Come salvare le patate durante un'estate piovosa: consigli per la semina, la cura e la raccolta

Gli orticoltori devono sapere come conservare le patate e ottenere un buon raccolto anche durante un'estate piovosa. Questa coltura non tollera l'accumulo di umidità nel terreno ed è facilmente suscettibile alle malattie. Un intervento tempestivo e una cura adeguata eviteranno danni al materiale di piantagione nel terreno.

Piantare patate in caso di pioggia

Il periodo di semina degli ortaggi dipende dalle condizioni del terreno e dalle condizioni meteorologiche. Affinché il raccolto possa avvenire, il terreno deve riscaldarsi fino alla temperatura richiesta. Tuttavia, durante il periodo di semina si verificano spesso piogge prolungate, che possono compromettere i piani di un giardiniere.

Prima della pioggia

Gli orticoltori sconsigliano di piantare patate durante i periodi di forti piogge. Questo ucciderebbe i tuberi, poiché il terreno verrebbe privato di ossigeno e il materiale di piantagione soffocherebbe.

Durante

Se piove leggermente, pianta i tuberi. Le precipitazioni inumidiranno il terreno e favoriranno la germinazione. Tuttavia, il giardiniere dovrebbe scavare delle buche per assicurarsi che il terreno sia smosso e non si compatti sotto la pressione di una pala o di una piantatrice per patate.

Come salvare le patate durante un'estate piovosa

Dopo la pioggia

Spesso, dopo forti piogge, il clima fresco segue. Dopo la pioggia, è importante attendere almeno tre giorni affinché il terreno si riscaldi e si asciughi. Anche scavare buche nel terreno fangoso è difficile, il che può ostacolare la semina delle patate.

Cura delle patate durante le precipitazioni

Coltivare patate durante forti piogge richiede un'attenta manutenzione. Se si verificano forti piogge durante la stagione della semina delle patate, gli orticoltori spesso devono riacquistare il materiale di piantagione. Per preservare il materiale di piantagione, seguire questi consigli:

  • Crea aiuole rialzate. Queste aiuole saranno meno soggette a essere spazzate via dalla pioggia, riducendo il rischio che i tuberi vengano trascinati via.
  • I tuberi vengono piantati sopra le creste e tra le file viene creato un sistema di drenaggio per assorbire l'umidità in eccesso.

Come salvare le patate durante un'estate piovosa

Se durante la stagione di crescita piove, è necessario allentare regolarmente il terreno; ciò lo saturerà di ossigeno e ridurrà il rischio di malattie.

Dopo forti piogge, le erbacce compaiono in abbondanza. Si consiglia di rimuoverle a mano per evitare di danneggiare i cespugli.

Importante: controllare regolarmente le condizioni dei cespugli; dopo che il terreno si è asciugato, è necessario effettuare il rincalzo.

Come far rivivere le patate dopo la pioggia

Se l'orto si allaga dopo aver piantato le verdure, è necessario verificare la profondità del danno. Se il terreno non si trasforma in liquido, non è necessario ripiantare le patate.

allentare il terreno

Per salvare le patate, devi prima fare quanto segue:

  • Se i tuberi non sono germogliati, pacciamate la zona. Usate un pacciame speciale che assorba l'umidità in eccesso. Questo tipo di pacciame può essere acquistato nei negozi di sementi.
  • Allentare il terreno ogni due giorni. Questo aiuta ad arieggiare il terreno e a rimuovere l'umidità in eccesso.
  • Creare appositi fossati di drenaggio tra le file per consentire all'umidità in eccesso di defluire.

Se durante la potatura si scopre un tubero marcio, questo viene sostituito con uno nuovo. I tuberi marci possono causare malattie e infezioni ad altre piante.

Come salvare le patate durante un'estate piovosa

Metodi per combattere le malattie causate dalle piogge

Durante la stagione delle piogge, le seguenti malattie colpiscono più spesso le patate:

  • La peronospora è la comparsa di macchie marroni a rapida crescita sui cespugli. Macchie scure compaiono sui tuberi e la verdura perde il suo sapore e non è più idonea al consumo. Il trattamento prevede il trattamento della coltura con poltiglia bordolese all'1% o con prodotti chimici specifici.
  • La malattia si manifesta con macchie scure sugli steli. Si sviluppa anche un marciume sui tuberi, che gradualmente si trasforma in una macchia secca. Le patate si deteriorano. Il trattamento prevede Maxim e Ditan.
  • La fusariosi è una malattia caratterizzata dalla caduta delle foglie e dall'imbrunimento degli steli con una patina bianca. I tuberi iniziano rapidamente a marcire, infettando altre verdure. Il trattamento prevede l'uso di solfato di rame, Baktofit e Fitosporin.
  • Il carbonchio nero fa appassire la pianta e la fa morire rapidamente. I tuberi diventano molli e, al taglio, si nota una formazione nera. È vietato conservare queste patate e non devono essere consumate. Prima di piantarle, le patate devono essere trattate con agenti antibatterici.

Il trattamento delle malattie delle colture deve essere effettuato subito dopo la comparsa dei primi sintomi, altrimenti i farmaci saranno inefficaci.

Come salvare le patate durante un'estate piovosa

Raccolta in caso di pioggia

Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, la raccolta delle verdure dovrebbe essere effettuata. Si consiglia di raccogliere 3-4 giorni dopo la pioggia. Tuttavia, se le precipitazioni sono prolungate, la raccolta delle patate dovrebbe essere effettuata in condizioni meteorologiche avverse. I tuberi vengono posti in un luogo buio per l'essiccazione. Una volta che la terra si è asciugata, le patate vengono selezionate e quelle danneggiate e marce vengono rimosse. La raccolta dovrebbe essere effettuata mensilmente.

Importante: se le patate vengono lavate in acqua, è necessario asciugarle accuratamente prima di conservarle.

Misure preventive

Per proteggere il raccolto è necessario osservare i seguenti metodi preventivi:

  • Prima della semina, nelle buche viene posizionato uno strato di drenaggio;
  • piantare patate in un appezzamento di terreno situato su una collina;
  • Realizzare le aiuole alte, con grandi distanze tra le file, in modo da poter creare dei fossati di drenaggio, se necessario.

Seguire semplici regole per piantare le patate riduce la perdita di materiale di piantagione.

Le piogge spesso ostacolano la coltivazione degli ortaggi. In tali condizioni, il materiale di piantagione si sviluppa molto lentamente ed è spesso soggetto a malattie. Le patate richiedono cure durante le piogge prolungate per preservare la resa e il sapore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata