Perché e quando rincalzare le patate, le regole e i tempi

Le patate sono un ortaggio di cui nessun proprietario di casa può fare a meno. Vengono coltivate a scopo commerciale e in piccoli orti. La pianta richiede poche cure; oltre all'irrigazione, al diserbo e al controllo dei parassiti, le piante necessitano di rincalzatura. Perché si esegue la rincalzatura delle patate, quando e come dovrebbe essere eseguita e in che modo influisce sulla resa?

Perché è necessario raccogliere le patate?

La rincalzatura è il processo di rastrellatura del terreno fino al tronco della pianta su tutti i lati, formando una cresta di terreno sciolto attorno alla pianta. Rincalzare le patate ne migliora la qualità e ne aumenta la resa. Questa procedura è particolarmente necessaria nelle zone con terreni pesanti, dove dopo la pioggia si forma rapidamente una densa crosta.

Nelle regioni settentrionali, la rincalzatura è essenziale subito dopo la germinazione per proteggere i teneri germogli dalle gelate successive. La semina poco profonda protegge i tuberi di patata, che diventano verdi a causa dell'esposizione alla luce solare. Queste patate non sono adatte al consumo umano a causa della presenza di solanina, una potente tossina prodotta nei tuberi di patata durante la fotosintesi.

Importante: le verdure verdi non devono essere mangiate: anche se completamente tagliate, rimangono pericolose per l'uomo. Devono essere conservate separatamente e utilizzate come materiale di semina l'anno successivo..

Rincalzare il terreno rende le piantagioni di patate più resistenti al vento, alla pioggia e ad altri agenti atmosferici. Le piante rincalzate diventano forti, dritte e protette da parassiti e malattie. Rincalzare aumenta il numero di germogli laterali, da cui si sviluppano i tuberi. Aumentare il loro numero porta a un aumento significativo della resa.

rincalzare le patate

Inoltre, questa procedura rimuove la crosta del terreno e lo ossigena, favorendo lo sviluppo e la crescita delle piante. Rimuove le erbacce e semplifica notevolmente il processo di semina, sia meccanicamente che manualmente. Impedisce al terreno sotto i cespugli di seccarsi e rimuove l'umidità in eccesso. La raccolta manuale semplifica notevolmente il processo: i tuberi possono essere facilmente rimossi dal terreno smosso.

Vantaggi e svantaggi della procedura

La rincalzatura delle patate è una procedura agricola fondamentale e, oltre a quanto già elencato, consente di:

  • garantire il drenaggio del terreno, proteggendo le piantagioni dal ristagno idrico;
  • migliorare il riscaldamento e l'aerazione del suolo, il che porta a una maggiore crescita dei tuberi;
  • proteggere le piantagioni da malattie e parassiti: il processo di rincalzatura distrugge le larve degli insetti.

rincalzare le patate

La procedura presenta alcuni svantaggi, che non sono evidenti se la rincalzatura viene eseguita correttamente:

  • se la cresta è troppo alta, i germogli potrebbero rallentare lo sviluppo e la loro crescita;
  • le zone da cui il terreno viene rastrellato si seccano e si deteriorano;
  • A causa di una procedura eseguita in modo errato, le radici della pianta penetrano troppo in profondità nel terreno.

Il rispetto della procedura di rincalzatura e della tempistica degli interventi agrotecnici consente di ottenere un raccolto eccellente.

Momento ottimale per la rincalzatura

La rincalzatura delle patate non dovrebbe essere eseguita troppo frequentemente; i giardinieri esperti si affidano alle condizioni meteorologiche della loro zona ed eseguono la procedura 2-3 volte a stagione.

rincalzare le patate

Le patate dovrebbero essere rincalzate per la prima volta dopo la germinazione, quando i giovani germogli raggiungono i 7-12 centimetri. Questo avviene circa tre settimane dopo la semina dei tuberi in piena terra. Questa procedura protegge i germogli dalle condizioni meteorologiche avverse, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove neve e forti gelate sono possibili anche a maggio, dopo la semina, e possono distruggere le tenere foglie verdi. Lo strato di terreno durante la rincalzatura non dovrebbe essere più profondo di 5-7 centimetri per garantire che i germogli abbiano abbastanza forza per emergere dal terreno.

Importante: le creste troppo alte possono uccidere i giovani germogli.

Il terreno viene rastrellato una seconda volta quando i germogli raggiungono i 25-30 centimetri, prima che i cespugli inizino a germogliare. Questo aiuta a liberare le piante dalle erbacce, favorisce la formazione di stoloni e, di conseguenza, aumenta il numero di futuri tuberi.

Quante volte bisogna rincalzare le patate?

Le varietà di patate super-precoci vengono rincalzate una sola volta, prima della fioritura. Questo è sufficiente anche per la semina meccanizzata, poiché rastrellare frequentemente il terreno è dannoso per le piante, in quanto può facilmente danneggiare i tuberi in via di sviluppo.

letto di patate

Se stai curando le tue piante manualmente e l'appezzamento è piccolo, puoi eseguire la procedura più frequentemente. Alcuni giardinieri rincalzano le patate ogni due settimane prima della fioritura. Nei terreni pesanti, dove si forma rapidamente una crosta densa, le piante dovrebbero essere rincalzate più frequentemente rispetto ai terreni più leggeri.

Regole generali di esecuzione

La rincalzatura delle patate si effettua con tempo nuvoloso, al mattino presto o dopo il tramonto. Questo processo danneggia leggermente le radici della pianta, quindi il sole forte diurno può danneggiarle. La rincalzatura si effettua dopo l'irrigazione o la pioggia, su terreno leggermente umido, che aiuta a smuovere e ossigenare il terreno.

Il terreno viene rastrellato su entrambi i lati o attorno al cespuglio, formando un'alta cresta. Il lavoro manuale richiede una zappa o una zappatrice, mentre i metodi meccanici la rincalzatura richiede l'uso di un trattore a spinta.

letto di patate

Durante la fioritura non si effettua il rincalzo delle piante; è possibile rimandarlo ed eseguirlo dopo che i cespugli hanno terminato la fioritura, oppure limitarsi al lavoro già svolto.

Come rincalzare le patate

Esistono strumenti per la rincalzatura manuale e meccanizzata. Se si utilizza un trattore a spinta, i solchi devono essere perfettamente uniformi, con una distanza tra le file di 55-65 centimetri.

Quando si coltivano le piantine manualmente, la spaziatura tra le file è di 70 centimetri, altrimenti non ci sarà spazio da cui prelevare il terreno durante la rincalzatura delle aiuole.

Motoblocco

Si tratta di un'unità di potenza mobile multifunzionale utilizzata per un'ampia gamma di lavori agricoli. Semplifica notevolmente il lavoro. Un trattore a spinta viene utilizzato per arare, erpicare, piantare e rincalzare. Se l'area da seminare è ampia, l'utilizzo di un trattore a spinta è l'ideale.

rincalzare le patate con un trattore a spinta

Disc hiller

Questo accessorio per motocoltivatore è progettato per rincalzare le patate. Un telaio con dischi posizionati a una specifica angolazione è fissato al motocoltivatore. I dischi aderiscono al terreno e rincalzano le piante, formando una cresta. Possono essere regolabili in altezza e inclinabili, oppure possono essere montati in modo permanente. Un rincalzatore a dischi può essere acquistato presso un negozio specializzato, e alcuni appassionati del fai da te ne costruiscono uno in casa.

Il lavoro svolto con un rincalzatore è di qualità superiore rispetto a quello svolto con un coltivatore.

I negozi di giardinaggio vendono coltivatori a fila singola e doppia, che semplificano e velocizzano notevolmente il processo di rincalzatura. Un coltivatore a fila singola coltiva ogni fila di piante, mentre un coltivatore a fila doppia consente di lavorare a file alternate, coprendo entrambi i lati dell'aiuola, facilitando la coltivazione di ampie superfici.

Coltivatore rincalzatore

Aratro

Può essere utilizzato come accessorio per un trattore a spinta o come utensile manuale che consente di completare il lavoro in cantiere in modo rapido ed efficiente.

Un rincalzatore manuale è uno strumento pratico che semplifica notevolmente la coltivazione delle patate. Sebbene possa essere utilizzato da soli, è più facile e veloce lavorare in due: uno tira l'attrezzo e l'altro regola la profondità di fresatura.

Zappa

Uno strumento familiare a tutti i giardinieri per il controllo delle erbacce e la rincalzatura manuale delle aiuole. Se l'appezzamento di patate è piccolo e il giardiniere è energico, le file di patate vengono coltivate a mano. Una zappa è uno strumento costituito da un manico e da una parte metallica affilata, trapezoidale o arrotondata, a metà strada tra un piccone e una pala. Si sceglie uno strumento affilato, moderatamente pesante e comodo da usare.

rincalzare le patateImportante: non è necessario rimuovere l'erba e le erbacce rimaste tra le file, perché impediranno al terreno di seccarsi.

In questo caso, aggiungi il terreno prima su un lato della fila, poi sull'altro. Puoi rastrellare il terreno intorno a ogni pianta di patate.

È possibile rincalzare le patate quando sono in fiore?

Durante il periodo di fioritura, le patate non vengono rincalzate. Questa procedura non viene eseguita dall'inizio della gemmazione fino alla fine della fioritura, per non danneggiare i tuberi in via di sviluppo.

In quali casi non è obbligatorio il rincalzo?

Il rincalzamento è una procedura necessaria e la maggior parte dei giardinieri esperti concorda sulla sua necessità. Non viene utilizzato quando si piantano patate con metodi agricoli moderni, dove i letti di patate sono coperti con uno strato di paglia o erba, perché uno spesso strato di materiale di copertura trattiene l'umidità, previene la formazione di crosta, la crescita di erbe infestanti e la compattazione del terreno. Questo metodo aiuta anche a conservare il calore, prevenendo il surriscaldamento.

letto di patate

I cespugli coltivati ​​con agrofibre non vengono rincalzati. In questo caso, le piante non necessitano di rincalzatura: sono protette dall'umidità, dal surriscaldamento e dall'esposizione alla luce solare. Le patate nelle regioni meridionali a volte non vengono rincalzate per evitare un'eccessiva secchezza del terreno durante i periodi di siccità.

Hai bisogno di rincalzare le patate durante un'estate piovosa?

Se in estate piove troppo, scegliere il momento giusto per rincalzare può essere difficile. Subito dopo una pioggia, la procedura è inutile, quindi aspetta che il terreno si asciughi leggermente. Nei terreni eccessivamente umidi, è spesso necessario creare appositi solchi intorno alle aiuole per drenare l'umidità in eccesso.

I giardinieri esperti sanno come gestire la situazione. Le tecniche di coltivazione variano leggermente a seconda della regione, delle condizioni meteorologiche e del tipo di terreno. Il rincalzo aiuta a produrre piante forti e sane e a ottenere un buon raccolto; i tuberi coltivati ​​correttamente si conservano meglio e sono di migliore qualità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata