larve infestano i cespugli, si utilizzano trattamenti come Bicol e altri della stessa serie. Questi non sono prodotti chimici e sono completamente innocui.
La malattia più comune della patata è la peronospora. Alla comparsa dei primi segni della malattia, la pianta viene trattata con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese. Vengono utilizzati anche altri trattamenti. Ogni anno, la selezione si amplia e la loro efficacia aumenta. Il trattamento finale viene effettuato 21 giorni prima della raccolta. La varietà Golubizna è resistente ad altre malattie della patata.

Regole di raccolta e conservazione
Le patate Golubizna vengono dissotterrate a partire da metà agosto. Alcuni giardinieri consigliano di tagliare le cime due settimane prima della raccolta. Le patate vengono selezionate, disposte e conservate in un luogo fresco. La varietà Golubizna si conserva a lungo senza alterare aspetto o sapore.
Durante la conservazione, se le patate sono in grandi quantità, vengono selezionate. Se una o più patate marciscono, vengono scartate per evitare di rovinare le altre. La varietà Golubizna è una delle preferite da molti giardinieri. È apprezzata per la sua facilità di coltivazione, la resistenza a molte malattie e il suo sapore.
Feedback dai nostri lettori
Alcuni lettori hanno già esperienza nella coltivazione delle patate Golubizna.

Alexey Korotkov, 43 anni, regione di Mosca: "Coltivo patate Golubizna da diversi anni. Mi piacciono. Sono così pulite e prive di malattie. A mia moglie piacciono croccanti. Sono soddisfatto del raccolto. Non sono mai rimasto senza patate."
Vasily Zaitsev, 67 anni, Saratov: "Due anni fa ho piantato la varietà Golubizna. Un vicino mi ha regalato mezzo secchio. Mi sono piaciute le patate. Ora le pianto e basta. Il nostro clima è caldo e le estati sono secche. Poi io e mia moglie ci siamo ammalati. Pensavamo che non ci fosse nessuno ad annaffiare le patate e che saremmo rimasti senza. Ma no, non è successo. Sono cresciute bene. Mi piace questa varietà; è deliziosa."
Tatyana Kopylova, 56 anni, del villaggio di Pustosh, Oblast' di Ivanovo: "Coltivo sempre patate. Negli ultimi 10 anni ho avuto solo una varietà, la Golubizna, nel mio appezzamento. Non sono particolarmente preoccupata, anche se il terreno è basso e non particolarmente fertile, e ottengo sempre un raccolto. Le patate sono deliziose e durano quasi fino al raccolto successivo. Non ho ancora pensato di cambiare varietà. Sono soddisfatta di tutto."











