Descrizione della varietà di patate Ivan da Marya, regole di semina e cura

Nel mondo moderno, numerose varietà di patate sono state sviluppate incrociando diverse cultivar. Ci si aspetta che le colture orticole ibride possiedano caratteristiche uniche che riducano i costi di coltivazione e manutenzione. E più la selezione delle patate è moderna, più questa coltura diventa resistente e facile da coltivare.

La patata Ivan da Marya, descritta di seguito, non è una novità, ma nel corso degli anni ha dimostrato di essere una patata ad alta resa, dall'aspetto unico e dal sapore eccellente.

Descrizioni delle culture

Questa coltura orticola matura tardivamente, da 120 a 150 giorni dopo la semina in piena terra. I cespugli sono eretti e alti, con poca ramificazione e un fogliame abbondante, grande e verde. Durante la fioritura, emergono le infiorescenze, rivelando fiori bianchi o color crema. I rizomi delle piante sono robusti, con da 12 a 25 grandi radici che maturano sotto ogni cespuglio. I tuberi sono uniformi, del peso di 70-160 grammi, con buccia liscia e macchie giallo-rosse, e un contenuto di amido dell'8-13%.

Storia della selezione

La varietà di patata Ivan da Marya, come la varietà Ivan da Shura, è stata sviluppata da coltivatori amatoriali a metà degli anni '80. Le varietà di patate scozzesi e olandesi sono servite da base. Il risultato è una nuova varietà, Ivan da Marya, molto insolita sia nell'aspetto che nel sapore. Sebbene oggi sia raramente coltivata a fini commerciali, è attivamente coltivata da giardinieri e orticoltori.

varietà di patate

Principali somiglianze e differenze

La differenza principale tra le varietà le patate stanno maturando e sono i tempi della raccolta Raccolta. Mentre la patata Ivan da Shura è pronta per la raccolta entro 70-75 giorni dalla semina, la varietà Ivan da Marya richiederà circa quattro mesi per maturare completamente. Per il resto, queste varietà di patate sono paragonabili.

Caratteristiche comparative di Ivan da Marya e Ivan da Shura

Ogni tipo di coltura orticola presenta caratteristiche distintive che la rendono popolare e conosciuta.

Ivan da Marya

Caratteristiche e peculiarità principali di Ivan da Marya:

  1. Il materiale di piantagione si deteriora rapidamente, per cui le patate di questa varietà devono essere coltivate costantemente.
  2. Le eccellenti qualità gustative consentono di utilizzare le patate per preparare qualsiasi piatto.
  3. La varietà è universale e può essere piantata sia in quantità industriali sia in orti e giardini.
  4. La varietà è resistente ai nematodi e alle malattie cancerogene.
  5. Conservazione a lungo termine delle radici mature e possibilità di trasporto su lunghe distanze.
  6. Non richiede molte cure.

Caratteristiche principali di Ivan da Shura.

  1. Elevate caratteristiche gustative.
  2. Maturazione precoce delle radici.
  3. Possibilità di stoccaggio a lungo termine.
  4. Resistente alla siccità e alle alte temperature.
  5. Con le dovute cure, questa varietà produce un raccolto abbondante.
  6. Immunità naturale alla maggior parte delle malattie.

Patate Ivan da Marya

Sulla base delle caratteristiche comparative, risulta chiaro che le varietà Ivan da Marya e Ivan da Shura sono praticamente indistinguibili l'una dall'altra, ad eccezione del periodo di maturazione delle radici.

Quale è meglio: vantaggi e svantaggi principali

Sebbene queste varietà di patate non siano iscritte nel registro statale, sono molto apprezzate da agricoltori e giardinieri. Come qualsiasi coltura orticola, queste varietà di patate presentano vantaggi e svantaggi. Entrambe le varietà non richiedono particolari cure agricole. Tuttavia, Ivan da Shura preferisce umidità e fertilizzazione moderate e tollera bene la siccità.

Ivan da Marya richiede un'attenta osservanza delle opere di irrigazione, soprattutto in assenza di precipitazioni e di caldo estremo.

Senza un'umidità sufficiente del terreno, le piante appassiscono e smettono di svilupparsi, con ripercussioni negative sul raccolto.

La varietà Ivan da Marya è anche considerata più suscettibile a determinate malattie e parassiti. La principale differenza tra le varietà è il periodo di raccolta. Se non avete ancora coltivato queste verdure, provate a piantarle entrambe e scegliete quella che preferite in base ai risultati del raccolto.

Tecnologia di piantagione e cura delle varietà

Il requisito principale per le colture orticole è la loro produttività. Senza una corretta semina e pratiche agricole adeguate, è impossibile ottenere un buon raccolto. Pertanto, per coltivare le patate, è necessario seguire alcune regole.

piantare patate

Tempi di completamento dei lavori

Il momento della semina dipende dalle condizioni meteorologiche della regione in cui vengono coltivate le patate. Nel sud, la semina inizia già ad aprile, nella regione centrale a inizio maggio e alle latitudini settentrionali, non appena il terreno si riscalda fino a 8-10 gradi Celsius.

Preparazione del sito e dei tuberi

Le patate vengono piantate in aree aperte, ben ventilate e ben illuminate. La preparazione del terreno inizia in autunno. Il terreno destinato alla semina viene scavato a una profondità di 3-40 cm e mescolato con compost. Il terreno viene quindi smosso a fondo e lasciato riposare fino alla primavera.

In primavera, le aiuole vengono nuovamente scavate e il terreno viene mescolato con fertilizzante organico. I tuberi da piantare in piena terra vengono preparati in anticipo. Il materiale di piantagione viene selezionato da raccolti precedenti o acquistato presso i vivai. Il materiale di piantagione viene attentamente ispezionato per verificare la presenza di danni gravi e segni di muffa o marciume. I tuberi danneggiati vengono scartati.

preparazione del sito

Da quindici a venti giorni prima della semina, posizionate le patate in un luogo caldo e luminoso per la germinazione. Se i tuberi si seccano notevolmente durante la germinazione, nebulizzateli con un umidificatore. Non appena spuntano germogli di 1-3 cm, le piantine sono pronte per il trapianto. Prima della semina, è consigliabile trattare i tuberi con un agente antibatterico. Questo aumenterà la resistenza delle piante a diverse malattie.

Importante! Ogni radice dovrebbe avere almeno 5-7 germogli. Se la radice viene tagliata per la semina, ogni pezzo dovrebbe avere 2-3 germogli.

Metodi di piantagione

Il metodo standard per piantare le patate consiste nel posizionare i tuberi germogliati e preparati in buche scavate o con un erpice profonde 10-12 cm. La distanza tra le buche è di almeno 30-35 cm e tra le file di 60-80 cm. Il materiale di piantagione viene interrato a 5-8 cm di profondità e ricoperto di terra. Esistono anche altri metodi. metodi di piantagione delle patate.

patate germogliate

Con la semina senza aratura

Le patate vengono disposte sul terreno a una distanza di 25-35 cm tra i tuberi e di 60-70 cm tra le aiuole previste. Successivamente, viene scavata una trincea tra le aiuole e il terreno così ottenuto viene utilizzato per ricoprire i tuberi disposti per la semina. È auspicabile che il terreno di copertura sia fertile. Le aiuole risultanti devono quindi essere smosse e rincalzate.

Dopo la semina sotto la paglia

Quando si piantano le patate in piena terra, si utilizza il metodo di piantare i tuberi sotto la paglia. Molti giardinieri e orticoltori sostengono che questo metodo di piantagione delle patate garantisca una resa maggiore.

  1. Il terreno viene completamente smosso e tutti i grumi vengono rimossi.
  2. Il terreno è molto umido.
  3. Il materiale di semina germogliato viene disposto in buche o erpici.
  4. I buchi sono ricoperti da uno spesso strato di paglia.

copertura di pagliaImportante! Quando si piantano verdure sotto la paglia, non annaffiarle né rincalzarle.

Irrigazione

Le varietà Ivan da Marya e Ivan da Shura non richiedono particolari condizioni di irrigazione. Mentre Ivan da Shura è tollerante alla siccità, Ivan da Marya soffre la carenza d'acqua durante i periodi di siccità. In media, è necessaria un'irrigazione accurata. annaffiare le patate L'irrigazione viene effettuata tre volte durante la stagione. L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura.

Allentamento e rincalzatura

Il dissodamento del terreno viene solitamente effettuato in concomitanza con l'irrigazione e la concimazione. Il dissodamento rimuove le erbacce e aiuta a trattenere l'umidità. Il rincalzamento dei letti di patate viene eseguito più volte durante la stagione di crescita.

La prima volta, rialzano le aiuole con giovani germogli appena spuntati dal terreno.

Il rincalzamento successivo avviene durante il periodo di fioritura della patata. L'ultimo rincalzamento viene eseguito dopo che le piante hanno terminato la fioritura. Il rincalzamento viene effettuato in un terreno ben umido. Questo arricchisce l'apparato radicale della pianta di ossigeno e umidità.

rincalzare le patate

Fertilizzazione: cosa e quando concimare le piante

Per garantire un raccolto buono e abbondante, le colture orticole devono essere concimate e fertilizzate. Da venticinque a trenta giorni dopo la semina in piena terra, le patate vengono concimate con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Ulteriori concimazioni vengono somministrate durante la formazione delle gemme e dopo la fioritura.

Protezione da malattie e insetti

Se le procedure di impianto vengono eseguite correttamente, queste varietà di patate sono resistenti a malattie e parassiti. Per evitare l'esposizione a malattie virali e fungine, il materiale di piantagione viene sostituito ogni 3-4 anni. Mentre la varietà Ivan da Shura ha una naturale immunità a malattie e parassiti, la varietà Ivan da Marya è spesso suscettibile alla peronospora. In questo caso, le piante vengono trattate con prodotti professionali a base di rame.

malattia del cespuglioImportante! Una cura adeguata e tempestiva delle patate contribuirà a ridurre al minimo il rischio di malattie delle piante.

Le sfumature della raccolta

Le varietà di patate variano nel tempo di maturazione, ma il processo di raccolta e conservazione è lo stesso. Non appena le cime iniziano a seccarsi e appassire, le radici sono mature. Da sette a dieci giorni prima della raccolta, le cime vengono tagliate. Le patate vengono scavate con un forcone, riducendo così il rischio di danneggiare i tuberi. Le radici vengono quindi essiccate per 10-14 giorni e solo allora vengono confezionate in sacchetti o scatole e conservate in un luogo fresco e ben ventilato.

Recensioni di varietà da parte di coltivatori di ortaggi

Inga Sergeevna, regione di Mosca

Ho visto e assaggiato per la prima volta la patata Ivan da Marya nella dacia di una vicina. Ha condiviso i suoi semi con me e da tre anni tutta la mia famiglia raccoglie questa meraviglia colorata. L'unico inconveniente è che questa patata è suscettibile a diversi parassiti, ma ce la caviamo.

Svetlana Pavlovna, Ul'janovsk

Coltiviamo la varietà Ivan da Marya da molti anni e non abbiamo intenzione di cambiare. Aggiorniamo costantemente il nostro stock di semi e abbiamo imparato a prendercene cura. È sensibile a diversi parassiti e richiede un trattamento contro la peronospora. Ma questo non mi preoccupa, perché le patate sono deliziose.

Nikolay, Perm

Sono molto soddisfatto della varietà Ivan da Shura. Tuberi bellissimi e uniformi, maturazione precoce e un sapore unico. Cos'altro serve per una buona patata?

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata