Quando è possibile dissotterrare le patate novelle per ricavarne cibo dopo la fioritura, e dopo quanto tempo?

Per un giardiniere alle prime armi, è importante conoscere la risposta alla domanda: qual è il momento migliore per scavare le patate? Questo determina la durata di conservazione dei tuberi durante l'inverno e il rischio di perdite durante la raccolta. Il momento della raccolta è influenzato dal tempo di maturazione della varietà e dalle corrette pratiche di coltivazione. Prima di iniziare il lavoro, è importante controllare le previsioni del tempo. È meglio scavare le patate 4-5 ore prima delle piogge, in modo che abbiano il tempo di asciugarsi prima di riporle.

Fattori che influenzano la maturazione delle patate

Conoscere alcuni segreti e consigli di giardinieri esperti ti aiuterà a stabilire il momento migliore per dissotterrare le patate.

Patate dell'orto

Segni di maturazione delle patate

Secondo la maggior parte degli appassionati del "secondo pane", l'essiccazione e la morte completa delle cime della pianta indicano che le radici stanno maturando. Questo avviene quando la crescita e lo sviluppo sia delle parti aeree che di quelle sotterranee della pianta rallentano.

Le radici interrompono lo sviluppo se non vengono dissotterrate in tempo; iniziano a germogliare e a deteriorarsi. Durante questo periodo, sulla superficie dei tuberi si forma una pellicola dura, che accumula sostanze nutritive.

La connessione della patata con l'apparato radicale si indebolisce e la pianta si disintegra in singole radici. Questo è il periodo di maturazione delle radici e il momento ottimale per la raccolta. Le perdite sono ridotte al minimo e il raccolto si conserverà bene per tutto l'inverno.

Conoscere la varietà e il livello di maturazione delle verdure vi aiuterà a determinare la data esatta in cui iniziare a scavare le patate. Tuttavia, è importante tenere conto anche del momento della semina, delle condizioni meteorologiche durante la stagione di crescita e del livello di cura fornito.

Un cesto di patate

Nel sud del paese, la raccolta inizia già a fine luglio, mentre nella parte centrale del paese, la raccolta non inizia prima di fine agosto o inizio settembre. In estate, dopo che i cespugli hanno terminato la fioritura, possono essere potati o completamente dissotterrati per la cottura con le patate novelle. Per la conservazione invernale, le radici devono essere mature e avere una buccia soda. Le patate acerbe o troppo mature non sono adatte alla conservazione a lungo termine.

Iniziare la raccolta quando le cime dei cespugli ingialliscono è una decisione sbagliata, poiché può portare a una cattiva conservazione dei tuberi. I cespugli infestati da parassiti o dalla dorifora della patata iniziano a seccarsi prima di maturare. È meglio inoltre conoscere il periodo di maturazione della varietà. Il periodo approssimativo di raccolta è di 70-100 giorni dopo la semina dei semi preparati e germogliati nel terreno.

Previsioni del tempo e raccolto

Durante i periodi di siccità, con temperature elevate e scarsa irrigazione, il raccolto dovrà essere anticipato, ma la resa sarà inferiore in termini di volume di patate piantate. L'eccessiva umidità durante un'estate piovosa e con aria fresca aumenterà il tempo necessario affinché le patate siano pronte per la raccolta.

Un'umidità eccessiva farà marcire le radici, ma le cime rimarranno verdi.

Tuttavia, se il terreno della zona è ben fertilizzato e drenato, non ci sarà un grande impatto sul tempo di maturazione delle radici. Sebbene il tempo di maturazione possa essere più lungo in un terreno ben bilanciato, il raccolto sarà comunque una delizia per qualsiasi giardiniere. In caso di eccesso di umidità, si sconsiglia l'uso di fertilizzanti a base di azoto, poiché ciò causerebbe marciume radicale.

Patate scavate

La raccolta delle patate avviene in una giornata soleggiata o nuvolosa. Si sconsiglia di dissotterrare le patate subito dopo forti piogge, poiché le radici non si asciugheranno correttamente e marciranno durante la conservazione. Le radici vengono lasciate asciugare e arieggiare nell'aiuola, quindi conservate in un luogo buio, dopo aver confezionato il raccolto in sacchi. Dopo 10-14 giorni, la buccia diventerà soda e qualsiasi danno alla pianta causato da malattie o parassiti sarà facilmente visibile.

Importante! Dopo aver dissotterrato e conservato le patate in cantina, assicuratevi di rimuovere tutte le erbacce e le cime dei cespugli dalla zona.

Questo lavoro proteggerà le future colture orticole da parassiti e malattie. I rifiuti vegetali abbandonati ospiteranno inevitabilmente insetti e funghi patogeni durante l'inverno.

Raccolta delle patate

In che modo la varietà influisce sul periodo di maturazione?

Le varietà e gli ibridi di patate sono classificati in base al periodo di maturazione. Questo determina il periodo vegetativo di sviluppo della pianta, il momento della raccolta e il tempo di conservazione:

  1. Varietà di tuberi ultra-precoci. Queste piante sono pronte per la raccolta appena 35-36 giorni dopo la semina di tuberi varietali o ibridi. Tra queste varietà figurano Bellarosa, Riviera e Minerva.
  2. Colture di radici a maturazione precoce. La raccolta inizia 40-50 giorni dopo la semina. Le varietà regionali più diffuse includono Vineta, Arrow, Colette e Dnepryanka.
  3. Si tratta di piante a maturazione medio-precoce. La raccolta è pronta dopo 55-80 giorni. Le varietà consigliate includono Mriya, Sineglazka, Nevskiy e Zabava.
  4. Varietà di patate di mezza stagione, queste piante sono pronte per la raccolta in soli 95 giorni. Le varietà Picasso e Sante sono ad alta resa.
  5. Le patate tardive maturano entro il 120° giorno. Tra queste varietà figurano Zhuravinka, Asterix e Lorkh.

