- Vantaggi di un escavatore rispetto a una pala
- Il principio di funzionamento del dispositivo
- Caratteristiche del design
- Spessore ottimale del metallo
- Ruote per un escavatore
- Metodi di connessione
- Tipi di scavapatate
- Ventilatore, per trattore a spinta
- Fragoroso
- Trasportatore
- Tipo di tamburo
- Quale è meglio scegliere?
- Come realizzare uno scavapatate fatto in casa per un trattore a spinta
- Strumenti e materiali necessari
- Creazione di una cornice
- Saldatura del rettangolo di montaggio
- Fissaggio del maglione
- Installazione di rack verticali
- Collegamento dei rack
- Tavola per aratro e scivolo
- Saldatura del burrone
- Saldatura della tavola inclinata
- Installazione delle aste di regolazione
- Installazione della ruota
Il progresso tecnologico sta facilitando lo sviluppo dell'agricoltura a tutti i livelli. La raccolta su scala industriale è ormai completamente meccanizzata. I residenti estivi e gli orticoltori stanno iniziando a raccogliere i frutti della raccolta assistita dai macchinari. Uno scavapatate è uno strumento che aiuta ad attivare e accelerare il processo di raccolta delle patate.
Vantaggi di un escavatore rispetto a una pala
Su appezzamenti di medie o piccole dimensioni, è comune svolgere autonomamente i lavori agricoli. Scavare e raccogliere sono lavori manuali difficili, che richiedono l'uso di attrezzi disponibili. La pala è lo strumento più comunemente utilizzato per coltivare il terreno. Scavare un appezzamento richiede uno sforzo considerevole.
Si conficca una pala nel terreno, si applica forza fisica e si rivolta la zolla di terra. Per coltivare pochi metri quadrati, sono necessari tempo e fatica significativi.
Un'opzione per scavare il terreno o raccogliere è noleggiare un trattore. Un trattore di piccole dimensioni può svolgere il lavoro molto più velocemente. Un problema con il noleggio di attrezzature per giardini o cottage estivi è spesso la mancanza di spazio o l'impossibilità di accedere alla proprietà a causa degli edifici vicini.
Le attrezzature industriali per la raccolta delle patate non sono disponibili, quindi è stato sviluppato un metodo efficace per semplificare il lavoro degli orticoltori. Questo dispositivo, noto come "scavapatate", viene utilizzato per scavare le patate.
Perché è preferibile un escavatore a una pala:
- risparmio di sforzo fisico (per lavorare con una scavatrice non è necessario piegarsi periodicamente e sprecare energia nella pressione);
- aumento della velocità di lavoro (la velocità meccanica supera di parecchie volte la velocità di lavoro di una pala);
- aumentando la qualità del lavoro svolto (la stessa profondità e gli intervalli uguali tra i solchi rendono lo scavo più efficiente).

Il principio di funzionamento del dispositivo
Con il termine "scavapatate" si intende un tipo di pala con parti saldate che facilitano il lavoro manuale. Tuttavia, più spesso, si riferisce ad accessori montati su un trattore a spinta.
Un trattore a spinta è un tipo di trattore compatto basato su un singolo telaio e alimentato da un motore diesel o a benzina. I piccoli trattori a spinta vengono in genere acquistati per appezzamenti di terreno più piccoli. Sono dotati di una modalità di controllo manuale, che consente al giardiniere di azionare l'intero sistema.
Per adattare un trattore a spinta alla raccolta delle patate, la sezione inferiore è dotata di hardware aggiuntivo. Molti proprietari di trattori a spinta industriali montano componenti artigianali. La sfida principale con questo metodo è la selezione e la produzione di elementi di fissaggio resistenti.

Uno scavapatate in azione è un dispositivo che, tramite una forza esterna, afferra una porzione di terreno, la solleva e la forza attraverso delle pinze. Il risultato è un terreno arato e le patate vengono sollevate in superficie.
Caratteristiche del design
Il dispositivo presenta alcune caratteristiche speciali. Quando si collegano gli accessori al trattore, seguire la sequenza corretta per garantire la necessaria mobilità dei componenti.
Spessore ottimale del metallo
Per garantire che il fissaggio non comprometta l'allineamento, considerare il peso e lo spessore delle lamiere. I pezzi in acciaio devono avere uno spessore di almeno 5 millimetri. Per le barre, utilizzare ferro o acciaio di piccolo diametro, non superiore a 10-15 mm.

Ruote per un escavatore
Diversi tipi di scavapatate sono dotati di ruote o denti fissati all'asse. I denti si trovano sotto la ruota dentata. Quando si muovono, trascinano con sé la ruota dentata. La ruota dentata, a sua volta, aziona l'albero del dispositivo di trasporto.
Metodi di connessione
La scelta del metodo di collegamento dipende dalla risposta alla domanda: esiste un metodo per montare e poi smontare l'escavatore?
- Se si prevede di smontare il dispositivo, le parti vengono collegate tramite bulloni.
- Se l'escavatore non necessita di smontaggio, si sceglie il metodo della saldatura.
Entrambi i metodi sono piuttosto affidabili.
Tipi di scavapatate
Gli escavatori sono disponibili in diversi modelli. I produttori si impegnano a migliorare i loro progetti aggiungendo o rimuovendo funzionalità aggiuntive.

