Istruzioni per l'uso del rimedio Tabu contro la dorifora della patata sulle patate

Tabu è un insetticida studiato per uccidere la dorifora della patata. Immediatamente dopo l'ingresso del veleno nel tratto digerente, tutte le terminazioni nervose vengono danneggiate. Il parassita perde la capacità di muoversi o nutrirsi e muore entro un giorno. Le istruzioni per l'uso di Tabu contro la dorifora della patata indicano che la sua efficacia dura 45-60 giorni, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Quali altre caratteristiche ha questo insetticida?

Composizione e forma di rilascio dell'insetticida

Il componente principale di Taboo VSK è l'imidacloprid, un neonicotinoide. Un litro di trattamento contiene 500 grammi di veleno. Altri ingredienti includono tensioattivi, pigmenti coloranti e addensanti.

L'insetticida viene prodotto come concentrato in sospensione acquosa. In fabbrica, il veleno viene versato nei seguenti contenitori:

  • bottiglie da 10 e 50 millilitri;
  • taniche da 1 e 5 litri.

Il contenitore viene scelto in base al numero di tuberi: per 120 patate si utilizzano 10 millilitri di preparato.

Importante! A causa del colorante contenuto nell'insetticida, i tuberi trattati differiscono notevolmente da quelli non trattati. Dopo l'applicazione della soluzione, assumono una colorazione rossastra.

Il prodotto in sospensione acquosa può essere conservato in un contenitore chiuso per non più di 3 anni a temperature comprese tra -10 e +40 gradi Celsius. Il concentrato diluito rimasto dopo la lavorazione non può essere conservato.

dagli insetti

Il principio di azione del prodotto

Immediatamente dopo il trattamento, la sostanza penetra nelle cellule del materiale di piantagione, formando una sottile pellicola rossa sulla sua superficie. Non appena le patate iniziano a crescere, il veleno si diffonde anche ai giovani germogli. Pertanto, le cime si saturano di imidacloprid e diventano tossiche. I parassiti che hanno consumato le foglie subiscono una disfunzione del sistema nervoso pressoché immediata. Entro 24 ore dall'ingestione delle foglie, la dorifora della patata rimane paralizzata e muore.

Il vantaggio principale dell'insetticida Tabu rispetto ad altri preparati è il suo principio d'azione: i principi attivi si trovano nelle cellule vegetali.

Pertanto, la soluzione non verrà eliminata nemmeno in caso di pioggia intensa. Le patate sono un alimento prediletto non solo dalla dorifora della patata, ma anche da numerosi altri parassiti. Per prevenire la proliferazione di elateridi nella buca di impianto, spruzzate non solo il materiale di piantagione, ma anche il terreno circostante.

incisione di scarabei

Preparazione della soluzione di lavoro

La ricetta per la soluzione di lavoro dipende dal metodo utilizzato per trattare le patate. Prima della semina, i tuberi vengono spruzzati con la seguente miscela:

  1. Si diluiscono 8 millilitri di sospensione in un bicchiere d'acqua.
  2. Il composto viene versato in un barattolo da un litro.
  3. Riempire il contenitore con acqua.

Questa quantità è sufficiente per effettuare il trattamento di semina di 100 chilogrammi di patate.

Per trattare la dorifora della patata durante la semina, il veleno viene diluito come segue:

  1. Aggiungere 4 millilitri di veleno a 1 litro d'acqua.
  2. Il concentrato risultante viene versato in un secchio e vengono aggiunti altri 9 litri di acqua.
  3. Il consumo per la lavorazione della buca di impianto insieme ai tuberi è di 30-35 millilitri.

Per trattare 100 metri quadrati di aiuola, saranno necessari 10 litri di miscela. Il volume può variare a seconda dell'irroratrice e delle condizioni meteorologiche.

preparazione della soluzione

Uso del farmaco

L'insetticida Tabu è studiato per la nebulizzazione dei tuberi prima della semina. Non deve essere spruzzato sulle cime delle patate. I metodi di trattamento delle patate differiscono solo per la concentrazione della miscela utilizzata.

Il trattamento pre-impianto, secondo le istruzioni, viene effettuato come segue:

  1. Il materiale di piantagione viene disposto in un unico strato su una pellicola stesa su una superficie piana.
  2. Il concentrato diluito viene versato in un flacone spray.
  3. La sospensione viene spruzzata alternativamente su un lato e sull'altro dei tuberi, in modo che non vi siano spazi vuoti.
  4. Lasciate asciugare le patate e piantatele immediatamente. Nota: non rimandate la semina a un altro giorno, altrimenti il ​​trattamento sarà inefficace.

cespugli di patate

Durante il processo di semina delle patate, il trattamento viene effettuato come segue:

  1. Il materiale di piantagione posto nei solchi viene abbondantemente irrorato con una sospensione diluita alla concentrazione appropriata. La soluzione di lavoro deve essere agitata occasionalmente durante il trattamento.
  2. Le patate sono ricoperte di terra.

Questo metodo garantisce la conservazione del raccolto per 60 giorni. Tabu non è dannoso per gli insetti impollinatori.

È vietato l'uso di concimi per proteggere i tuberi recisi dalla dorifora della patata. Dopo aver trattato le patate con Tabu, non è necessario applicare alcun trattamento superficiale alle piante.

Precauzioni di sicurezza

Taboo VSK appartiene al terzo gruppo di tossicità, il che significa che il liquido è molto pericoloso per il corpo umano nella sua forma pura.

precauzioni di sicurezza

L'uso dell'insetticida sarà sicuro se:

  • per preparare il veleno, utilizzare contenitori tecnici, non contenitori per alimenti;
  • effettuare il trattamento indossando una tuta protettiva, guanti di gomma e un respiratore;
  • Durante il lavoro, astenersi dall'uso di prodotti del tabacco, dal mangiare cibo e dal bere bevande;
  • Spruzzare la soluzione di lavoro in un'area separata del sito dove non ci siano bambini o animali domestici nelle vicinanze;
  • Dopo il trattamento, fare una doccia con il sapone e sciacquare la bocca più volte.

Rischi per la salute e segni di avvelenamento

Tutti gli insetticidi chimici sono potenzialmente pericolosi per la salute umana. I giardinieri che trattano le patate per la prima volta possono essere avvelenati a causa di inesperienza e negligenza. Questa condizione è solitamente causata dalla mancanza di indumenti o elementi protettivi, nonché dal fumo.

Dovresti consultare immediatamente un medico se riscontri le seguenti condizioni:

  • vertigini;
  • nausea;
  • coordinazione compromessa.

misure di sicurezza

Quanto tempo ci vuole perché la patata venga colpita e qual è il periodo di protezione?

L'efficacia di Tabu dura 45 giorni. Copre la maggior parte della stagione di crescita, quindi non è necessario ripetere i trattamenti. Anche se i parassiti dovessero attivarsi, non causeranno danni significativi al raccolto né ridurranno la resa.

Compatibilità con varietà e prodotti a base di patate

Tabu può essere utilizzato su tutte le varietà di patate, ad eccezione di quelle che maturano prima del termine di conservazione effettivo del prodotto. Tra queste rientrano tutte le varietà a maturazione precoce. Nonostante i diversi utilizzi, il concentrato può essere miscelato con alcuni fungicidi, tra cui Vitaros, TMTD VSK, Bunker e Vial Trust.

rimedio tabùQuando si prepara una soluzione per il trattamento delle colture orticole, la miscela viene mescolata fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo uno alla volta i preparati necessari.

Quale è meglio: Prestige o Taboo?

Giardinieri esperti utilizzano con successo l'insetticida Prestige da anni per eliminare la dorifora della patata. Qual è la differenza tra questi prodotti?

  1. Prestige protegge le patate dai parassiti per 37 giorni, mentre Tabu per 45.
  2. A differenza di Prestige, Taboo può essere utilizzato per la coltivazione del terreno.
  3. Prestige combina un insetticida e un fungicida, mentre Tabu non possiede queste proprietà.
  4. Prestige attiva lo sviluppo della patata.

Recensioni del farmaco

Taras, 53 anni, Krasnodar.

"Ho sempre usato prodotti chimici per trattare superficialmente i cespugli. Due anni fa, un amico mi ha consigliato Tabu. L'ho provato e non me ne sono pentito! Ora non devo più correre in giro con uno spruzzatore due o tre volte a stagione. Per evitare la dipendenza, l'anno prossimo cercherò delle alternative."

tabù sugli scarabei

Nikolay, 57 anni, regione di Mosca.

"Coltivo patate nella mia dacia ormai da cinque anni. Poiché il lavoro richiede molto tempo, non è sempre possibile irrorare il raccolto subito dopo la comparsa della dorifora della patata. Questo ha influito negativamente sulla resa. L'anno scorso, il venditore mi ha consigliato di usare l'insetticida Tabu. Ora i parassiti muoiono subito dopo aver morso le mie patate. Riescono comunque a fare un piccolo spuntino a fine stagione, ma questo non influisce sulla resa."

Inga, 49 anni, Kazan.

"Ci siamo trasferiti nella nostra dacia tre anni fa e abbiamo subito iniziato a coltivare ortaggi. Le patate erano il problema più grande, perché la dorifora mangiava i germogli. Gli spray fogliari erano inefficaci. Meno male che un vicino ci ha consigliato Tabu. Ora spruzziamo i tuberi prima di piantarli e non ci preoccupiamo del raccolto."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata