Le patate attraversano diverse fasi di sviluppo durante la stagione, inclusa la formazione delle gemme. Molti giardinieri si chiedono se sia necessario rimuovere le patate appassite durante la fioritura. Alcuni rispondono di sì, mentre altri affermano di no. Per capirlo, è necessario comprendere le caratteristiche di sviluppo della pianta e ascoltare i consigli dei giardinieri esperti.
Fasi e tempi di sviluppo della patata
Il ciclo vitale della pianta è suddiviso in diverse fasi, ciascuna delle quali è importante per lo sviluppo dei tuberi:
- La comparsa delle piantine sopra la superficie del terreno avviene circa 3 settimane dopo la semina.
- Formazione delle gemme: dopo 18-26 giorni.
- La fase di fioritura inizia 25-28 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
- Nei successivi 1,5-2,5 mesi i tuberi crescono.
- La morte della parte fuori terra avviene 3-3,5 mesi dopo la semina dell'ortaggio.
Quando le cime appassiscono, lo sviluppo del tubero cessa. Le condizioni di coltivazione e le cure influenzano la durata della crescita fuori terra.
Devo rimuovere i fiori dalle mie piante di patate?
Non c'è consenso tra giardinieri ed esperti. Alcuni ritengono che, poiché questa fase è programmata dalla natura, non debba essere interrotta. Altri ritengono che la fioritura sprechi energia dalle patate che altrimenti potrebbe essere utilizzata per produrre frutti.
È possibile determinare sperimentalmente se la raccolta dei fiori avrà un impatto positivo o negativo sul raccolto. Per farlo, dividete a metà l'area di coltivazione, raccogliete i fiori da una metà e lasciateli nell'altra. Con una cura costante e costante, vedrete quale parte produrrà il raccolto più abbondante.

Quando si rimuovono i fiori dalla pianta, questa inizia a sviluppare attivamente germogli laterali, il che ne aumenta la durata di vita.
Ad esempio, i tuberi dovrebbero essere dissotterrati ad agosto, mentre la parte fuori terra può sopravvivere fino a metà settembre. Tuttavia, molto dipende dalla varietà di patata e dalla zona di semina.
Informazioni aggiuntive: Nella medicina popolare i fiori di patata vengono utilizzati per preparare ricette curative.
Perché hai bisogno di raccogliere fiori?
I giardinieri che sostengono la raccolta dei fiori di patata spiegano la necessità di tale procedura nel modo seguente:
- Se non si rimuovono i petali durante il periodo di fioritura della patata, si sottrarrà alla pianta molta dell'energia necessaria per far crescere le cime e le radici.
- Quando si piantano le patate tardivamente, la raccolta dei fiori contribuirà ad aumentare la resa delle verdure.
- La rimozione dei boccioli fiorali è particolarmente importante se l'ortaggio viene piantato in un terreno sterile. Questa procedura è necessaria per aumentare la resa; in caso contrario, la resa diminuirà a causa del dirottamento dei nutrienti destinati allo sviluppo delle radici da parte dei fiori.

Inoltre, gli esperti ritengono che la presenza di fiori non raccolti riduca il contenuto di amido dei tuberi. Se questo sia un bene o un male spetta al giardiniere deciderlo. Alcuni preferiscono le patate tenere, mentre altri ritengono che un alto contenuto di amido favorisca le malattie.
Quando farlo?
Quando si esegue questa procedura, è importante monitorare le fasi di formazione delle gemme. È possibile staccarle prima che inizino ad aprirsi. Staccare i fiori può causare la disidratazione delle foglie inferiori, riducendo la resa delle patate.
Regole per lo svolgimento della procedura
Se un giardiniere decide di iniziare a raccogliere i fiori di patata, dovrebbe attenersi alle seguenti regole:
- Non bisogna rimuovere le infiorescenze aperte, poiché ciò costringerebbe la pianta a spendere molta energia per riprendersi.
- Se è trascorso del tempo, non cogliere un fiore in fiore: ciò potrebbe favorire lo sviluppo di malattie.
- Bisogna muoversi con cautela tra le file per non danneggiare le foglie inferiori e non compattare il terreno.

Consigli per i giardinieri
I giardinieri e gli orticoltori esperti danno i seguenti consigli:
- Per evitare di contrarre malattie fungine sulle piante, utilizzare solo strumenti affilati e disinfettati per la potatura.
- Tagliate i fiori allo stadio di germogliamento; se saltate questo momento, staccate le bacche che si stanno già formando. La pianta ne ha bisogno per produrre semi, che i giardinieri di solito non usano per propagare le patate.
- Se un agricoltore dubita della necessità di eseguire la procedura, può fare un esperimento: rimuovere le infiorescenze da una metà del terreno e non dall'altra.
Attenzione! Rimuovere i semi, che richiedono molta energia alla pianta per svilupparsi, può aumentare la resa.

Cosa bisogna fare prima che inizi la fioritura?
Affinché le patate sviluppino numerosi e grandi tuberi, è necessario prendersene cura durante tutta la stagione.
Hilling
Questa procedura allenta il terreno, aumentandone la permeabilità all'aria e all'umidità. Le patate sviluppano tuberi vicino alla superficie del terreno e, se non vengono rincalzate, potrebbero finire a terra dopo poche annaffiature. Le patate che non vengono coperte dal terreno bloccheranno il loro sviluppo e diventeranno verdi. I tuberi di patata che hanno cambiato colore non dovrebbero essere mangiati, poiché contengono una sostanza tossica chiamata solanina.
Irrigazione
Le patate non crescono senza umidità. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata dopo la comparsa dei primi germogli. La volta successiva, annaffiare il terreno quando iniziano a formarsi i germogli. Per evitare la formazione di una crosta, che impedirebbe all'aria di raggiungere le radici, il terreno dovrebbe essere smosso dopo l'annaffiatura.

Condimento di copertura
Per favorire una crescita abbondante dei tuberi, la prima concimazione viene effettuata durante la semina. Una miscela di humus, cenere di legno e perfosfato viene cosparsa nella buca di impianto. Quando i germogli raggiungono i 10 centimetri, il terreno viene fertilizzato con una soluzione acquosa di verbasco e nitrato di ammonio. Quando gli ovari iniziano a formarsi, le piante di patata vengono nutrite con una miscela di potassio e fosforo.
Importante! Prima di concimare le piante, il terreno sottostante deve essere accuratamente inumidito.
Rimuovere o meno i fiori da una pianta è una decisione personale per ogni giardiniere. Forse, per aumentare la resa delle patate, è sufficiente seguire le corrette pratiche di giardinaggio, indipendentemente dalla presenza o assenza di fiori.











