Motivi per cui le cime delle patate diventano nere e secche, cosa fare e come combatterlo

Quando inizia a diventare nero e le cime delle patate si stanno seccandoCiò indica una causa infettiva e un processo fisiologico. Se la stagione di crescita non è ancora terminata e sono comparse macchie scure sulle cime, ciò indica un'infezione fungina. I funghi sono difficili da trattare e influenzano non solo la pianta, ma anche il raccolto. Per prevenire l'infezione, sono necessarie misure preventive.

Perché le foglie delle patate diventano nere?

L'annerimento delle cime delle patate è causato da processi fisiologici o patologici. I processi fisiologici sono processi naturali che si verificano durante la maturazione del frutto. I processi patologici si verificano durante lo sviluppo di una malattia infettiva o fungina.

Processi fisiologici

L'annerimento delle cime delle patate è considerato normale alla fine della stagione di crescita. Prima della maturazione, i gambi iniziano lentamente ad annerire, per poi appassire, rilasciando tutti i loro nutrienti e formando le radici.

Fattori patologici

Se l'annerimento si verifica molto prima, è indice di una malattia della coltura o di tecniche di coltivazione improprie. Le malattie più comuni che causano questo sintomo sono:

  • peronospora;
  • fusario;
  • Alternaria;
  • Rizoctonia;
  • gamba cruenta.

le patate sono malate

Queste malattie si verificano quando il terreno è troppo umido, si usa troppo fertilizzante minerale o le patate sono contaminate da funghi e batteri nocivi. Queste infezioni devono essere eliminate con prodotti chimici per preservare il raccolto.

Peronospora

Questa malattia si sviluppa rapidamente; se colpisce un cespuglio, infetta tutte le piante entro 1-2 settimane. Prima si inizia a trattare la peronospora, maggiori sono le possibilità di preservare il raccolto. L'infezione si verifica per diversi motivi:

  • piogge frequenti;
  • rugiada mattutina dovuta alla differenza di temperatura tra la notte e il giorno;
  • riduzione della temperatura dell'aria a 15°C.

le patate sono malate

Sulle foglie compaiono delle macchie nere, che gradualmente si seccano e cadono.

Importante! La peronospora si manifesta sulla pagina inferiore della foglia.

Fusarium

Un'infezione fungina che prospera ad alte temperature. Inizia sulle foglie inferiori e si diffonde gradualmente a quelle superiori. È facilmente riconoscibile dalle foglie che diventano nere, si arricciano e cadono. La malattia inizia con macchie nere sulla pagina inferiore della foglia.

La fusariosi colpisce anche le radici, soprattutto a febbraio. Tali radici non possono essere utilizzate per la produzione di semi.

Alternaria

Un fungo microscopico che colpisce più spesso le varietà di patate di mezza stagione e tardiva. I sintomi iniziano 25 giorni prima della formazione dei boccioli fiorali. L'Alternaria forma macchie scure e rotonde sulle foglie. L'infezione inizia sulle foglie inferiori e si diffonde gradualmente a quelle superiori. È difficile impedire che la malattia colpisca le patate, poiché il fungo penetra nei tuberi e li fa marcire.

Alternaria nelle patate

Rizoctonia

La malattia è causata da un fungo microscopico. Le sue micelle penetrano nei fusti delle foglie e nei tuberi stessi. Sui fusti appare una patina grigiastra, le foglie si ricoprono di macchie nere e iniziano a seccarsi.

Nella fase iniziale, le radici sono adatte al consumo. Queste patate non devono essere utilizzate per la semina.

I fattori di infezione sono:

  • clima fresco per un lungo periodo di tempo;
  • piogge frequenti;
  • scarso drenaggio dell'umidità in eccesso dal terreno.

Rhizoctonia nelle patate

Carbonchio

Una delle malattie più pericolose, può causare perdite di resa fino al 50%. La malattia inizia con l'annerimento del fusto inferiore, che diventa nero e morbido. Le foglie ingialliscono, seccano e cadono. L'infezione si diffonde ai tuberi. Una volta tagliata, la radice presenta striature nere ed è inadatta al consumo. I semi di queste patate non vengono utilizzati.

Durante la conservazione, la zampa nera colpisce i tuberi e ne provoca il marciume, per cui si consiglia di eliminare il cespuglio malato.

Cosa devo fare se le cime delle mie patate sono già diventate nere?

Se le cime delle patate sono già diventate nere, è necessario un trattamento per cercare di salvare il raccolto. Per alcune malattie, il trattamento è piuttosto efficace. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Se il fogliame è completamente diventato nero, spruzzate i cespugli con fungicidi. Si possono usare solfato di rame, poltiglia bordolese e altre soluzioni.
  • Se la pianta è parzialmente colpita, rimuovere i germogli danneggiati e osservare la pianta. Se la malattia continua a diffondersi, irrorare con fungicidi.
  • Se la peronospora colpisce i tuberi, tagliare le cime e dissotterrare il raccolto. Se i tuberi sono integri o macchiati, il raccolto è integro. Tuttavia, non deve essere utilizzato per la semina.

Rhizoctonia nelle patateImportante! La nebulizzazione per il trattamento va effettuata ogni settimana, finché la pianta non diventa più forte.

Come mantenere verdi le cime delle patate?

È possibile mantenere verdi le cime delle patate adottando misure preventive. Prevenire l'infezione è più facile che curarla. È importante ricordare che, se l'infezione si sviluppa, parte del raccolto deve essere distrutta e il terreno contaminato trasmetterà il fungo patogeno alle generazioni future di patate. Per preservare il raccolto, adottare le seguenti misure:

  • una selezione di varietà di patate tipiche della coltivazione nella regione desiderata;
  • selezione di varietà resistenti alle malattie infettive;
  • preparare il terreno per la semina, utilizzando preferibilmente terreni sciolti e leggeri con un buon drenaggio dell'umidità in eccesso;
  • su terreni acidi si deve aggiungere farina di dolomite;
  • concimazione con fertilizzanti minerali o organici idonei senza eccessi;
  • Pacciamare i letti di patate con fieno aiuta a trattenere l'umidità e previene lo sviluppo di infezioni;
  • rispetto dello schema di piantagione e della spaziatura tra cespugli e aiuole.
  • trattamento con fungicidi all'inizio della stagione di crescita;
  • rincalzatura regolare, allentamento e diserbo della zona;
  • utilizzando solo materiale vegetale sano.

Rhizoctonia nelle patate

Cosa fare con i tuberi colpiti?

Dopo la raccolta, il raccolto viene accuratamente selezionato. Tutte le radici danneggiate, con macchie scure o marciume, vengono scartate. Non devono essere conservate insieme a quelle sane. Per prevenire la contaminazione delle colture sane, queste vengono trattate con una soluzione diluita di solfato di rame. Questi frutti non possono essere utilizzati per la semina.

I frutti e le cime avariati vengono distrutti tramite bruciatura. L'anno successivo, il sito di semina delle patate viene cambiato e nuovi semi vengono acquistati dai vivai.

Conclusione

L'annerimento delle cime delle patate è un processo fisiologico che avviene alla fine della stagione di crescita. Questo è un segnale che è il momento di raccogliere il raccolto. Se questi segni compaiono durante la gemmazione e la fioritura, ciò indica un'infezione fungina. Per prevenire l'infezione, sono necessari trattamenti preventivi e cure adeguate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata