- Informazioni generali sulla varietà Labella
- Descrizione della pianta
- Cespuglio
- Produttività e sapore delle patate Labella
- Campo di applicazione dei frutti
- Condizioni necessarie per la coltivazione della coltura
- La composizione del terreno richiesta per le patate Labella
- Predecessori desiderati delle patate Labella
- Posizione ottimale: illuminazione, umidità
- Condizioni di temperatura
- Pro e contro
- Piantare patate Labella
- Tempi consigliati
- Preparazione del terreno e della parcella per le patate Labella
- Preparazione delle piantine di patate Labella
- Schema e profondità di impianto
- Come prendersi cura delle patate
- Irrigazione
- Aggiungiamo fertilizzante
- Pacciamatura e allentamento del terreno
- Rialzare i letti
- Trattamenti preventivi e curativi
- Raccolta e conservazione
- Recensioni della varietà da parte di giardinieri esperti
La patata Labella è una delle varietà più amate dagli orticoltori della CSI. È rinomata per il suo raccolto abbondante, la lunga conservabilità e il sapore eccellente. Viene coltivata per la vendita o per il consumo personale. In base alla descrizione e alle recensioni della varietà di patata Labella, merita di essere coltivata. È importante familiarizzare in anticipo con tutte le specifiche della sua coltivazione.
Informazioni generali sulla varietà Labella
La patata Labella è stata sviluppata dall'azienda tedesca Solana, specializzata nello sviluppo di varietà ibride di diverse colture orticole. In Russia, la patata è stata approvata per la coltivazione nel 2001, anno in cui è stata iscritta al registro statale. Questa varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Caucaso centrale, settentrionale, dell'Estremo Oriente e del Volga-Vyatka. Oggi, la varietà è coltivata in tutta l'ex Unione Sovietica.
Descrizione della pianta
La varietà di patata Labella prospera in regioni con climi rigidi, tollerando facilmente il caldo e la siccità di breve durata. Fedele alle sue caratteristiche, è una varietà a maturazione precoce. La pianta si adatta a quasi tutti i terreni e richiede poche cure.
Cespuglio
Le piante di patata Labella crescono basse e dritte, senza germogli sparsi. Le foglie sono piccole, verde scuro, con punte leggermente ondulate. Le infiorescenze sono piccole, rosa-violacee, raggruppate in corone compatte. Il rizoma è ben sviluppato e robusto. Questa patata è resistente a malattie e insetti nocivi. Questo membro della famiglia delle Solanacee è quasi immune a cancro, marciume, peronospora e malattie virali.

Produttività e sapore delle patate Labella
La resa è elevata, con fino a 300 kg di frutti raccolti da 100 metri quadrati. Ogni cespuglio produce 11-14 patate di grandi dimensioni. I primi tuberi vengono dissotterrati all'inizio di giugno. La resa massima si raggiunge alla fine della stagione di crescita. Quasi tutti i tuberi hanno dimensioni uniformi, semplificando il processo di selezione del raccolto, che non richiede ripetizioni. Il loro colore è rosa-marrone, la buccia è sottile, con piccoli occhi.
Il sapore è ricco, non acquoso e leggermente dolce. Le patate Labella non scuriscono quando vengono tagliate e cotte.
Il tempo di cottura delle patate è nella media, il che piace a molti appassionati di cucina. Ogni patata pesa 80-100 grammi.
Campo di applicazione dei frutti
Le patate Labella sono ottime per preparare patatine fritte, purè, stufati, bolliture e fritture. Mantengono bene la loro forma. Questa varietà è da tavola, ampiamente utilizzata in cucina da chef professionisti e amatoriali.

Condizioni necessarie per la coltivazione della coltura
Le patate Labella prediligono terreni leggeri e sabbiosi. Il fertilizzante viene aggiunto periodicamente per aumentare la resa. La varietà è piuttosto giovane, quindi i frutti non degenerano. I tuberi maturi possono essere utilizzati per la semina. Non ci sono particolari requisiti di semina o coltivazione per Labella. Viene coltivata in giardino utilizzando le stesse tecniche delle altre varietà di patate.
La composizione del terreno richiesta per le patate Labella
Il terreno dovrebbe essere moderatamente acido, privo di impurità argillose e sabbioso o podzolico. Le erbe infestanti possono aiutare a determinare l'acidità del terreno: se il terreno è ricoperto di tarassaco, farfara, trifoglio e camomilla, ciò indica che il terreno è fertile e ha un pH equilibrato. Le impurità argillose vengono rilevate dall'assorbimento d'acqua.
Se si formano rapidamente pozzanghere in superficie e l'acqua drena lentamente o non drena affatto, si tratta di un terreno argilloso. Se l'acqua viene assorbita immediatamente, questo tipo di terreno è adatto alla coltivazione di patate Labella.
Predecessori desiderati delle patate Labella
Le colture precursori ottimali includono legumi, zucche, cetrioli e cavoli. La facelia e il ravanello sono raccomandati come sovescio.
Posizione ottimale: illuminazione, umidità
Le patate Labella prosperano in condizioni di luce naturale, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi della mancanza di luce solare. Preferiscono crescere in aree libere dall'ombra degli alberi. I raggi ultravioletti sono essenziali per la crescita delle piante. Il livello delle falde acquifere dovrebbe essere profondo almeno 1,5 metri.
La varietà richiede un'umidità moderata.

Condizioni di temperatura
La varietà Labella tollera le escursioni termiche, sia calde che fredde, fino a -25 gradi Celsius. Durante la stagione calda, è opportuno aumentare le annaffiature per evitare che la pianta si secchi.
Pro e contro
La patata Labella presenta numerosi aspetti positivi e negativi. Alcuni giardinieri ritengono che gli aspetti negativi siano frutto della loro immaginazione.
| Professionisti | Contro |
| Stesso peso e dimensione dei tuberi | scarsa resistenza al gelo |
| Bassa manutenzione | |
| Alta resa | |
| Resistenza alla siccità e al calore | |
| Ottimo gusto | |
| Immunità alle malattie | |
| Possibile coltivazione in vendita | |
| Basso contenuto di amido | |
| Lunga durata di conservazione | |
| La presenza di vitamina B, proteine e sali minerali in dosi elevate | |
| Non è necessario riordinare il raccolto |
Piantare patate Labella
Le patate devono essere piantate secondo le regole indicate.
- Far germogliare i tuberi 1 mese prima della semina. I semi vengono trasferiti in un luogo caldo dove si sviluppano e germinano.
- Piantare piantine intere fino a 90 grammi di dimensione.
- Rispettare rigorosamente lo schema di piantagione e mantenere le distanze richieste.
- Pre-fertilizzare il terreno se non è nutriente.
- Dopo la piantumazione, i cespugli vengono annaffiati e allentati.
Seguendo queste regole, riuscirai a piantare con successo le patate Labella e ad ottenere un raccolto decente.

Tempi consigliati
È meglio piantare i cespugli a fine aprile o inizio maggio, quando non c'è rischio di gelate. L'umidità in questo periodo dell'anno è a un livello ottimale, quindi non sono necessarie irrigazioni aggiuntive.
Preparazione del terreno e della parcella per le patate Labella
Se il terreno è fertile, non è necessario aggiungere fertilizzanti. In caso contrario, si iniziano i lavori preparatori in autunno. Il terreno viene arato, ripulito dalle erbacce e si aggiungono fosforo e potassio. In primavera, si aggiungono composti azotati come nitrato di ammonio e urea.

Preparazione delle piantine di patate Labella
La selezione del materiale di piantagione deve essere effettuata subito dopo la raccolta. Scegliete piantine intatte, prive di danni, marciumi o macchie nere. Prima di piantare, ispezionate i frutti, verificando la qualità dei germogli. Quando i germogli sono intatti e forti, sono pronti per la piantagione. Potete immergere le piantine in una soluzione di Epin, che stimola lo sviluppo delle radici.
Schema e profondità di impianto
Le patate Labella vengono piantate secondo lo schema seguente.
- I tuberi devono essere piantati nel terreno a una profondità massima di 10 cm. Nei terreni pesanti, la profondità di piantagione desiderata non deve superare gli 8 cm.
- Mantenere una distanza di 70 cm tra le aiuole; ciò garantirà ai cespugli una buona illuminazione e ventilazione e semplificherà la rincalzatura.
- La distanza tra i fori dovrebbe essere di 30 cm.

Scavare le buche 2-3 giorni prima della semina, fino a una profondità pari a quella di una vanga. Quando si posizionano le piantine, raddrizzare con cura i rizomi.
Come prendersi cura delle patate
Prendersi cura delle patate Labella è semplice. Il segreto è annaffiare, concimare e smuovere il terreno circostante. La rincalzatura è fondamentale per un raccolto abbondante.
Irrigazione
Le piante di patata Labella vengono irrigate con acqua stabilizzata solo durante i periodi di siccità. Quando il terreno diventa asciutto, è necessario irrigare. Si utilizzano 12 litri d'acqua per pianta. In genere, si effettuano 3-4 irrigazioni al mese.

Aggiungiamo fertilizzante
Se il terreno è stato concimato con humus in autunno, non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo. Se il terreno è povero, aggiungere cenere di legna in ogni buca al momento della semina. Questo accelererà la crescita delle cime e migliorerà il processo di adattamento della pianta. La cenere è anche un ottimo agente antibatterico. Può anche essere spruzzata sull'area prima della semina e le buche delle patate possono essere cosparse di cenere. Questo previene efficacemente la crescita di funghi o muffe.
Dopo la prima concimazione, se ne applica una seconda durante la germogliazione. Utilizzare 1 cucchiaio di solfato di potassio e 3 cucchiai di cenere, diluiti in 10 litri d'acqua. Una terza applicazione si esegue durante la fioritura; questo fertilizzante accelera la formazione delle radici. Aggiungere verbasco o escrementi di uccelli.
I nutrienti devono essere aggiunti al terreno ben umido dopo la pioggia o l'irrigazione.
Pacciamatura e allentamento del terreno
Due o tre giorni dopo la semina delle patate Labella, inizieranno a crescere le erbacce. È necessario rimuoverle immediatamente, poiché privano il terreno di sostanze nutritive. Allentare il terreno con una vanga a lama piatta, facendo attenzione a non disturbare le erbacce. Questo arricchirà il terreno di ossigeno.

Rialzare i letti
I letti di patate devono essere rincalzati due volte durante la stagione di crescita: una volta quando i germogli raggiungono i 15 cm e un'altra due settimane dopo. Questa operazione deve essere eseguita prima che le cime si chiudano sulle file. Questa procedura aiuta la pianta a svilupparsi completamente e a ricevere ossigeno.
Trattamenti preventivi e curativi
Spesso vengono piantate diverse varietà di patate nello stesso appezzamento, il che ne indebolisce l'immunità. Le misure preventive sono essenziali e il trattamento inizia al primo segno di malattia o infestazione da coleotteri. Si ricorre a un trattamento erbicida. Queste piante di patate vengono estirpate prima delle altre e le cime vengono bruciate.
Non è consigliabile utilizzare patate lavorate come materiale da semina.
Le patate sono spesso attaccate da insetti nocivi, tra cui gli elateridi e la dorifora della patata. I primi possono essere controllati con cenere di legno, cosparsa sotto ogni pianta. Le piantine si trattano meglio con un pesticida. La dorifora della patata può essere controllata con la raccolta manuale e il trattamento con insetticidi come Anti-Colorada o Inspector. Gli appezzamenti di patate dovrebbero essere ruotati ogni tre anni per garantire la rotazione delle colture.

Raccolta e conservazione
I tuberi sono resistenti ai danni meccanici e possono essere raccolti meccanicamente. L'aspetto commerciale delle patate non è influenzato da ferite causate da zappe o mietitrebbie. Si consiglia agli agricoltori di utilizzare mietitrebbie laterali per la raccolta. Le verdure devono essere essiccate prima dello stoccaggio. Questa operazione viene eseguita direttamente sul terreno.
In caso di pioggia, fate asciugare le patate al coperto. Conservatele in cantine o scantinati con un'umidità del 90% e temperature fino a +5°C. Ventilate i locali circa 2-3 volte a settimana. Le patate devono essere disposte in uno strato alto fino a 0,5 cm per consentire all'ossigeno di raggiungere anche le patate più basse.
Recensioni della varietà da parte di giardinieri esperti
Le recensioni delle patate Labella scritte dai giardinieri ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Olga Ivanova, 60 anni, Mosca
Ciao a tutti! Le patate Labella sono una delle mie varietà preferite. Le coltivo nel mio orto da otto anni. Le consiglio vivamente a tutti. I frutti sono deliziosi e non si sfaldano quando vengono bolliti.
Oleg Nikitenko, 70 anni, Dnepr
Ciao! Un amico mi ha offerto una casseruola di patate Labella e gli ha chiesto delle piantine. La varietà è resistente alle malattie e produce un raccolto abbondante. Non ho notato effetti negativi.
Rostislav Onuprienko, 48 anni, Minsk
Ciao! Vendo patate dal 1997 e la mia varietà preferita è la Labella. Le vendite sono sempre alte e i clienti ne vanno pazzi. Coltivarle è semplicissimo.