Raccolta

Importante! Quando si scelgono le varietà da piantare, bisogna considerare i periodi di semina e raccolta delle radici.

Se si piantano varietà tardive in una regione soggetta a improvvise gelate primaverili, le patate dovranno essere dissotterrate dalla neve. Questa varietà è adatta alla semina nelle regioni meridionali; la semina precoce consentirà di ottenere un raccolto di patate di grandi dimensioni e di conservarle in autunno, anziché nel caldo estivo.

Metodi di raccolta dei tuberi

Nei piccoli appezzamenti di terreno e negli orti, le patate vengono dissotterrate con l'aiuto di coltivatori o di una pala affidabile e di mani forti. Nei campi più grandi, le patate vengono raccolte con un trattore e una scavapatate. Un piccolo orto non è il posto giusto per usare un trattore a spinta o macchinari agricoli. Diamo un'occhiata al processo passo dopo passo per raccogliere le patate nel tuo orto utilizzando metodi semplici.

Raccolta delle patate

Regole di funzionamento per un trattore a spinta

Quando si utilizza Si consiglia di utilizzare trattori a spinta per piantare le patate A una certa distanza, utilizzare un aratro per dissodare patate e altre radici senza danneggiare il raccolto. La distanza tra le file dovrebbe essere leggermente superiore alla portata dell'accessorio coltivatore.

Una volta nella fila, un aratro o un attrezzo per la raccolta delle radici fatto in casa viene inserito a una profondità di 200-250 mm e, a velocità media, viene fatto scorrere lungo l'intera lunghezza del letto. Le patate vengono gettate fuori dal terreno e depositate sul bordo, ma se si procede troppo lentamente, alcuni tuberi rimarranno sepolti. Dopo aver lavorato l'intero appezzamento, non resta che raccogliere le radici dal terreno, essiccarle al sole e al vento e conservarle.

Coltivatore di patate

Per maggiore chiarezza, i giardinieri inesperti potrebbero trovare utile guardare dei video online. Per proteggere le file adiacenti, si consiglia di scavare le patate a file alterne, eliminando il rischio di tagliare i tuberi. Raccogliere un buon raccolto di tuberi non richiederà molto tempo; passerete più tempo a scavare nel terreno per raccogliere le patate che a lavorare con un aratro.

Scaviamo a mano

Scavare le patate a mano con un forcone o una pala non è un compito facile, soprattutto per una persona inesperta. Gran parte di questo processo dipende dalla forza fisica e dall'esperienza. Un uomo adulto può facilmente scavare diverse centinaia di metri quadrati di radici in un giorno. Mantenere il terreno libero dalle erbacce e rincalzare i filari tre volte al giorno renderà il lavoro più facile.

Scavare le patate

È meglio scavare posizionandosi lungo una fila lunga. Avanzare gradualmente il forcone, conficcandolo fino in fondo nel terreno e rivoltando la zolla contenente le patate. Si consiglia di tenere le cime rimanenti con una mano e di estrarle delicatamente mentre si rivolta il terreno. In questo modo, è possibile scuotere metà del raccolto direttamente in un secchio o in mucchi lungo le file.

La pala viene conficcata nel terreno di fronte al cespuglio e a una certa distanza dagli steli: questo aiuta a evitare di tagliare le patate.

Tutti i letti di patate vengono dissotterrati in questo modo e, dopo poche ore, le patate vengono messe in sacchi e trasportate in cantina. L'operazione è semplice ma richiede molto lavoro, quindi i giardinieri si affidano a macchinari da giardino e a un set di attrezzi.
Perché è importante scavare le patate in tempo?

Un secchio di patate

A coltivare patate Ogni orticoltore spera non solo di ottenere un raccolto abbondante di patate e altre piante, ma anche di conservarlo fino alla primavera. Questo è particolarmente vero quando si tratta di raccogliere le patate, assicurandosi che:

  • la polpa delle patate mature accumula una gamma completa di nutrienti e sostanze benefiche;
  • La sarchiatura precoce dei tuberi non consente alla buccia di acquisire la resistenza necessaria e riduce la conservabilità delle verdure;
  • Se raccolti precocemente, i tuberi non hanno il tempo di crescere fino a raggiungere le dimensioni ottimali, il che comporta perdite significative del raccolto;
  • Se raccolti tardivamente, aumenta il rischio che i tuberi marciscano nel terreno e, con il caldo estremo, appassiscono e diventano inadatti al consumo e alla conservazione;
  • I tuberi raccolti nel momento sbagliato produrranno nuovi germogli, perdendo il loro valore nutrizionale e non potendo essere conservati a lungo.

Conclusione

Ogni lavoro di giardinaggio deve essere completato entro un lasso di tempo specifico, ma la raccolta è il passaggio finale più importante, che determina la durata di conservazione e il volume delle verdure. Questa regola è particolarmente valida per la coltivazione di patate grandi e tenere, considerate il secondo pane della popolazione fin dai tempi di Pietro il Grande.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata