- Ibisco doppio: descrizione e caratteristiche
- Utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Le migliori varietà
- Giallo
- Pesca
- Rosso
- Rosa
- Bianco
- Piantare una pianta
- Preparazione delle piantine e del sito
- Tempi e tecnologie di semina e messa a dimora delle piantine
- Come prendersi cura di una pianta
- Temperatura e umidità ottimali
- Irrigazione e fertilizzazione
- Trasferimento in una nuova sede
- Preparazione per il periodo invernale
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Possibili difficoltà
L'ibisco doppio appartiene alla famiglia delle Malvaceae e cresce come arbusto legnoso o fiore erbaceo. La pianta è adattata ai climi tropicali e subtropicali e non è consigliata per la coltivazione in climi più freddi. I giardinieri piantano giovani piantine di ibisco doppio in vaso e le spostano su balconi o logge. Per gli hawaiani, questo fiore è un tesoro nazionale, considerato un simbolo di bellezza femminile.
Ibisco doppio: descrizione e caratteristiche
L'ibisco doppio è originario di Cina, Asia, Africa, America e Australia. Gli ibridatori hanno soprannominato la pianta "rosa cinese" per la forma insolita dei suoi boccioli. I petali sono disposti in file, creando una struttura multistrato.
L'ibisco è una pianta versatile, utilizzata per decorare aiuole, marciapiedi e viali, o come pianta d'appartamento. L'arbusto cresce fino a 2,5-3 m, con steli lisci e foglie variegate di un verde brillante.
La gemma si apre fino a raggiungere un diametro di 13-19 cm e 24 ore dopo la fioritura diventa una specie di contenitore per i semi.
La pianta è considerata un fiore doppio per via dei suoi petali multistrato. I fiori sono luminosi e grandi, mentre le foglie sono sottili e lucide. I petali sono arrotondati alla base, simili a una palla pelosa. Questa varietà è adatta alla coltivazione in serra o in serra.
Utilizzo nella progettazione del paesaggio
L'ibisco terry viene utilizzato dai paesaggisti in diversi modi:
- Vengono piantati in un bouquet di 4-6 fiori monocromatici o multicolori. Man mano che gli arbusti crescono, le loro foglie si chiuderanno, formando un'unica grande piantagione con numerosi fiori. Una panchina o un'altalena possono essere posizionate accanto all'area fiorita.
- Due alberi vengono piantati uno accanto all'altro, intrecciando i tronchi durante la stagione di crescita. Durante la fioritura, il fogliame assumerà una forma sferica.
- L'ibisco viene piantato singolarmente; sullo sfondo dell'erba verde brillante apparirà luminoso, accattivante e attraente.
- La pianta è adatta per aiuole e bordure miste. Gli esemplari bassi vengono utilizzati per creare bordure.
- Le rose sono ottime compagne per l'ibisco doppio. Si consiglia di scegliere rose basse.
- Questa pianta erbacea decora paraventi, muri, recinzioni e gazebo. I suoi boccioli vivaci e le foglie color smeraldo si abbinano perfettamente ai mobili da giardino in ferro battuto bianco o in legno.
- Questo arbusto simile ad un albero viene piantato dietro una recinzione o un cancello; si sposa bene con conifere e ginepri.
- È possibile decorare un ruscello o uno stagno con l'ibisco palustre.

L'ibisco doppio è considerato una pianta esente da erbacce, il che lo rende ideale per decorare ingressi e zone d'ingresso. Si abbina bene a erba gatta, menta e lavanda.
Le migliori varietà
L'ibisco doppio fiorisce per 20-24 anni, con singoli esemplari che raggiungono un'altezza massima di 2,9-3,2 m. Attraverso l'ibridazione selettiva, sono state sviluppate circa 300 varietà.
Giallo
L'ibisco giallo è una tipica pianta a fiore doppio. Si differenzia dalla rosa cinese per le dimensioni e il colore dei boccioli. I fiori gialli sono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio per valorizzare gli spazi verdi.
Pesca
I fiori di pesco vengono spesso confusi con quelli rosa a causa della somiglianza di tonalità. I petali molto aderenti creano un effetto screziato. L'ibisco color pesco viene utilizzato per decorare pergolati e verande.

Rosso
La varietà più comune, simile alla rosa cinese. Il fogliame verde brillante risalta sui grandi boccioli rossi. La colorazione vivace conferisce alla pianta un aspetto distinto e sorprendente.
Rosa
Questa varietà cresce come un piccolo albero, abbondantemente ricoperto di foglie color smeraldo per tutta la stagione. Una volta aperte, le gemme doppie raggiungono i 13-15 cm di diametro. L'ibisco rosa viene utilizzato per decorare giardini invernali e serre domestiche.
Bianco
Questa varietà è rappresentata da un arbusto alto 1,5-3 m e largo 1,5 m, con numerose foglie verde brillante. L'altezza e la larghezza della pianta adulta sono le stesse. Le piante di ibisco bianco adornano giardini, giardini anteriori e ingressi.

Piantare una pianta
Un aspetto importante da considerare quando si pianta è la scelta del terreno. Il terreno deve essere permeabile all'aria e all'umidità, poroso e sciolto. Il fondo del vaso deve essere rivestito con materiale drenante. Il terreno deve essere mescolato con aghi di pino, terriccio di foglie, torba, sabbia, letame e carbone vegetale. Il terreno deve avere un pH neutro.
Con l'aumento o la diminuzione dell'acidità, è difficile che la pianta sia satura di sostanze minerali.
Preparazione delle piantine e del sito
Prima della semina, l'area viene preparata vangando, dissodando, annaffiando e concimando con fertilizzante organico. I rami potati vengono immersi in un secchio di acqua a temperatura ambiente e le radici appena cresciute vengono trapiantate nel terreno preparato. I semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio diluito con acqua per disinfettarli e prevenire lo sviluppo di malattie. I semi germogliati vengono piantati nel terreno preparato.

Tempi e tecnologie di semina e messa a dimora delle piantine
Le piantine vengono piantate tra gennaio e marzo. Se propagate per talea, il materiale di piantagione radica tra luglio e agosto. I rami possono radicare in primavera durante la potatura.
La semina dei semi avviene come segue:
- Vengono immersi in uno stimolatore della crescita per 12 ore.
- I semi vengono lavati, disposti su una garza bagnata e coperti.
- Preparare il terreno versando un composto di sabbia e torba sul fondo del vaso.
- Quando spuntano i germogli, vengono trapiantati in un vaso e annaffiati.
Coprite il vaso con un sacchetto di plastica o un coperchio. Quando si saranno formate 2-3 foglie, trapiantate l'ibisco in un vaso più grande. L'ibisco propagato per seme fiorisce dopo 2-3 anni.
Il metodo di propagazione per talea è leggermente diverso:
- I rami vengono immersi in un secchio d'acqua e poi piantati nel terreno.
- Dopo aver messo l'ibisco nel vaso, sulla superficie dovrebbero rimanere 2-3 foglie.
- Il vaso è coperto da una bottiglia di vetro.
- Dopo la radicazione, il fiore viene posto in un vaso con un substrato composto da muschio e torba.

La prima fioritura di un ibisco doppio da talea avviene dopo un anno. Il vaso per la piantagione non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti la pianta traboccherà di foglie anziché di fiori. Il fondo del contenitore deve essere rivestito con un sistema di drenaggio: questo elimina la ritenzione idrica nell'apparato radicale e previene il marciume.
Come prendersi cura di una pianta
La cura dell'ibisco include annaffiature e concimazioni regolari. Una cura adeguata determina il tasso di crescita, sviluppo e fioritura dell'ibisco.
Temperatura e umidità ottimali
Le condizioni migliori per l'ibisco terry in estate sono temperature di +20…24 OC. In inverno la temperatura accettabile è considerata +14-17 OQuesta temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 °C, altrimenti il fiore morirà. In estate, il vaso viene posizionato sul balcone; in inverno, viene portato in casa. È opportuno aumentare l'umidità.
Se l'aria nella stanza è secca, nebulizzate regolarmente la pianta con uno spruzzino. Il livello di umidità ottimale è compreso tra il 60% e l'85%.
Irrigazione e fertilizzazione
Prima della fioritura, posiziona l'ibisco in un luogo con la massima luce naturale, come un balcone, una loggia o una veranda. Il vaso dovrebbe essere posizionato in una zona ombreggiata: la luce solare diretta non dovrebbe colpire le foglie, poiché ciò le farebbe seccare. Il vaso dovrebbe essere forato per consentire all'umidità in eccesso di evaporare dopo l'annaffiatura. Quando si pianta una pianta, è fondamentale che ci sia un drenaggio sul fondo del vaso.

