"Regent" è un pesticida contro la dorifora della patata che garantisce una protezione efficace e duratura. Questo è esattamente ciò che la maggior parte dei giardinieri sogna quando coltiva solanacee, in particolare le patate. Il parassita può distruggere completamente le colture e lasciare i giardinieri senza raccolto, vanificando tutti i loro sforzi per coltivare le piante. Regent, con il suo effetto a lunga durata, è stato sviluppato per debellare la dorifora della patata.
Descrizione e caratteristiche del farmaco
Regent 800 è un insetticida altamente efficace, completamente sicuro per l'uomo e l'ambiente. Attacca il sistema nervoso della dorifora della patata e ne riduce l'attività vitale. L'insetto muore entro 24 ore.
Il farmaco è solitamente reperibile in commercio sotto forma di fiale concentrate, ma è disponibile anche in polvere, destinata alla preparazione di una soluzione. Il suo effetto dura 14-20 giorni dal momento del trattamento sulla pianta.Durante questo periodo muoiono non solo gli scarabei adulti, ma anche le larve.
Principio di azione e composizione
Il principale principio attivo di Regent, il fipronil, viene spruzzato sulle foglie delle patate. La dorifora della patata ingerisce il veleno insieme alle foglie. Le tossine raggiungono anche le zampe o l'addome dell'insetto, colpendolo direttamente. L'insetticida blocca gli impulsi nervosi, causando la paralisi e, dopo breve tempo, la morte dell'insetto.

Preparazione della soluzione
Per preparare la soluzione di lavoro, il produttore raccomanda di utilizzare la tabella riportata sul retro della confezione di Regent. Il veleno viene preparato seguendo la seguente procedura:
- Stappare l'ampolla con il veleno e versarne il contenuto in un contenitore adatto.
- Aggiungere la quantità d'acqua necessaria seguendo le istruzioni sul retro (solitamente 1 fiala è sufficiente per 10 litri d'acqua).
- Mescolare bene la soluzione Regent risultante e versarla in uno spruzzatore o in un contenitore dotato di ugello spray.

Come usare Regent correttamente
La miscela preparata deve essere utilizzata in un'unica soluzione; un'ulteriore conservazione ne degraderà le proprietà e non si otterrà più l'effetto desiderato. Le applicazioni devono essere eseguite esclusivamente al mattino o alla sera per evitare ustioni alle piante.
Per effettuare la nebulizzazione, scegliere una giornata asciutta e senza vento, in modo che il veleno abbia il tempo di agire sulla dorifora della patata (devono passare almeno 2 ore prima che inizino le precipitazioni).
Tossicità del farmaco
Regent è classificato come prodotto tossico di Classe 3, che richiede determinate precauzioni durante la manipolazione. È necessario attendere almeno tre settimane dall'uso prima di raccogliere o consumare il prodotto. Il veleno è pericoloso per api, pesci e anfibi, quindi se ne sconsiglia l'uso in prossimità degli apiari e si raccomanda di tenere lontani gli animali domestici durante l'irrorazione con Regent.

Precauzioni per l'uso
Per prevenire avvelenamenti con Regent durante il lavoro e lo stoccaggio, è necessario osservare le norme di sicurezza, che raccomandano:
- Durante la spruzzatura, utilizzare dispositivi di protezione individuale;
- conservare il farmaco il più lontano possibile dal cibo;
- non conservare il veleno in un luogo accessibile ai bambini e visibile;
- evitare il contatto della soluzione con le mucose;
- Dopo l'uso, lavare tutte le stoviglie con sapone da bucato e risciacquare con abbondante acqua;
- Dopo aver completato il lavoro, fai una doccia e cambiati i vestiti.

Vantaggi e svantaggi
Regent ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie ai suoi numerosi vantaggi, tra cui:
- assenza di odore pungente;
- alta efficienza;
- prezzo ragionevole;
- azione a lungo termine;
- facilità di preparazione della soluzione di lavoro.
Il farmaco non presenta particolari svantaggi, ma per alcuni giardinieri è scomodo dover ripetere l'irrorazione a volte. Il prodotto rappresenta inoltre una minaccia per le api e non può essere utilizzato in prossimità degli apiari.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Non sono previste particolari condizioni di conservazione per Regent. Mantiene perfettamente le sue proprietà a temperature comprese tra -30°C e +30°C fino all'ultimo mese dalla data di scadenza raccomandata dal produttore, sempre indicata sulla confezione. Non conservare il veleno in luoghi accessibili ai bambini.
La soluzione di lavoro preparata di "Regent" deve essere utilizzata entro alcune ore, dopodiché perde le sue proprietà.
Analoghi domestici
Il Regent originale è prodotto da un'azienda tedesca, ma esistono anche validi analoghi nazionali di questo farmaco, tra cui:
- "Immagine";
- Corado;
- "Tanrek";
- "Imidor".

Il principio di funzionamento è simile a quello di Regent.
Feedback dai nostri lettori
Molti giardinieri hanno scoperto in prima persona i vantaggi e gli svantaggi di Regent e sono pronti a condividere il loro feedback.
Gennady Vladislavovich, giardiniere: "La mia pensione non mi permette di acquistare costosi prodotti per il controllo della dorifora della patata, e quelli economici non sono sempre efficaci. Dopo approfonditi test, ho deciso di provare Regent 800. Sono stato soddisfatto dei risultati, perché il giorno dopo non ho più visto alcun coleottero sulle mie patate. Gli afidi sono scomparsi insieme a loro. Ho ripetuto il trattamento un mese dopo e il raccolto è rimasto sano e salvo."
Mikhail Andreevich, proprietario di un appezzamento privato: "Regent ha attirato la mia attenzione perché non si accumula nei tuberi di patata e, tre settimane dopo il trattamento, il raccolto diventa completamente sicuro per il consumo umano. Nella pratica, il prodotto si è dimostrato efficace, nonostante provenga da una linea economica. Abbiamo dovuto effettuare trattamenti aggiuntivi, ma questo è un piccolo inconveniente che può essere tollerato."
Elena Yuryevna, residente estiva: "Non ero soddisfatta dell'uso di Regent. Una settimana dopo il trattamento, la dorifora della patata ha attaccato di nuovo la mia proprietà. I miei vicini dicono che potrei aver acquistato un prodotto contraffatto, motivo per cui la sua efficacia è stata trascurabile, ma la mia impressione è già rovinata. Proverò prodotti simili."











