- Pro e contro di questo atterraggio
- Le migliori varietà di tulipani da piantare nei cestini
- Selezione del contenitore e del terreno
- Preparazione del bulbo
- Tempistica ottimale
- Schemi e metodi
- Tradizionale
- Modelli
- Multilivello
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione e applicazione di nutrienti
- Trattamenti preventivi
- Rifinitura
- Rifugio durante il periodo invernale
- Analoghi di cestini per piante bulbose
- Pentole
- Bottiglie
- Griglie
- Contenitori
- Scatole
Le primule, che adornano un giardino in primavera, hanno un inconveniente significativo: dopo la fioritura, si formano antiestetici buchi nell'aiuola. Le bulbose non dovrebbero essere estratte subito dal terreno; i tuberi devono assorbire i nutrienti. Piantare tulipani primaverili in cesti per bulbi risolve questo problema, poiché dopo la fioritura è sufficiente rimuovere i contenitori contenenti le primule e ripiantare l'aiuola con altre piante.
Pro e contro di questo atterraggio
I cestini per piantare bulbose sono contenitori di plastica con fondo a rete. I lati sono ritagliati, a volte anche realizzati in rete. In genere, il diametro di questi cestini non supera il mezzo metro. Questi cestini sono disponibili nei negozi di giardinaggio. Coltivare i tulipani nei cestini presenta sia pro che contro.
Vantaggi:
- Quando si dissotterrano i bulbi dopo la fioritura, non è necessario rimuoverli dal terreno: i contenitori possono essere facilmente estratti dal terreno e i tuberi rimangono intatti.
- Quando vengono coltivati all'aperto, i bulbi dei tulipani penetrano in profondità nel terreno e per trovarli è necessario dissotterrare l'aiuola, il che risulta scomodo se nelle vicinanze sono piantati altri fiori.
- Poiché i tulipani necessitano di un terreno sabbioso-limoso leggermente alcalino per svilupparsi completamente e avere un aspetto decorativo, è molto più facile realizzare una composizione del genere in un contenitore compatto piuttosto che in un'intera aiuola.
- I roditori adorano i bulbi di tulipano e non riescono a trovarli nei cestini.
Questo metodo presenta alcuni svantaggi, ma sono comunque presenti:
- Man mano che i bulbi crescono, diventano stretti, il che influisce negativamente sulle dimensioni delle gemme.
- Un'aiuola con cestini non è così decorativa come una con fiori piantati naturalmente.
Le migliori varietà di tulipani da piantare nei cestini
Prima di iniziare a piantare, vale la pena scoprire quali varietà di tulipani sono più adatte a questo metodo di coltivazione.

Di norma, i giardinieri esperti preferiscono le seguenti varietà:
- White Prince con coppe di gemme bianche come la neve su lunghi steli e peduncoli robusti.
- Sunny Prince con petali di boccioli di un giallo brillante.
- Principe viola con fiori viola.
- Monte Carlo, che appartiene alle varietà terry e ha una tonalità gialla intensa.
- Ice Cream, caratterizzato da sfumature rosa cremose e che ricordano il fiore di peonia in fiore.
- Havran, che ha uno stelo alto e robusto, sul quale si trova un fiore di una ricca tonalità viola.
- Long Lady, con petali dalle sfumature giallo-rosa.
Quando si piantano i tulipani, è opportuno selezionare varietà con lo stesso periodo di fioritura.
Selezione del contenitore e del terreno
Quando si inizia a piantare, bisogna innanzitutto scegliere contenitori adatti e resistenti e preparare il terreno con la composizione consigliata.
Se prevedi di piantare diverse piante in uno spazio limitato, usa un cesto ampio. Nei negozi di giardinaggio sono disponibili contenitori di plastica forati per evitare ristagni d'acqua. Se non hai a disposizione contenitori adatti, usa un normale contenitore di plastica e pratica dei piccoli fori sul fondo con un saldatore per far defluire l'acqua.
I tulipani preferiscono un terreno argilloso con una reazione leggermente alcalina. Se nella vostra zona avete già del terreno in cui queste primule hanno già prosperato, potete usarlo. Poiché le piante precedenti hanno già assorbito la maggior parte dei nutrienti dal terreno, potete aggiungere del compost come fertilizzante. Un terriccio adatto alla coltivazione dei tulipani può essere acquistato anche presso un fioraio; dovrebbe riportare l'etichetta "per fiori bulbosi".
Preparazione del bulbo
Prima di iniziare il lavoro, i bulbi vengono selezionati, scartando quelli che presentano segni di malattia o danni. In un contenitore compatto, infezioni e funghi si sviluppano rapidamente e danneggiano le piante, quindi è meglio scartare questi bulbi.

Come misura preventiva, si consiglia di immergere i tuberi per 15 minuti in una soluzione fungicida, ad esempio Fitosporin, diluendola secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Tempistica ottimale
I giardinieri esperti consigliano di piantare i tulipani in autunno. In questo modo, con l'arrivo delle calde giornate primaverili, cresceranno molto più velocemente di quelli piantati dopo l'inverno. I tulipani possono essere piantati durante tutto settembre e ottobre, a seconda del clima. L'importante è attendere almeno un mese prima delle prime gelate. Durante l'inverno, le piante radicano bene e crescono forti, e vi delizieranno con abbondanti fioriture in primavera.
Schemi e metodi
Esistono diversi modi per piantare i tulipani in cestini nel tuo giardino. Con una disposizione ben studiata, puoi creare un design paesaggistico sorprendente nella tua dacia.

Tradizionale
Il modo più semplice per piantare piante nel tuo sito:
- Nel terreno vengono praticati dei fori di volume corrispondente alla dimensione del cesto.
- Il contenitore viene calato nel terreno e sul fondo viene versata un po' di sabbia di fiume.
- Disporre i bulbi sopra e cospargere con il terriccio preparato.
- Dopo che i tulipani germogliano in primavera, è necessario prendersene cura in modo adeguato.
Modelli
Prima di iniziare a piantare le primule seguendo uno schema, è necessario delimitare l'area. Questo si fa utilizzando paletti e spago. Una volta delimitata la zona, si rimuove il prato e si piantano i tulipani secondo il metodo tradizionale.
Multilivello
Per questo metodo di piantagione è necessario acquistare contenitori rotondi.
Algoritmo delle azioni:
- Il terriccio preparato viene versato sul fondo del cesto e i tuberi più grandi vengono posizionati sopra.
- Di nuovo c'è uno strato di terra sopra.
- Si dispongono piccoli esemplari sul contenitore e si ricoprono di terra fino al bordo.
- I cestini vengono posizionati in fori di dimensioni adeguate, in modo che il contenitore sia visibile per 5 cm sopra il livello del suolo.
Il vantaggio di questo metodo è che quando arriva l'inverno non è necessario dissotterrare i tulipani dall'aiuola: superano bene l'inverno se piantati a strati.
Come prendersi cura di una pianta
Dopo che i primi germogli spuntano dal terreno in primavera, le piante ricevono le cure agricole appropriate.
Irrigazione e applicazione di nutrienti
Le aiuole di tulipani devono essere annaffiate regolarmente, ma evitate i ristagni d'acqua. Anche una crosta di terreno asciutta influisce negativamente sullo sviluppo delle piante. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana, utilizzando 10 litri d'acqua per metro quadrato di piantagione.

La prima applicazione di nutrienti viene effettuata non appena i tulipani emergono dal terreno. In questa fase, le piante richiedono fertilizzanti con un contenuto di azoto più elevato per garantire una crescita rapida e un migliore sviluppo del fogliame. Si utilizzano fertilizzanti a base di Nitroammophoska o cristallini con aggiunta di micronutrienti.
Trattamenti preventivi
Per prevenire malattie e parassiti che colpiscono i tulipani, vengono effettuati trattamenti preventivi. Prima di essere conservati, i bulbi vengono immersi in un fungicida o in permanganato di potassio. Altre misure preventive includono:
- Rotazione delle colture.
- Prevenire l'eccesso di azoto nel terreno.
- Trattare il terreno con fungicidi prima di piantare i fiori.
- Prevenire piantagioni dense.
- Diserbo regolare e distruzione degli esemplari infetti.
- Conservare i bulbi in luoghi freschi e poco umidi.
Rifinitura
Le foglie e gli steli dei tulipani non devono essere potati subito dopo la fioritura, poiché contengono sostanze nutritive necessarie per la conservazione dei bulbi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita quando due terzi dello stelo sono ingialliti.
Rifugio durante il periodo invernale
I bulbi di tulipano devono essere isolati prima delle gelate invernali. Il tipo di copertura dipende dalla regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali è sufficiente uno strato di foglie secche, mentre in quelle settentrionali è necessaria una copertura aggiuntiva con rami di abete rosso o qualsiasi materiale naturale. Con l'arrivo delle prime giornate calde, l'isolamento viene rimosso per evitare che i bulbi marciscano.
Analoghi di cestini per piante bulbose
Se il negozio non ha cestini per piantare i tulipani, usate contenitori che si trovano in ogni casa.

Pentole
Nei normali vasi di plastica vengono praticati dei fori per il drenaggio dell'acqua, che vengono utilizzati per piantare i bulbi di tulipano.
Bottiglie
Puoi anche realizzare tu stesso dei contenitori per fiori:
- Prendi una bottiglia di plastica con un volume di 5 litri.
- Utilizzando un coltello affilato, tagliare una delle parti laterali.
- Sull'altro vengono praticati dei fori rettangolari.
- Sul fondo della bottiglia vengono praticati dei fori a forma di scacchiera.
Griglie
Le reti vengono utilizzate anche per piantare i bulbi di tulipano. Vengono disposte lungo i lati della buca, si aggiunge sabbia sul fondo, si posizionano i bulbi sopra e si ricopre il terreno preparato. Lo svantaggio di questo metodo è che i roditori possono danneggiare le reti.
Contenitori
I contenitori forati sono un'alternativa ideale ai cestini. Permettono alle piante di ricevere aria e sostanze nutritive a sufficienza, evitando che l'acqua ristagni dopo l'irrigazione.
Scatole
Le fioriere sono grandi, quindi vengono spesso utilizzate per piantare tulipani a più livelli. Quando scegliete i contenitori per i fiori, considerate il metodo di piantagione e le dimensioni dell'aiuola.