La frequenza di irrigazione è determinata dal tempo di asciugatura del terreno. L'ibisco viene annaffiato con acqua dolce e decantata, e l'acqua sotto il vaso viene drenata 30 minuti dopo l'annaffiatura. Un'umidità eccessiva può causare marciume radicale. L'ibisco doppio viene concimato in primavera con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. La concimazione successiva viene effettuata in estate, quando inizia a crescere attivamente. I fertilizzanti azotati non sono raccomandati per l'irrigazione. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua dolce e decantata con una piccola aggiunta di zucchero.
Trasferimento in una nuova sede
Gli esemplari giovani vengono rinvasati ogni anno. Gli ibischi maturi vengono rinvasati ogni 2-3 anni. Se non ci sono segni di malattie, lo strato superiore del terreno viene rinfrescato. Rimuovere 5-7 cm di terreno dalla superficie del vaso e aggiungere terriccio fresco e fertilizzato.
Preparazione per il periodo invernale
In inverno, il vaso di ibisco viene spostato in una stanza calda e illuminato adeguatamente con lampade fitoelettriche. Una pianta scarsamente illuminata subirà una crescita ridotta, una fioritura lenta e un appassimento. La frequenza di concimazione viene gradualmente ridotta. La concimazione viene introdotta dopo l'irrigazione.

Protezione da malattie e parassiti
Le foglie doppie dell'ibisco spesso ingialliscono a causa della clorosi. Questa è una conseguenza delle frequenti annaffiature con acqua clorata e calcificata. I giardinieri raccomandano di utilizzare acqua stabilizzata per l'irrigazione. La pianta è suscettibile agli acari e alle cocciniglie. Questi possono essere controllati con acqua saponata e Actellic.
Metodi di riproduzione
L'ibisco terry si propaga in tre modi:
- Utilizzando talee. Questa procedura può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno. La radicazione migliore avviene due volte l'anno: a metà febbraio-marzo e a metà luglio-agosto.
- Utilizzando semi. Questo metodo di propagazione si distingue per la sua produttività.
- Dividendo il cespuglio. Questo metodo è complesso e non è adatto alle piante da appartamento.
Tra tutti i metodi di propagazione dell'ibisco, i giardinieri preferiscono le talee. La procedura è semplice e garantisce un alto tasso di sopravvivenza.

Possibili difficoltà
Durante la coltivazione di un fiore possono verificarsi i seguenti problemi:
- ingiallimento e caduta delle foglie per mancanza di azoto e ferro;
- mancata apertura o caduta delle gemme; la situazione può essere corretta con abbondanti annaffiature e concimazioni;
- fogliame abbondante con un numero ridotto di gemme - l'ibisco non riceve la quantità di luce necessaria, viene introdotta una quantità eccessiva di materia organica;
- le foglie stanno appassendo - il motivo è l'irrigazione insufficiente;
- le foglie si ricoprono di macchie rosa a causa dell'abbondanza di minerali;
- L'apparato radicale si secca: la causa è la bassa temperatura.
Il fiore non è particolarmente esigente in termini di cure; la manutenzione regolare è essenziale. Quando si coltiva un ibisco doppio, un giardiniere deve imparare a comprendere le esigenze della pianta; solo allora il fiore delizierà l'occhio con una corona rigogliosa e fiori grandi e vivaci.