Ventilatore, per trattore a spinta
Si tratta di un dispositivo composto da 3 parti:
- telaio;
- sospensione;
- barre verticali con elementi di fissaggio.
Questo è il modello più semplice che puoi realizzare con le tue mani.
Informazioni! Le varietà a ventaglio presentano uno svantaggio significativo: circa il 15% dei tuberi viene perso durante la raccolta.
Fragoroso
Un modello migliorato, simile a una mietitrebbia a ventola, è costituito da un vomere, una trasmissione e un tavolo vibrante. La produttività aumenta notevolmente. La qualità della raccolta dei tuberi migliora fino al 98%.
Trasportatore
Questo modello è simile al modello a ventola. È dotato di meccanismi aggiuntivi e il tavolo a ventola è sostituito da una cinghia.

Tipo di tamburo
L'unità è dotata di attacchi a due file, è più pesante ed è progettata per essere collegata a un mini-trattore su appezzamenti di medie dimensioni.
Quale è meglio scegliere?
Gli esperti consigliano di scegliere un'unità in base a diversi parametri:
- dimensione del lotto (per aree piccole si scelgono opzioni semplici);
- il volume di raccolta previsto (se non ci sono molte patate sul terreno, allora andrà bene un supporto leggero per un trattore a spinta che può essere controllato manualmente);
- capacità fisiche (se è impossibile camminare dietro un trattore a spinta e coltivare l'area manualmente, si scelgono coltivatori completamente meccanizzati).
Come realizzare uno scavapatate fatto in casa per un trattore a spinta
È comune tra giardinieri e residenti estivi costruire autonomamente scavapatate per trattori a spinta. Con i progetti e gli attrezzi necessari, è possibile costruire autonomamente una tettoia per un mini trattore.

Strumenti e materiali necessari
Per costruire un escavatore, avrai bisogno di materiali e strumenti per vari scopi:
- telaio metallico come base della struttura;
- canale o tubo di ferro;
- lamiera e rinforzo;
- elementi di fissaggio;
- catena;
- scaffali metallici;
- ruote o perni in gomma;
- meccanismo a tamburo;
- bulloni.
Per il lavoro saranno necessarie le seguenti attrezzature:
- saldatrice;
- set di chiavi;
- seghetto per metallo;
- trapano.
Creazione di una cornice
La lunghezza media del telaio è di 120 centimetri. È saldato tramite angoli e canali.
Saldatura del rettangolo di montaggio
Un tubo di ferro quadrato viene diviso in quattro sezioni. Queste vengono saldate insieme, dando vita a una struttura rettangolare. Gli angoli vivi vengono limati o tagliati con un seghetto.

Fissaggio del maglione
La traversa è fissata al centro del telaio. Da questa traversa vengono poi installati i montanti verticali.
Installazione di rack verticali
Arretrare di 5 centimetri dal telaio e iniziare a fissare il profilo quadrato. Quindi, fissare gli elementi di fissaggio a intervalli di 15 centimetri. La struttura risultante inizierà ad assomigliare a una scala invertita.
Collegamento dei rack
Per i collegamenti vengono utilizzate sottili lamiere metalliche, saldate ai pali con un angolo acuto e poi unite tra loro.
Tavola per aratro e scivolo
Queste parti saranno poi responsabili dello scavo dei tuberi e della setacciatura del terreno. La tavola è necessaria per garantire che le patate tornino in superficie senza incastrarsi tra le parti del dispositivo.

Saldatura del burrone
Da una lamiera spessa almeno 3-5 millimetri si ricavano due pezzi e l'aratro viene saldato insieme. Dopo aver fissato l'aratro al telaio, le lame vengono martellate per modellarle e farle aderire al terreno.
Saldatura della tavola inclinata
In un escavatore artigianale, si tratta di barre d'armatura saldate al telaio in sequenza. Il diametro delle barre d'armatura è di 10 millimetri e la lunghezza non supera i 120 centimetri. Le barre vengono saldate al palo ogni 4-5 centimetri.
Installazione delle aste di regolazione
Il dispositivo richiede tiranti per consentire la regolazione tempestiva della pendenza. Questo elemento è considerato facoltativo. In genere, i tiranti vengono utilizzati solo su terreni paludosi.
Installazione della ruota
La scelta delle ruote dipende dal tipo di terreno:
- Per terreni duri, scegliere escavatori con alette metalliche;
- Per i terreni sciolti sono adatte le ruote in gomma delle carriole o dei carretti.
Informazioni! Più larghe sono le ruote, più facile sarà lo spostamento della scavapatate. Tuttavia, ruote larghe senza battistrada possono comprometterne la manovrabilità.
Costruire uno scavapatate fai da te è possibile. Semplificherà notevolmente il lavoro e diventerà uno strumento indispensabile durante la raccolta.











