- Fiaba della patata: descrizione e caratteristiche
- Origine della varietà
- Cespuglio, radice e resa
- Ambito di applicazione della patata Skazka
- Malattie e parassiti della varietà
- Vantaggi e svantaggi rispetto ad altre colture
- Condizioni migliori, rese più elevate: cosa richiede la patata Fairytale
- Composizione del terreno adatta
- Il posto ottimale
- Condizioni di illuminazione, umidità e temperatura
- Vicini e predecessori favorevoli e sfavorevoli della fiaba della patata
- Approdo
- Scadenze
- Preparazione del sito e del materiale di piantagione
- Schema e profondità di impianto
- Irrigazione
- La fiaba del fertilizzante per patate
- Allentamento e pacciamatura dei letti di patate Skazka
- Hilling
- Trattamenti preventivi
- Le sfumature della raccolta e della conservazione delle radici
- Recensioni dei giardinieri sulle patate
La descrizione e le recensioni della varietà di patate Skazka ne attestano i numerosi vantaggi. Questa varietà è adatta alla coltivazione per la vendita o il consumo personale. La sua bassa manutenzione la rende facile da coltivare, anche per i giardinieri alle prime armi. Per piantare le patate con successo, si prega di leggere le informazioni seguenti.
Fiaba della patata: descrizione e caratteristiche
La varietà Skazka è medio-precoce. I frutti maturano 70-90 giorni dopo la semina, a seconda delle condizioni meteorologiche. Questo consente la coltivazione della patata in zone soggette a gelate primaverili. Inizialmente, la patata è stata sviluppata per la coltivazione nelle regioni del Medio Volga, degli Urali e dell'Estremo Oriente. Ora è coltivata in quasi tutte le regioni della Russia e della CSI.
Origine della varietà
La patata Skazka è stata sviluppata dai breeder russi N. Gadzhiev, V. Lebedeva e M. Ivanov dell'Istituto di Ricerca Agricola di Leningrado "Belogorka" e della LiGa Breeding Forms LLC. Dal 2004, la varietà è iscritta nel registro statale.
Cespuglio, radice e resa
La pianta di patata Skazka cresce fino a 80 cm di altezza, formando fino a sei steli. Le foglie sono piccole, verde chiaro e porose. I fiori sono grandi, contenenti cinque infiorescenze violacee. Questa varietà è altamente produttiva: una pianta produce 30 patate di medie dimensioni. A livello commerciale, la resa è di 400 centesimi per 100 metri quadrati.
La conservabilità dei frutti è del 90%, purché siano rispettati i requisiti di conservazione. Skazka è rinomata per la commerciabilità dell'ortaggio a radice pari all'88%. Le patate hanno un sapore cremoso, cuociono delicatamente, non si sfaldano e mantengono il loro colore biancastro una volta cotte e tagliate.

Ogni esemplare contiene il 13,5-17% di amido. Le radici sono di forma ovale e pesano 80-130 grammi ciascuna. La buccia è liscia, beige e rosata dove si formano gli occhi.
Ambito di applicazione della patata Skazka
La patata da tavola Skazka è versatile. È ideale per fritture, insalate, antipasti e purè. È ottima anche per stufati e bollita con la buccia.
Malattie e parassiti della varietà
La varietà di patata Skazka è immune ad Alternaria, ticchiolatura, cancro e Rhizoctonia. Le piante sono occasionalmente suscettibili alla peronospora. Grazie ai moderni irroratori, è possibile prevenire gli attacchi di elateridi, tignole della patata, grilli talpa e dorifora della patata.
Arare il terreno aiuta a eliminare molti batteri e insetti nocivi che muoiono a causa delle basse temperature.
Vantaggi e svantaggi rispetto ad altre colture
La patata Skazka ha molti vantaggi, ma presenta anche alcuni aspetti negativi.
| Più | Contro |
| Un raccolto abbondante | Gli occhi sono un po' profondi, il che rende difficile pulire il frutto. |
| Facile da curare | La forma alta e ramificata delle cime rende difficile la cura. |
| Funzioni protettive durevoli | |
| Lunga durata di conservazione | |
| Ottimo gusto | |
| Presentazione attraente |
Condizioni migliori, rese più elevate: cosa richiede la patata Fairytale
Gli aspetti agricoli sono standard: è necessario piantare le patate in un luogo adatto. Anche la cura adeguata è fondamentale.

Composizione del terreno adatta
Gli orticoltori consigliano di piantare le patate Skazka in terreni leggeri, sabbiosi e argillosi. La coltura prospera anche in terreni neri. Questa varietà tollera la siccità, ma non l'umidità eccessiva. Nei terreni pesanti, i tuberi crescono piccoli.
Il posto ottimale
Le patate Skazka vanno piantate in zone soleggiate e ben ventilate. Evitare la vicinanza di alberi alti che potrebbero ombreggiare le piante.
Condizioni di illuminazione, umidità e temperatura
Le piante di patata necessitano di pieno sole, ma tollerano anche l'ombra parziale. La varietà preferisce terreni umidi; l'acqua stagnante causerà il marciume del rizoma. Piantare le piante in giardino quando la temperatura si alza fino a 10-15 °C.

Vicini e predecessori favorevoli e sfavorevoli della fiaba della patata
Secondo le regole della rotazione delle colture, gli ortaggi possono essere preceduti da cereali, legumi, cavoli o cetrioli. I piselli possono essere seminati accanto alle piante di patate in agosto. La coltura arricchisce il terreno di azoto. Entro ottobre, i piselli saranno cresciuti a tal punto da poter essere utilizzati come sovescio durante l'aratura autunnale.
Approdo
Il modello e la profondità di semina delle patate dipendono dal tipo di terreno.
- Terreno sabbioso-limoso leggero: scavare una buca profonda 10-15 cm, con una distanza di 25 cm tra i letti, mantenendo uno schema a scacchiera.
- Terreno argilloso pesante: praticare solchi di semina profondi 5 cm, posizionare i semi al loro interno e riempire gli spazi tra le file con il terriccio. La distanza tra le file dovrebbe essere di 60-70 cm per garantire un'adeguata illuminazione e facilitare la manutenzione.
Seguendo queste regole, otterrai un raccolto abbondante e di alta qualità.
![]()
Scadenze
È meglio piantare le patate Skazka a inizio maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 7-8 gradi Celsius. Al nord, la semina può essere effettuata a fine maggio o inizio giugno.
Preparazione del sito e del materiale di piantagione
Il terreno dovrebbe essere preparato in autunno aggiungendo compost e arando. Non aggiungere letame, poiché spesso contiene semi di erbe infestanti e rilascia gas tossici che inibiscono la crescita delle piante. Il compost dovrebbe essere aggiunto al terreno in uno strato di 3-4 cm su tutta l'area.
Successivamente, il terreno viene arato. In primavera, il terreno viene nuovamente smosso, livellando le zolle che si formano dopo l'aratura con un rastrello o una fresa meccanica. Il terreno diventerà una sostanza omogenea.
Le piantine vengono preparate un mese prima della semina. Vengono selezionati tuberi interi e sani, con germogli integri prima dell'inverno. Vengono posizionati in una stanza calda e ben illuminata. L'esposizione alla luce e a temperature di 15-20 gradi Celsius (59-68 gradi Fahrenheit) favorisce la germinazione dei tuberi. Possono anche essere immersi in una soluzione stimolante la crescita chiamata Epin per mezz'ora.
Schema e profondità di impianto
La patata Skazka deve essere piantata secondo lo schema standard di 35 x 45 cm. Aggiungere 1 tazza di cenere, 1 tazza di compost e 5 g di perfosfato nelle buche. Dopo aver piantato le piantine, livellare l'area con un rastrello.

Irrigazione
Le patate vanno annaffiate 5-7 volte durante la stagione di crescita. Lasciare trascorrere 7-10 giorni tra un'annaffiatura e l'altra, durante i quali il terreno deve essere smosso.
È vietato lasciare seccare la pianta; se non piove per un lungo periodo, è opportuno aumentare le annaffiature.
La fiaba del fertilizzante per patate
I fertilizzanti possono aumentare significativamente la resa delle patate. Applicate il fertilizzante sul terreno umido una volta ogni due settimane, dopo la pioggia o l'irrigazione. È meglio aggiungere nutrienti prima della rincalzatura.
- All'inizio della stagione di crescita, si somministra azoto. Dopo la germinazione delle piantine, si utilizza una miscela: 1 cucchiaio di urea viene sciolto in 10 litri d'acqua. Un secchio di soluzione viene versato tra 20 piante.
- Prima di rincalzare, aggiungere una miscela: diluire 1 litro di letame di pollo in 10 litri d'acqua. Lasciare agire la soluzione per 24 ore. Annaffiare solo i rizomi; dopo la concimazione, risciacquare la miscela dalle foglie.
- Dopo la fioritura, le patate vengono concimate con fosforo. Utilizzare 100 litri d'acqua per 1 kg di perfosfato. La combinazione viene spruzzata su un appezzamento di 100 metri quadrati.

Si può anche aggiungere del fertilizzante vegetale. Prendete un secchio di erbacce e ortiche tritate, versateci sopra 20 secchi d'acqua, aggiungete 1 litro di letame di pollo e 0,5 litri di cenere. Chiudete la soluzione e lasciatela fermentare al sole. Dopo una settimana, l'infuso è pronto.
Allentamento e pacciamatura dei letti di patate Skazka
Diserbare le aiuole 3-4 volte durante la stagione di crescita. Per il dissodamento iniziale si possono utilizzare decespugliatori elettrici. Una volta rincalzata la distanza tra le file, si utilizzano zappe e vari coltivatori con accessori come "ricci" e dischi. Pacciamare le patate con fieno, torba e paglia.
Hilling
La rincalzatura consiste nello spostare il terreno tra le file verso le aree di semina. Questo libera l'orto dalle erbacce, smuove il terreno e aumenta la resa del 30%. La prima rincalzatura viene eseguita 14 giorni dopo la comparsa dei germogli, quando le cime raggiungono i 20-25 cm. La seconda procedura viene eseguita tre settimane dopo la prima.

Trattamenti preventivi
Il trattamento preventivo con Prestige o un prodotto equivalente deve essere effettuato al momento della semina. L'efficacia del prodotto è di 60 giorni. In caso di comparsa di sintomi di qualsiasi malattia, utilizzare fungicidi. Dorifora della patata, afidi, nematodi e elateridi possono essere controllati con insetticidi come Borey, Tanrek, Vofatox e Confidor.
Le sfumature della raccolta e della conservazione delle radici
La raccolta delle patate Skazka avviene a settembre. Una settimana prima della raccolta, le cime vengono tagliate per proteggerle dalle malattie e permettere alle radici di maturare. Le patate scavate vengono essiccate all'aria per cinque ore. Successivamente, vengono selezionate, rimuovendo quelle danneggiate o infette. Il raccolto viene conservato in cantina a temperature fino a +2 °C.
L'umidità dovrebbe essere del 90%. Arieggiare la stanza circa due volte a settimana e rimuovere le patate marce.
Recensioni dei giardinieri sulle patate
Le recensioni sulla patata Skazka ti aiuteranno a scegliere la varietà giusta.
Olga Averina, 66 anni, Mosca
Ciao! Coltivo patate Skazka da oltre due anni e ora sono la mia varietà preferita. Ne raccolgo 300 centesimi per ettaro. Vendo una parte dei frutti e uso il resto per il consumo personale. Le piante sono state attaccate dai nematodi una volta, ma sono riuscito a eliminarli con gli insetticidi.
Maxim Vasiliev, 55 anni, Ekaterinburg
Saluti! La patata Skazka è il mio orgoglio e la mia gioia; cresce nella mia dacia sotto le mie attente cure dal 2016. Preparo stufati, purè di patate e sformati con questo frutto, e tutti quelli che conosco ne vanno pazzi. Consiglio vivamente questa varietà, facile da coltivare e ad alta resa.
Ivan Demidov, 49 anni, Kiev
Ciao! Coltivo la patata Skazka dal 2017, ma me ne sono innamorata fin dalla prima volta che l'ho piantata. Il raccolto è stato abbondante, i frutti sani e deliziosi. Li ho concimati con compost e salnitro e ho trattato i cespugli contro i coleotteri. Non ho avuto problemi con le patate.











