Secondo le istruzioni, Tanrek viene utilizzato contro dorifora della patata, afidi, tonchio del melo, cicale, tripidi e mosche bianche. Il prodotto viene utilizzato una volta a stagione e controlla efficacemente sia gli insetti adulti che le loro larve. Una fiala di prodotto è sufficiente per trattare un'area di 100 m².2Tanrek viene combinato con altri insetticidi e fungicidi per potenziarne l'effetto.
Caratteristiche del prodotto
Tanrek è un prodotto che penetra nei tessuti vegetali e si accumula al loro interno. Gli insetti muoiono quando il principio attivo penetra nel loro intestino attraverso l'ingestione o il contatto con le foglie. Il prodotto contiene imidacloprid, una sostanza chimica monocomponente.
Questa sostanza chimica agisce non solo sulla dorifora della patata, ma anche su molti altri insetti masticatori. È disponibile in fiale da 1 o 2 ml, flaconi di plastica da 10, 20 e 100 ml e in contenitori più grandi per l'uso su ampie superfici.
Il Tanrek viene utilizzato per tutte le colture di solanacee, piante da interno, fiori da giardino e piante da frutto legnose.
Vantaggi e svantaggi
Il farmaco presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi rientrano:
- effetto tossico sugli insetti adulti e sulle larve;
- durata dell'azione;
- assenza di odore pungente;
- sicurezza per l'impianto;
- prezzo ragionevole;
- per il trattamento è necessaria una piccola quantità di preparato;
- compatibile con altri insetticidi e fungicidi;
- uso diffuso del farmaco;
- non si dilava dopo un'abbondante irrigazione della coltura;
- protezione da vari insetti;
- mantenendo l'efficienza indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Gli svantaggi di Tanrek includono:
- tossicità per alcuni tipi di piante da interno;
- mancanza di scala di misurazione sui contenitori di imballaggio;
- effetto distruttivo sulle api;
- tossico per i lombrichi;
- non può essere utilizzato quando fa caldo, poiché le foglie della patata potrebbero bruciare;
- la necessità di rielaborazione.
Il principio d'azione del farmaco
Il principio attivo, l'imidacloprid, penetra nei tessuti vegetali e si accumula. La sostanza chimica non è localizzata in un unico punto, ma si diffonde attraverso la linfa della pianta a tutte le sue cellule. Quando un insetto mangia foglie o radici di patata, riceve una dose tossica di Tanrek. Colpisce le cellule nervose dei coleotteri, causando la paralisi. L'insetto diventa inabile nel giro di poche ore e muore completamente entro 24 ore.
Importante! Il prodotto è efficace non solo sugli insetti adulti ma anche sulle larve.
Come allevare il tanrek?
Diluire 1 ml di soluzione in 10 litri d'acqua. Questo volume è sufficiente per trattare 100 metri quadrati. La diluizione deve essere effettuata in un contenitore di plastica. Per ridurre al minimo il contatto con la soluzione, si consiglia di prepararla all'aperto in un secchio o in uno spruzzatore.
La fiala viene versata in un contenitore e diluita con 2 litri d'acqua. La sospensione risultante viene portata al livello desiderato. Successivamente, si spruzza e si annaffia le piante.
Applicazione del prodotto
I trattamenti vengono effettuati più volte a stagione. Il loro effetto dura dai 14 ai 28 giorni. Ripetizioni vengono effettuate solo dopo la completa conferma dell'assenza di effetto. Devono trascorrere almeno 20 giorni tra un trattamento e l'altro. I trattamenti vengono effettuati durante la stagione di crescita e cessano tre settimane prima del raccolto.

Il trattamento deve essere effettuato con tempo asciutto, prima dell'alba o del tramonto, poiché la luce solare può bruciare le foglie. Il prodotto può essere utilizzato non solo in piena terra, ma anche in serra.
Tossicità e livelli di esposizione umana
L'imidacloprid è classificato come tossico di Gruppo III per l'uomo. Durante la manipolazione, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale e precauzioni. Il Tanrek può causare avvelenamento, caratterizzato dai seguenti sintomi:
- vertigini;
- nausea;
- vomito;
- sonnolenza;
- apatia;
- inappetenza;
- difficoltà respiratorie;
- eruzione cutanea sulle zone esposte del corpo.

Se si verificano questi sintomi, indurre il vomito, lavare lo stomaco con una soluzione di permanganato di potassio e assumere diverse compresse di carbone attivo. Si raccomanda di riposare e bere molti liquidi durante il giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Misure precauzionali
Per prevenire l'avvelenamento durante l'uso di Tanrek per trattare le patate, si raccomanda di osservare le seguenti precauzioni:
- Tutti i lavori con insetticidi devono essere eseguiti all'aperto o in un'area ben ventilata;
- Durante la diluizione del preparato, utilizzare guanti di gomma;
- cercare di non inalare vapori chimici;
- Durante la spruzzatura, utilizzare guanti di gomma, occhiali di sicurezza, un copricapo, scarpe di gomma, un grembiule protettivo di plastica o cellophane, un respiratore o una maschera facciale;
- Dopo aver completato il lavoro, le parti esposte del corpo vengono lavate con il sapone;
- Dopo il trattamento, gli abiti vengono rimossi e lavati.
Importante! L'uso di precauzioni e dispositivi di protezione individuale riduce significativamente il rischio che sostanze chimiche pericolose penetrino attraverso le vie respiratorie e la pelle.
Compatibilità con altri insetticidi
Con l'uso prolungato, Tanrek favorisce l'assuefazione degli insetti al principio attivo. Si consiglia di combinarlo con altri insetticidi. Possono essere miscelati insieme nello stesso contenitore o utilizzati separatamente. Ciò aumenterà significativamente l'efficacia del prodotto.
Tanrek è inoltre associato a formulazioni fungicide. Questo fornisce un'ulteriore protezione delle piante. Oltre a proteggere dai parassiti, le patate sono protette dalle infezioni. Tutti i trattamenti vengono effettuati all'inizio della stagione di crescita e completati tre settimane prima della raccolta.

Condizioni di conservazione
Secondo le istruzioni, Tanrek deve essere conservato a temperature comprese tra -25 e +35 °C. Scegliere un luogo ben ventilato, buio e asciutto per la conservazione. Non conservare l'insetticida alla portata dei bambini, in frigorifero con alimenti, compresse, farmaci o cibo per animali. Tanrek diluito deve essere utilizzato entro 24 ore.
Dopo 24 ore, il principio attivo si ossida e il trattamento con tale soluzione non sarà efficace.
Tanrek: recensioni
Vadim, 47 anni, Rostov sul Don
Coltivo una grande quantità di patate per venderle. Il problema della dorifora della patata è diffuso. Ho provato diversi insetticidi per molto tempo. Alla fine ho scelto Tanrek. Applico il pesticida non appena noto i primi coleotteri. Non mi danno fastidio per il resto della stagione. Combino l'irrorazione con i fungicidi. Indosso dispositivi di protezione individuale quando lavoro con il pesticida per prevenire l'avvelenamento.
Anastasia, 50 anni, Vladivostok
Ogni anno combattevo manualmente la dorifora della patata. Raccoglievo gli insetti in un secchio e li distruggevo. Quest'anno mi sono imbattuto in Tanrek. L'ho usato su patate e piante da serra. Ho diluito il prodotto secondo le istruzioni: 1 ml per 10 litri d'acqua. Ho usato tre fiale. Ho spruzzato all'inizio della stagione, dopo che i germogli di patata avevano raggiunto i 10-12 cm di lunghezza. Non è stato necessario un secondo trattamento. Tutti i coleotteri sono morti entro 3-4 giorni. Ho spruzzato la mattina presto, prima dell'alba, indossando guanti, occhiali protettivi e un grembiule di plastica. Non ho riscontrato alcun avvelenamento.
Elena, 34 anni, Kemerovo
Uso questo prodotto da tre anni consecutivi. Applico Tanrek la sera, dopo il tramonto. Diluisco 5 ml ogni 50 litri d'acqua e spruzzo non solo le patate, ma anche altre colture. Nel terzo anno, l'efficacia del prodotto è stata inferiore rispetto agli anni precedenti. Ho dovuto combinarlo con altri insetticidi. La dorifora della patata ha sviluppato una parziale tolleranza. Mescolo Tanrek con qualsiasi erbicida nello stesso contenitore. Le patate rimangono indenni da malattie e non vengono attaccate dagli insetti.











