- Descrizione botanica della Potentilla Goldstar
- Vantaggi e svantaggi della varietà arbustiva
- Esempi di progettazione del paesaggio
- Piantagione e cura
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione del materiale di piantagione
- Momenti ottimali e modelli di semina
- Programma di irrigazione
- Come e con cosa concimare la pianta
- Allentamento e rimozione delle erbacce
- Potatura di un cespuglio
- Rifugio durante il periodo invernale
- Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
- Riproduzione
- Stratificazione
- Raccolta dei semi
- Talee
- Dividendo il cespuglio
La Cinquefoil viene piantata come elemento decorativo nei giardini domestici. È facile da curare e fiorisce splendidamente. Un decotto ricavato dai suoi rami è usato nella medicina popolare come rimedio curativo. Una varietà popolare è la Cinquefoil Goldstar. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura, i suoi vantaggi e svantaggi, la propagazione e la progettazione del paesaggio.
Descrizione botanica della Potentilla Goldstar
I germogli dell'arbusto crescono fino a 80 centimetri. Il diametro della chioma è di 1,2 metri. I rami eretti della cinquefoglia Goldstar sono sottili e robusti. Le foglie sono lanceolate, a forma di zampa d'uccello. La pagina superiore delle foglie è verde, mentre quella inferiore è argentata.
La crescita dei germogli a stagione è di 15 centimetri. Grandi fiori, fino a 5 centimetri di diametro, si formano sui rami. Crescono singolarmente o in grappoli. I petali sono gialli. La fioritura della cinquefoglia arbustiva "Goldstar" inizia a giugno e termina a settembre.
Vantaggi e svantaggi della varietà arbustiva
Le qualità positive della cultura includono le seguenti caratteristiche:
- tipo decorativo di cespugli;
- lunga fioritura;
- facilità di cura;
- lungo ciclo di vita delle piante;
- buona immunità;
- resistenza invernale.
Tra gli svantaggi si può evidenziare la scarsa resistenza della cinquefoglia Goldstar all'oidio.

Esempi di progettazione del paesaggio
Questa pianta è perfetta come primo piano per alberi e arbusti alti. Viene piantata in giardini rocciosi, giardini alpini e bordure miste. La cinquefoglia Goldstar può essere utilizzata per creare una siepe o come bordura lungo un sentiero.
La pianta è altrettanto spettacolare se piantata da sola su un prato. Può anche fungere da sfondo per piante ornamentali basse. Gli artigiani creano anche opere d'arte topiaria con la cinquefoglia.
Piantagione e cura
Dato che la Cinquefoglia Goldstar può crescere nello stesso posto per oltre 20 anni, il sito deve essere scelto con cura. La durata e la bellezza delle sue fioriture dipendono dalle cure del giardiniere. I cespugli richiedono annaffiature puntuali, concimazioni, smuovendo il terreno e rimuovendo le erbacce dalla zona del tronco.

Selezione e preparazione del sito
Il sito deve essere ben drenato e protetto dai venti freddi. Preparare l'area due settimane prima della semina. Rimuovere eventuali detriti e scavare una buca. Scegliere un terreno sciolto e fertile, leggermente alcalino o neutro.
Preparazione del materiale di piantagione
Una piantina acquistata in un vivaio o in un garden center viene immediatamente piantata nel terreno. Se l'apparato radicale è secco, immergetelo in un contenitore d'acqua per 1-2 ore. Per accelerare l'attecchimento della cinquefoglia, potete aggiungere uno stimolante della crescita al dosaggio raccomandato. Qualsiasi apparato radicale troppo lungo deve essere potato.
Momenti ottimali e modelli di semina
Nelle regioni fredde, la piantagione del cinquefoil avviene in primavera, non appena il clima si riscalda. Nel sud, la piantagione è consentita in autunno. Scavare buche distanti almeno 60-80 centimetri l'una dall'altra. Questo è necessario per garantire una buona circolazione dell'aria tra le piante.

La piantagione della Potentilla Goldstar si effettua come segue:
- scavare una buca di 70x70 centimetri;
- sul fondo vengono poste pietrisco fine e argilla espansa;
- aggiungere uno strato di terra mescolato con 100 grammi di fertilizzanti minerali;
- riempire lo spazio rimanente con substrato sciolto;
- piantare la cinquefoglia e annaffiarla generosamente.
Importante! Non piantare i cespugli troppo in profondità, altrimenti la fioritura potrebbe ritardare.
Programma di irrigazione
I giovani cespugli vanno annaffiati due volte a settimana. Successivamente, l'irrigazione viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. Ridurre le annaffiature durante i periodi di piogge frequenti. Lasciare asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra. Lasciare che l'acqua si depositi prima di annaffiare il cinquefoglia. Per garantire che i cespugli superino l'inverno in sicurezza, annaffiare abbondantemente il terreno a metà autunno.

Come e con cosa concimare la pianta
Se la cinquefoglia è stata piantata in un terreno fertile, la prima concimazione viene effettuata dopo due anni. I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera. Durante la germogliazione, il terreno viene fertilizzato con una miscela di potassio e fosforo. Dopo la fioritura, viene aggiunto potassio per favorire una buona sopravvivenza invernale.
Attenzione! Il fertilizzante deve essere applicato qualche ora dopo aver annaffiato le piante.
Allentamento e rimozione delle erbacce
Il terreno attorno alle radici viene smosso 1-2 giorni dopo l'irrigazione. Questo impedisce che il terreno si asciughi. Il terreno smosso consente all'aria e all'umidità di raggiungere più facilmente l'apparato radicale della cinquefoglia. Le erbacce ostacolano lo sviluppo della pianta e possono anche essere portatrici di malattie e parassiti. Pertanto, vengono rimosse con attrezzi da giardino durante lo smottamento del terreno.
Potatura di un cespuglio
L'ispezione della pianta e la potatura sanitaria vengono eseguite durante tutta la stagione. I germogli secchi, malati, rotti e che crescono verso l'interno vengono rimossi. I rami vecchi e antiestetici vengono potati per ringiovanire il cespuglio. La potatura può anche essere utilizzata per modellare la cinquefoglia nella forma desiderata.

Rifugio durante il periodo invernale
La cinquefoglia Goldstar è resistente all'inverno. I cespugli maturi non necessitano di copertura. È sufficiente uno strato di compost, paglia o corteccia d'albero attorno alla zona radicale. I cespugli giovani piantati in questa stagione possono essere ricoperti con agrofibre.
Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
La cinquefoglia Goldstar ha una buona resistenza a malattie e parassiti. Può essere influenzata da condizioni meteorologiche avverse o da errori del giardiniere. Ad esempio, forti piogge e annaffiature fredde possono aumentare il rischio di oidio.
La malattia viene trattata mediante irrorazione con preparati contenenti rame. In primavera, le piante vengono trattate preventivamente con le stesse sostanze. Per controllare i parassiti si utilizzano insetticidi. Per prevenirne la ricomparsa, i detriti vegetali vengono rimossi dalla zona radicale.

Riproduzione
La Potentilla Goldstar si propaga con diversi metodi: margotta, divisione e talea. Quando si propaga per seme, è importante tenere presente che le giovani piante potrebbero non ereditare tutti i tratti parentali. Questo metodo richiede più lavoro rispetto ad altri. Viene tipicamente utilizzato nei progetti di breeding per sviluppare nuove varietà vegetali.
Stratificazione
I germogli destinati alla propagazione vengono privati del fogliame. Vengono quindi piantati in solchi profondi 5-8 centimetri e fissati al terreno con filo metallico. Le talee vengono annaffiate e ricoperte di terriccio. Presto si formerà un apparato radicale. I cespugli cresciuti vengono separati dalla pianta madre e piantati separatamente.
Raccolta dei semi
All'inizio dell'autunno, sui cespugli si formano i baccelli dei semi. Questi vengono raccolti ed essiccati. I semi vengono piantati direttamente nel terreno in primavera o in autunno. Se il giardiniere teme di perdere i semi, può piantarli prima in un contenitore. Una volta cresciute, le piantine vengono diradate e piantate in piccoli vasi. Dopo un anno, i cespugli sono pronti per essere piantati nel terreno.

Talee
La riproduzione con questo metodo avviene come segue:
- tagliate a pezzi lunghi 8-12 centimetri;
- i tagli vengono cosparsi con un potenziatore di radicazione, ad esempio Kornevin;
- piantare diversi pezzi in un vaso;
- annaffiato;
- il contenitore è coperto con pellicola.
La mini-serra viene ventilata quotidianamente. Quando lo strato superficiale del terreno si asciuga, annaffiatelo. Dopo la radicazione, le talee vengono lasciate crescere e poi piantate in giardino a una distanza di 60-80 centimetri. Questa spaziatura è necessaria per il buon sviluppo dei cespugli. Le piante ben ventilate sono meno suscettibili alle malattie.
Dividendo il cespuglio
La divisione delle piante si effettua in primavera o in autunno. Scegliete piante di cinquefoglia Goldstar che abbiano almeno quattro anni. I cespugli vengono dissotterrati, l'apparato radicale viene lavato e separato con uno strumento affilato e disinfettato. Ogni sezione, con germogli e apparato radicale, viene piantata in un luogo preparato. Per preservare l'umidità, il terreno intorno ai cespugli viene pacciamato.











